LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia scarichi: come fare?

+2
Admin
Alex94
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Pulizia scarichi: come fare? Empty Pulizia scarichi: come fare? Mar 12 Lug 2016 - 16:48

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi! Very Happy  Sfruttando la momentanea pausa sto perfezionando il mio secondo acquisto. Visto che sarà il più sostanzioso pensavo di chiedere qualche consiglio per evitare di fare errori.
Prima di tutto:
Auto: Volvo V40
Colore: nero metalizzato
Anno: 2015
Difetti: swirls leggeri e qualche ologramma Crying or Very sad
Note: auto mai decontaminata e mai trattata
Budget: -
Alcuni prodotti li ho già, così per separarli dagli altri li sottolineerò. Spero di non aver fatto confusione.
Inizio:
Pre-Lavaggio:
1x LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
1x Dodo Juice Pennello 25 mm (nel caso fosse necessaria azione meccanica)
1x Pompa a pressione da giardino
Lavaggio:
1x Angelwax Superior Shampoo 500 ml
1x Microfiber Madness Incredimitt
1x Microfiber Madness Incredisponge
2x Secchi generici
1x Scratch Shield
Asciugatura:
1x Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel
1x Microfiber Madness Summit
1x Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel
Decontaminazione Chimica:
1x Car Pro IronX LS 500 ml (carrozzeria e cerchi)
1x Dodo Juice Pennello 25 mm (nel caso fosse necessaria azione meccanica)
1x Flacone + Mini Trig 270 ml (per i cerchi)
1x Car Pro TarX 50 ml
Decontaminazione Meccanica:
1x Dodo Juice Kit Decontaminazione (1x Dodo Juice BB Clay Bar ; 1x Dodo Juice BB Detailing Spray 500 ml)
1x 1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus
Lucidatura Manuale:
1x Gtechniq P1 Nano Composite Polish 100 ml
1x Gtechniq Tri Foam Applicatore Polish
1x 1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth
Gomme:
Una volta finito il nero gomme che mi è avanzato in garage, penso che proverò il T2 della Gtechniq.
Vetri:
1x LCDA ProGlass Cleaner EVO 500 ml
1x 1A Ultra-microfiber Star Glass EVO
Interni:
1x LCDA AriaPura 500 ml
1x Microfiber Madness Slogger
1x MA-FRA Panno Martina Estrattivo
1x Colourlock Spazzola per Interni
1x Flacone + Mini Trig 270 ml
Quick Detailer:
1x Angelwax QED Quick Detailer 500 ml
1x 1A Ultra-Microfiber Allrounder Plus
Altro:
1x Chemical Guys Microfiber Wash
1x Chemical Guys Foam Pad Cleaner 500 ml
1x 1A Applicatore Manuale HP03 Nero
1x MA-FRA HP12 Detergente Multiuso 500 ml
1x Idropulitrice Annovi Reverberi
1x Aspiratore

E ora arrivano le domande, chiedo scusa in anticipo nel caso fossero delle banalità:
1) IronX mi spaventa. Come posso evitare che vada a finire sulle pinze dei freni producendo quella brunitura di cui ho letto? Io pensavo di utilizzare appunto i Mini Trig per concentrare lo spruzzo e porre un cartoncino a protezione della pinza, può essere una buona idea? Purtroppo le mie non sono verniciate, ma chissà in futuro... Wink
2) Sempre al riguardo di IronX, nel caso dovesse colare nelle varie fessure dell'auto, si sciacqua facilmente o c'è il rischio che ristagni creando danni?
3) Visto le temperature di questi giorni, applicare un sigillante come Future Armour non mi pare il caso, sicuramente creerei degli aloni da paura. Se invece decidessi di applicare una cera, tipo la Dark Angel, dovrei comunque prestare così tanta attenzione alla temperatura in fase di applicazione/rimozione?
4) Non sono un esperto, ma reputo il trasparente Volvo abbastanza delicato. I panni che ho selezionato possono andare bene sia per delicatezza sia per il compito a cui li ho destinati? Se avete consigli, sono tutto orecchi! lol!
5) Sò bene che a mano non otterrò grandi risultati, ma almeno ci vorrei provare. Con il P1 potrei riuscire ad attenuare degli ologrammi creati in carrozzeria?
6) So che mancano dei prodotti nella lista (tipo il C6 per gli interni), con i prossimi acquisti dovrei integrare tutto il necessario per fare un lavoretto quasi completo. A parte questo, come vi sembra la lista? I consigli e i suggerimenti sono ben accetti!  Smile

