Giovedì io e mio fratello ci siamo occupati della piccola di famiglia, una Fiat Panda 1.2 Natural Power, allestimento Climbing, colore grigio sfrenato (quello della 100hp per intenderci).
L'auto ha circa 8 mesi di vita e durante tutto questo tempo non è mai stata lavata seriamente per evitare di creare swirl, ma è stata solo frequentemente sciacquata con le lance del lavaggio self service e aspirata all'interno.
Ecco come si presentava all'inizio dei lavori.
I cerchi anteriori erano belli sporchi
Insetti vari
Graffio sul paraurti anteriore
Dopo aver preso tutto l'occorrente, di buonora ci siamo traferiti all'autolavaggio, non avendo la possibilità di lavarla a casa.
Abbiamo iniziato con del D108 10:1 per i passaruota (non molto sporchi) e sui punti in cui c'erano insetti (specchietti, calandra) e abbiamo lasciato agire un pò. Nel frattempo via con il D140 per i cerchi!
Le spazzole utilizzate sono di quelle economiche ma hanno fatto comunque il loro dovere..
Finiti i cerchi abbiamo fatto un veloce prelavaggio e intanto è stato preparato l'occorrente per il lavaggio: due secchi, spugna in microfibra cobra + spugna normale per le parti più sporche e d111.
Il d111 ha davvero un buon profumo quasi quasi lo uso anche per farmi la doccia!
Pulisce molto bene, l'unica cosa è che ha fatto una marea di schiuma. Ne ho messi 40 ml in 4 litri d'acqua circa ma forse erano troppi..
Eccola una volta finito il lavaggio:
Lavaggio cerniere sempre con d111
idem per gli stemmi, pennellino + d111
E primo risciacquo
Mentre è ancora bagnata ne approfittiamo per iniziare a passare la clay bar.
Devo dire che mi ha sorpreso. Oltre a pulire ha tolto anche diverse righe/graffi.. Ottimo!
Appena tirata fuori dal suo involucro era bella rigida, poi non so se per il d1155 o per il caldo è diventata molle e si attacca quasi alle mani.. E' normale?
Ecco un prima/dopo in una zona abbastanza sporca
Mentre ci alternavamo nel passaggio della clay, mi sono dedicato al motore. Con uno straccetto umido e un pennellino ho dato una pulita ad airbox, scatola fusibili, tubazioni varie..
Questo non ha rischiesto molto tempo in quanto il motore era solo un pò impolverato..
Risultato
E anche questa è fatta. Non rimane che fare un altro risciacquo e poi asciugare per bene.
Questo è l'effetto dopo il solo passaggio della clay
Prendiamo poi il Meguiar's Supreme Shine e asciughiamo.. Incredibile la quantità di acqua che questo panno riesce ad assorbire senza gocciolare! E non lascia aloni o striscie.. Sorprendente anche questo!
Eccola qui bella lavata e profumata. Il solo lavaggio più claing ha richiesto un pò più di 3 ore.
Dopo questo ci siamo fermati, iniziavamo ad essere un pò stanchi. Un'oretta di pausa e poi via di nuovo a lavorare!
Una volta messa in garage, abbiamo iniziato a mascherare tutto, non sapendo se la cera avrebbe fatto danni sulle plastiche di cui (purtroppo) questa macchina è piena.
E ora iniziamo a ispezionare la carrozzeria sotto la luce (500 watt + caldo delle 2 del pomeriggio, immaginate la temperatura in quel garage ) in cerca di swirl e parti su cui effettuare una piccola correzione.
Come speravamo nessuno swirl, la spugna in microfibra ha fatto il suo dovere..
Gli unici punti che dovremo correggere sono alcuni segni sul fanale posteriore sinistro e sul paraurti anteriore con d151 e pad giallo.
Fanale:
Mi sono dimenticato di fare una foto dettagliata del dopo, questa è una panoramica del fanale, ma i graffi non sono andati via del tutto.
Per quanto riguarda il paraurti questo è il prima
e questo è il dopo
E adesso la cera!!
Mentre aspettiamo che la cera asciughi mio fratello inizia a fare i vetri con il d120 (spettacolo, non lascia il minimo alone e pilisce molto bene) e cobra mango (confermo che spelucca un pò se lo si usa senza prima lavarlo) e io mi dedico ancora al vano motore e a tutte le plastiche e guarnizioni esterne con m40 + pad giallo.
L'm40 sulle plastiche non ha dato problemi mentre sulle guarnizioni vetro ad es. rimanevano le strisciate e in certi punti spariva (forse assorbito?) comunque ottimo prodotto, solo un pò difficile da stendere uniformemente.
Smontaggio targa per pulire bene e passare l'm40
Due foto fatte al sole
I cerchi anteriori però nel canale non erano venuti pulitissimi quindi non contenti abbiamo smontato le ruote anteriori per lavarli.. e già che c'eravamo abbiamo fatto le pinze dei freni rosse..
E ora passiamo agli interni! Una bella aspirata a tappetini e sedili
Cobra mango + d101 10:1 per una veloce pulizia dei pannelli, del cruscotto e per rifinire le cerniere e poi m40 + pad giallo sempre su tutto il cruscotto
Sempre mango + pennellino per alcuni particolari
Risultato finale:
Ah un pò di nero gomme per completare l'opera
Spero di non avere messo troppe foto e che il lavoro vi piaccia. Alla sera eravamo abbastanza distrutti ma soddisfatti del risultato, il lavoro in totale sarà durato quasi 12 ore.. adesso un pò di riposo, poi tra qualche tempo ci occuperemo della mia macchina, su cui bisognerà passare anche il polish oltre la cera..
