LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Qualche speranza di trovare un quick detailer che non attiri polvere?

+8
henry 72
Marco Marlia
tulipano
teo0511
TheRoyalTagz
NOFX
clamiva
Filep
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Marco Marlia

Apprendista Detailer

Ho letto un po' di info in giro... per diminuire al max le cariche elettrostatiche, si potrebbe semplicemente sbattere, prendendolo per i due angoli sul solito lato.(cosa che già facevo, in qunto abituato alla pelle di daino, sbatterlo sulla coscia, aiutava la pelle ad "aprire" i pori per assorbire meglio. Funziona anche con la microfibra: soprattutto se a pelo lungo, se il pelo è schiacciato, sbatterla riporta il pelo nella sua condizione ottimale, bello "dritto".
Forse è per questo mio accorgimento, che la mia Morona, durava qualche giorno senza un granello di polvere

Filep

Filep
Detailer Novello

Ho una news..... porca paletta ma la polvere non è più solo appoggiata, è come.... appiccicata.
Al lavoro a volte quando l'auto era solo impolverata gli davo una soffiata col compressore (lo so sono al limite della pazzia ma lo siamo tutti qui  Shocked) e molta veniva via, ma soprattutto anche andando per strada la polvere volava via bene, ora con done&dusted (ma anche con V07 cg) non si schioda proprio, è come se l'auto fosse unta e lei si è appiccicata. Ovviamente non è unta, sappiamo bene che superficie lascia un quinck detailer ma è come se il suo velo protettivo fosse morbido e la polvere potesse infilarsi nello strato. Mentre col solo trasparente dell'auto non ha speranze di ferirlo e vola via. Sono sempre più perplesso, da un alato questi qd lasciano l'auto uno spettacolo, da vedere dall'altro dopo 3 ore l'auto è molto impolverata e resta così fino al lavaggio dopo, senza possibilità di pulirla.

TheRoyalTagz

TheRoyalTagz
Apprendista Detailer

Mi sa che ne farò proprio a meno.. Non ha senso avere l'auto bella pulita e luccicante per mezz'ora e poi esser di nuovo sporca.. meglio pulita e leggermente luccicante come la lascia il Future Armour.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Yes cheers cheers cheers
io non uso piu' QD

TheRoyalTagz

TheRoyalTagz
Apprendista Detailer

Io volevo acquistarlo ma lo lascio perdere al 90% già ho la sfiga di mio ogni volta che lavo.. ci manca solo che si riempia di polvere dopo 1 ora.. meglio usare future Armour come Acquawax che un pò di gloss lo da comunque.. almeno niente polvere e macchina pulita..

tulipano

Detailer Novello

Filep ha scritto:Ho una news..... porca paletta ma la polvere non è più solo appoggiata, è come.... appiccicata.
Al lavoro a volte quando l'auto era solo impolverata gli davo una soffiata col compressore (lo so sono al limite della pazzia ma lo siamo tutti qui  Shocked) e molta veniva via, ma soprattutto anche andando per strada la polvere volava via bene, ora con done&dusted (ma anche con V07 cg) non si schioda proprio, è come se l'auto fosse unta e lei si è appiccicata. Ovviamente non è unta, sappiamo bene che superficie lascia un quinck detailer ma è come se il suo velo protettivo fosse morbido e la polvere potesse infilarsi nello strato. Mentre col solo trasparente dell'auto non ha speranze di ferirlo e vola via. Sono sempre più perplesso, da un alato questi qd lasciano l'auto uno spettacolo, da vedere dall'altro dopo 3 ore l'auto è molto impolverata e resta così fino al lavaggio dopo, senza possibilità di pulirla.

l'ho notato e credo sia un problema di questo periodo dell'anno, visto che col cambio delle temperature c'è molta umidità e la polvere ci si impasta incollandosi alla superficie
ps. a me lo ha fatto anche con fa

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no lo fa anche con clima torrido... io uso la stessa tecnica di NOFX.

tulipano

Detailer Novello

cla ma con clima torrido la questine della polvere?
io con l'umidità mi riferisco al fatto che polvere e sporco si impastano e si incollano

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si ma anche d'estate si attacca la polvere, poi con l'umidità notturna succede la stessa cosa. io quest'estate davo FA ad auto asciutta e dovevo rilavare il giorno dopo.

tulipano

Detailer Novello

mi sa che è l'unica soluzione, ci prenderanno per matti, soprattutto d'estate che per lavare la car il giorno dopo non hai nemmeno la scusa che ha pioviccicato lol!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

il fatto è che se lo dai dopo un sealent ha senso, ma dopo un QD no, quindi o meglio non darlo o coprire l'auto finche non si scarica elettrostaticamente (scherzo ovviamente)...

henry 72

henry 72
Detailer Novello

tulipano ha scritto:onestamente non saprei, ma dal bassissimo della mia umile ignoranza sei da premio nobel
a rigor di logica quelle "cordicelle" erano di un materiale specifico perché con la macchina ci si cammina, dovevano funzionare solo in caso di movimento ed allo stesso tempo non consumarsi per attrito, pur essendo in grado di trastormarsi in sacrificali in caso di fulmini (cosa che sarebbe inutile se non ci fossero, ma questa è fisica troppo complicata per me)
Quelle "cordicelle" non servivano in caso di fulmini, bensì per scaricare l'elettricità statica che si accumula sulla carrozzeria dell'auto quando questa è in movimento.
Il loro scopo, era quello di evitare la scossa  salendo o scendendo dall'auto.
Comunque, non scongiuravano del tutto il rischio perchè la maggior parte dell'elettricità statica si sviluppa nel momento in cui scendiamo dall'auto per l'attrito dei vestiti con il sedile.
Durante un temporale con fulmini l'auto è  il posto più sicuro dove ripararsi, la carrozzeria si comporta come una gabbia di faraday. study

