Ciao ragazzi, vi racconto brevemente i miei motivi dopodiché vorrei chiedervi qualche consiglio per poter acquistare, da profano, i giusti prodotti:
Dopo anni e migliaia di euro regalati a vari carrozzieri del centro e nord Italia, dopo l'ultimo "furto" e dopo un periodo di tempo piuttosto lungo che mi è servito per superare l'ennesima delusione tremenda...mi sono chiesto se fosse possibile farsi questo lavoro da soli (così come ho fatto per gli interni, per esempio), che come sempre è la cosa migliore.
Sono capitato quasi subito su questo sito e ho iniziato a leggere, e leggere, e leggere...ma lo sconforto è stato tanto e pesante, poiché mi ci è voluto poco per comprendere che il lavoro da fare sulla carrozzeria di un'auto è decisamente tanto e talmente dettagliato che MAI nessun carrozziere te lo farà, e quindi non solo ho avuto la conferma dei soldi buttati negli anni ma anche la paura di poter far danni e quindi la volontà di lasciar perdere; inoltre ho finalmente compreso il perché, seppure "nuova" di carrozzeria, una vernice non durasse mai e non fosse mai della qualità come quella di un'auto nuova di fabbrica.
Ora siccome però ogni volta che entro in garage, e vedo l'auto lì inutilizzata a causa della mia delusione, mi prende malissimo...soprattutto perché i neon dell'illuminazione rivelano in controluce subito tutti i difetti della carrozzeria che invece dovrebbe essere immacolata, visti i soldi spesi...allora ho deciso che prima di rinunciare del tutto (e magari venderla) potrei provare a fare qualcosa.
Ho letto tutte le guide, e ho capito che probabilmente il mio problema è il trasparente fin troppo...trasparente. Nel senso di inesistente.
Riesco a rigarlo anche solo passandoci il polpastrello del dito, se fa freddo a maggior ragione; ma è normale??
Conscio di questo fatto è ovvio che mi è sempre preso un colpo anche solo se qualcuno si avvicinava all'auto, se poi si appoggiava me lo mangiavo vivo...perché poi ovviamente trovavo le solite righe, per di più facendo la figura del pazzo visto che il 99% della gente queste cose non le capisce minimamente.
Sono passato attraverso più o meno tutti i tipi di danno, e un paio di mesi fa ho rifatto la carrozzeria completamente, inutile dire che però questo non mi ha salvato dalle imperfezioni, anzi...eppure i soldi con cui pago profumatamente i carrozzieri sono veri...mah, vabbè. La situazione attualmente è:
- leggeri ologrammi sulla fiancata sx, tra le due portiere
- appena sopra gli ologrammi della fiancata sx, un'opacizzazione grande più o meno come un palmo.
- swirl leggeri lungo tutte le fiancate, nella parte bassa (sopra le minigonne)
- paraurti anteriore, parte centrale e superiore delle fiancate e longheroni con un danno del trasparente che non saprei categorizzare, sembrano swirl ma non sono concentrici, bensì vanno in orizzontale o in verticale...come se strofinassi le dita a secco sulla carrozzeria fino a provocare graffi.
Il paraurti posteriore è sano, il tetto, il cofano e le minigonne sono in vernice opaca, quindi tutt'altro mondo, da quello che ho imparato leggendovi.
Ora i miei dubbi:
1) Che prodotti mi servono per provare una lucidatura manuale? Vorrei provare prima così che con la rotorbitale, data l'estrema delicatezza di questo colore (un nero atipico, è un blu estremamente scuro ma lo si nota solo sotto una forte illuminazione)
2) In caso mi servisse la rotorbitale, mi consigliate la Ero600 Pro? Con che tamponi? Con che Polish? C'è una guida di utilizzo per profani? Ho il terrore di creare delle code di maiale, potrei spararmi
E come vi comportate per punti spigolosi o non regolari della carrozzeria? (per esempio il paraurti di un'auto sportiva).
3) Cosa si intende per mantenimento? Usare uno shampoo con cera e metterla in garage non basta? Premetto che la uso pochissimo, è più un'auto da esposizione (meno di 5000 km l'anno).
4) l'argilla, o clay, è proprio necessaria? Giuro che ho letto e riletto sul forum e visto e rivisto video...ma non riesco a capirne l'utilità...io lavo molto bene l'auto e dopo posso assicurare che è pulita, passando la clay significherebbe per me impiegare il triplo del tempo, cioè lavare, passarla...e rilavare; per come la lavo io vorrebbe dire almeno 5-6 ore solo per pulire l'auto...dopodiché dovrei lucidarla. Inoltre non si crea un paradosso? Se utilizzo la clay per effettuare appunto quella che chiamate decontaminazione...dopo dovrò asciugare in qualche modo il lubrificante usato...e così non vado a "ricontaminare" l'auto?
5) Ho in mente di comprare un asciugatore ad aria e di smettere del tutto di utilizzare l'asciugatura tramite panni in microfibra, userei la tecnica del panno d'acqua che già usavo e poi via di asciugatore, è secondo voi una buona idea?
6) Per le parti della carrozzeria opache ho appreso da voi che non è possibile né la lucidatura né ovviamente la cera o la clay, quindi se si ha qualche imperfezione ce la si tiene, ma solo il lavaggio con prodotti appositi. È giusto? E nel caso potreste indicarmi tali prodotti?
Grazie infinite a chi potrà rispondermi, così faccio questa lista della spesa, butto tutto nel carrello e chi vivrà vedrà...dai carrozzieri non ci vado più.
Dopo anni e migliaia di euro regalati a vari carrozzieri del centro e nord Italia, dopo l'ultimo "furto" e dopo un periodo di tempo piuttosto lungo che mi è servito per superare l'ennesima delusione tremenda...mi sono chiesto se fosse possibile farsi questo lavoro da soli (così come ho fatto per gli interni, per esempio), che come sempre è la cosa migliore.
Sono capitato quasi subito su questo sito e ho iniziato a leggere, e leggere, e leggere...ma lo sconforto è stato tanto e pesante, poiché mi ci è voluto poco per comprendere che il lavoro da fare sulla carrozzeria di un'auto è decisamente tanto e talmente dettagliato che MAI nessun carrozziere te lo farà, e quindi non solo ho avuto la conferma dei soldi buttati negli anni ma anche la paura di poter far danni e quindi la volontà di lasciar perdere; inoltre ho finalmente compreso il perché, seppure "nuova" di carrozzeria, una vernice non durasse mai e non fosse mai della qualità come quella di un'auto nuova di fabbrica.
Ora siccome però ogni volta che entro in garage, e vedo l'auto lì inutilizzata a causa della mia delusione, mi prende malissimo...soprattutto perché i neon dell'illuminazione rivelano in controluce subito tutti i difetti della carrozzeria che invece dovrebbe essere immacolata, visti i soldi spesi...allora ho deciso che prima di rinunciare del tutto (e magari venderla) potrei provare a fare qualcosa.
Ho letto tutte le guide, e ho capito che probabilmente il mio problema è il trasparente fin troppo...trasparente. Nel senso di inesistente.
Riesco a rigarlo anche solo passandoci il polpastrello del dito, se fa freddo a maggior ragione; ma è normale??
Conscio di questo fatto è ovvio che mi è sempre preso un colpo anche solo se qualcuno si avvicinava all'auto, se poi si appoggiava me lo mangiavo vivo...perché poi ovviamente trovavo le solite righe, per di più facendo la figura del pazzo visto che il 99% della gente queste cose non le capisce minimamente.
Sono passato attraverso più o meno tutti i tipi di danno, e un paio di mesi fa ho rifatto la carrozzeria completamente, inutile dire che però questo non mi ha salvato dalle imperfezioni, anzi...eppure i soldi con cui pago profumatamente i carrozzieri sono veri...mah, vabbè. La situazione attualmente è:
- leggeri ologrammi sulla fiancata sx, tra le due portiere
- appena sopra gli ologrammi della fiancata sx, un'opacizzazione grande più o meno come un palmo.
- swirl leggeri lungo tutte le fiancate, nella parte bassa (sopra le minigonne)
- paraurti anteriore, parte centrale e superiore delle fiancate e longheroni con un danno del trasparente che non saprei categorizzare, sembrano swirl ma non sono concentrici, bensì vanno in orizzontale o in verticale...come se strofinassi le dita a secco sulla carrozzeria fino a provocare graffi.
Il paraurti posteriore è sano, il tetto, il cofano e le minigonne sono in vernice opaca, quindi tutt'altro mondo, da quello che ho imparato leggendovi.
Ora i miei dubbi:
1) Che prodotti mi servono per provare una lucidatura manuale? Vorrei provare prima così che con la rotorbitale, data l'estrema delicatezza di questo colore (un nero atipico, è un blu estremamente scuro ma lo si nota solo sotto una forte illuminazione)
2) In caso mi servisse la rotorbitale, mi consigliate la Ero600 Pro? Con che tamponi? Con che Polish? C'è una guida di utilizzo per profani? Ho il terrore di creare delle code di maiale, potrei spararmi
E come vi comportate per punti spigolosi o non regolari della carrozzeria? (per esempio il paraurti di un'auto sportiva).
3) Cosa si intende per mantenimento? Usare uno shampoo con cera e metterla in garage non basta? Premetto che la uso pochissimo, è più un'auto da esposizione (meno di 5000 km l'anno).
4) l'argilla, o clay, è proprio necessaria? Giuro che ho letto e riletto sul forum e visto e rivisto video...ma non riesco a capirne l'utilità...io lavo molto bene l'auto e dopo posso assicurare che è pulita, passando la clay significherebbe per me impiegare il triplo del tempo, cioè lavare, passarla...e rilavare; per come la lavo io vorrebbe dire almeno 5-6 ore solo per pulire l'auto...dopodiché dovrei lucidarla. Inoltre non si crea un paradosso? Se utilizzo la clay per effettuare appunto quella che chiamate decontaminazione...dopo dovrò asciugare in qualche modo il lubrificante usato...e così non vado a "ricontaminare" l'auto?
5) Ho in mente di comprare un asciugatore ad aria e di smettere del tutto di utilizzare l'asciugatura tramite panni in microfibra, userei la tecnica del panno d'acqua che già usavo e poi via di asciugatore, è secondo voi una buona idea?
6) Per le parti della carrozzeria opache ho appreso da voi che non è possibile né la lucidatura né ovviamente la cera o la clay, quindi se si ha qualche imperfezione ce la si tiene, ma solo il lavaggio con prodotti appositi. È giusto? E nel caso potreste indicarmi tali prodotti?
Grazie infinite a chi potrà rispondermi, così faccio questa lista della spesa, butto tutto nel carrello e chi vivrà vedrà...dai carrozzieri non ci vado più.