Buongiorno a tutti,
di seguito un lavoro eseguito poco tempo fa su una bellissima Alfa 159 ti che cominciava a risentire dello scorrere del tempo.
Il proprietario si sposerà a breve ha quindi deciso di affidare la sua bella (auto) alle mie mani per una cura ad HOC.
Iniziamo dall'interno:
In buono stato ma decisamente spento, ritroverà tutta la sua freschezza alla fine.
Sgrassamento plastiche con APC IF blue 1:10 in spray o Tornador, spazzola morbida e MF per rimuovere la sporcizia
Pulizia alcantara con apc e mf, protezione plastiche con C6 Gtechniq
Pulizia volante con detergente forte colourlock seguito da nutrimento in 2 strati.
Tornador per gli angoli difficili ed i binari dei sedili, , Estrattore Lavatron per tutti i sedili ed i tappetini. Ci metto dentro il VP Heavy Duty ( Classic Carpet adesso) ed aggiungo qualche ml di VP Enzyme Odour Eater - difficile trovare qualcosa che profumi più buono!
Tutto sta nelle foto:
ESTERNO
Questo nero metallizzato è estremamente delicato, è infatti coperto dai tipici swirls , graffietti e segni del tempo...
A richiesta del proprietario più tardi mi occuperò bene anche delle pinze che hanno subito un ritocco mal eseguito.
Comincio dai cerchi, Iron X a secco poi lascio agire
Strofino con la EZ mini detail brush e sciacquo con l'idro
Già meglio
Ci sono parecchi insetti sul frontale e molto fango nei passaruota posteriori con la loro odiosa moquette!
Come dicevo anzitutto i cerchi ed i passaruota:
Carico quindi il foam lance con Valet Pro Advanced Neutral Snow Foam diluzione strong, un po' di apc, di Optimum No Rinse un piccolo rimasuglio di shampoo.
Mentre la schiuma fa effetto mi occupo di dettagli e guarnizioni in gomma con pennello ed apc IF blue diluito 1:10
Risciacquo bene poi passo al lavaggio con 2 secchi, gritguard, guanto in microfibra Aquatouch. Shampoo CG Maxisuds II con un po' di onr.
Porto dentro l'auto ancora bagnata per procedere alla decontaminazione, che sarà a carico della Clay Bar Bilt Hamber
Appena la estrai sembra che sidebba sbriciolare, invece da bagnata diventa super elastica, non crea nessun problema di "marrying" con la carrozzeria ed è super piacevole ed efficace da passare, senza dubbio la miglior clay che ho provato. thumbup1:
Come lubrificante per la clay utilizzo l' ONR con apposita diluzione come mia consuetudine.
la macchina è mediamente poco contaminata
Non dimentichiamoci dei vetri e degli angolini!
Rilavo la macchina velocemente per rimuovere i residui di contaminanti lasciati dopo il passaggio della clay.
Asciugatura con MF monster di CG aiutato dal QD dodo juice... che profumo che ha!
Sotto lo spot i difetti sono evidenti:
Comincio la misurazione degli spessori
il cofano (media + 320 um ) e le due portiere lato conducente (media+ 220 um ) sono passate per un carrozziere. Il resto è originale.
Ed è proprio questo che mi darà del filo da torcere, è una vernice ULTRA sensibile!
Bisogna mascherare adeguatamente, e ci vuole tempo e pazienza
Cominciamo i test con la mia nuova rotorbitale Krauss Shinemaster S15 - Avendo usato sempre la rotativa adoro avere le due per differenti compiti thumbup1:
PRIMA
DURANTE
DOPO
Questa era sul passaruota anteriore con combo hexlogic bianco (light polishing) e meg 205
A seguito di numerosi test sul cofano, ci vado col pad HEXLOGIC QUANTUM verde (medium polishing) variante conica bucata concepita specificatamente per la orbitale, sempre col 205
prima
DOPO
50/50
100/100
Ho quindi delineato la mia combo: HEX bianco più 205 sui pannelli di serie.
Hex Quantum vede con 3m fast cut o meg 205 su quelli riverrniciate.
Finitura a mano, vista la delicatezza del trasparente, con hexlogic bianco per mano (nessuna foto)
Utilizzo quindi la mia rotativa DoDo Juice Spin doctor V2 solo sui paraurti, les minigonne ed i le montanti del tetto, con un pad 60 mm lake country hydrotech arancione(medio) con 3m fastcut pour la pastica, 205 sul metallo.
