LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quali prodotti acquistare? Rifornimento per cura auto nuova

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ste@vw

Apprendista Detailer

Auto: Golf VI 2.0 TDI 140 cv Highline
Colore: Nero perla
Anno: 2010
Difetti: Graffio cerchio in lega Seattle posteriore destro
Note: /

Ciao a tutti!
Martedì scorso ho ritirato la mia nuova auto, una Golf VI Highline Nero Perla.
Eccomi dunque a chiedervi consigli su quali prodotti acquistare. Il lavaggio lo effettuo una volta a settimana in media (sempre almeno una volta ogni due settimane comunque) presso un autolavaggio qua vicino casa utilizzando solo la lancia (mai usate spazzole o rulli).
Sulla vecchia auto mi sono sempre arrangiato con lavaggio esterni tramite lancia ad alta pressione seguendo il programma impostato: prelavaggio, trattamento cerchi, acqua con aggiunta di shampoo, due risciacqui e asciugatura con osmosi.
Poi una volta a casa rifinivo l'asciugatura, nero gomme e pulizia interni: aspiratura, salviette wizzy umidificate per plastiche e cruscutti e pulizia vetri.

Ora invece vorrei fare le cose un pò più per benino, ritrovandomi però sempre a dover eseguire il lavaggio presso l'autolavaggio per mancanza di spazio qui a casa.
Quali prodotti devo ordinare e come eseguire al meglio il lavaggio?
Ho già a disposizione i seguenti prodotti:
Quick Detailer Meguiar's
Ultimate Quick Detailer Meguiar's
Supreme Shine Microfiber
Applicatori High Tech Application Pad
Cera NXT Generation - Tech Wax liquid
Panno per asciugatura Ultra plush Water Magnet Meguiar's
Detergente cerchi Arexon
Nero gomme Arexon
Salvietti umidificate Wizzy per trattamente pelle (in particolare solo volante, pomello cambio e leva freno a mano)

Quindi ora vorrei acquistare:
1 prodotto per trattamento vetri: pensavo al Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml
1 prodotto per trattamento interni (plastiche, gomme, cruscotto): quale?
1 prodotto per trattameno moquette, tessuti e rivestimento Alcantara sedili: quale?
Spazzola per tessuti Alcantara: Meguiar's Spazzola per interni (quella che ha sia setole morbide che dure)
1 prodotto rimuovi sportellate, graffi superficiali e segni di vernice: pensavo al Meguiar's D151 Paint Reconditioning Cream 400 ml

Direi che, presi i prodotti qui sopra ci dovrei essere
Smile

Ora, tecniche di lavaggio esterni: io solitamente procedo in questo modo
- ogni giorno, appena vedo escrementi di uccelli o altre sporcizie sulla carrozzeria agisco con il Quick Detailer applicato con il pad Meguiar's tondo giallo (tengo entrambi sempre in auto) e asciugo tutto con un panno in microfibra normale pulito (non il Supreme Shine Microfiber, questo lo vorrei riservare solo per asciugature interni e rimozione cera).
- poi una volta alla settimana mi reco all'autolavaggio: pre-lavaggio, trattamento dei cerchi con la lancia apposita, acuqa con shampoo, due riscacqui, asciugatura con acqua osmotizzata e poi asciugatura all'ombra con panno Ultra plush Water Magnet Meguiar's. Qui ho gia i primi quesiti da porvi: all'autolavaggio e possibile utilizzare il guanto Meguiar's con lo shampoo che spruzza la lancia o si rischia di graffiare la carrozzeria vista la poca schiuma prodotta? Potrei inoltre usare il mio detergente cerchi arexon con la mia spugna o quello lo applico solo quando pulisco i cerchi a casa, senza passare all'autolavaggio?
- Un lavaggio si e uno no, una volta asciugata tutta vorrei applicare l'Ultimate Quick Detailer, spruzzandolo direttamente sulla carrozzeria e poi stendendolo e asciugando con il panno Suprime Shine Microfiber. E' Corretto?
- trattamento cera: una volta ogni 3 mesi poi applicherò la cera indicata sopra, la NXT Generation - Tech Wax liquid con apposito pad e rimozione sempre con il panno Suprime Shine.

Trattamento sportellate, segni vari, graffi superficiali e micrograffi: è corretto utilizzare il D151 a questo scopo? Ho anche il Rimuovi Graffi Mirage Arexon che sulla vecchia auto argento metallizzato ha sempre dato ottimi risultati, ma sul nero perla non so se possa rendere opaca poi la vernice.

Ora passiamo alla nota più dolente: sabato lavando l'auto per la prima volta mi so accorto di due segni sul cerchio posteriore destro, probabilmente me l'hanno consegnata già così perchè non ho mai urtato contro marciapiedi (sia a lavoro che a casa la parcheggio in uno spiazzale). Ho fatto due foto del danno che allego. Domani mi recherò in concessionaria per esporre il problema ma non credo mi cambino il cerchio Sad come è possibile rimediare? Con il d151 o il rimuovi graffi Mirage Arexon si riesce a sistemare un pochino?

Quali prodotti acquistare? Rifornimento per cura auto nuova Cimg0477

Quali prodotti acquistare? Rifornimento per cura auto nuova Cimg0478

Scusate la lunghezza del post, è il mio primo intervento Smile e ci tengo davvero a mantenere in ordine quest'auto visto gli sforzi che sto facendo per pagarla. Per questo anche la storia del cerchio mi sta facendo rosicare un sacco!

Ultima modifica di Ste@vw il Dom 27 Giu 2010 - 15:08 - modificato 2 volte.

Ste@vw

Apprendista Detailer

Una precisazione: il trattamento che vorrei fare all'auto è di livello intermedio, diciamo che richieda non più di 4 ore di lavoro a settimana (o ogni due a seconda del tempo libero che ho) Smile
e senza comunque spendere cifre esorbitanti...per i prodotti che ho sono a quota 150 euro di spesa.

Admin

Admin
Admin

ciao steve, prima di postare è gradita sempre la presentazione... Wink

partiamo dai cerchi... purtroppo quel tipo di segni sono molto profondi e per di più su un'elemento tecnico molto importante come il cerchio.
per correggere al meglio è necessaria la carteggiatura che però ti sconsiglio vivamente se non hai una certa pratica con questa fase.

come prodotto per i vetri il d120 è perfetto.
per gli interni ti consiglio il 303 aerospace protectan oppure il meguiar's m40 a seconda della tua preferenza in fase di finiutura (il primo molto originale, il secondo leggermente pià wet-look).
l'alcantara non la tratterei con una spazzola ma con acqua e panno in microfibra. Solo in presenza di sporco utilizzarei un detergente come il d101 diluito 20:1.
per i graffi ti consiglio m105.

l'uso del quick detailer a vettura non troppo sporca è perfetto mentre per la spugna o il guanto da abbinare allo shampoo dell'autolavaggio... bè... dipende dalla qualità dello shampoo...
i cerchi puoi anche lavarli a casa ma forse avrai bisogno comunque della potenza di un'idropulitrice.

Ste@vw

Apprendista Detailer

Grazie per la risposta!

Dunque, riassumendo:

vetri: d120: va diluito o usato puro come viene fornito nella confezione spray? con che panno va applicato?

interni: ho letto che il d101 viene usato anche per trattare plastiche e parti in gomma. Quello che cerco è un prodotto per pulire e mantenere in ordine al meglio cruscotto e plastiche interne ma che vada bene anche per le guarnizioni e plastiche esterne. Meglio il d101 o 303 aerospace protectan?

cromature: per mantenere come nuove le cromature (stemma sul volante, rifiniture bocchette e cromatura anteriore) che prodotto mi consigliate?

graffi e sportellate: meglio il d151 o l' m105? Anche qui avevo scritto del d151 perchè nella descrizione dice che oltre all'azione del polish per rimuovere graffi ha anche la funzione lucidante che eviterebbe la vernice opaca del post applicazione polish. Che dici?

Infine cercavo uno di quei prodotti che rinnovano la moquette generando la schiuma che poi si lascia asciugare, indicata per esempio per i tappeti. Quale mi consigliate?

