Bhè se però aveva i sanitari bianchi prima di mettere l'addolcitore credo avesse un valore alto di durezza carbonatica o no?
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Giobart ha scritto:Loris ti avevo detto di non sollevare questo polverone.... strunz!!!
Allora vediamo se con questa immagine riesco a chiarire un po' le idee
Dall'immagine potete notare che volendo meglio analizzare la durezza dell'acqua, abbiamo che:
Durezza totale = Durezza temporanea (o carbonatica) + Durezza Permanente
Quella che a noi durante il lavaggio dell'auto da fastidio (Macchie di calcare=CaCo3=Carbonato di Calcio) è la Durezza temporanea (o carbonatica)...... quindi nella realtà potremmo lavare la nostra auto con un'acqua con una durezza molto elevata (es. 30° f), ma non avere problemi di macchie, perché la durezza totale è composta per la maggior parte da durezza permanente (solfati/cloruri) e poca durezza temporanea.
Viceversa potremmo avere il problema inverso, una durezza totale bassa (es. 10° f) ma che deriva quasi totalmente da durezza temporanea (o carbonatica), con questo tipo di acqua potremmo avere comunque problemi di macchie durante il lavaggio dell'auto.
Va da sé che se misuriamo un valore di durezza totale molto basso (es. 1°/2° f), anche la durezza temporanea sarà molto bassa, ecco il motivo percui se usiamo un addolcitore manuale, è indifferente quale tipo di durezza andiamo a misurare, il valore dovrà essere comunque basso
Spero di aver fatto un po' di chiarezza!
P.S. Loris questa me la paghi!!!
franc_ct ha scritto:Dunque tra durezza temporanea e durezza permanente non c'è un rapporto di proporzione più o meno rispettato, ma può variare del tutto?
franc_ct ha scritto:Comunque Giovanni, fai paura, ne sai una più del diavolo
Anche io sfrutto l'impianto ad osmosi di mio cugino per farmi l'acqua per le diluizionibenzebu ha scritto:Ho seguito tutta la vicenda dall'inizio.....e non volevo intervenire perchè temevo il "bulirone" che ne sarebbe emerso....poi però sapendo che avevo la valvola di sfogo (alias Giobart) a cui tutto il forum si sarebbe rivolto per ulteriori delucidazioni.....mi son detto quale modo migliore per rifarsi delle mille prese per il ...... sui miei cerchi?
Scherzo ovviamente sono un appassionato acquariofilo che ha un impianto ad osmosi per farsi l'acqua da mettere in vasca e che opportunamente correggo con i vari sali per portare i valori di Kh e Gh adatti alla popolazione ittica (per ora ferma in garage) e quindi uso il mio piccolo impianto per farmi l'acqua delle diluizioni prodotti ora.
Giò sei un grande....non volermene!!
Ultima modifica di Giobart il Mer 21 Gen 2015 - 14:18 - modificato 1 volta.
Ultima modifica di Giobart il Mer 21 Gen 2015 - 14:30 - modificato 1 volta.
Aggiungo anche che durante la fase di rigenerazione non si può usare acqua almeno in quello mio (automatico) è così, confermi Gio?Giobart ha scritto:operazione che porta via comunque un po' di tempo!
Giobart ha scritto:Un IV8 (8 kg di resine)
frask ha scritto:
Aggiungo anche che durante la fase di rigenerazione non si può usare acqua almeno in quello mio (automatico) è così, confermi Gio?
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua)
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.