Ciao a tutti! Ponte del 2 giugno, tutti in giro… E io chiuso in un box in montagna, dove però il tempo non mi fa rimpiangere troppo l’aria aperta!
Parto lunedì mattina ore 8.20 dopo avere caricato l’auto
Inizio a lavorare alle 10, dopo avere smontato i sedili anteriori, la seduta posteriore, e avere staccato la batteria (brutta esperienza con la spia degli airbag su un’altra Golf, ora lo faccio sempre).
Auto del 2005 con 202.000 km, vive in montagna, quindi non vi faccio nemmeno vedere come è ridotta fuori, dico solo che la signora “Ruggine” è ancora una bella minaccia per auto che vivono in posti un po’ sfigati!
Interni molto conciati, credo siano passati moooolti anni dall’ultimo approccio semi-serio, credo ancora da parte mia quando non avevo nemmeno la patente…
Pelo di cane ovunque, terra in quantità fra il proprietario che lavora in cantiere e il piazzale antistante la casa sterrato, sporco in ogni minima fessura, qualche particolare ormai rotto o rovinato. Però a memoria la ricordavo anche peggio, non ci sono restato troppo male!
Via con qualche scatto del prima:
Inizio con un’aspirata generale per sgrossare un po’.
Parto affrontando la moquette con D 101 in diluizione 1:4, spazzole Chemical Guys, Mothers e Colourlock, successivamente aspiro e passo il panno Martina. Procedimento ripetuto ben 4 volte data l’infinità di sabbia trattenuta dalla moquette e molti punti particolarmente sporchi.
Alcuni “durante”:
Poi passo al cielo, provato da anni di fumo in auto: Scholl Green 9000 1:35 e MA-FRA Pulimax 1:20, spazzola Colourlock e panno Martina.
Si vedono i 50/50??
I montanti in tessuto chiaro, decisamente neri, li tratto invece con D101 1:4, spazzola e Martina.
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Turno delle plastiche e dei pannelli porta, chiamo in causa il Green 9000 sempre 1:35, con spazzoline, pennelli, imprecazioni, microfibra e i comodissimi (ma delicati) Swabs della Meguiar’s.
A questo punto posso attaccare il bagagliaio sempre con Green 9000 sulla moquette laterale e sul retro dei sedili, mentre per il vano ruota di scorta mi armo di Scholl Rapid 9000 in diluizione 1:5… Il Rapid lo utilizzerò pure sul fondo del bagagliaio in moquette, unto di olio (motoseghe e altre attrezzature da boscaiolo presumo) e chissà cos’altro…
Random
Prima
Dopo
(Il polistirolo è stato tolto nella pulizia)
Bene bene, i lavori più sporchi sono stati fatti, è il turno dei sedili. Nel primo pomeriggio avevo spruzzato Superclean 1:20 per ammorbidire lo sporco, quindi è il turno del Green 9000 per continuare la pulizia (oh, il Superclean di scorta non ce l’avevo !!). Spazzola, pennello, Martina, aspira liquidi, il tutto seguito da un passaggio simile con Pulimax 1:20 (purtroppo del Green avevo pronta una tanichetta in una sola diluizione) per eliminare qualche macchia più ostica.
Sui posteriori stessa storia…
Bene, sono stanchissimo, decido di aspirare ancora un po’ gli interni e di passare Perl 1:5 sulle plastiche interne, poi chiudo tutto e me ne vado!
Fine giorno 1: 10.00-12.00, 12.15-18.50, 19.05-20.15…. In montagna si mangia presto e veloce
Prima
Bracciolo:
Prima
Durante
Dopo
Giorno 2… Scopro che i sedili sono meno asciutti del previsto e approfitto di un po’ di sole poco più in là dalla casa per accelerare il tutto, li copro con delle salviette per evitare che asciugando così rimangano aloni… Per sicurezza una bottarella veloce di Ariapura 1:20 e microfibra non gliela leva nessuno…
Continuo con cappelliera e fondo bagagliaio, nel frattempo rifinisco qualche dettaglio qua e là come le bocchette dell’aria con gli Swabs, i contorni delle maniglie, eccetera. Smonto la gomma dei pedali e qualche particolare per trattarlo in maniera più comoda.
Mi faccio aiutare nel rimontare i sedili, ma fortunatamente è andato tutto liscio (la mattina precedente avevamo sudato in due per toglierli).
Qualche immagine prima dei sedili…
A questo punto l’ennesima aspirata, per procedere al riattacco della batteria, solito albero di Natale di spie che dopo 5 minuti se ne vanno… sollievo.
Posso utilizzare il MA-FRA Odorbact Out per l’igienizzazione dell’abitacolo e dei condotti del clima, diciamo che prima della pulizia l’odore in auto era quello che era…
Là….
Mentre aspetto mi occupo dei tappetini, bruttini, sono ancora quelli messi nel 2006… Non li ho fotografati
Ora che posso muovere i finestrini, pulisco i vetri con un detergente della W5 che ho trovato lì in garage (qualcosa dovevo pur dimenticare a casa ).
E ci siamo! Non è uscita perfetta sulla moquette, purtroppo gli anni di incuria e le condizioni in cui l’auto è utilizzata hanno rovinato alcune parti riempite di sporco duro altre, ma nel complesso direi che un grande cambiamento c’è stato.
Almeno, l’acqua dell’aspiraliquidi era sporca!!