Ringrazio tutti coloro che, anche inconsapevolmente, mi hanno dato consigli sui più svariati argomenti..
L'auto ha circa 8 mesi di vita e durante tutto questo tempo non è mai stata lavata seriamente per evitare di creare swirl, ma è stata solo frequentemente sciacquata con le lance del lavaggio self service e aspirata all'interno.
Ecco come si presentava all'inizio dei lavori.
I cerchi anteriori erano belli sporchi
Insetti vari
Graffio sul paraurti anteriore
Dopo aver preso tutto l'occorrente, di buonora ci siamo traferiti all'autolavaggio, non avendo la possibilità di lavarla a casa.
Abbiamo iniziato con del D108 10:1 per i passaruota (non molto sporchi) e sui punti in cui c'erano insetti (specchietti, calandra) e abbiamo lasciato agire un pò. Nel frattempo via con il D140 per i cerchi!
Le spazzole utilizzate sono di quelle economiche ma hanno fatto comunque il loro dovere..
Finiti i cerchi abbiamo fatto un veloce prelavaggio e intanto è stato preparato l'occorrente per il lavaggio: due secchi, spugna in microfibra cobra + spugna normale per le parti più sporche e d111.
Il d111 ha davvero un buon profumo quasi quasi lo uso anche per farmi la doccia!
Pulisce molto bene, l'unica cosa è che ha fatto una marea di schiuma. Ne ho messi 40 ml in 4 litri d'acqua circa ma forse erano troppi..
Eccola una volta finito il lavaggio:
Lavaggio cerniere sempre con d111
idem per gli stemmi, pennellino + d111
E primo risciacquo
Mentre è ancora bagnata ne approfittiamo per iniziare a passare la clay bar.
Devo dire che mi ha sorpreso. Oltre a pulire ha tolto anche diverse righe/graffi.. Ottimo!
Appena tirata fuori dal suo involucro era bella rigida, poi non so se per il d1155 o per il caldo è diventata molle e si attacca quasi alle mani.. E' normale?
Ecco un prima/dopo in una zona abbastanza sporca
Mentre ci alternavamo nel passaggio della clay, mi sono dedicato al motore. Con uno straccetto umido e un pennellino ho dato una pulita ad airbox, scatola fusibili, tubazioni varie..
Questo non ha rischiesto molto tempo in quanto il motore era solo un pò impolverato..
Risultato
E anche questa è fatta. Non rimane che fare un altro risciacquo e poi asciugare per bene.
Questo è l'effetto dopo il solo passaggio della clay
Prendiamo poi il Meguiar's Supreme Shine e asciughiamo.. Incredibile la quantità di acqua che questo panno riesce ad assorbire senza gocciolare! E non lascia aloni o striscie.. Sorprendente anche questo!
Eccola qui bella lavata e profumata. Il solo lavaggio più claing ha richiesto un pò più di 3 ore.
Dopo questo ci siamo fermati, iniziavamo ad essere un pò stanchi. Un'oretta di pausa e poi via di nuovo a lavorare!
Una volta messa in garage, abbiamo iniziato a mascherare tutto, non sapendo se la cera avrebbe fatto danni sulle plastiche di cui (purtroppo) questa macchina è piena.
E ora iniziamo a ispezionare la carrozzeria sotto la luce (500 watt + caldo delle 2 del pomeriggio, immaginate la temperatura in quel garage ) in cerca di swirl e parti su cui effettuare una piccola correzione.
Come speravamo nessuno swirl, la spugna in microfibra ha fatto il suo dovere..
Gli unici punti che dovremo correggere sono alcuni segni sul fanale posteriore sinistro e sul paraurti anteriore con d151 e pad giallo.
Fanale:
Mi sono dimenticato di fare una foto dettagliata del dopo, questa è una panoramica del fanale, ma i graffi non sono andati via del tutto.
Per quanto riguarda il paraurti questo è il prima
e questo è il dopo
E adesso la cera!!
Mentre aspettiamo che la cera asciughi mio fratello inizia a fare i vetri con il d120 (spettacolo, non lascia il minimo alone e pilisce molto bene) e cobra mango (confermo che spelucca un pò se lo si usa senza prima lavarlo) e io mi dedico ancora al vano motore e a tutte le plastiche e guarnizioni esterne con m40 + pad giallo.
L'm40 sulle plastiche non ha dato problemi mentre sulle guarnizioni vetro ad es. rimanevano le strisciate e in certi punti spariva (forse assorbito?) comunque ottimo prodotto, solo un pò difficile da stendere uniformemente.
Smontaggio targa per pulire bene e passare l'm40
Due foto fatte al sole
I cerchi anteriori però nel canale non erano venuti pulitissimi quindi non contenti abbiamo smontato le ruote anteriori per lavarli.. e già che c'eravamo abbiamo fatto le pinze dei freni rosse..
E ora passiamo agli interni! Una bella aspirata a tappetini e sedili
Cobra mango + d101 10:1 per una veloce pulizia dei pannelli, del cruscotto e per rifinire le cerniere e poi m40 + pad giallo sempre su tutto il cruscotto
Sempre mango + pennellino per alcuni particolari
Risultato finale:
Ah un pò di nero gomme per completare l'opera
Spero di non avere messo troppe foto e che il lavoro vi piaccia. Alla sera eravamo abbastanza distrutti ma soddisfatti del risultato, il lavoro in totale sarà durato quasi 12 ore.. adesso un pò di riposo, poi tra qualche tempo ci occuperemo della mia macchina, su cui bisognerà passare anche il polish oltre la cera..
Ringrazio tutti coloro che, anche inconsapevolmente, mi hanno dato consigli sui più svariati argomenti..