Ciao a tutti,
dopo aver letto le guide, post sul forum, visto foto dei lavori etc etc.......sto creando la lista della spesa per ridare un po' di lustro alla mia auto.
La "piccola" in questione è una Jeep Grand Cherokee del 2006, colore nero metallizzato (iniziare con una smart bianca no eh ? )
L'ho acquistata usata nel 2009 in buone/ottime condizioni e l'ultima cera l'ha vista quando l'ho presa nel 2009....da allora è stata in box e usata più che altro per le uscite nel week end e vacanze comandante ma da 3 anni è parcheggiata all'aperto per 365 giorni ovviamente sotto sole, vento, pioggia, neve etc etc....
Inizia a farmi pena e soprattutto è piena zeppa di swirls rids e via dicendo, più ovviamente le varie "botte" più o meno gravi accumulate negli anni e nei viaggi. So già che alcuni problemi li posso risolvere solo riverniciando la vettura.....ma almeno il resto lo vorrei "salvare" .
Bene.....partiamo da quello che ho pensato di acquistare (e sui cui ho bisogni di un supporto/conferma)
PRELAVAGGIO
Angelwax cleanliness : spruzzo, lascio agire per 4/5 minuti e risciacquo . La diluizione la testerò quando tornerò dalle ferie, ma visto gli anni precedenti ...quasi quasi lo uso puro!
Per spruzzare cleanliness prenderei i due modelli di kwazar da 1 e 2 lt (il 2lt mi tornerebbe utile se volessi provare ad usare la schiuma)
LAVAGGIO
acquisto dei due secchi + griglia
shampoo : angelwax superior shampoo 500ml (ho capito che 2 tappi bastano e avanzano)
Guanto incredimit per parte alta e incredisponge per parte bassa
asciugatura : gtechniq MF4 60x60 (ne basta uno o meglio due visto la mole della jeep ?? )
decontaminazione ferrosa : IRONX LS 500 ml (basta per tutta la vettura ?? ) spruzzo, lascio agire 5 min e risciacquo molto bene.
Passiamo alla clay bar....non avendo mai fatto nulla, credo che dovrò andare un po' aggressivo e prenderne una "strong" e qui viene il dubbio , sono incerto tra :
dodo juice clay bar set (prendere il set perché di sicuro una mi cade, la macchina è grossa e non so quando "dura" la clay bar, )
dodo purlple clay bar, che mi sembra una bella "mattonella" (quindi mi posso permettere di farne cadere anche due di pezzetti ) e sopratutto è media forte. magari il prossimo ordine prenderò una fine visto che il grosso ormai l'ho levato.
Liquido per clay bar: angelwax uber lube (con 500 ml "copro" la macchina ?? )
spruzzo sulla parte da trattare, passo la clay fin tanto che non sento più residui (rimpastare la clay bar con una certa frequenza) passo il panno crazy pile 60x40 per togliere i residui. basta solo un panno ??
dopo la clay bar risciacquo per eliminare eventuali residui, e asciugo di nuovo.
LUCIDATURA
non avendo nessun attrezzo e non volendo fare il lavoro a mano ( magari su una smart non su una jeep) sono "costretto" ad acquistare una rotorbitale, quindi :
KIT ANGELWAX composto da :
Ero600pro
Angelwax resurrection - regenerate - redempion
Tampone Verde Iconic 130mm (quanti ne prendo ?? 3 - 4 basterebbero ? )
Tampone Giallo Iconic 130mm (idem come sopra...3 - 4 ?? )
Ti-22 come sigillante
Nel kit vedo che è compreso anche il disco in microfibra della dodo....la mia idea è quella di iniziare con :
Resurrection + tampone verde
redemption + tampone giallo
Per ora il regenerate lo lascerei da parte visto che l'auto non è mai stata trattata e i segni sulla carrozzeria sono "importanti" , darei una prima passata con resurrection e seconda passata con redempion per il gloss e finitura.
Il disco in microfibra presente nel kit darebbe ancora più taglio rispetto all' Iconic verde ? è più "difficile" da usare considerando che sono alle prime armi ?
Discorso panni per rimozione compound resurrection, rimozione redempion e stesura Ti-22 ....mi sono perso tra i milioni di panni presenti nel negozio, oltre ad essere in dubbio su modelli e misure, ho dei dubbi anche sulle quantità, vista la macchina e visto che l'ordine già così è bello corposo in termini di €€€ se riesco a limare qualcosina qui e la ....sarebbe cosa gradita.