Dopo ben 14 ore di lavoro, ecco qualche scatto conclusivo!
Grazie per la visione
Parto lunedì mattina ore 8.20 dopo avere caricato l’auto
Inizio a lavorare alle 10, dopo avere smontato i sedili anteriori, la seduta posteriore, e avere staccato la batteria (brutta esperienza con la spia degli airbag su un’altra Golf, ora lo faccio sempre).
Auto del 2005 con 202.000 km, vive in montagna, quindi non vi faccio nemmeno vedere come è ridotta fuori, dico solo che la signora “Ruggine” è ancora una bella minaccia per auto che vivono in posti un po’ sfigati!
Interni molto conciati, credo siano passati moooolti anni dall’ultimo approccio semi-serio, credo ancora da parte mia quando non avevo nemmeno la patente…
Pelo di cane ovunque, terra in quantità fra il proprietario che lavora in cantiere e il piazzale antistante la casa sterrato, sporco in ogni minima fessura, qualche particolare ormai rotto o rovinato. Però a memoria la ricordavo anche peggio, non ci sono restato troppo male!
Via con qualche scatto del prima:
Inizio con un’aspirata generale per sgrossare un po’.
Parto affrontando la moquette con D 101 in diluizione 1:4, spazzole Chemical Guys, Mothers e Colourlock, successivamente aspiro e passo il panno Martina. Procedimento ripetuto ben 4 volte data l’infinità di sabbia trattenuta dalla moquette e molti punti particolarmente sporchi.
Alcuni “durante”:
Poi passo al cielo, provato da anni di fumo in auto: Scholl Green 9000 1:35 e MA-FRA Pulimax 1:20, spazzola Colourlock e panno Martina.
Si vedono i 50/50??
I montanti in tessuto chiaro, decisamente neri, li tratto invece con D101 1:4, spazzola e Martina.
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Turno delle plastiche e dei pannelli porta, chiamo in causa il Green 9000 sempre 1:35, con spazzoline, pennelli, imprecazioni, microfibra e i comodissimi (ma delicati) Swabs della Meguiar’s.
A questo punto posso attaccare il bagagliaio sempre con Green 9000 sulla moquette laterale e sul retro dei sedili, mentre per il vano ruota di scorta mi armo di Scholl Rapid 9000 in diluizione 1:5… Il Rapid lo utilizzerò pure sul fondo del bagagliaio in moquette, unto di olio (motoseghe e altre attrezzature da boscaiolo presumo) e chissà cos’altro…
Random
Prima
Dopo
(Il polistirolo è stato tolto nella pulizia)
Bene bene, i lavori più sporchi sono stati fatti, è il turno dei sedili. Nel primo pomeriggio avevo spruzzato Superclean 1:20 per ammorbidire lo sporco, quindi è il turno del Green 9000 per continuare la pulizia (oh, il Superclean di scorta non ce l’avevo !!). Spazzola, pennello, Martina, aspira liquidi, il tutto seguito da un passaggio simile con Pulimax 1:20 (purtroppo del Green avevo pronta una tanichetta in una sola diluizione) per eliminare qualche macchia più ostica.
Sui posteriori stessa storia…
Bene, sono stanchissimo, decido di aspirare ancora un po’ gli interni e di passare Perl 1:5 sulle plastiche interne, poi chiudo tutto e me ne vado!
Fine giorno 1: 10.00-12.00, 12.15-18.50, 19.05-20.15…. In montagna si mangia presto e veloce
Prima
Bracciolo:
Prima
Durante
Dopo
Giorno 2… Scopro che i sedili sono meno asciutti del previsto e approfitto di un po’ di sole poco più in là dalla casa per accelerare il tutto, li copro con delle salviette per evitare che asciugando così rimangano aloni… Per sicurezza una bottarella veloce di Ariapura 1:20 e microfibra non gliela leva nessuno…
Continuo con cappelliera e fondo bagagliaio, nel frattempo rifinisco qualche dettaglio qua e là come le bocchette dell’aria con gli Swabs, i contorni delle maniglie, eccetera. Smonto la gomma dei pedali e qualche particolare per trattarlo in maniera più comoda.
Mi faccio aiutare nel rimontare i sedili, ma fortunatamente è andato tutto liscio (la mattina precedente avevamo sudato in due per toglierli).
Qualche immagine prima dei sedili…
A questo punto l’ennesima aspirata, per procedere al riattacco della batteria, solito albero di Natale di spie che dopo 5 minuti se ne vanno… sollievo.
Posso utilizzare il MA-FRA Odorbact Out per l’igienizzazione dell’abitacolo e dei condotti del clima, diciamo che prima della pulizia l’odore in auto era quello che era…
Là….
Mentre aspetto mi occupo dei tappetini, bruttini, sono ancora quelli messi nel 2006… Non li ho fotografati
Ora che posso muovere i finestrini, pulisco i vetri con un detergente della W5 che ho trovato lì in garage (qualcosa dovevo pur dimenticare a casa ).
E ci siamo! Non è uscita perfetta sulla moquette, purtroppo gli anni di incuria e le condizioni in cui l’auto è utilizzata hanno rovinato alcune parti riempite di sporco duro altre, ma nel complesso direi che un grande cambiamento c’è stato.
Almeno, l’acqua dell’aspiraliquidi era sporca!!
Dopo ben 14 ore di lavoro, ecco qualche scatto conclusivo!
Grazie per la visione