Grazie Loryabarthino, MassiMini89, Peter Griffin e doncolex.
Vado a descrivere i passaggi:
Innanzi tutto come premessa bisogna operare su motore freddo possibilmente all’ombra.
In realtà il cofano aperto può proteggere la zona di lavoro dal sole ma è comunque vivamente consigliato lavorare all’ombra.
Ho protetto unicamente batteria e alcuni connettori molto esposti utilizzando dei sacchetti di plastica (orto-frutta del supermercato) e nastro adesivo.
Vista la temperatura superiore a 30° ho iniziato bagnando il motore –in special modo la parti metalliche- con acqua, utilizzando una pistola a spruzzo con bassa pressione: la conseguente leggera diluizione del prodotto non ne ha compromesso l’efficacia e ne ha impedito una rapida asciugatura.
Ho idealmente diviso il motore per zone (6/7) in modo da trattare piccole porzioni alla volta:
1. Spruzzato HP12 lasciato agire per ca .30” (faceva veramente caldo) e lavorato con pennello tondo a manico lungo. Sciacquato sempre utilizzando pistola da giardinaggio e pennello. Se non ero soddisfatto del risultato ripetevo il ciclo fino a pulizia completa.
2. Passaggio a zona successiva e ripetizione di quanto appena descritto.
3. Risciacquo finale dell’intero motore sempre con pistola da giardinaggio.
4. Rimozione delle protezioni e pulizia delle parti precedentemente protette utilizzando sempre HP12 e panno MF.
5. Asciugatura con aria compressa (tenuta a debita distanza) e con MF.
6. A questo punto è consigliabile comunque mettere in moto il motore e farlo girare qualche minuto in modo che il calore prodotto faciliti l’evaporazione di eventuali residui d’acqua rimasti.
7. Una volta raffreddato il motore, ho applicato in abbondanza su tutte le superfici 303 Aerospace protectant così come da video del link.
8. Lasciato agire tutta la notte (nel mio caso ca 10 ore) e al mattino ho rimosso i pochi residui con un panno in MF.
Note:
• Dopo il lavaggio del motore (punto 6) mettere in conto la necessità del lavaggio dell’auto: schizzi e residui del lavaggio inevitabilmente vanno sulla carrozzeria (di qui il motivo di operare sempre e comunque al riparo dal sole).
• Utilizzando lo spruzzo per applicare 303 Aerospace, non si può pretendere una precisione chirurgica dell’applicazione, pertanto, è vivamente consigliato mascherare le zone dei parafanghi, fari, mascherina e parabrezza in modo da non dover successivamente dover ripulire eventuali schizzi.
L’auto è stata utilizzata subito dopo la fase 8 per un viaggio di 2 ore in autostrada. La finitura delle superfici trattate è rimasta immutata e il motore caldo non emanava nessun tipo di odore conseguente al trattamento.
Verificherò comunque la durata e la condizioni di mantenimento.