Il Propietario dice :
Manu L'Harley non e' solo una moto ........e' uno stile di vita ! Il vero Harleysta non e' quello che ne possiede una ma e' colui che vive e pensa secondo l'harley style..........se non lo sei non puoi capire
ho sentito altre volte queste parole ma non ne ho mai compreso veramente il significato.........ma ora penso di aver capito.
Mentre mi parlava aveva qualcosa di magnetico nello sguardo , era chiarissimo che credeva fermamente in quello che stava dichiarando.........penso........sicuramente e' lo stesso sguardo che ho io quando parlo di detailing e in effetti anche questo puo' essere considerato uno stile di vita.......influenza parecchi aspetti della nostra quotidianita' . Ho quindi subito trovato un'affinita' spirituale con l'harleysta e decido di curare in maniera particolarmente attenta la sua " american girl " ( che in realta' e' un po' in sovrappeso ma non diteglielo )
L'oggetto delle mie amorevoli cure stavolta ha solo 2 ruote.......non sono un gran appassionato di moto ma ammiro e rispetto le cose belle e certamente questa bike lo e' . Trattasi di un' Harley Davidson Street Glide che il propietario ha customizzato in vari modi : sella , parafango ant. , freni , motore , scarichi e altre diavolerie......da vero appassionato .
l'harleysta ne ha una cura maniacale ma nonostante questo presenta parecchi difetti .......gia' non basta volerle bene , bisogna anche sapere come fare e avere gli strumenti adatti allo scopo.........roba da detailer insomma
La " bestia " arriva al mattino di buon' ora .....la sentivo arrivare mente era ancora a 10 km di distanza grazie alla musica suonata dagli scarichi in inox cromato !
Risulta subiti chiaro che la moto necessita di un lavaggio accurato ecco alcuni esempi :
Smonto le borse laterali e trovo questo
Cerchione post
Le parti cromate Su un Harley sono numerose e ne sono un elemento distintivo.....anche queste necessitavano di cure anche se in realta' non presentavano ossidazioni marcate ma parecchio sporco , contaminazioni e ostinate macchie di calcare
Esempi :
Forcella ant
scarico dx
Zona Parafango post
Scarico Sx ( con bulloni arrugginiti .... poi sostituiti )
Ancora forcella ant parte alta
Inizio la pulizia dalle parti meccaniche e cerchioni : Megs 108 , pennello Megs e Mini Daytona
Megs 101 e spazzolino per i gommoni
Lavaggio con Megs 111 , guanto Megs in micro e spugna vulgaris per le parti meccaniche ( non ditelo all' Harleysta pero')
Risciacquo con un banale innaffiatoio e la girl ha gia' un 'altra cera
La ricovero nella sala chirurgica e appronto un' atmosfera soft.......deve essere a suo agio
incomincio a decontaminare per bene ogni sua parte con megs blu e m34 e gia' con la clay la situazione delle cromature migliora parecchio riesco inoltre a eliminare completamente gli insetti presenti in gran numero su tutta la parte frontale
Valutazione dei difetti sulle parti verniciate :
Carenatura 1
Carenatura 2
serbatoio 1
serbatoio 2
Borse laterali
Fianchetti
Parafango ant
Parafango post
Fanalino
mascheratura
Il nero pastello e' un colore critico di per se' ma in questo caso risulta ancor piu' delicato in quanto il trasparente in esame si e' dimostrato estremamente soffice ........una manna per la correzione ma un inferno per la finitura ! dopo varie prove decido di effettuare 2 step :
Shinex , megs giallo 4" e xp 2 in 1
Shinex , lc rosso 4" e Menz 85rd
Fanalino trattato con megs 105 e 205
Ho incontrato diverse difficolta' in quanto , forse a causo della sua tenerezza , il trasparente tendeva ad assorbire i lubrificanti dei polish con il risultato di far scomparire prematuramente il prodotto , sviluppare parecchio calore , rendere inefficace la correzione e pessima la finitura. La scelta del xp e menz , essendo molto lubrificati , e' stata fatta allo scopo di ovviare all'inconveniente .
porto tutto a correzione
Dopo le parti verniciate passo a curare le cromature con megs metal polish e applicatore giallo megs le condizioni erano gia' piuttosto buone dopo la clay , solo in alcuni punti ho dovuto insistere un po'
Risultati:
Il " campanaccio "
Filtro aria
Inserto sul serbatoio
Scarico
Forcella ant
Interni ruota
Sgrasso tutto con xp cleaner
Le parti verniciate vengono preparate con il Pinnacle paintwork e cerate con 2 passate di p21s
Le parti cromate e metalliche vengono sigillate con la fk 1000
Le parti meno accessibili vengono sigillate con il dodo red mist
le plastiche ricevono il 303 protectant , le parti in gomma il megs 160 e passo il fenice sul sellone
Finale all' ombra
Al sole.......C'e' un po' di vento ed e' gia' impolverata .....pazienza
Ed eccola in tutta la sua prestanza
Harleysti e Detailer ..........PAZZI DA LEGARE !!!!
