Auto particolare in quanto prodotta solamente per pochi anni, rimarchiata e rivenduta poi con finiture più economiche come Volkswagen Polo con il quale ha avuto più successo. Parto a raccontare la storia dell'auto:
Nel 2012 dei miei amici stanno restaurando una Polo I di un cliente e sono alla ricerca di ricambi ormai introvabili, cercando un'auto donatrice si imbattono nell'annuncio di questa 50 e dopo due parole al telefono con il venditore scoprono che l'auto è ferma dal 1987, dato che servono ricambi non meccanici, vanno a vederla. Più o meno -da questo momento mettete di sottofondo i Ramones per avere il mood giusto -
Liberandola un po in stile regalo di compleanno
Portata in officina vengono prelevati i ricambi e lasciata in un angolo del piazzale. Lo scorso anno era nata l'idea goliardica di farla a metà in occasione di automotoretrò-expo tuning ma poi idea spostata in favore di una Fiesta del '76. Quest'anno per il suo quarantesimo è stata trainata fuori dall'angolo e dopo qualche scambio di idee si parte con i lavori
Per cominciare viene ripulito l'interno dove c'era l'impossibile, cerchi completamente marci vengono sostituiti e montate sospensioni più basse entrambi già a disposizione -erano montati su un'auto da cronoscalata - e, una volta finito, arriva il mio turno
Per cominciare metà auto viene incartata
A questo punto faccio tutto quello che non si dovrebbe fare ma l'idea è quella che una volta tornati dalla fiera finisce in demolizione, perciò via di HP12
Niente clay, niente luci, all'aperto, tampone arancio sgarrupato e ne approfitto per consumare un po il Menzerna HCC400
Giusto per dare altro sapore scopro che alcune parti sono state riverniciate con vernice alla nitro, che scaldandosi e scaldandosi creavano un cocktail stuzzicante per il naso
Una ripulita alle cromature con Meg's Chrome polish (l'ho da almeno 10 anni ) Hydra per plastiche e guarnizioni anche all'interno
L'appetito vien mangiando dicono e ci si lascia prendere la mano, dopo aver creato uno stencil, dal lato ripulito è stato verniciato in rosso mentre nell'altro lato dopo aver tolto la vernice volevamo l'effetto vissuto, qui comincia il bello: a 3 giorni dalla fiera non c'è tempo perché accada naturalmente e quindi spulciando in internet ne abbiamo provate di ogni, dall'olio freni a Cromobrill, dall'acido solforico all'acido muriatico ma niente da fare, non ne voleva sapere.. pensandoci un po fra la varietà dei prodotti LCDA qualcosa c'era che potesse fare al caso ed infatti in meno di un minuto l'effetto voluto è arrivato
Strati di M26 morbida
Ed infine in fiera, per chi c'è stato spero l'abbia vista e vedendola sia scappato un sorriso
Nel 2012 dei miei amici stanno restaurando una Polo I di un cliente e sono alla ricerca di ricambi ormai introvabili, cercando un'auto donatrice si imbattono nell'annuncio di questa 50 e dopo due parole al telefono con il venditore scoprono che l'auto è ferma dal 1987, dato che servono ricambi non meccanici, vanno a vederla. Più o meno -da questo momento mettete di sottofondo i Ramones per avere il mood giusto -
Liberandola un po in stile regalo di compleanno
Portata in officina vengono prelevati i ricambi e lasciata in un angolo del piazzale. Lo scorso anno era nata l'idea goliardica di farla a metà in occasione di automotoretrò-expo tuning ma poi idea spostata in favore di una Fiesta del '76. Quest'anno per il suo quarantesimo è stata trainata fuori dall'angolo e dopo qualche scambio di idee si parte con i lavori
Per cominciare viene ripulito l'interno dove c'era l'impossibile, cerchi completamente marci vengono sostituiti e montate sospensioni più basse entrambi già a disposizione -erano montati su un'auto da cronoscalata - e, una volta finito, arriva il mio turno
Per cominciare metà auto viene incartata
A questo punto faccio tutto quello che non si dovrebbe fare ma l'idea è quella che una volta tornati dalla fiera finisce in demolizione, perciò via di HP12
Niente clay, niente luci, all'aperto, tampone arancio sgarrupato e ne approfitto per consumare un po il Menzerna HCC400
Giusto per dare altro sapore scopro che alcune parti sono state riverniciate con vernice alla nitro, che scaldandosi e scaldandosi creavano un cocktail stuzzicante per il naso
Una ripulita alle cromature con Meg's Chrome polish (l'ho da almeno 10 anni ) Hydra per plastiche e guarnizioni anche all'interno
L'appetito vien mangiando dicono e ci si lascia prendere la mano, dopo aver creato uno stencil, dal lato ripulito è stato verniciato in rosso mentre nell'altro lato dopo aver tolto la vernice volevamo l'effetto vissuto, qui comincia il bello: a 3 giorni dalla fiera non c'è tempo perché accada naturalmente e quindi spulciando in internet ne abbiamo provate di ogni, dall'olio freni a Cromobrill, dall'acido solforico all'acido muriatico ma niente da fare, non ne voleva sapere.. pensandoci un po fra la varietà dei prodotti LCDA qualcosa c'era che potesse fare al caso ed infatti in meno di un minuto l'effetto voluto è arrivato
Strati di M26 morbida
Ed infine in fiera, per chi c'è stato spero l'abbia vista e vedendola sia scappato un sorriso