Salve ragazzi! Finalmente trovo il tempo per chiedervi aiuto per il regalino che mi sono ritrovato qualche tempo fa in un parcheggio sulla mia amata Volvo V60 Vi chiedo già perdono per la lungaggine del post, ma meglio chiarire tutto.
Metto subito il link al file zip con le foto del danno in dimensione originale (Link Dropbox). Qui provo ad allegarne una della vista d'insieme per rendere grossolanamente l'idea:
So già che la situazione non è rimediabile completamente senza l'intervento di un bravo carrozziere: in alcuni punti la vernice è saltata e alcuni graffi sono abbastanza profondi. Le foto dei dettagli che trovate nel link sopra parlano da sole putroppo.
La portiera è sicuramente messa meglio del passaruota che, più sporgente, si è cuccato la maggior pressione del "figldiputt" che mi ha strisciato ed è fuggito.
In questo momento vorrei proprio evitare di sborsare soldi dal carrozziere (e men che meno tentare un magheggio sfruttando l'assicurazione sugli atti vandalici come qualcuno mi ha proposto). Secondariamente vorrei provare a medicare la mia povera bestiola anche e sopratutto per il gusto di imparare e cogliere l'occasione di comprare un po' di attrezzi del mestiere (leggi l. rotorbitale).
In condizioni normali (non pieno sole o luce diretta), complice anche il colore che forse aiuta, il disastro non si nota così tanto (perlomeno per l'uomo medio) e facendo prove empiriche credo che una gran parte dei difetti sia passibile di un miglioramento più che discreto con una sessione di "detailing avanzato".
Sotto lo scorrere dell'unghia, specialmente sulla portiera, si inciampa in ben pochi punti (nelle code di 2-3 graffi) e se bagno la carrozzeria con acqua (vedi foto allegate) scompare praticamente tutto.
Spero che significhi che il grosso dei danni riguardi solo il trasparente. O sbaglio?
Vi spiego cosa ho fatto per il momento, cosa ho in mio possesso, cosa penso di acquistare e spero di poter fare (per questo vi chiedo consigli ovviamente)
-Per prima cosa ho lavato per bene la macchina e successivamente ho passato la clay bar sulla strisciata per eliminare le tracce di trasferimento di sporco e della vernice blu dell'infamone.
-Sono passato al magazzino ricambi della concessionaria a prendere il kit di ritocco ufficiale della mia tonalità di vernice (boccetta con colore base e boccetta con trasparente. Niente primer). Credo che possa essere usato sugli spigoli in plastica denudati, ad ogni modo ce l'ho lì qualora mi servisse. Consigliatemi voi nel caso.
-Un'altra cosa che mi sono procurato in via precauzionale sono dei fogli di carta abrasiva 2000-3000-5000 se per caso possa essere indicata una carteggiatura iniziale.
Pensavo ora di provare a trattare i graffi con una lucidatura a macchina per vedere di ridurre la visibilità del danno (come detto non cerco la perfezione) e quindi pensavo proprio di fare un bell'ordine nel negozio per munirmi di rotorbitale, tamponi e polish adeguati. Leggendo le guide e le testimonianze sul forum, pensavo di prendere un kit con ERO600 Pro.
Chiedo però quale kit secondo voi è più indicato per la mia situazione. Quello coi polish Angelwax potrebbe essere un'idea corretta? In alternativa?
Quali e quanti tamponi è meglio prendere e quali step di lucidatura prevedere?
La carteggiatura (a mano) può servire?
Per il momento mi fermo qui, altrimenti mi bannate per prolissità
Metto subito il link al file zip con le foto del danno in dimensione originale (Link Dropbox). Qui provo ad allegarne una della vista d'insieme per rendere grossolanamente l'idea:
So già che la situazione non è rimediabile completamente senza l'intervento di un bravo carrozziere: in alcuni punti la vernice è saltata e alcuni graffi sono abbastanza profondi. Le foto dei dettagli che trovate nel link sopra parlano da sole putroppo.
La portiera è sicuramente messa meglio del passaruota che, più sporgente, si è cuccato la maggior pressione del "figldiputt" che mi ha strisciato ed è fuggito.
In questo momento vorrei proprio evitare di sborsare soldi dal carrozziere (e men che meno tentare un magheggio sfruttando l'assicurazione sugli atti vandalici come qualcuno mi ha proposto). Secondariamente vorrei provare a medicare la mia povera bestiola anche e sopratutto per il gusto di imparare e cogliere l'occasione di comprare un po' di attrezzi del mestiere (leggi l. rotorbitale).
In condizioni normali (non pieno sole o luce diretta), complice anche il colore che forse aiuta, il disastro non si nota così tanto (perlomeno per l'uomo medio) e facendo prove empiriche credo che una gran parte dei difetti sia passibile di un miglioramento più che discreto con una sessione di "detailing avanzato".
Sotto lo scorrere dell'unghia, specialmente sulla portiera, si inciampa in ben pochi punti (nelle code di 2-3 graffi) e se bagno la carrozzeria con acqua (vedi foto allegate) scompare praticamente tutto.
Spero che significhi che il grosso dei danni riguardi solo il trasparente. O sbaglio?
Vi spiego cosa ho fatto per il momento, cosa ho in mio possesso, cosa penso di acquistare e spero di poter fare (per questo vi chiedo consigli ovviamente)
-Per prima cosa ho lavato per bene la macchina e successivamente ho passato la clay bar sulla strisciata per eliminare le tracce di trasferimento di sporco e della vernice blu dell'infamone.
-Sono passato al magazzino ricambi della concessionaria a prendere il kit di ritocco ufficiale della mia tonalità di vernice (boccetta con colore base e boccetta con trasparente. Niente primer). Credo che possa essere usato sugli spigoli in plastica denudati, ad ogni modo ce l'ho lì qualora mi servisse. Consigliatemi voi nel caso.
-Un'altra cosa che mi sono procurato in via precauzionale sono dei fogli di carta abrasiva 2000-3000-5000 se per caso possa essere indicata una carteggiatura iniziale.
Pensavo ora di provare a trattare i graffi con una lucidatura a macchina per vedere di ridurre la visibilità del danno (come detto non cerco la perfezione) e quindi pensavo proprio di fare un bell'ordine nel negozio per munirmi di rotorbitale, tamponi e polish adeguati. Leggendo le guide e le testimonianze sul forum, pensavo di prendere un kit con ERO600 Pro.
Chiedo però quale kit secondo voi è più indicato per la mia situazione. Quello coi polish Angelwax potrebbe essere un'idea corretta? In alternativa?
Quali e quanti tamponi è meglio prendere e quali step di lucidatura prevedere?
La carteggiatura (a mano) può servire?
Per il momento mi fermo qui, altrimenti mi bannate per prolissità