è quindi il momento di nutrire questa vernice per ridarle brillantezza e profondità, niente di meglio del glaze meg n. 7
Passo quindi il primo strato di cera, passata la notte.
Applico la R222 100% Carnauba utilizzando la "straight lines technique" per evitare possibili segni circolari dovuti a particelle di sporco che potrebbero entrare in contatto con la cera o l'applicatore e che sarebbero quindi molto più visibili su questa delicato nero appena lucidato.
Quello che cercavo, profondità di riflesso, effetto wet, sono soddisfatto... :wub:
Mi occupo quindi di tutte le plastiche esterne con Carpro Perl 1:5 seguito da passaggio con mf. Anche i passaruota avanti in plastica riceveranno lo stesso trattamento. Alla fine, gli pneumatici riceveranno il PERL puro.
e del bellissimo scarico magnum doppio supersprint, e del collo a Y, che osserverete meglio nelle foto finali...
Lana di vetro 000 con Meg Heavy cut metal polish in numerosi passaggi, seguito da Meg finishing metal polish con una MF.
Trattamento idrorepellente di tutte le superfici vetrate con Gtechniq G5.
Avendo passato la clay sui vetri, nessun bisogno di G4.
Nuova giovinezza anche per il portatarga
Lucidatina a mano anche per gli indicatori di direzione, così come per le pinze che hanno prima ricev mini wet-sanding al 3000 su un ritocchino che dava troppo nell'occhio.
Quindi protezione cerchioni e pinze con PB wheel sealant
Ci siamo quasi, il proprietario arriverà di lì a poco. Secondo strato di cerca, buffata finale con una MFMadness dopo esposizione al sole.
Sembra una belva che aspetta la sua preda...
Osservate questo Supersprint in tutta la sua brillantezza! :wub: :wub:
La soddisfazione, oltre al lavoro in sè, è stata superare le aspettative del proprietario quindi direi missione compiuta!
Grazie a tutti di avermi seguito, non esitate a pormi domande e darmi consigli, e se vi piace come lavoro supportatemi su FB!
Christian
BEST Detailing
di seguito un lavoro eseguito poco tempo fa su una bellissima Alfa 159 ti che cominciava a risentire dello scorrere del tempo.
Il proprietario si sposerà a breve ha quindi deciso di affidare la sua bella (auto) alle mie mani per una cura ad HOC.
Iniziamo dall'interno:
In buono stato ma decisamente spento, ritroverà tutta la sua freschezza alla fine.
Sgrassamento plastiche con APC IF blue 1:10 in spray o Tornador, spazzola morbida e MF per rimuovere la sporcizia
Pulizia alcantara con apc e mf, protezione plastiche con C6 Gtechniq
Pulizia volante con detergente forte colourlock seguito da nutrimento in 2 strati.
Tornador per gli angoli difficili ed i binari dei sedili, , Estrattore Lavatron per tutti i sedili ed i tappetini. Ci metto dentro il VP Heavy Duty ( Classic Carpet adesso) ed aggiungo qualche ml di VP Enzyme Odour Eater - difficile trovare qualcosa che profumi più buono!
Tutto sta nelle foto:
ESTERNO
Questo nero metallizzato è estremamente delicato, è infatti coperto dai tipici swirls , graffietti e segni del tempo...
A richiesta del proprietario più tardi mi occuperò bene anche delle pinze che hanno subito un ritocco mal eseguito.
Comincio dai cerchi, Iron X a secco poi lascio agire
Strofino con la EZ mini detail brush e sciacquo con l'idro
Già meglio
Ci sono parecchi insetti sul frontale e molto fango nei passaruota posteriori con la loro odiosa moquette!
Come dicevo anzitutto i cerchi ed i passaruota:
Carico quindi il foam lance con Valet Pro Advanced Neutral Snow Foam diluzione strong, un po' di apc, di Optimum No Rinse un piccolo rimasuglio di shampoo.
Mentre la schiuma fa effetto mi occupo di dettagli e guarnizioni in gomma con pennello ed apc IF blue diluito 1:10
Risciacquo bene poi passo al lavaggio con 2 secchi, gritguard, guanto in microfibra Aquatouch. Shampoo CG Maxisuds II con un po' di onr.