Scusate se mi sono dilungato troppo e se ho posto troppe domande, ma ci tengo a fare le cose per bene e mi piacerebbe sfruttare al meglio questo investimento Very Happy
Grazie a chi perderà un po di tempo a rispondermi, buona giornata a tutti! Cool

2Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mar 12 Lug 2016 - 17:42

Admin

Admin
Admin

1) IronX mi spaventa. Come posso evitare che vada a finire sulle pinze dei freni producendo quella brunitura di cui ho letto? Io pensavo di utilizzare appunto i Mini Trig per concentrare lo spruzzo e porre un cartoncino a protezione della pinza, può essere una buona idea? Purtroppo le mie non sono verniciate, ma chissà in futuro... Pulizia scarichi: come fare? Icon_wink - Io lo sostituirei con W6 che sente decisamente meno questo problema Wink
2) Sempre al riguardo di IronX, nel caso dovesse colare nelle varie fessure dell'auto, si sciacqua facilmente o c'è il rischio che ristagni creando danni? - si risciacqua facilmente 
3) Visto le temperature di questi giorni, applicare un sigillante come Future Armour non mi pare il caso, sicuramente creerei degli aloni da paura. Se invece decidessi di applicare una cera, tipo la Dark Angel, dovrei comunque prestare così tanta attenzione alla temperatura in fase di applicazione/rimozione? - Non vero, basta trattare zone piccole per volta. La Dark Angel, a patto di rispettare i ridotti tempi di cura, è però più immediata.
4) Non sono un esperto, ma reputo il trasparente Volvo abbastanza delicato. I panni che ho selezionato possono andare bene sia per delicatezza sia per il compito a cui li ho destinati? Se avete consigli, sono tutto orecchi! - Ottimi Wink
5) Sò bene che a mano non otterrò grandi risultati, ma almeno ci vorrei provare. Con il P1 potrei riuscire ad attenuare degli ologrammi creati in carrozzeria? - Con molto, molto, molto lavoro ce la potrai fare.
6) So che mancano dei prodotti nella lista (tipo il C6 per gli interni), con i prossimi acquisti dovrei integrare tutto il necessario per fare un lavoretto quasi completo. A parte questo, come vi sembra la lista? I consigli e i suggerimenti sono ben accetti!  Decisamente completa Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 13 Lug 2016 - 15:07

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Grazie mille per la risposta Antonio Surprised
Perfetto, sostituisco l'IronX con il W6. Avevo letto del W6 e vedendo i test comparativi mi ha convinto, inoltre, se me lo consigli tu vado a botta sicura! Per la questione sigillante/cera, bè, penso che opterò per Future Armour. Vedendo i risultati ottenuti da chi lo ha applicato c'è da rimandere a bocca aperta Shocked , lavorerò piccole zone per volta, sperano di non incappare in spiacevoli aloni.
Comunque, lo posso applicare spruzzando (diluito 1:1) sopra un Waxing Moon della Microfiber Madness e togliere i residui con una microfibra? Se si, posso usare un Allrounder Plus (in modo da prendere il kit da 3 pezzi) o è meglio il Terry Towel che usi tu, se non sbaglio? Per la pulizia giornaliera è meglio rimanere in casa Dodo Juice e prendere il BB Detailing Spray o posso usare anche QED della Angelwax?
Grazie mille ancora e scusa le tante domande Smile

4Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 13 Lug 2016 - 19:07

Admin

Admin
Admin

Ok per Waxing Moon (molto buoni) ed ok per gli Allrounder Plus in fase di rimozione a patto che rimuovi il prodotto subito e che utilizzi i 32x32 cm (decisamente più comodi dei 60x60 per questo lavoro). 
Come mantenimento, se non dovessi avere bisogno di elevata capacità pulente, direi senza dubbio QED: molto bello Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 13 Lug 2016 - 20:57