Manu L'Harley non e' solo una moto ........e' uno stile di vita ! Il vero Harleysta non e' quello che ne possiede una ma e' colui che vive e pensa secondo l'harley style..........se non lo sei non puoi capire
ho sentito altre volte queste parole ma non ne ho mai compreso veramente il significato.........ma ora penso di aver capito.
Mentre mi parlava aveva qualcosa di magnetico nello sguardo , era chiarissimo che credeva fermamente in quello che stava dichiarando.........penso........sicuramente e' lo stesso sguardo che ho io quando parlo di detailing e in effetti anche questo puo' essere considerato uno stile di vita.......influenza parecchi aspetti della nostra quotidianita' . Ho quindi subito trovato un'affinita' spirituale con l'harleysta e decido di curare in maniera particolarmente attenta la sua " american girl " ( che in realta' e' un po' in sovrappeso ma non diteglielo )
L'oggetto delle mie amorevoli cure stavolta ha solo 2 ruote.......non sono un gran appassionato di moto ma ammiro e rispetto le cose belle e certamente questa bike lo e' . Trattasi di un' Harley Davidson Street Glide che il propietario ha customizzato in vari modi : sella , parafango ant. , freni , motore , scarichi e altre diavolerie......da vero appassionato .
l'harleysta ne ha una cura maniacale ma nonostante questo presenta parecchi difetti .......gia' non basta volerle bene , bisogna anche sapere come fare e avere gli strumenti adatti allo scopo.........roba da detailer insomma
La " bestia " arriva al mattino di buon' ora .....la sentivo arrivare mente era ancora a 10 km di distanza grazie alla musica suonata dagli scarichi in inox cromato !
Risulta subiti chiaro che la moto necessita di un lavaggio accurato ecco alcuni esempi :
Smonto le borse laterali e trovo questo
Cerchione post
Le parti cromate Su un Harley sono numerose e ne sono un elemento distintivo.....anche queste necessitavano di cure anche se in realta' non presentavano ossidazioni marcate ma parecchio sporco , contaminazioni e ostinate macchie di calcare
Esempi :
Forcella ant
scarico dx
Zona Parafango post
Scarico Sx ( con bulloni arrugginiti .... poi sostituiti )
Ancora forcella ant parte alta
Inizio la pulizia dalle parti meccaniche e cerchioni : Megs 108 , pennello Megs e Mini Daytona
Megs 101 e spazzolino per i gommoni
Lavaggio con Megs 111 , guanto Megs in micro e spugna vulgaris per le parti meccaniche ( non ditelo all' Harleysta pero')
Risciacquo con un banale innaffiatoio e la girl ha gia' un 'altra cera
La ricovero nella sala chirurgica e appronto un' atmosfera soft.......deve essere a suo agio
incomincio a decontaminare per bene ogni sua parte con megs blu e m34 e gia' con la clay la situazione delle cromature migliora parecchio riesco inoltre a eliminare completamente gli insetti presenti in gran numero su tutta la parte frontale
Valutazione dei difetti sulle parti verniciate :
Carenatura 1
Carenatura 2
serbatoio 1
serbatoio 2
Borse laterali
Fianchetti
Parafango ant
Parafango post
Fanalino
mascheratura
Il nero pastello e' un colore critico di per se' ma in questo caso risulta ancor piu' delicato in quanto il trasparente in esame si e' dimostrato estremamente soffice ........una manna per la correzione ma un inferno per la finitura ! dopo varie prove decido di effettuare 2 step :
Shinex , megs giallo 4" e xp 2 in 1
Shinex , lc rosso 4" e Menz 85rd
Fanalino trattato con megs 105 e 205
Ho incontrato diverse difficolta' in quanto , forse a causo della sua tenerezza , il trasparente tendeva ad assorbire i lubrificanti dei polish con il risultato di far scomparire prematuramente il prodotto , sviluppare parecchio calore , rendere inefficace la correzione e pessima la finitura. La scelta del xp e menz , essendo molto lubrificati , e' stata fatta allo scopo di ovviare all'inconveniente .
porto tutto a correzione
Dopo le parti verniciate passo a curare le cromature con megs metal polish e applicatore giallo megs le condizioni erano gia' piuttosto buone dopo la clay , solo in alcuni punti ho dovuto insistere un po'
Risultati:
Il " campanaccio "
Filtro aria
Inserto sul serbatoio
Scarico
Forcella ant
Interni ruota
Sgrasso tutto con xp cleaner
Le parti verniciate vengono preparate con il Pinnacle paintwork e cerate con 2 passate di p21s
Le parti cromate e metalliche vengono sigillate con la fk 1000
Le parti meno accessibili vengono sigillate con il dodo red mist
le plastiche ricevono il 303 protectant , le parti in gomma il megs 160 e passo il fenice sul sellone
Finale all' ombra
Al sole.......C'e' un po' di vento ed e' gia' impolverata .....pazienza
Ed eccola in tutta la sua prestanza
Harleysti e Detailer ..........PAZZI DA LEGARE !!!!
Ultima modifica di Emanuele B il Ven 10 Giu 2011 - 17:41 - modificato 1 volta.