CERA :
Angelwax Dark angel, visto il colore mi pare una scelta "obbligata"
Vi allego qualche foto per comprendere la situazione dei veicolo :
più un bel pasticcio sul cofano fatto dal cane del suocero quando ho avuto la brillante idea di prestargli la macchina per un week end, i segni sono da faro a faro e si allungano per 20/25 cm dall'inizio del cofano
E non mi ha lasciato solo questo regalino purtroppo, ma anche segni molto più gravi che ovviamente con una lucidatura non potrò risolvere, tipo questo :
Primo problema : tempi di lavoro
Per questioni lavorative dovrei suddividere il tutto in 2/3 gg e l'idea era di suddividerli cosi :
1) prelavaggio + lavaggio + ironx + prima passata resurrection (ho ipotizzato circa 2 ore e mezza solo per il compound...sono in linea ? )
2) rilavaggio (la macchina mi serve per tornare a casa - 10km - quindi dovrò rilavarla per forza credo, magari anche solo prelavaggio e risciaquo con lancia) + secondo passaggio con redemption + stesura TI-22 , a questo punto aspetto un'oretta e torno a casa
3) rilavaggio e stesura della cera visto che nel frattempo il Ti-22 si sarà chiuso per bene.
Il terzo giorno in realtà se riesco ad accorparlo al secondo sarebbe meglio, per risparmiarmi un altro lavaggio e chiudere in due giorni anzichè 3 ma dipende da che ore sono , aspettando un'oretta prima di stendere la cera dopo l'applicazione del ti-22, dipende anche dal tempo di applicazione del redemption se è un pò più veloce rispetto al resurrection o no e quindi se non si fa troppo tardi (moglie e figlio potrebbero uccidermi )
Se devo rieffettuare il lavaggio o il prelavaggio...posso usare cleanliness o superior shampoo o devo prendere dei prodotti più gentili (vedi dodo bord to be mild) per non rovinare il resto del lavoro già fatto ?
Scusate le mille mila domande...ma come avrete capito sono proprio alle prime armi !
Grazie in anticipo a chiunque risponderà !
p.s : per resto dell'auto, interni, plastiche, vetri etc, lo farei con calma dopo la lucidatura, come prendere anche i prodotti per mantenimenti per i lavaggi successivi (il porcellino salvadanaio scenderà per bene con questo ordine )
dopo aver letto le guide, post sul forum, visto foto dei lavori etc etc.......sto creando la lista della spesa per ridare un po' di lustro alla mia auto.
La "piccola" in questione è una Jeep Grand Cherokee del 2006, colore nero metallizzato (iniziare con una smart bianca no eh ? )
L'ho acquistata usata nel 2009 in buone/ottime condizioni e l'ultima cera l'ha vista quando l'ho presa nel 2009....da allora è stata in box e usata più che altro per le uscite nel week end e vacanze comandante ma da 3 anni è parcheggiata all'aperto per 365 giorni ovviamente sotto sole, vento, pioggia, neve etc etc....
Inizia a farmi pena e soprattutto è piena zeppa di swirls rids e via dicendo, più ovviamente le varie "botte" più o meno gravi accumulate negli anni e nei viaggi. So già che alcuni problemi li posso risolvere solo riverniciando la vettura.....ma almeno il resto lo vorrei "salvare" .
Bene.....partiamo da quello che ho pensato di acquistare (e sui cui ho bisogni di un supporto/conferma)
PRELAVAGGIO
Angelwax cleanliness : spruzzo, lascio agire per 4/5 minuti e risciacquo . La diluizione la testerò quando tornerò dalle ferie, ma visto gli anni precedenti ...quasi quasi lo uso puro!
Per spruzzare cleanliness prenderei i due modelli di kwazar da 1 e 2 lt (il 2lt mi tornerebbe utile se volessi provare ad usare la schiuma)
LAVAGGIO
acquisto dei due secchi + griglia
shampoo : angelwax superior shampoo 500ml (ho capito che 2 tappi bastano e avanzano)
Guanto incredimit per parte alta e incredisponge per parte bassa
asciugatura : gtechniq MF4 60x60 (ne basta uno o meglio due visto la mole della jeep ?? )
decontaminazione ferrosa : IRONX LS 500 ml (basta per tutta la vettura ?? ) spruzzo, lascio agire 5 min e risciacquo molto bene.