Ste@vw

Apprendista Detailer

Per il cerchio sono passato in concessionaria e lasciandogli l'auto una giornata mi hanno detto che il cerchio torna come nuovo, a lavoro finito non noterei più il difetto. Ma che tipo di lavoro gli faranno? Il dubbio che ho io è perchè i cerchi sono diamantati e leggendo su internet in alcuni forum dicono che rivernciandoli perdono la luminosità e la brillantezza originale. Può essere?
Cmq credo che andranno a verniciare solo quell'angolino in cui c'è il difetto...non credo rivernicino tutto il cerchio.

Newentry

Newentry
Moderatore

Ste@vw ha scritto:Per il cerchio sono passato in concessionaria e lasciandogli l'auto una giornata mi hanno detto che il cerchio torna come nuovo, a lavoro finito non noterei più il difetto. Ma che tipo di lavoro gli faranno? Il dubbio che ho io è perchè i cerchi sono diamantati e leggendo su internet in alcuni forum dicono che rivernciandoli perdono la luminosità e la brillantezza originale. Può essere?
Cmq credo che andranno a verniciare solo quell'angolino in cui c'è il difetto...non credo rivernicino tutto il cerchio.

Non potevi chiedere a loro? Ti fai venire i i dubbi a posteriori? affraid

Ste@vw

Apprendista Detailer

Oggi ero di fretta, mi devono richiamare per prendere appuntamento e sarà l'occosione per colmare queste lacune.

Risposte alle domande sui prodotti?
Grazie!

Newentry

Newentry
Moderatore

Ste@vw ha scritto:Grazie per la risposta!

Dunque, riassumendo:

1- vetri: d120: va diluito o usato puro come viene fornito nella confezione spray? con che panno va applicato?

2- interni: ho letto che il d101 viene usato anche per trattare plastiche e parti in gomma. Quello che cerco è un prodotto per pulire e mantenere in ordine al meglio cruscotto e plastiche interne ma che vada bene anche per le guarnizioni e plastiche esterne. Meglio il d101 o 303 aerospace protectan?

3- cromature: per mantenere come nuove le cromature (stemma sul volante, rifiniture bocchette e cromatura anteriore) che prodotto mi consigliate?

4- graffi e sportellate: meglio il d151 o l' m105? Anche qui avevo scritto del d151 perchè nella descrizione dice che oltre all'azione del polish per rimuovere graffi ha anche la funzione lucidante che eviterebbe la vernice opaca del post applicazione polish. Che dici?

5- Infine cercavo uno di quei prodotti che rinnovano la moquette generando la schiuma che poi si lascia asciugare, indicata per esempio per i tappeti. Quale mi consigliate?

1- va diluito 1:10 ed il panno adatto è QUESTO
2- 303 aerospace oppure m40 come ti ha già detto admin
3- QUESTO
4- sicuramente più adatto il 105 seguito da 205 (il polish non rende la vernice opaca...se capita si è sbagliato qualcosa)
5- il d101 o d103 (che invece non fa schiuma) sono ottimi anche per la moquette (se devi pulirla bene puoi pensare ad una spazzola adatta)

Admin

Admin
Admin

non si può scegliere tra il d101 ed il 3030 aerospace perchè sono due prodotti diversi...
per le cromature io ti consiglio il dodo metal polish.

Ste@vw

Apprendista Detailer

invece per stendere l'ultimate quick detailer? meglio il panno meguiar's Supreme Shine Microfiber o il Cobra Gold Plush XL?
premettendo che per l'asciugatura uso due meguiar's ultra plush water magnet.

Ste@vw

Apprendista Detailer

mi mancano solo:
- un prodotto per la cura delle plastiche sia interne che esterne: il Meguiars Supreme Shine Protectant potrebbe fare al caso mio? Mi serve un prodotto che possa essere applicato a tutte le platiche e elementi in gomma e che non unga ma doni solo lucentezza! Va bene se applicato sempre con un panno Supreme Shine Microfiber o meglio il pad meguiar's?

- uno per la moquette: quale posso prendere? avevo visto il quick out della muguiar's sul sito speedup ma qua in negozio non l'ho trovato. un prodotto analogo quale potrebbe essere? il d101?

