LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Intervento su cerchi Harley-Davidson

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Intervento su cerchi Harley-Davidson Empty Intervento su cerchi Harley-Davidson Mer 29 Giu 2016 - 23:50

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Buonasera a tutti, vi pongo gentilmente il mio  quesito:
Vorrei eliminare, in particolari punti, la vernice originale su cerchi moto in lega Harley-Davidson.
La moto in esame è la seguente:

Intervento su cerchi Harley-Davidson Image10

Il mio intento sarebbe quello di eliminare la vernice lungo il filo esterno delle razze.

Intervento su cerchi Harley-Davidson Image12

la sezione delle razze sono a croce.
Lo spessore esterno della razza su cui vorrei intervenire per eliminare la vernice si aggira intorno a 0,5/0.8 mm.
Il problema maggiore, a mio avviso, si presenta quando dovrò operare nella parte che unisce razza/mozzo e razza/cerchio perché non più lineare ma curvato. (allego particolare)

Intervento su cerchi Harley-Davidson Image15

Intervento su cerchi Harley-Davidson Image16

Quello che chiedo, gentilmente, a voi esperti:
- qualche suggerimento per come procedere
- tipo di utensile adatto al mio scopo

Grazie a tutti per la collaborazione.

michneiv

Apprendista Detailer

in che senso eliminare la vernice? per dare un effetto a contrasto?

Manutop

Manutop
Aiutante Detailer

Essendo un lavoro di fino e in punti abbastanza piccoli c'è il rischio di sbagliare facilmente e rovinare tutto, il mio consiglio è lavorare a cerchi smontati, tenuti fermi in modo sicuro e procedere con carta vetrata fine sulle razze aiutandoti magari avvolgendo la carta in un pezzo di legno piano per lavorare più facilmente. Potresti azzardarti a usare un dremel con i cilindrati in carta vetrata fine ma c'è il rischio di creare solchi se insisti su un punto.

Infine dovrai passare carta vetrata sempre più fine e lucidare la parte senza vernice.

michneiv

Apprendista Detailer

concordo con il mio quasi compaesano manutop. lavora sui cerchi smontati e rilancio con smonta dischi, "corona", parastrappi ecc ecc.
Poi maschererei le parti da non grattare, cosi qualora ti scappasse la carta abrasiva prima di rovinare il cerchio ci sarebbe il nastro a proteggere. poi tanta pazienza e infine trasparente per proteggere

Manutop

Manutop
Aiutante Detailer

Si esatto ho tralasciato la parte del smonta tutto e proteggi le superfici adiacenti, il grosso di questo lavoro è il tempo e la pazienza che ti ci vorrà Very Happy

Piccolo OT: di dove sei michneiv ? Non posso ancora mandare MP Rolling Eyes

michneiv

Apprendista Detailer

Pollone Smile

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Prima di tutto grazie a tutti Very Happy
Sicuramente avrei proceduto con lo smontaggio del cerchio, mi rendo conto che sarà un bel lavoro di fino. La paura maggiore si avvicina nei " punti stretti " e anche con l'utilizzo di un dremel è un'operazione abbastanza difficile perché non permette errori ed andare incontro a generazioni di solchi.
Grazie dei suggerimenti fin qui ottenuti.
Ci studio...e rimango in attesa di altre idee.
Per ora quella proposta mi sembra rischiosa ma efficace.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

michneiv ha scritto:in che senso eliminare la vernice? per dare un effetto a contrasto?

Semplicemente per " cambiare " un po' l'estetica dei cerchi.

ilcuoco78

Aiutante Detailer

secondo me qui ci vorrebbe la sabbiatura !!!!

10Intervento su cerchi Harley-Davidson Empty Re: Intervento su cerchi Harley-Davidson Gio 30 Giu 2016 - 21:41

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

ilcuoco78 ha scritto:secondo me qui ci vorrebbe la sabbiatura !!!
...non ho intenzione di sverniciare tutta la superficie dei cerchi ma solo un profilo esterno di ogni singola razza

11Intervento su cerchi Harley-Davidson Empty Re: Intervento su cerchi Harley-Davidson Gio 30 Giu 2016 - 21:54

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Domanda, vorresti la finitura lucida?
In questo caso io partirei con carteggiatura a mano partendo da una P180/240 fino ad una P2000/3000, poi rifinire con i tamponi in cotone su trapano

https://www.nicolapecis.com/

12Intervento su cerchi Harley-Davidson Empty Re: Intervento su cerchi Harley-Davidson Gio 30 Giu 2016 - 22:37

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Finitura lucida...non direi.
Vorrei spingermi il più possibile alla finitura esterna della circonferenza del cerchio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]