LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su prelavaggio

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli su prelavaggio  Empty Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 1:06

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

Salve a tutti, la mia domanda parte dal fatto che qui a Roma è difficile trovare un self che ti lasci fare come vuoi, perché anche chiedendo mi è stato detto che è vietato usare prodotti e che in orari strani mi è difficile andare (e spesso è possibile trovare qualcuno anche in quei momenti), pensavo:

vorrei utilizzare come prelavaggio il caro superclean diluizione 10:1 spruzzarlo su tutta la macchina direttamente in garage o altrove lasciandolo agire il tempo necessario (tipo 30' come ho letto in giro) e poi recarmi al lavaggio in modo da non avere rotture di scatole dal gestore che mi vede spruzzettare un prodotto non suo sulla macchina.

Ho letto che è sicuro anche se si asciuga, così mi semplificherei parecchio la vita!! Spruzzo in garage, aspetto mezz'ora poi vado al self e sciacquo! Che ne dite?

P.S.: Le guide le so a memoria, ma davvero, qui a Roma è impossibile lavare la macchina al self come si deve, con i due secchi e via dicendo...

2Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 7:06

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Che si può fare

3Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 9:00

v6boss

v6boss
Detailer Novello

SC usato così sarebbe ottimo, però purtroppo la sola azione delle lance a volte non basta ed un lavaggio a mano è necessario. Potresti dopo il lavaggio al self, che ti ha eliminato il grosso dello sporco, tornare a casa e fare un lavaggio manuale rinseless

4Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 12:38

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

v6boss ha scritto:SC usato così sarebbe ottimo, però purtroppo la sola azione delle lance a volte non basta ed un lavaggio a mano è necessario. Potresti dopo il lavaggio al self, che ti ha eliminato il grosso dello sporco, tornare a casa e fare un lavaggio manuale rinseless
Avevo pensato di fare così infatti! Però più che rinseless direi proprio waterless perché ho un box dove avrei accesso all'acqua (ho il bagno condominiale dei garage) però un lavaggio rinseless è complicato, in quanto non ho uno scarico per l'acqua nel box e se andasse per terra si asciugherebbe molto difficilmente visto che sono due piani sotto terra!

Tornando al prelavaggio con SC, pensavo (sempre se al self non c'è nessuno) di fare anche una passata di Mafra Prewash no touch, per togliere ancora meglio lo sporco più ostinato... Io come detto altre volte ho sempre usato la spazzola che hanno loro, che al self dove vado è molto morbida e con setole veramente lunghe, "sciacquandola" prima con il getto potente, per togliere eventuali residui di altre auto. L'ho usata solo una volta in maniera delicata da quando ho riverniciato la mia auto, e devo dire che swirls non ce ne sono, o meglio non visibili, a parte qualcosa di infinitesimo (considerado che dopo la verniciatura l'ha "lucidata" il carrozziere e che io non l'ho mai fatto)

5Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 12:56

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io al tuo posto lascerei comunque perdere la spazzola dell'autolavaggio.
Il lavaggio rinseless potresti farlo anche in mezzo alla corsia box vicino ad uno scarico, così dovresti limitare di molto il ristagno d'acqua. In teoria non dovresti dare molto fastidio, è una cosa che si fa in poco tempo alla fine.

6Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 15:31

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

Oppure, mi viene in mente quest'idea: magari MAFRA PNT, o SC spruzzato al box, lavaggio con sole lance al self e poi secchio e "no rinse" lì direttamente fuori dalla pista di lavaggio ad auto bagnata! Di sicuro non potrebbero dirmi nulla, dal momento che non occupo spazio e che alla fine ho usato le loro lance... Smile

7Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 15:35

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Lascia perdere il Mafra PNT se devi poi spostarti al self, è un prodotto da risciacquare subito, dopo 50 secondi, se no sono dolori Wink

8Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 15:44

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

badspirit ha scritto:Lascia perdere il Mafra PNT se devi poi spostarti al self, è un prodotto da risciacquare subito, dopo 50 secondi, se no sono dolori Wink
No scusami, mi sono espresso da cani! Laughing Intendevo, SC a casa, oppure il PNT direttamente lì sulla pista, visto che a differenza di secchio e spugna sarebbe un'operazione molto più rapida e che da meno nell'occhio!