Ste@vw

Apprendista Detailer

Meguiar's D111 Shampoo Plus 400 ml

(€5,68) Disponibile €5,68

Meguiar's D151 Paint Reconditioning Cream 400 ml

(€10,50) Disponibile €10,50

303 Aerospace Protectant 473 ml

(€16,24) Disponibile €16,24

3M Tazza per miscelazione con coperchio 2300 ml 3 pz.

(€3,75) Disponibile €3,75

Pad Meguiar's Pad Applicator

(€1,10) Disponibile €2,20

Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente

(€13,74) Disponibile €13,74

Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.

(€13,74) Disponibile €13,74

Spray Dispenser da 500 ml per l'uso dei prodotti spray

(€1,80) Disponibile €5,40

Meguiar's Even Coat 2 pz.

(€7,49) Disponibile €7,49

Cobra Gold Plush Microfiber 16' x 24'

(€9,99) Disponibile €9,99

Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel 473 ml

(€12,49) Disponibile €12,49

Cobra Glass Towel 16'x24'

(€8,74) Disponibile €8,74

Cobra Mango Breeze Microfiber Towel

(€2,50) Disponibile €5,00

Dodo Juice Tribble MittWash Glove

(€10,53) Disponibile €10,53

Meguiar's D101 All Purpose Cleaner Refill 400 ml

(€4,82) Disponibile €4,82

Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate Refill 400 ml

(€5,89) Disponibile €5,89

Meguiar's D140 Wheel Brightener 400 ml

(€6,43) Disponibile €6,43

Questo un ipotetico carrello...anche se troppo costoso...dove posso limare?
I prodotti che gia ho sono:
-Quick Deteail per rimuovere escrementi e agenti contaminanti
-Ultimate Quick Detailer da applicare dopo l'asciugutura o a macchina quasi asciutta
-Cera Meguiar's NTX Tech
-1xMeguiar's Water Magnet
-1xMeguiar's Shine Microfiber
-4 Pad Meguiar's gialli
-Detergente cerchi e Nero gomme Arexon (questi li posso usare o sono più efficaici D140 e endurance?)
-Rimuovi resina e insetti arexon
-Panni umidificati Wizzy: 1 confezione per plasticge e cruscotti, 1 per pelle (ho solo volante pomello cambio e leva freno a mano), 1 x tessuti.

Quello che ancora devo capire è cosa usare per la pulizia degli interni e in particolare l'uso del d101.
Inoltre se il d151 può andar bene contro graffi e sportellate o se devo per forza passare a m105 o m205.

Admin

Admin
Admin

per l'ultimate quick detailer ti consiglio il cobra 600 superplush...
il supreme spray protectant è perfetto per gli interni.
per la moquette vai tranquillo con il d101 Wink
per i graffi... bè... credo che sia tutto ben spiegato a proposito della dofferenza tra d151 ed m105/205...

Ste@vw

Apprendista Detailer

un prodotto che oltre alle plastiche intere morbide della Golf VI (per le quali da quanto ho capito è sconsigliato l' m40) possa essere usato per le guarnizioni e plastiche esterne?

Ste@vw

Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
il supreme spray protectant è perfetto per gli interni.
per i graffi... bè... credo che sia tutto ben spiegato a proposito della dofferenza tra d151 ed m105/205...

Si ho capito che m105+m205 effettuano un vero restauro della carrozzeria...però opterei per il d151 solo perchè l'auto ha una settimana di vita e non vorrei rovinare, più che altro per inesperienza, la vernice e la protezione originale..a me serve un prodotto da usare solo in caso di segni o graffi.

INTERNI. supreme shine protectant quindi è meglio del 303 aero space per plastiche della Golf?

Ste@vw

Apprendista Detailer

Usare il supreme shine meg's per pulire con il d101 sedili e tessuti delle portiere è corretto?
O meglio l'indigo?
Perchè vorrei acquistare il kit cobra + il pacco 3pz del supreme shine che mi servirebbe per uno uso polivalente!

Newentry

Newentry
Moderatore

Vanno bene entrambi poiché a pelo corto. Personalmente preferisco l'indigo per l'interno perché è un po' più "duro".

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]