Ciao ragazzi! Buongiorno! Premetto che è il primo post in assoluto che faccio, non solo su questo, ma su un forum in generale! Quindi chiedo scusa per eventuali errori, ma spero comunque di aver scritto nella sezione giusta!
Dopo varie esperienze di lucidatura mi appresto finalmente a fare il mio primo lavaggio completo con decontaminazione chimica e meccanica con clay bar, insomma, volevo fare un bel lavoro totale sia sugli interni che sulla carrozzeria e in generale tutte le parti esterne. L'auto è una classe b 200, anno 2012, di un blu fastidio da cui non sono mai riuscito ad ottenere un gloss decente, almeno io, almeno fino ad ora! Hahahaha
Per via della poca organizzazione di cui dispongo di mio ho deciso di segnarmi in un elenco dettagliato, passaggio per passaggio, quello che mi sembrava il procedimento migliore. Volevo condividerlo con voi nella speranza di ricevere qualche consiglio utile, sui prodotti, sull'ordine delle procedure o di capire se avevo frainteso magari l'utilizzo di un determinato prodotto... Insomma, io mi affido in toto a voi tutti! Vi copio qua di seguito la sfilza di robe che mi sono scritto se avete la pazienza di leggere Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
- LAVAGGIO ESTERNI
[ ]Prelavaggio con shampoo generico
[ ]Risciacquo
[ ]Shampoo generico più metodo due secchi e guanto
[ ]Risciacquo
[ ]Shampoo più guanto e pennelli nei punti difficili
[ ]Risciacquo
[ ]Asciugatura
[ ]Decontaminazione chimica (Iron x)
[ ]Decontaminazione meccanica con clay bar (dodo juice standard + lubrificante dodo juice)
[ ]Risciacquo
[ ]Asciugatura
[ ]Polish metalli e cromature (menzerna metal polish)
[ ]Rimozione gomme
[ ]Cerchi con guanto e spazzola, detergente generico per cerchi (ma fra splendor lega)
[ ]Cerchi con guanto e spazzola, detergente specifico per ferro (ma fra Iron remover)
[ ]Decontaminazione meccanica cerchi con clay bar (dodo juice standard col suo lubrificante)
[ ]Polish cerchi (ultimate polish meguiar's)
[ ]Passaggio di eraser per eliminare residui di polish
[ ]Protezione nano su cerchi (dlux cquartz)
[ ]Montaggio gomme
[ ]Pasta abrasiva SOLO nei punti critici con mascheratura (c'è un graffio davvero profondo fatto a chiave su una portiera)
[ ]Mascheratura con nastro di tutte le parti in gomma, dei vetri e dei fari
[ ]Politura di tutta l'auto con compound (angelwax resurrection)
[ ]Politura di tutta l'auto con polish da taglio medio (ultimate polish meguiar's)
[ ]Ispezione dell'auto per verificare l'assenza di swirl rids o altri difetti importanti
[ ]Politura di tutta l'auto con polish di finitura per chiudere (menzerna 3800)
[ ]Pulitura, polishing e preparazione dei vetri e dei fari per nano (kit fari gtechniq comprensivo di g1 e g6)
[ ]Passaggio di eraser per eliminare qualunque residuo di polish su vetri e carrozzeria
[ ]Stesura nano sui vetri (gtechniq g4)
[ ]Stesura primo del primo strato di sigillante (angelwax ti-22)
[ ]Stesura secondo strato di sigillante (angelwax ti-22)
PULIZIA INTERNI
[ ]Pulizia cruscotti e plastiche con spazzola e pennello per i punti più difficili (apc)
[ ]Pulizia vetri interni (lcda vetri)
[ ]Aspirazione
[ ]Pulizia e rinnovamento della pelle (zaino z9)
[ ]Lavaggio di tappetini, moquette e di tutte le parti in tessuto con spazzola e pennello per i punti più difficili (apc + lcda aria pura)
[ ]Pulizia di tutte le guarnizioni e le gomme (apc)
[ ]Applicazione dressing e protezione per le plastiche (carpro perl)
[ ]Applicazione della protezione per i tessuti (prima gtechniq la, poi carpro fabric)
[ ]Applicazione dressing e protezione per le pelli (zaino z10)
[ ]Applicazione dressing e protezione per guarnizioni gomme e pneumatici (gtechniq t2)
[ ]Primo strato di cera (meguiar's gold class)
Riposo almeno 6 ore
[ ]Secondo strato di cera (come sopra)
Riposo almeno 6 ore
[ ]Terzo strato di cera (sempre gold class)
Riposo almeno 6 ore
[ ]Quick detailer (dodo juice quello verde alla mela che non ricordo mai come si chiama!)
Dopodiché penso di morire per 2 giorni, su dai, ditemi un po' quante cavolate faccio!!! Scusate il papirone! Vi ringrazio tanto!
Luca
Dopo varie esperienze di lucidatura mi appresto finalmente a fare il mio primo lavaggio completo con decontaminazione chimica e meccanica con clay bar, insomma, volevo fare un bel lavoro totale sia sugli interni che sulla carrozzeria e in generale tutte le parti esterne. L'auto è una classe b 200, anno 2012, di un blu fastidio da cui non sono mai riuscito ad ottenere un gloss decente, almeno io, almeno fino ad ora! Hahahaha
Per via della poca organizzazione di cui dispongo di mio ho deciso di segnarmi in un elenco dettagliato, passaggio per passaggio, quello che mi sembrava il procedimento migliore. Volevo condividerlo con voi nella speranza di ricevere qualche consiglio utile, sui prodotti, sull'ordine delle procedure o di capire se avevo frainteso magari l'utilizzo di un determinato prodotto... Insomma, io mi affido in toto a voi tutti! Vi copio qua di seguito la sfilza di robe che mi sono scritto se avete la pazienza di leggere Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
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[ ]Risciacquo
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[ ]Risciacquo
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[ ]Decontaminazione meccanica con clay bar (dodo juice standard + lubrificante dodo juice)
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[ ]Decontaminazione meccanica cerchi con clay bar (dodo juice standard col suo lubrificante)
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[ ]Passaggio di eraser per eliminare residui di polish
[ ]Protezione nano su cerchi (dlux cquartz)
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[ ]Pasta abrasiva SOLO nei punti critici con mascheratura (c'è un graffio davvero profondo fatto a chiave su una portiera)
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PULIZIA INTERNI
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[ ]Primo strato di cera (meguiar's gold class)
Riposo almeno 6 ore
[ ]Secondo strato di cera (come sopra)
Riposo almeno 6 ore
[ ]Terzo strato di cera (sempre gold class)
Riposo almeno 6 ore
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Dopodiché penso di morire per 2 giorni, su dai, ditemi un po' quante cavolate faccio!!! Scusate il papirone! Vi ringrazio tanto!
Luca