Ciao Marco, ho letto il tuo post e tutta la discussione, voglio dirti la mia: io è da quanche anno che bazzico in questo mondo come semplice appassionato, il consiglio numero uno, anche se può sembrare ripetitivo, è quello di leggere bene le guide (con molta attenzione, anche più volte, cosa che quando ho dei dubbi faccio ancora anche io, sono una vera bibbia) e anche nel forum le discussioni dei prodotti che vuoi acquistare.
Le prime due cose che mi hanno stupito leggendo il tuo post sono state il lavaggio dei panni in microfibra con il polish express e il fatto che tu abbia lavato l'auto (che era molto sporca) senza prelavaggio; per lavare i panni ci sono prodotti appositi nello shop, oppure moltissimi utenti utilizzano sapone di marsiglia per pretrattare e nucas capi sportivi in lavatrice; se sono in condizioni pessime si mettono in ammollo in acqua calda con detersivo e mezzo bicchiere di aceto.
Veniamo al lavaggio: come prima cosa si inizia con il prelavaggio, che serve appunto ad asportare il "grosso" dello sporco, io ad esempio utilizzo il prewash no touch di Mafra, ottimo prodotto da utilizzare con diluizioni adeguate in base allo sporco dell'autovettura. Questa operazione si fa ad autovettura asciutta, con carrozzeria fredda e all'ombra, partendo dal basso andando verso l'alto con uno spruzzino, o meglio ancora con una pompetta (sullo shop c'è tutto). Una volta che hai fatto agire il prodotto passi la lancia (ad acqua fredda, dobbiamo sempre evitare di far asciugare la carrozzeria pioche si formerebbero macchie).
Adesso si passa al lavaggio vero e proprio: servono due secchi (uno con lo shampoo e uno con l'acqua e la griglia sul fondo per il risciacquo) due spugne/guanti (una per le parti basse e una per il resto del veicolo), una spazzola per pulire il canale dei cerchi (es. speed master), un pennello/spugna per pulire i cerchi e una spazzola per pulire i passaruota.
Io solitamente parto dalla parte più rognosa, che sono i cerchi, cosi poi vado spedito lavando, risciacquando e asciugando l'auto.
Per il lavaggio del cerchio in lega spruzzo mafra splendorlega, aspetto 1/2 minuti, lavo il cerchio con spazzola e spugna/pennello e sciacquo; quindi spruzzo ironx, aspetto 4/5 minuti, lavoro con spazzola e pennello e sciacquo. Per la spalla dello pneumatico e il passaruota uso supermafrasol o hp12, aspetto un paio di minuti, lavoro con una spazzola e sciaquo. La parte rognosa è fatta. Cambio l'acqua del secchio con la griglia (contenente l'acqua del risciacquo) che è diventata sporca, e inizio dall'alto a lavare la carrozzeria. Massima attenzione a insaponare la macchina senza farla asciugare, in inverno puoi insaponare superfici piu ampie, in estate scegli gli orari piu freschi (ideale la mattina presto) e fai porzioni più piccole, sciacquando di frequente.
Inizia dal tetto, ne lavi 1/4 e sciacqui la spugna nel secchio con la griglia, frizionando la spugna sulla griglia cosi da liberarla da impurità, insaponi la spugna e prosegui. Più scendi e maggiore è lo sporco, sciacqua con più frequenza la spugna! Per le parti più basse utilizza l'altra spugna, che terrai appositamente per queste parti.
Polish Express lo conosco bene e lo ritengo un ottimo shampoo, ben lubrificato che dona un'ottima luminosità alla vernice (ricorda però che gloss, profondità di colore, effetto specchio, luminosità sono dati al 90 e passa % da un ciclo completo di lucidatura) ed anche una discreta protezione, infatti se utilizzi la tecnica del panno d'acqua ti rimarrà ben poco da asciugare.
In fase di asciugatura utilizza un panno dedicato, come MF4 che si puo anche strizzare ed il gioco è fatto.
Ora procedi a decontaminare la vernice da catrame e particelle ferrose chimicamente, utilizzando ad esempio TarX e IronX. Sulla vernice nera, se non hai intenzione di lucidare sconsiglio di decontaminare fisicamente con clay bar, in quanto c'è il rischio di creare dei difetti.
Rilava e asciuga la macchina, evita il last touch (non mi piace propio) è un prodotto del tutto superfluo se gia usi il polish express.
Ora l'automobile è pulita, puoi uscire alla luce del sole, oppure puntare una sorgente luminosa sulla vernice e procedere con la valutazione del danno, vedere cioè quali difetti presenta il trasparente della vernice e valutare come correggerli, ma qui si apre un altro grande capitolo...
Io sono un semplice appassionato, non voglio essere un maestro, non prendermi per bacchettone; seguo da tempo questo mondo che mi ha preso e spero che tu non demorda, ma che questo sia uno stimolo per migliorarti e fare meglio!
Se hai domande siamo qui per aiutarti :-)