LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per un principiante

+2
badspirit
flashman
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per un principiante Empty Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 18:06

flashman

Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
sono mesi se non anni che cerco di informarmi il più possibile sull'infinito mondo del detailing, ma mi considero un vero principiante quindi vi prego di non crocifiggermi se scriverò delle castronerie, sono qui per imparare Smile

Vengo al punto.. Sono in attesa della consegna di un auto nuova e volevo un prodotto da applicare subito per proteggere e magari dare un pò di gloss. Secondo voi potrebbe andare bene se gli do una prima passata con il Dodo bb quick detailer (che ho già) e poi Dodo future armour a secco diluito 1:1?

2Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 18:31

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Sarebbe meglio fare prima un lavaggio, una decontaminazione chimica con IronX e poi una passata di clay con lubrificante. Anche se l'auto è nuova le contaminazioni ci sono sicuramente.
Per l'applicazione di Future Armour NON dare sopra prima il dodo bb detailing spray, più è pulita la superficie e meglio è. Il quick detailer al massimo lo dai alla fine.
Lo puoi dare sia puro che diluito 1:1, mi raccomando un pannello per volta spruzzi e stendi con panno, poi giri il panno e rifinisci.

3Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 18:37

flashman

Aiutante Detailer

Non ho mai preso una clay perchè ho paura di far danni... eventualmente posso ovviare a quel passaggio?
Si ovviamente avevo dimenticato di menzionare il lavaggio iniziale.
Il quick detailer dopo ha senso? Io fino ad ora lo usavo, probabilmente erroneamente, dopo il lavaggio per asciugare e come rifinitura

4Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 18:41

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Puoi anche saltare la claybar e fare una decontaminazione chimica almeno, però sappi che la durata di FA, se non passi la clay, sarà molto meno duratura.
E' semplicissimo passare la clay basta un po' di pazienza e qualche accortezza. Dai un'occhiata a questo video per esempio https://www.youtube.com/watch?v=fqW1nzgyMNA
Se hai intenzione di dare FA il quick detailer utilizzalo alla fine, non prima, anche se secondo me dopo che hai passato FA per bene non ci sarà bisogno immediatamente di usare il quick detailer

5Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 19:04

flashman

Aiutante Detailer

Ok perfetto, allora provo a fare lavaggio, decontaminazione chimica e poi FA.
Le volte successive posso usare il quick detailer dopo il lavaggio e basta?

Ho visto tanti video e letto molte discussioni sulla clay ma non mi sento ancora sicuro

6Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 21:07

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Beh dopo che hai protetto con FA puoi usare un quick detailer se non è troppo sporca la macchina se no fai prelavaggio lavaggio e asciugatura. Quest ultima sarà più veloce una volta sigillata Wink
Io comunque non voglio insistere ma la claybar la userei, danni non ne fai

7Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 23:16

flashman

Aiutante Detailer

Beh già che faccio un carrello quasi quasi provo sul Countryman prima di venderlo..

Avresti voglia di indicarmi una clay e un lubrificante da provare? Secondo te FA è un buon prodotto o posso guardare anche altro? Ho un'attrazione particolare per i prodotti dodo Smile

PS: grazie mille per i consigli fino ad ora!!

8Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Dom 15 Mag 2016 - 23:20

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Prendi il kit dodo juice con claybar gentle gray 200gr
Lubrificante dodo bb detailing spray
Nel kit ti danno anche un panno asciugatura
FA è ottimo l'ho preso pure io Very Happy

9Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Lun 16 Mag 2016 - 0:01

skinner

Apprendista Detailer

flashman ha scritto:Non ho mai preso una clay perchè ho paura di far danni... eventualmente posso ovviare a quel passaggio?
Si ovviamente avevo dimenticato di menzionare il lavaggio iniziale.
Il quick detailer dopo ha senso? Io fino ad ora lo usavo, probabilmente erroneamente, dopo il lavaggio per asciugare e come rifinitura

Anche se la macchina è nuova, le contaminazioni ci sono.

Leggi la guida sulle fasi del detailing, è tutto spiegato.

Can la clay non fai nessun danno: se avessi letto la guida capiresti l'importanza, l'utilizzo e la semplicità nell'usare una clay.

Ciao.

10Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Lun 16 Mag 2016 - 5:46

Straniero

Aiutante Detailer

flashman ha scritto:Beh già che faccio un carrello quasi quasi provo sul Countryman prima di venderlo..

Avresti voglia di indicarmi una clay e un lubrificante da provare? Secondo te FA è un buon prodotto o posso guardare anche altro? Ho un'attrazione particolare per i prodotti dodo Smile

PS: grazie mille per i consigli fino ad ora!!

Ciao, mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. Sono in attesa della macchina nuova. Su quella vecchia ho fatto alcune prove tra cui la clay che mai avevo usato prima. Io ho usato la sponge della dodo (sia fine che medium) e con un corretto utilizzo e una buona lubrificata di danni non ne puoi fare. Rileggi attentamente come usarla e vai sul sicuro.
Per il resto direi che gli altri utenti ti hanno già detto tutto, al limite una rilettura alle guide, anche se le saprai già a memoria, che male non può fare.

11Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 11:16

gierpi

Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto sul Forum e sto cercando di imparare dai tanti consigli che leggo.
Mi rivolgo alla vostra disponibilità per chiedere alcuni chiarimenti soprattutto per quello che riguarda la protezione dell'auto. Dovrei fare il primo lavaggio della mia auto una Golf Trend Bluemotion colore Urano. Vorrei chiedere quale tipo di protezione usare dopo il lavaggio. Prima di leggere alcuni commenti, nel mio carrello avevo pensato di inserire  Angelwax Guardian Cera Lunga Durata 33 Ml e/o Dodo Juice Iron Gloss Sigillante. Adesso sto pensando di sostituire questi due prodotti con Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray......sto sbagliando?Sto facendo una cosa sensata o devo rimettermi a studiare cercando di capire meglio?Grazie a tutti voi per le tante informazioni e per la vostra disponibilità

12Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 11:45

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

gierpi
di sensato ora
dovresti correre a presentarti in apposita area Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

13Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 11:48

Straniero

Aiutante Detailer

gierpi ha scritto:Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto sul Forum e sto cercando di imparare dai tanti consigli che leggo.
Mi rivolgo alla vostra disponibilità per chiedere alcuni chiarimenti soprattutto per quello che riguarda la protezione dell'auto. Dovrei fare il primo lavaggio della mia auto una Golf Trend Bluemotion colore Urano. Vorrei chiedere quale tipo di protezione usare dopo il lavaggio. Prima di leggere alcuni commenti, nel mio carrello avevo pensato di inserire  Angelwax Guardian Cera Lunga Durata 33 Ml e/o Dodo Juice Iron Gloss Sigillante. Adesso sto pensando di sostituire questi due prodotti con Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray......sto sbagliando?Sto facendo una cosa sensata o devo rimettermi a studiare cercando di capire meglio?Grazie a tutti voi per le tante informazioni e per la vostra disponibilità

Ciao, prima di tutto devi presentarti nell'apposita sezione.

Per avere un buon livello di protezione è essenziale fare una decontaminazione accurata della macchina sia chimica sia meccanica. Se non hai già provveduto ti consiglierei di leggere attente le guide che trovi su questo sito.
Per quanto riguarda i prodotti da te menzionati sono tutti molto validi, i due sigillanti offrono una migliore protezione e una durata maggiore rispetto alla cera. Puoi valutare anche angelwax ti-22 e Car Pro HydrO2.

14Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 12:04

flashman

Aiutante Detailer

badspirit ha scritto:Prendi il kit dodo juice con claybar gentle gray 200gr

E invece posso usare il dodo supernatural ferro lube per la decontaminazione e anche come lubrificante? Nel caso come dovrei usarlo?

15Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 13:25

gierpi

Aiutante Detailer

Ciao Straniero,
grazie per la risposta.
Voglio scusarmi per non aver seguito le regole, in ogni caso nel frattempo ho provveduto a presentarmi nella sezione specifica.

Grazie ancora per la tua disponibilità e spero di risentirti presto.

Ciao

16Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 14:23

Straniero

Aiutante Detailer

flashman ha scritto:
badspirit ha scritto:Prendi il kit dodo juice con claybar gentle gray 200gr

E invece posso usare il dodo supernatural ferro lube per la decontaminazione e anche come lubrificante? Nel caso come dovrei usarlo?

Ciao si puoi usarlo per entrambe le funzioni anche se credo un prodotto specifico per rimuovere i residui ferrosi sia più efficace.
Per usarlo direi di usarlo come un normale lubrificante per clay. Spruzza su clay e sulla parte da trattare e mentre passi la clay mantieni ben lubrificato. Io eviterei di lasciare asciugare il prodotto per cui farei dei pezzi e poi una bella risciacquata, mentre esegui l'azione meccanica il prodotto dovrebbe effettuare quella chimica, al limite dopo aver fatto il trattamento meccanico tieni il prodotto un paio di minuti prima di lavarlo via, ma mi raccomando evita di farlo asciugare. Io almeno agirei così, poi aspetta consigli da persone molto più esperte di me.

gierpi ha scritto:Ciao Straniero,
grazie per la risposta.
Voglio scusarmi per non aver seguito le regole, in ogni caso nel frattempo ho provveduto a presentarmi nella sezione specifica.

Grazie ancora per la tua disponibilità e spero di risentirti presto.

Ciao

Figurati siamo qui per darci una mano... Un errore capita a tutti.

17Consigli per un principiante Empty Re: Consigli per un principiante Mar 17 Mag 2016 - 14:27

flashman

Aiutante Detailer

Il mio dubbio era proprio sul fatto che potessi lasciarlo asciugare o no, perchè se cosi fosse diventerebbe davvero molto comodo altrimenti prenderò un prodotto decontaminante e userò il dodo detailing spray per la clay.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]