Passiamo alla clay bar....non avendo mai fatto nulla, credo che dovrò andare un po' aggressivo e prenderne una "strong" e qui viene il dubbio , sono incerto tra :
dodo juice clay bar set (prendere il set perché di sicuro una mi cade, la macchina è grossa e non so quando "dura" la clay bar, )
dodo purlple clay bar, che mi sembra una bella "mattonella" (quindi mi posso permettere di farne cadere anche due di pezzetti ) e sopratutto è media forte. magari il prossimo ordine prenderò una fine visto che il grosso ormai l'ho levato.
Liquido per clay bar: angelwax uber lube (con 500 ml "copro" la macchina ?? )
spruzzo sulla parte da trattare, passo la clay fin tanto che non sento più residui (rimpastare la clay bar con una certa frequenza) passo il panno crazy pile 60x40 per togliere i residui. basta solo un panno ??
dopo la clay bar risciacquo per eliminare eventuali residui, e asciugo di nuovo.
LUCIDATURA
non avendo nessun attrezzo e non volendo fare il lavoro a mano ( magari su una smart non su una jeep) sono "costretto" ad acquistare una rotorbitale, quindi :
KIT ANGELWAX composto da :
Ero600pro
Angelwax resurrection - regenerate - redempion
Tampone Verde Iconic 130mm (quanti ne prendo ?? 3 - 4 basterebbero ? )
Tampone Giallo Iconic 130mm (idem come sopra...3 - 4 ?? )
Ti-22 come sigillante
Nel kit vedo che è compreso anche il disco in microfibra della dodo....la mia idea è quella di iniziare con :
Resurrection + tampone verde
redemption + tampone giallo
Per ora il regenerate lo lascerei da parte visto che l'auto non è mai stata trattata e i segni sulla carrozzeria sono "importanti" , darei una prima passata con resurrection e seconda passata con redempion per il gloss e finitura.
Il disco in microfibra presente nel kit darebbe ancora più taglio rispetto all' Iconic verde ? è più "difficile" da usare considerando che sono alle prime armi ?
Discorso panni per rimozione compound resurrection, rimozione redempion e stesura Ti-22 ....mi sono perso tra i milioni di panni presenti nel negozio, oltre ad essere in dubbio su modelli e misure, ho dei dubbi anche sulle quantità, vista la macchina e visto che l'ordine già così è bello corposo in termini di €€€ se riesco a limare qualcosina qui e la ....sarebbe cosa gradita.
CERA :
Angelwax Dark angel, visto il colore mi pare una scelta "obbligata"
Vi allego qualche foto per comprendere la situazione dei veicolo :
più un bel pasticcio sul cofano fatto dal cane del suocero quando ho avuto la brillante idea di prestargli la macchina per un week end, i segni sono da faro a faro e si allungano per 20/25 cm dall'inizio del cofano
E non mi ha lasciato solo questo regalino purtroppo, ma anche segni molto più gravi che ovviamente con una lucidatura non potrò risolvere, tipo questo :
Primo problema : tempi di lavoro
Per questioni lavorative dovrei suddividere il tutto in 2/3 gg e l'idea era di suddividerli cosi :
1) prelavaggio + lavaggio + ironx + prima passata resurrection (ho ipotizzato circa 2 ore e mezza solo per il compound...sono in linea ? )
2) rilavaggio (la macchina mi serve per tornare a casa - 10km - quindi dovrò rilavarla per forza credo, magari anche solo prelavaggio e risciaquo con lancia) + secondo passaggio con redemption + stesura TI-22 , a questo punto aspetto un'oretta e torno a casa
3) rilavaggio e stesura della cera visto che nel frattempo il Ti-22 si sarà chiuso per bene.
Il terzo giorno in realtà se riesco ad accorparlo al secondo sarebbe meglio, per risparmiarmi un altro lavaggio e chiudere in due giorni anzichè 3 ma dipende da che ore sono , aspettando un'oretta prima di stendere la cera dopo l'applicazione del ti-22, dipende anche dal tempo di applicazione del redemption se è un pò più veloce rispetto al resurrection o no e quindi se non si fa troppo tardi (moglie e figlio potrebbero uccidermi )
Se devo rieffettuare il lavaggio o il prelavaggio...posso usare cleanliness o superior shampoo o devo prendere dei prodotti più gentili (vedi dodo bord to be mild) per non rovinare il resto del lavoro già fatto ?
Scusate le mille mila domande...ma come avrete capito sono proprio alle prime armi !
Grazie in anticipo a chiunque risponderà !
p.s : per resto dell'auto, interni, plastiche, vetri etc, lo farei con calma dopo la lucidatura, come prendere anche i prodotti per mantenimenti per i lavaggi successivi (il porcellino salvadanaio scenderà per bene con questo ordine )