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Ottimo, ordinerò il kit da 3 pezzi in formato 32x32 cm e confermo il QED, grazie dei consigli Antonio  Laughing . Un'ultima domanda: visto che come detto dovrò lucidare il cofano con P1, prima di applicare Future Armour, mi conviene dare una passata con Eraser? Ti ringrazio infinitamente per il tempo che tu e tutti gli altri dedicate ai novellini alle prime armi come me Wink

6Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 14 Lug 2016 - 9:13

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Si con una passata di Eraser sei più tranquillo dopo la lucidatura per eliminare gli olii residui di P1 Wink

7Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 14 Lug 2016 - 14:18

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Grazie dell'intervento badspirit  Very Happy
Stavo pensando ad una cosa, potrei usare un paint cleaner come il Perfect Polish della Angelwax al posto di Eraser o è un'idea stupida?

8Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 14 Lug 2016 - 19:11

Admin

Admin
Admin

Mmmmh no non sono la stessa cosa ma onestamente io non vedo necessario nemmeno il passaggio di Eraser.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 14 Lug 2016 - 19:23

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Grazie Antonio, pochi minuti fa ho proprio visto una discussione inerente all'uso o meno di Eraser dopo il P1 Surprised , potevo risparmiarmi una domanda inutile No
Quindi è superfluo anche dopo il BB Detailing Spray utilizzato in fase di claying? Question

10Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Ven 15 Lug 2016 - 10:35

Admin

Admin
Admin

Esatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Sab 16 Lug 2016 - 15:29

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Perfetto Antonio, grazie mille per la pazienza che hai avuto Very Happy
Farò partire l'ordine il prima possibile, non vedo l'ora di mettermi alla prova Cool

12Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mar 19 Lug 2016 - 21:26

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

L'ordine è arrivato oggi pomeriggio, incredibile la cura e la premura con cui sono preparati i pacchi, davvero impeccabile! Like
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Antonio per l'aiuto e per il gradittisimo omaggio (il T2 Shocked ), ho letto davvero molto bene di questo prodotto e l'avevo già inserito nella wishlist per il prossimo ordine, non vedo l'ora di provarlo sulle mie gomme, grazie mille e buona serata a tutto il forum! I love you

13Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 20 Lug 2016 - 10:29

Admin

Admin
Admin

Grazie a te Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mar 16 Ago 2016 - 23:03

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Buona sera a tutto il forum Very Happy
Sono riuscito tra mille impegni a ritagliarmi una giornata per effettuare il primo lavaggio con i prodotti acquistati sullo shop e che dire... sono molto soddisfatto del lavoro! Premetto che, per ragioni di tempo, non sono riuscito a sigillare il lavoro fatto, peccato, sarà per un'altra volta Sad  .
Mi sono però imbattuto in un problema, gli scarichi cromati della mia Volvo. Le nere incrostazioni non ne vogliono sapere di andarsene, Superclean e HP12 hanno solo attenuato ma non risolto del tutto.
Spulciando forum e shop mi sono imbattuto nel polish per metalli M1 Shocked . La domanda è questa, usando M1 abbinato a un panno MF1 e alla Lana di Acciaio Super Fine, posso risolvere qualcosa? Usare una clay bar potrebbe aiutare o è un'idea malsana? Come sempre, accetto qualsiasi consiglio su prodotti e tecniche, buona serata forum Wink

15Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 9:55

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

una foto...............aiuterebbe mooolto Very Happy Very Happy Very Happy

16Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 11:52

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Alex94 ha scritto:... usando M1 abbinato a un panno MF1 e alla Lana di Acciaio Super Fine, posso risolvere qualcosa? Usare una clay bar potrebbe aiutare o è un'idea malsana? Come sempre, accetto qualsiasi consiglio su prodotti e tecniche, buona serata forum Wink
Ok per la lana in acciaio superfine e per il polish per metalli. La clay male non fa ma non riesce a togliere le incrostazioni che descrivi

17Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 14:09

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Prima di tutto, grazie a tutti e due per l'intervento, siete sempre molto gentili Very Happy
Per NOFX, ecco le immagini, mi scuso per la scarsa qualità delle foto ma ero di fretta e al buio:

Pulizia scarichi: come fare? 20160811

Pulizia scarichi: come fare? 20160812

Pulizia scarichi: come fare? 20160813

La situazione, come ho scritto prima, è nettamente migliorata con Superclean e HP12, ma penso che si possa fare molto di più Exclamation
Dite che con M1 si può migliorare la situazione o è meglio altro?  scratch

18Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 14:13

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Come ti hanno già detto vai tranquillo con M1 e lana di acciaio super fine Wink

19Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 17:20

Admin

Admin
Admin

Potrebbe non bastare: io eseguirei prima una pulizia con un prodotto come Cromobrill o Dodo Juice Mellow Yellow Pulitore Cerchi Concentrato 500 ml


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 18:07

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Mmm, Cromobrill mi sembra molto aggressivo e temo di far danni Shocked
Mellow Yellow invece mi sembra più delicato, correggetemi se sbaglio, anche perché dovrei lavorare in vicinanza delle plastiche sopra ai terminali e non vorrei fare danni  pale
Utilizzando Mellow Yellow, rischio di fare molti danni? Question

21Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 18:53

Admin

Admin
Admin

No, nessun danno, ma come tutti i prodotti di questo tipo basta utilizzarli come indicato. 
Il solo M1 potrebbe costarti molto tempo e molto prodotto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Mer 17 Ago 2016 - 20:44

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Ok Antonio, aggiudicato il Mellow Yellow, è già nel carrello Smile
Ora, visto che non ho trovato molto sul forum, vorrei chiedere qualche chiarimento, sfruttando ancora la tua/vostra pazienza:
1) Mellow Yellow lo uso puro sugli scarichi o ho capito male?
2) Se, mentre lo uso puro, finisce su della plastica può causare qualche danno?
3) Sulla scheda nello shop non vedo tempi di posa, in pratica spruzzo, lavoro e risciacquo è corretto?
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto ragazzi, buon proseguimento di serata a tutti Very Happy Very Happy Very Happy

23Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 18 Ago 2016 - 16:54

Admin

Admin
Admin

Ok, allora: 

1) Mellow Yellow lo uso puro sugli scarichi o ho capito male? - parti 1:1 e valuta
2) Se, mentre lo uso puro, finisce su della plastica può causare qualche danno? - no a patto che venga risciacquato subito. E' raffinato, ma è sempre un acido.
3) Sulla scheda nello shop non vedo tempi di posa, in pratica spruzzo, lavoro e risciacquo è corretto? - spruzzi, lavori con panno o spugna e poi risciacqui.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 18 Ago 2016 - 19:05

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Quanto riportato è molto interessante...sarebbe possibile modificare il titolo in modo che la parte relativa alla pulizia degli scarichi possa essere recuperata col tasto "cerca"?

25Pulizia scarichi: come fare? Empty Re: Pulizia scarichi: come fare? Gio 18 Ago 2016 - 23:33

Alex94

Alex94
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ok, allora: 

1) Mellow Yellow lo uso puro sugli scarichi o ho capito male? - parti 1:1 e valuta
2) Se, mentre lo uso puro, finisce su della plastica può causare qualche danno? - no a patto che venga risciacquato subito. E' raffinato, ma è sempre un acido.
3) Sulla scheda nello shop non vedo tempi di posa, in pratica spruzzo, lavoro e risciacquo è corretto? - spruzzi, lavori con panno o spugna e poi risciacqui.

Sempre preciso e gentile, grazie mille Antonio  Very Happy
Penso che per evitare danni, riparerò le zone più a rischio con un telo di plastica, così lavorerò tranquillo. Per evitare di usare una microfibra "nobile" posso impiegare un panno in microfibra comune (tipo quelli dei pacchi da 5 che si trovano nei vari Brico)?  Question
Eventualmente, sperando che il tutto vada a buon fine, posso chiudere il lavoro con la Metal of Honor? Vedo che resiste alle alte temperature, ma in quanto a durata?
Rispondendo a Only HONDA, il cambio di titolo per me va benissimo  Like . Se il mio problema/esperienza può essere d'aiuto ad altri, ben venga! Anzi, mi farebbe molto piacere essere utile a qualcun'altro che si trova in una situazione simile alla mia.
Buona serata a tutti e grazie per i numerosi interventi  Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.