Chemical Guys Speed Wipe, ha capacità antistatiche, da scheda prodotto aiuta a ridurre l'elettricità statica fino al 75% . Wink

https://www.chemicalguys.com/ProductDetails.asp?ProductCode=WAC_202_16

tulipano

Detailer Novello

in realtà è esattamente quello che ho detto io, anche se per sintetizzare forse mi sono spiegato male,
non ho detto che servivano per i fulmini, ma che sono sacrificali in caso di fulmini, vale a dire che per una questione di bla bla bla la macchina rimane comunque isolata (non è una gabbia di faraday, semplicemente è isolata e quindi non conduce, visto che poggia su gomma)
ho scritto che funzionavano solo in movimento, ed infatti non se ne vedono piu perche quando c'è tramontana quella innoqua scintilla la si prende comunque, per i motivi che hai gia detto, anche se ovviamente minore e meno spesso, perche essendo neutra la carrozzeria, diciamo che c'è meno differenza di potenziale per farla semplice

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Ok tulipano. Wink Comunque che l'auto sia isolata dai fulmini perchè poggia su gomma è un mito da sfatare.
https://www.tomshw.it/cultura-popolare-miti-bufale-prova-scienza-60462-p11

Adesso basta però, con questi discorsi da premio Nobel mi è già venuto il mal di testa. lol!

Filep

Filep
Detailer Novello

Questo week end faccio la prova del 9, dopo lavaggio faccio mezzo tetto con done&dusted e mezzo senza. Poi nel cofano faccio la stessa cosa magari col dodo o chemical guys. Se fosse solo colpa della elettricità statica si dovrebbe impolverare uguale, se invece sono i prodotti che attirano polvere dovrei vedere delle differenze, non possono appiccicare la polvere tutti allo stesso modo  confused

tulipano

Detailer Novello

henry 72 ha scritto:Ok tulipano. Wink Comunque che l'auto sia isolata dai fulmini perchè poggia su gomma è un mito da sfatare.
https://www.tomshw.it/cultura-popolare-miti-bufale-prova-scienza-60462-p11

Adesso basta però, con questi discorsi da premio Nobel mi è già venuto il mal di testa. lol!

henry ok, ottimo aggiornamento e ottimo spunto, mi piacerebbe approfondirlo, anche perche la gabbia di faraday imperfetta in quanto non scarica a terra, ma poi dice che non ostante i 10 centimetri di gomma scarica a terra scratch
fattosta che non mi ci vorrei trovare lol!

tulipano

Detailer Novello

Filep ha scritto:Questo week end faccio la prova del 9, dopo lavaggio faccio mezzo tetto con done&dusted e mezzo senza. Poi nel cofano faccio la stessa cosa magari col dodo o chemical guys. Se fosse solo colpa della elettricità statica si dovrebbe impolverare uguale, se invece sono i prodotti che attirano polvere dovrei vedere delle differenze, non possono appiccicare la polvere tutti allo stesso modo  confused

grazie filep, sarebbe un ottimo test, tienici aggiornati, io se sabato avrò tempo dovrò lavare entrambe le car, ma chiudo al max c8n una rinfrescata veloce di hidro2 in watherwax, visto che mi arriva il nuovo ordine ed avrò molte altre cose da provare lol! lucidatore pazzo

Admin

Admin
Admin

Comunque quoto Tulipano: questo periodo dell'anno è da sempre un problema. 
Domenica dovevamo provare un prodotto ed abbiamo fatto un test: metà vettura con QD e metà no. Dopo 3 giorni la differenza di polvere era pochissima ma al primo lavaggio utile la differenza è sempre ben visibile a favore della zona trattata.

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

Sul blu manco 3 ore .
Lavi fatica persa mezz ora venticello peggio di prima .

Il panno gigante blu se lo sfregavo si sentivano i colpi di scarica corrente .
Lavato tutti i microfibra possibili .

Rilavo auto con la sola idro mi posso fidare ? No .
Rispruzzo prelavaggio al infinito .

O col qd o senza mancol protettivo non cambia nulla

La soffio due tre volte al
Giorno per le prime volte dopo protettivo sennò è la fine

Per questo la lavo 1 milione di volte l'anno.
E menomale che col mio prelavaggio non la porta a lamiera.

Intanto le auto chiare son belle per pulizia e durata ma mi fanno crepare senza riflessi

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

Provato mf1 bagnato passato sopra due volte dopo aver passato quick ech20 a cui non rinuncio .
Per strada sembra meno impolverata vedremo domani da ferma .

Comunque il colore scuro e' nemico .
E forse noi ne passiamo troppe camurrie ...

gserlupi

gserlupi
Apprendista Detailer

Cavoli leggo ora questo 3d, pensavo fosse colpa del QED che uso spesso perchè da un effetto micidiale sul nero!!! Ma sembra di capire che non se ne esce... un bel dilemma ehehe

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

Prova due giri di panno umido mf1 ...
Che ti devo dire

Qualcosa in meglio l ho vista perché per strada non era piena come sempre

Comunque sia per me il colore migliore e' il nero .
Ok fa impazzire di più ma rende mille volte di più

carrina

Apprendista Detailer

Scusate ma quindi consigliate di rilavare l'auto il gg dopo aver applicato una protezione come ad es tI22?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

No

Ilconte

Ilconte
Apprendista Detailer

No almeno un po' senza lavarla lasciala

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo