Buongiorno ragazzi,
vi scrivo perché non riesco a trovare una soluzione definitiva ad un problema. Circa 1 anno fa ho eseguito la prima lucidatura su Audi (nero perlato) per rimuovere i mille difetti (Swirl, rids, ologrammi ecc) con Ero600 e kit Scholl. Buon risultato per essere la prima volta.
Passano i mesi, l'occhio per vedere i difetti si perfeziona e noto che su una fiancata ci sono dei leggeri swirl NON concentrici ma tendenzialmente larghi (tipo aloni) che si notano esclusivamente in lontananza e con una particolare luce (ad esempio sole diretto o lampione giallo non si nota nulla) ma cosa importante: si notano solo muovendo la testa (o la fonte luminosa) ad una certa distanza... sembrano aloni ma non vanno via con un panno, quindi sono swirl!?!? Presumo di si...
Ho pensato: magari la prima volta non ho corretto bene, rieseguo il lavoro (S3, S30 e W09) solo sulla parte incriminata. Passa scarso 1 mese e ritornano. Stesso punto, stessa storia! Ma penso: magari ho sbagliato di nuovo, la posizione della fiancata non è comoda!
Poi un problema sull'intera vettura mi porta a rifare un ciclo completo a questo punto aggiungo uno step di super finitura e sostituisco il W09 con Micro Prime e poi SNH. Passano altri mesi e ritorna il problema sempre e solo su quella fiancata!
Sono senza parole, oltre che stufo! Non saprei proprio dove posso sbagliare e soprattutto mi iniziano a sorgere dubbi.
Faccio un breve riepilogo di quello che NON può essere causa/conseguenza (ovviamente correggetemi se sbaglio):
- Sempre decontaminato in maniera chimica (W6) e con clay; tamponi e panni sempre perfettamente puliti, quindi escludiamo il problema di "creare difetti", anche perché avrei creato difetti concentrici a forma di tampone e così non è;
- Giusta pressione e movimenti in fase di lucidatura, questo lo deduco perché ho eliminato difetti ben più gravi che non si sono mai ripresentati e soprattutto potrei aver sbagliato 1, 2 ma non 3 volte sullo stesso punto;
- Nel lavaggio uso spugna Madness parti alte (comprata alla seconda delusione pensando fosse un problema della spugna), Dodo MF blu parti basse e due secchi con 4g: escludo quindi anche un lavaggio errato, in quanto i difetti si sarebbero dovuti creare anche in altre parti e non sempre e solo su quella fiancata;
- Dopo S3 ho sempre usato Ereaser e nell'ultimo tentativo ho anche lavato 2 volte con PNT e 4g (con spugna) proprio per escludere a priori la possibilità di aver coperto: i difetti non c'erano. Oltretutto mi è parso di capire che S3 copre ben poco.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono:
- gli swirl/aloni siano intrappolati sotto il trasparente (probabilmente una fiancata riverniciata, non so...) ma non mi sembra possibile perché spariscono e poi ritornano;
- effettivamente, solo sulla fiancata, vado a coprire e non correggere... e la copertura non va via neanche dopo ereaser e 2 passate di Pnt/4g ma sparisce completamente, lasciando vedere di nuovo il difetto, dopo 3/4 lavaggi... possibile, ma molto strano francamente.
Illuminatemi voi, perché io sto per rendere trasparente la fiancata per quante volte la sto lucidando!
Qualcuno ha avuto un problema simile? Per evitare di rifare un ciclo completo con S3/S30 (il quarto in 1 anno) secondo voi con il Micro Prime Dodo e tampone arancio riesco a risolvere? Questo prodotto non dovrebbe contenere coprenti/olii essendo anche un pulitore o sbaglio?
vi scrivo perché non riesco a trovare una soluzione definitiva ad un problema. Circa 1 anno fa ho eseguito la prima lucidatura su Audi (nero perlato) per rimuovere i mille difetti (Swirl, rids, ologrammi ecc) con Ero600 e kit Scholl. Buon risultato per essere la prima volta.
Passano i mesi, l'occhio per vedere i difetti si perfeziona e noto che su una fiancata ci sono dei leggeri swirl NON concentrici ma tendenzialmente larghi (tipo aloni) che si notano esclusivamente in lontananza e con una particolare luce (ad esempio sole diretto o lampione giallo non si nota nulla) ma cosa importante: si notano solo muovendo la testa (o la fonte luminosa) ad una certa distanza... sembrano aloni ma non vanno via con un panno, quindi sono swirl!?!? Presumo di si...
Ho pensato: magari la prima volta non ho corretto bene, rieseguo il lavoro (S3, S30 e W09) solo sulla parte incriminata. Passa scarso 1 mese e ritornano. Stesso punto, stessa storia! Ma penso: magari ho sbagliato di nuovo, la posizione della fiancata non è comoda!
Poi un problema sull'intera vettura mi porta a rifare un ciclo completo a questo punto aggiungo uno step di super finitura e sostituisco il W09 con Micro Prime e poi SNH. Passano altri mesi e ritorna il problema sempre e solo su quella fiancata!
Sono senza parole, oltre che stufo! Non saprei proprio dove posso sbagliare e soprattutto mi iniziano a sorgere dubbi.
Faccio un breve riepilogo di quello che NON può essere causa/conseguenza (ovviamente correggetemi se sbaglio):
- Sempre decontaminato in maniera chimica (W6) e con clay; tamponi e panni sempre perfettamente puliti, quindi escludiamo il problema di "creare difetti", anche perché avrei creato difetti concentrici a forma di tampone e così non è;
- Giusta pressione e movimenti in fase di lucidatura, questo lo deduco perché ho eliminato difetti ben più gravi che non si sono mai ripresentati e soprattutto potrei aver sbagliato 1, 2 ma non 3 volte sullo stesso punto;
- Nel lavaggio uso spugna Madness parti alte (comprata alla seconda delusione pensando fosse un problema della spugna), Dodo MF blu parti basse e due secchi con 4g: escludo quindi anche un lavaggio errato, in quanto i difetti si sarebbero dovuti creare anche in altre parti e non sempre e solo su quella fiancata;
- Dopo S3 ho sempre usato Ereaser e nell'ultimo tentativo ho anche lavato 2 volte con PNT e 4g (con spugna) proprio per escludere a priori la possibilità di aver coperto: i difetti non c'erano. Oltretutto mi è parso di capire che S3 copre ben poco.
Le uniche cose che mi vengono in mente sono:
- gli swirl/aloni siano intrappolati sotto il trasparente (probabilmente una fiancata riverniciata, non so...) ma non mi sembra possibile perché spariscono e poi ritornano;
- effettivamente, solo sulla fiancata, vado a coprire e non correggere... e la copertura non va via neanche dopo ereaser e 2 passate di Pnt/4g ma sparisce completamente, lasciando vedere di nuovo il difetto, dopo 3/4 lavaggi... possibile, ma molto strano francamente.
Illuminatemi voi, perché io sto per rendere trasparente la fiancata per quante volte la sto lucidando!
Qualcuno ha avuto un problema simile? Per evitare di rifare un ciclo completo con S3/S30 (il quarto in 1 anno) secondo voi con il Micro Prime Dodo e tampone arancio riesco a risolvere? Questo prodotto non dovrebbe contenere coprenti/olii essendo anche un pulitore o sbaglio?