Poi, piccola curiosità, al self dove vado hanno il "lavacerchi" che ha lo stesso odore del supermafrasol! Fosse davvero SMS? Se trovo il gestore provo a chiedere, e nel caso se la sa, la diluizione, ma ripeto, l'odore è identico! Nel caso, senza stare a spruzzare, potrei utilizzare quello come prelavaggio veloce!!

9Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 19:22

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Senza sapere prodotto utilizzato e diluizione eviterei. Poi comunque sarà un prodotto molto acido e si porterebbe via la protezione in poco tempo.
Le opzioni sono due:
- SC a casa, lancie autolavaggio e poi sempre nel piazzale in zona asciugatura ONR con secchio (2x) e guanto.
- PNT direttamente in corsia autolavaggio, lavaggio con lancie e ONR con guanto.

In questo modo non dovrebbero più di tanto rompere le scatole, al max parlane prima col gestore.

10Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 22:12

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Scusa ma non puoi fermarti a 20 metri dal self, spruzzi e vai subito a sciacquare invece di farlo nel box. io ho fatto così quelle poche volte che sono andato di giorno poi comunque uso guanto e secchio mi porto da casa due bidoni d'acqua, il gestore guarda ma ancora non mi ha detto nulla ma se chiedo di sicuro mi dice di no

11Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Ven 8 Apr 2016 - 23:12

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

Sì, si potrebbe fare così, ma dato che il SC va lasciato agire prendo due piccioni con una fava: non farlo al self e avere il tempo che agisca! Come dici tu ho spruzzato il SMS sui cerchi, poco prima di entrare! Very Happy

12Consigli su prelavaggio  Empty Re: Consigli su prelavaggio Dom 10 Apr 2016 - 23:21

Racing Man

Racing Man
Apprendista Detailer

Allora, resoconto della serata:

Sono andato al solito self alle 20.40 c'era ancora un po' di gente, ma soprattutto il gestore stava ancora lì!!!! Shocked Se n'è andato (credo, perché non ho più visto ne lui ne auto e la luce era spenta) verso le 10 meno 10!!
Cmq, ho spruzzato SC sotto in garage, aspettato una 10 di minuti che si asciugasse un pochino, in modo da non farlo volar via subito con l'aria, poi 20 minuti dopo ero al self.
Lì, sempre con fare clandestino, mi sono spruzzato SMS sui cerchi e ho cominciato a lavare la macchina.
Considerando che non ha protezione (a parte una passata di cera spray Mafra già sparita in due settimane e qualche goccia di pioggia Laughing ) ho usato un paio di gettoni con il sapone loro, sperando nell'acqua calda, che 9 volte su 10 non funziona (ed infatti non funzionava).
Poi ho sciacquato tutto con perizia alla fine acqua demineralizzata con un passaggio prima di "cera" loro, che ho usato più che altro per facilitare l'asciugatura, dato che, come detto, della cera mafra non v'era più traccia Laughing
Il tutto senza usare nessuna azione meccanica, considerando anche che la macchina non era sporchissima.

Il risultato è stato decisamente buono, perché in asciugatura, il MM waverider bianco, non si è sporcato per nulla (giusto passando su certi punti tipo le guarnizioni all'interno degli sportelli, le zone cerniere ecc, ma ci può stare visto che non ho ancora mai fatto un lavaggio approfondito. Lo farò quest'estate, dai miei suoceri dove ho acqua e spazio!!)

Dopo 'sto tema, considerazioni: in questo stadio, cioè con vettura non protetta e con ahimé ancora l'armadietto sfornito di prodotti e accessori (sono squattrinato al momento Embarassed ) il risultato è stato buono, ma in questo modo di SC (dil 1:10) ne va via quasi un litro per fare tutta la macchina e soprattutto mi è venuto un avambraccio come Popeye, visto che l'ho dato con il classico spruzzino; volendo usare questa tecnica, serve almeno un kwazar mercury o uno a pressione (anche se quello che ho per il SMS, preso al brico fa cagare, in quanto lo spruzzo è ridicolo molto meno potente dello spruzzino a mano).

Appena posso fare spesa, proverò la soluzione PNT e ul lavaggio rinseless subito dopo con secchio e guanto.
I commenti sono, non ben, ma benissimo accetti!! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.