Posto (dopo aver chiesto espressamente autorizzazione all'utente marcoy10) lo scambio di mail intercorse tra me e Marco in merito a questo evento....è un momento per mettere del buon umore in questa giornata
poi si torna seri e si consiglia al meglio ovviamente!!
Purtroppo ho eliminato la prima mail...dove conteneva la foto!!
IO:
Presumo tu abbia lasciato sotto ad un platano!! Fusto alto e foglia larga!! In estate la pianta rilascia una resina che quando piove viene lavata dalle foglie e cade giù!! Ora....se è così pure la tua storia non basta lucidare come ti ha detto il tipo del lavaggio.....perché questa resina è acida e corrode il trasparente quindi il mio consiglio è di correre immediatamente a passare la clay bar una media!! E diverse verranno via...però più passa il tempo più scende in profondità e poi necessita di carteggio!! Perché se lucidi semplicemente li per li si coprono....ma al primo sole o dopo un lavaggio riemerge!! Mi spiace ma se non hai esperienza ti conviene affidarti ad un detailer!!
Marco:
Ma quindi anche se ho lavato in superficie l'acido continua a lavorare? Oppure oramai quello che è fatto è fatto?
Ho sentito un detailer qui in zona milano ma fino a metà settembre non ha tempo per la mia macchina.
IO:
Io ti dico per esperienza personale che quelle macchie sono una rogna!! Prima intervieni meglio è. Da chi sei andato in zona Milano?
Marco:
Ho contattato xxxxxxxxxx di via xxxx, ma sono in ferie.
Mi hanno fatto consulenza al telefono, sono stati carini però fino a metà settembre non se ne parla da loro.
Secondo loro (hanno visto la foto) oramai il danno è li e non dovrebbe peggiorare, quindi sono fiduciosi nel risultato che si otterrà.
Boh chi lo sa?!?!?!
Poco fa sono passato da un carrozziere che ha fatto una prova con rotativa e polish sul cofano, la parte trattata è venuta bene sembra quindi forse è recuperabile.
IO:
Fammi capire...sei arrivato e ti lucidato direttamente? Niente decontaminazione? Prima di dire se ha risolto aspetta un paio di giorni...magari lava la zona trattata e poi lascia l'auto sotto al sole!! Per me torna fuori
Marco:
Dunque,
1. ha versato un po di liquido denso bianco da un barattolo sul cofano
2. ha preso una specie di trapano con montato un disco con delle setole morbide bianche
3. ha steso il liquido con questo disco a bassa velocità sul cofano
4. poi ha pulito con un panno
5. ha versato un altra sostanza e ha passato infine uno straccio sulla zona.
La macchina aveva il cofano abbastanza pulito, avevo provato io la mattina a lavarlo.
Ha fatto danni secondo te?
Comunque da questo so già che non la lascerò la macchina, non mi ha ispirato fiducia. L'ho fatto solo per capire se veniva via lo sporco.
IO:
Ti prego....autorizzami a copiare letteralmente questa mail nel tuo 3D sul forum!! :-D
Secondo me ha coperto alla grande...e magari ti ha pure lasciato diversi segni!!
Marco:
Si fai pure.
Mi ha detto che quel liquido era forse polish leggero.
Ha fatto danni?
Bene....a me ha migliorato la giornata.....purtroppo ha avuto la sfortuna di incappare in un personaggio che opera in un modo molto lontano da quello che è il detailing.....e non ci metterei la mano sul fuoco che non abbia aggiunto ulteriori difetti a quelli già presenti....però Marco avrai sicuramente modo di recuperare...basta rivolgerti alle persone giuste.
Se vuoi provarci tu ripeto il mio consiglio:
Lavi l'auto
decontamini chimicamente e meccanicamente e poi lucidi.....se viene via bene altrimenti ti sconsiglio di provare a carteggiare far danni è molto facile.