LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI

+22
furbo1984
Marco0961
Emiliano jk
lcudst
Fc.Claudio
ishu1976
Nippe
pacaldi
Zordi
Gerva90
topaz91
Thriller
ghid
gianluca.brossa
Admin
Armaky
frask
Nauma
.DieD
benzebu
Alessio
polnatan
26 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 14:04

polnatan

Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
come ho gia scritto nella presentazione possiedo una Jeep Patriot 2011 con interni in pelle. Purtroppo dopo 80mila km il volante sta iniziando a lucidarsi e il sedile lato guida a deformarsi con l'impronta dei glutei. Ho letto piu o meno tutti i post riguardanti questo argomento ma non ho chiaro quali prodotti acquistare e in quale ordine utilizzarli

Fino ad oggi ho sempre passato un panno in microfibra con latte detergente, giusto per eliminare il grasso depositato dalle mani. Purtroppo a quanto pare non è sufficiente. Mi piacerebbe poter riportare il volante allo stato di qualche anno fa o perlomeno ad opacizzarlo.
Stessa cosa vale per i sedili, soprattutto quelli lato guida che con lo sfregamento si stanno lucidando.

Da quello che ho capito dovrei acquistare spugne, panno e spazzola. Poi uno sgrassante detergente e un sigillante da mettere alla fine. Tra le marche ho letto della Fenice, Colourlock, Mafra.. qualcuno saprebbe consigliarmi la spesa corretta da fare e la sequenza di utilizzo?
Ho letto anche di un prodotto opacizzante della colourlock ma non ho idea se funziona.

Non riesco ad allegare la foto, mi dice 0kb come limite consentito

Grazie a tutti
Paolo

2pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 14:09

Alessio

Alessio
Moderatore

prima di mettere un sigillante è opportuno pulire bene la zona con un APC. vanno bene tutti, altrimenti ariapura molto indicato. puoi fare il lavoro aiutandoti con una spazzolina colourlock, microfibra e prodotto.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 14:10

benzebu

benzebu
Moderatore

Con QUESTO hai tutto l'occorrente!! Aggiungerei solo qualche altra spugna perchè sono molto delicate....ed anche un panno martina. Wink

4pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 14:18

polnatan

Aiutante Detailer

Grazie!
ci sono alternative al kit dodo? a parte le spugne mi pare di capire che si gioca tutto sullo sgrassatore (APC?) e sul sigillante. Per quest'ultimo non è che rimane una finitura lucida una volta applicato?
Quante passate vanno date con lo sgrassatore sul volante? è da dare con la spugna rettangolare giusto?

Grazie

5pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 14:39

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Assolutamente alcuna finitura lucida post applicazione, l'importante è usare la spugna con criterio e vedrai tornarli opachi come nuovi. Niente pressione esagerata..

6pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 15:48

Nauma

Apprendista Detailer

Si strofinano senza fare troppa pressione con movimenti circolari e non anche perchè le sponge grigie si sgretolano Very Happy

Io prenderei la confezione da 10 ... e come ti hanno già detto il panno martina che è ottimo e resistente.

Dopo la pulizia spruzzi il sigillante con il pad nero e lo stendi e lo lasci li un due minuti e subito dopo con un panno in microfibra lo stendi ... aspetti un 15/20 minuti e se vuoi dai una seconda mano sempre nella stessa modalità ...

Lasci riposare tutta la notte e via Wink

7pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 17:19

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:Con QUESTO hai tutto l'occorrente!! 
In quel kit vorrei capire a cosa servirebbe l'applicatore Manuale HP Soft Finishing  per il volante.
Forse per stendere il Sealant di Dodo?

8pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 19:04

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Esatto!Lo trovi anche menzionato nei dettagli della scheda, di quel kit ovviamente, sullo shop tra i consigli per l'uso Wink
Ottimo consiglio devo dire da parte di Benze.. davvero ottimo Wink

polnatan ha scritto:Grazie!
ci sono alternative al kit dodo?
Se volessi delle alternative al kit Dodo attualmente sullo shop, ed in kit, ci sono queste proposte
MaFra Colourlock Fenice LCDA1 LCDA2 Meguiar's

a parte le spugne mi pare di capire che si gioca tutto sullo sgrassatore (APC?) e sul sigillante. Per quest'ultimo non è che rimane una finitura lucida una volta applicato?
Il sigillante serve proprio per l'esatto contrario.. evita che sulla pelle attecchisca il sebo che sostanzialmente conferisce al volante (nel caso specifico) quel classico aspetto lucido, la protegge conferendogli  al contempo un aspetto quanto più naturale possibile. Ricordati che poi nel detailing tutto è importante e nulla può essere trascurato o lasciato al caso

Quante passate vanno date con lo sgrassatore sul volante? è da dare con la spugna rettangolare giusto?
I passaggi sono stabiliti in base al grado di sporco che c'è sul volante
La spugna serve a far lavorare l'APC (All Purpouse Cleaner) ed agevola il distacco dello sporco presente in modo estremamente delicato

Poi.. per maggiori approfondimenti puoi consultare tranquillamente le guide che sono sullo shop
http://blog.lacuradellauto.it/gli-interni-2/ (scorri in basso sino ad arrivare alla voce "Come Prendersi Cura degli Interni in Pelle"

9pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 19:41

frask

frask
Diplomato in Detailing

Armaky ha scritto:Esatto!Lo trovi anche menzionato nei dettagli della scheda, di quel kit ovviamente, sullo shop tra i consigli per l'uso Wink
Di applicatori Manuali HP Soft Finishing ne avrò da vendere e il gentilissimo benzebu lo sa Twisted Evil ma proprio su suo consiglio, l'ultima volta che ho applicato il sealant di Dodo (7 mesi fa) me lo fece applicare spruzzare lungo la traiettoria dello sterzo e passai subito > questo panno < per uniformare in quanto il prodotto è molto volatile.
Lasciai agire per un breve tempo e poi pulii con un secondo panno asciutto.
Applicai un secondo strato dopo 15 minuti.
Mi sembra di capire che a suo tempo ho saltato un passaggio, avrei dovuto stendere il prodotto con l'applicatore manuale HP Soft Finishing e successivamente bisogna rifinire subito con il panno Allrounder.

10pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 20:27

benzebu

benzebu
Moderatore

È indifferente frask!! Con l'applicatore è più facile ma più lungo proprio perché devi trattare zone piccole per via della velocità di evaporazione del sealant. Con il panno si fa prima ma occorre un filo di manualità in più!! E poi io mica sono il vangelo!!! Razz Razz Razz. Scherzo!! Wink

11pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 20:41

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh.. spruzzare direttamente sul volante comporterebbe forse il fatto di far "cadere" del prezioso prodotto anche dove non occorre magari..

Certo poi ognuno sviluppa il proprio metodo per carità.. le guide sì sono dei buoni riferimenti ma come dice il buon Loris nessuna rigidezza e nessun vangelo Wink

12pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 21:05

frask

frask
Diplomato in Detailing

Armaky ha scritto:Beh.. spruzzare direttamente sul volante comporterebbe forse il fatto di far "cadere" del prezioso prodotto anche dove non occorre magari..
E a quale stratagemma ricorreresti per ovviare questo piccolo problema? Forse spruzzare direttamente sull'applicatore manuale?

13pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 21:19

Admin

Admin
Admin

Esatto: l'applicatore e li per questo. Si spruzza il sigillante sull'applicatore e lo si stende sulla pelle
Se dovessero esserci eccessi, si potranno rimuovere con un panno in micro.

14pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 21:26

frask

frask
Diplomato in Detailing

Oh, finalmente abbiamo capito l'utilità dell'applicatore.
Ti amo Antonio Very Happy

15pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 21:38

Admin

Admin
Admin

Vi amo tutti anche io Wink

16pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 21:43

polnatan

Aiutante Detailer

come "prima volta" avete un kit in particolare da consigliarmi? La metodologia di utilizzo e la stessa per tutti i kit? O ce ne sono di più complicati di altri? Anche i prezzi ho visto che variano.. A me interessa soprattutto l'effetto opaco

Grazie

17pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 21:51

frask

frask
Diplomato in Detailing

...perchè dei kit che ti sono stati segnalati cosa non ti ispirerebbe?
Non esiste in questi kit una metodologia complicata, ti occorre solo sapere come adoperarli ma la cosa è abbastanza elementare, spruzzi su applicatore, stendi e rimuovi con un panno in mf per rimuovere eventuali eccessi.
Per l'effetto opaco lo sono tutti.

18pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mar 17 Feb 2015 - 22:03

polnatan

Aiutante Detailer

Tutti mi ispirano ma data la mia ignoranza sull'argomento mi chiedevo se uno di questi era più indicato per il mio caso. Grazie comunque a tutti per i consigli vi aggiornerò sui risultati

19pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mer 18 Feb 2015 - 10:03

polnatan

Aiutante Detailer

Un ultimo consiglio: ho notato che alcuni kit hanno il sigillante, altri il leather protector.. cosa cambia? ero orientato ad acquistare il kit colourlock ma vedo che ha il protector e non il sigillante. eventualmente dovrei acquistare i prodotti separatamente, includendo il soft cleaner, il sigillante e le spugne.

allego anche la foto del volante pre.-trattamento

pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Foto-111

20pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mer 18 Feb 2015 - 10:51

gianluca.brossa

Detailer Novello

I sigillanti sulle pelli moderne sono più performanti (guarda qua https://www.lacuradellauto.com/t13305p15-pelle-solo-sigillanti?highlight=sigillante+pelle - post 25).
Inoltre, considera che per mantenere le superfici in ottimo stato (e soprattutto opache) è necessaria una pulizia frequente, AriaPura per questo è perfetto Wink

21pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mer 18 Feb 2015 - 11:24

polnatan

Aiutante Detailer

alla fine ho acquistato un kit colourlock con detergente e sigillante forte. posterò quanto prima una foto del lavoro fatto e vi dirò com'è andata!

22pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Mer 18 Feb 2015 - 12:55

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Ottimo il sigillante colourlock, lo adoro!

23pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Ven 20 Feb 2015 - 10:48

polnatan

Aiutante Detailer

Ragazzi sono senza parole,
questa mattina ho fatto una prova del prodotto sul volante e giudicate voi dalle foto (che non rendono come dal vero)
Preso dall'entusiasmo ho fatto anche il sedile anteriore guida, tornato come nuovo, opaco e setoso.. peccato per l'impronta delle natiche che non so come ridurre.. se prima il sedile lato passeggero mi sembrava opaco a confronto di quello lato guida, ora mi sembra super lucido.

PRIMA
pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Foto_210[/url]

DOPO
pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Foto_211[/url]

24pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Ven 20 Feb 2015 - 10:53

benzebu

benzebu
Moderatore

Like Like

25pelle - OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Empty Re: OPACIZZARE VOLANTE PELLE e SEDILI Ven 20 Feb 2015 - 12:32

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Che differenza! Spettacolo. Prossima volta fai la foto dopo aver fatto metà volante. Rende ancora più del prima dopo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo