ironandrew ha scritto:Urca Mark, sono arrivato in ritardo! Ho la stessa macchina, stessi sedili e stesso volante, e la curo da 8 anni, di cui 4 con gli insegnamenti di LCDA...
Allora ti dico la mia esperienza su quei materiali:
- volante: è la parte più ostica e su cui mi incavolo continuamente, perchè tenerlo bene è molto difficile dopo una certa età... la mia A3 ha circa 150mila km.
La mia ne ha 145000, siamo li, è un 2009 presa da circa un mese, tenuta molto bene a parte i cerchi da rivernciare e la porcata che hanno fatto nel lucidarla, praticamente è piena di swirl, qualche graffietto ma è tenuta molto bene, l'interno è quasi perfetto e si sente persino l'odore interno da autovettura nuova, mi ha sorpreso molto questo...
offtopic a parte, per quanto riguarda il volante non sembra essere messo male, ho fatto iginizzare gli interni e hanno passato dei prodotti per trattare la pelle, sicuramente bisogna lavorarci sopra ma, per strano, quando lo tocchi hai l'effetto liscio e setoso, e sulla parte alta, al tatto e morbida... inizia a diventare lucido peròAvevo quel volante S-Line ma senza tasti, e ho iniziato a pulirlo seriamente quando ho iniziato a vederlo un po' lucido, prima non me ne preoccupavo... non trovavo nulla che funzionasse, finchè non ho conosciuto AriaPura! Già a 1:20 (o 1:10 per la prima pulizia se è moltissimo che non viene pulito) con spazzolina Colourlock sistemava le cose, ma ero ancora lontano anni luce dall'opacità "a nuovo". Poi ho conosciuto la spugnetta Scholl's Concept. Ho visto il mostruoso lavoro che faceva, dopo poche passate tornava veramente opaco!!!
E ne ho abusato, pulizia anche una volta al mese con la spugnetta... questo è stato dannoso, perchè la spugnetta è leggermente abrasiva...
Infatti pensavo di usarlo una volta e successivamente fare mantenimento con ariapura o SC se non è troppo aggressivo, magari la spugnetta ogni 5 o 6 mesi o alla necessità...Ora ho imparato la lezione, a febbraio ho montato un volante usato come il tuo con i tasti, e con questo sto facendo più attenzione. Pulizia sì settimanale con AriaPura o a volte anche Superclean 1:10 perchè vedo che è più potente e spazzolina, ma la spugnetta Scholl's solo ogni 2-3 mesi se vedo che la l'opacità non è più recuperabile con solo AP e spazzolina. E mi raccomando non passare mai la spugnetta sulle giunture/cuciture della
pelle, per esempio dove c'è la cucitura tra
pelle liscia e
pelle traforata, perchè la spugnetta te la sbuccia in quei punti più esposti (il volante vecchio si è ridotto così purtroppo!)! Io la do solo nella parte senza cuciture.
Stavo pensando a una possibile alternativa, prova a dirmi se può essere valida o no, magari, AP o SC in un bicchiere di plastica da caffè, pennellino inumidito e passato sul volante facendo attenzione ad evitare le parti cucite invece di spruzzare o bagnare con un panno in microfibra, lasciarlo per una decina di minuti nelle diluizioni che hai usato anche tu (che dovrebbero essere le classiche)Poi come sigillante io ne ho diversi, ma su quel volante non sono mai contento... Il sigillante Colourlock e il Dodo Juice, ottimi per i sedili, ma su questo volante non mi piacciono. Toglie leggermente l'effetto opaco che la pulizia ha dato. Zaino Z10 pure, e inoltre lascia forse un po' una finitura al tatto non adatta ad un volante. Il migliore secondo me su quel volante è il GT L1, quello è invisibile una volta dato. Su questo volante uso sempre questo. Ma ricorda ad ogni modo, che la protezione sul volante deve essere minima, se no ti farà un effetto appiccicoso. Bastano pochissime gocce su un applicatore (io uso i gialli Meg) per una metà del volante.
Ho intenzione, grazie anche ai vari suggerimenti precedenti, di acquistare come sigillante Gtechniq L1 AB Protezione Pelle che userò anche per i sedili e per l'applicatore pensavo a Scholl Concepts Applicatore Manuale NEO dato che non è disponibile l'applicatore in spugna soft hp03, per i dosaggi cercherò di seguire la tua esperienza!...Se cerchi trovi il mio post dove l'ho ripulito, ho fatto un po' di cavolate, ma alla fine si è sistemato. Occhio a non "bagnarlo" troppo di AP o SC e lasciarlo agire perchè il liquido penetra nelle cucitura, facendo rigonfiamenti sotto
pelle e lasciando aloni nella
pelle una volta asciutto...
Si ho letto...- Sedili: sulla
pelle stessa procedure di pulizia del volante, anche qui la spugnetta la do solo in casi estremi nel mio sedile che è l'unico che viene usato costantemente. Qui come sigillante vanno bene tutti, ultimamente preferisco Zaino Z10 perchè da anche quel profumo di
pelle/vinile. A differenza del volante, la
pelle dei sedili la bagno per bene di AriaPura e lascio agire, anche 5-10 minuti. Poi spazzolina colourlock, poi panno Martina bagnato e infine microfibra. Poi protezione.
Sui tessuti stesso AriaPura e spazzola (dopo averli aspirati ovviamente) e infine panno Martina. Qui ho il GT I1, ma ammetto di non averlo ancora usato... avevo intenzione di farlo quest'estate, con l'arrivo del bebè, penso sia d'obbligo la protezione anche dei tessuti!
Infatti aggiungo il panno Martina, dovrebbe bastarne uno da come ho capito, anche qui, per il sigillante vale la regola di usarne poche gocce? per il tessuto ho deciso di aspettare anche io un momento...ma lo farò sicuramente!EDIT: dimenticavo di rispondere alla tua domanda sul volante e sulla parte coi pulsanti... allora ovviamente mai spruzzare i prodotti direttamente sui pulsanti. Se penetrano penso che l'elettronica possa danneggiarsi. Io ho avuto la fortuna di poter curare il volante prima di montarlo, avendolo preso usato. Ho quindi smontato i pulsanti per pulire bene in profondità il volante senza danneggiarli. Ora che è montato, sui pulsanti e sulla
pelle circostante passo solo col microfibra inumidito di AP, e sto sempre leggero, non vorrei consumare le scritte. Sulla
pelle intorno non vado di spugnetta, perchè è una zona che tocco poco e la
pelle è sempre nuova e opaca lì. La spazzolina la uso solo in casi estremi sui tasti a rotella, perchè essendo zigrinati, ci potrebbe finire dello sporco. L'ho usata quando l'ho comprato perchè erano sporchi. Quindi spazzolina e AP e tornano come nuovi, ora solo in caso che li veda sporchi, quindi è molto rara la cosa.
Altro tasto dolente di quel volante, che ho dimenticato di citare...la targetta logo S-Line. In entrambi i volanti non sono riuscito a mantenere la colorazione originale. Sul primo volante pensavo da averla rovinata con la spugnetta. Su questo ho visto che dopo poco si è usurata con una normale pulizia... quindi o non si tocca minimamente (ma si accumula sporco negli angoli), oppure non c'è nulla da fare, bisogna lasciare che si usuri... ma con usura non intendo sverniciata! solo che il grigio opaco perde e diventa un grigio più scuro di diversa finitura. E' difficile da spiegare a parole. Il rosso invece non viene intaccato se pulito delicatamente (con la spugnetta invece sul volante vecchio avevo consumato anche il rosso intorno alla S...).
ok tutto chiaro!grazie ancora!!! Qui quello che ho fatto per ripristinare l'attuale volante usato
https://www.lacuradellauto.com/t18134-consigli-pulizia-volante-usato