Porto dentro l'auto ancora bagnata per procedere alla decontaminazione, che sarà a carico della Clay Bar Bilt Hamber
Appena la estrai sembra che sidebba sbriciolare, invece da bagnata diventa super elastica, non crea nessun problema di "marrying" con la carrozzeria ed è super piacevole ed efficace da passare, senza dubbio la miglior clay che ho provato. thumbup1:
Come lubrificante per la clay utilizzo l' ONR con apposita diluzione come mia consuetudine.
la macchina è mediamente poco contaminata
Non dimentichiamoci dei vetri e degli angolini!
Rilavo la macchina velocemente per rimuovere i residui di contaminanti lasciati dopo il passaggio della clay.
Asciugatura con MF monster di CG aiutato dal QD dodo juice... che profumo che ha!
Sotto lo spot i difetti sono evidenti:
Comincio la misurazione degli spessori
il cofano (media + 320 um ) e le due portiere lato conducente (media+ 220 um ) sono passate per un carrozziere. Il resto è originale.
Ed è proprio questo che mi darà del filo da torcere, è una vernice ULTRA sensibile!
Bisogna mascherare adeguatamente, e ci vuole tempo e pazienza
Cominciamo i test con la mia nuova rotorbitale Krauss Shinemaster S15 - Avendo usato sempre la rotativa adoro avere le due per differenti compiti thumbup1:
PRIMA
DURANTE
DOPO
Questa era sul passaruota anteriore con combo hexlogic bianco (light polishing) e meg 205
A seguito di numerosi test sul cofano, ci vado col pad HEXLOGIC QUANTUM verde (medium polishing) variante conica bucata concepita specificatamente per la orbitale, sempre col 205
prima
DOPO
50/50
100/100
Ho quindi delineato la mia combo: HEX bianco più 205 sui pannelli di serie.
Hex Quantum vede con 3m fast cut o meg 205 su quelli riverrniciate.
Finitura a mano, vista la delicatezza del trasparente, con hexlogic bianco per mano (nessuna foto)
Utilizzo quindi la mia rotativa DoDo Juice Spin doctor V2 solo sui paraurti, les minigonne ed i le montanti del tetto, con un pad 60 mm lake country hydrotech arancione(medio) con 3m fastcut pour la pastica, 205 sul metallo.
è quindi il momento di nutrire questa vernice per ridarle brillantezza e profondità, niente di meglio del glaze meg n. 7
Passo quindi il primo strato di cera, passata la notte.
Applico la R222 100% Carnauba utilizzando la "straight lines technique" per evitare possibili segni circolari dovuti a particelle di sporco che potrebbero entrare in contatto con la cera o l'applicatore e che sarebbero quindi molto più visibili su questa delicato nero appena lucidato.
Quello che cercavo, profondità di riflesso, effetto wet, sono soddisfatto... :wub:
Mi occupo quindi di tutte le plastiche esterne con Carpro Perl 1:5 seguito da passaggio con mf. Anche i passaruota avanti in plastica riceveranno lo stesso trattamento. Alla fine, gli pneumatici riceveranno il PERL puro.
e del bellissimo scarico magnum doppio supersprint, e del collo a Y, che osserverete meglio nelle foto finali...
Lana di vetro 000 con Meg Heavy cut metal polish in numerosi passaggi, seguito da Meg finishing metal polish con una MF.
Trattamento idrorepellente di tutte le superfici vetrate con Gtechniq G5.
Avendo passato la clay sui vetri, nessun bisogno di G4.
Nuova giovinezza anche per il portatarga
Lucidatina a mano anche per gli indicatori di direzione, così come per le pinze che hanno prima ricev mini wet-sanding al 3000 su un ritocchino che dava troppo nell'occhio.
Quindi protezione cerchioni e pinze con PB wheel sealant
Ci siamo quasi, il proprietario arriverà di lì a poco. Secondo strato di cerca, buffata finale con una MFMadness dopo esposizione al sole.
Sembra una belva che aspetta la sua preda...
Osservate questo Supersprint in tutta la sua brillantezza! :wub: :wub:
La soddisfazione, oltre al lavoro in sè, è stata superare le aspettative del proprietario quindi direi missione compiuta!
Grazie a tutti di avermi seguito, non esitate a pormi domande e darmi consigli, e se vi piace come lavoro supportatemi su FB!
Christian
BEST Detailing
Ultima modifica di Ian Bet il Dom 29 Mag 2016 - 22:12 - modificato 1 volta.