LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto prima lucidatura

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto prima lucidatura Empty Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 1:02

homer46


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi ho da poco scoperto questo sito e già ho imparato parecchie cose, così vorrei chiedervi dei consigli per lucidare la mia renault megane colore blu elettrico del 2011.

Faccio una premessa che mi fisso sulle marche e in particolare della 3m

Così parlando col mio carrozziere mi ha consigliato per lucidare la macchina dei prodotti 3m in questo ordine:
3m
1) tappo verde
2) tappo giallo
3) tappo blu
4) tappo rosa per mantenimento

è un ordine corretto?
Poi mi ha consigliato una lucidatrice però mi ha detto anche lui che è un lavoro delicato e che per avere un lavoro ottimale la lucidatrice deve effettuare pochi giri, poi leggendo la guida nel sito ho letto che le roto orbitali forse sono + adatte per i niubbi come me....così vorrei chiedervi ho trovato sul sito 3m questa lucidatrice
3M PN 64392 con 700rpm min.
è lucidatrice o rotoorbitale?

Potrebbe andare bene a me anche se non sono esperto? O è meglio la ERO600?
(preferirei la prima solo perchè, scusate ma sono un fissato)

grazie per l'aiuto

2Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 8:58

tek78

tek78
Detailer Novello

È chiaramente una rotativa
Se non hai mai toccato una lucidatrice in vita tua ti consiglio vivamente una ero600.
Con la rotativa se premi forte o ti fermi troppo in un punto il rischio di bucare il trasparente è tangibile Wink

3Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 9:36

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si è una rotativa, meglio la ero600 che tra l'altro costa pure meno... mi permetto di dirti che comunque tre step di lucidatur sono molto impegnativi ed anche inutili secondo me.
i 3m sono ancora ottimi prodotti, ma sono superati ormai, c'è di molto meglio sul mercato...

4Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 10:02

homer46


Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:si è una rotativa, meglio la ero600 che tra l'altro costa pure meno... mi permetto di dirti che comunque tre step di lucidatur sono molto impegnativi ed anche inutili secondo me.
i 3m sono ancora ottimi prodotti, ma sono superati ormai, c'è di molto meglio sul mercato...

Puoi illustrarmi i prodotti top del momento con gli step da fare?

Perchè ormai sono superati io sono andato di persona alla renault reparto consegne auto nuove ed ho visto con i miei occhi che li per lucidare le auto utilizzano prodotti 3m per questo mi sono fissato con questa marca.

Grazie ancora per l'aiuto

5Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 10:18

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perchè sono ottimi ma non il massimo, hanno qualche anno alle spalle e il detailing si evolve come tutte le cose di questo mondo, e ciò porta alla nascita di nuovi prodotti che diventano sempre più efficaci ma al tempo stesso più semplici da usare. senza nulla togliere a nessuno, ma carrozzieri e la stessa renault non sono detailer, quindi la lucidatura non è il loro campo.
comunque il must del momento sono questi.
per togliere i difetti:

https://www.lacuradellauto.it/angelwax-resurrection-heavy-compound-polish-abrasivo.html

e per rifinire:

https://www.lacuradellauto.it/car-pro-essence-quartz-polish.html

6Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 10:44

homer46


Aiutante Detailer

Quindi occorrono solo questi due Step per avere buoni risultati?
Mi consigli la roto anziché la lucidatura?
Ma per la roto ho letto nella guida che bisogna applicare una forza mentre si passa..Mentre nelle lucidatrici si passa senza alcuna forza.. ma veramente si fanno dei danni? Penso che l importante nelle lucidatrici sia non fermarsi sullo stesso punto . Grazie dei consigli anche perché ho visto che i costi di quei prodotti sono notevolmente sotto rispetto ai 3m
Finito ciò si può applicare la cera della meguaiar? O anche lì cosa mi consigli?
Non ho problemi di budget consigliami il meglio per un neofita.
Grazie ancora

7Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 11:40

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si bastano solo quei due step per fare lavori eccezionali anche per un neofita. una piccola precisazione è dovuta però, i prodotti consigliati non costano meno, perchè le confezioni sono più piccole, anzi costano di più, ma ne vale la pena anche perchè si usa poco prodotto. con quei polish ci lucidi dalle 5 alle 8 auto, dipende dalla grandezza.
la differenza sulle due lucidatrici è tanta, partendo dalla rotativa fare danni non è difficile, ma anche se non se ne facesse su colori scuri come il tuo lasceresti sicuramente degli ologrammi, cosa molto complicata da evitare se non si dispone di tecnica ed esperienza. il 90% dei carrozzieri , che dovrebbero essere del mestiere ne lasciano, salvo poi coprirli con prodotti appositi che vanno via dopo due lavaggi.
la rotorbitale è un attrezzo molto semplice da usare, e non richiede molta pressione, anzi sarebbe deleterio, basta appoggiarci sopra una mano per guidarla. per contro il lavoro è più lento, ma più sicuro e da risultati migliori per un neofita.
ora visto che non hai problemi di budget:

lavaggio.
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lavaggio/la-selezione-lavaggio.html

clayng.
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-clay-bar/dodo-juice-kit-decontaminazione.html

lucidatura.
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/la-selezione-lucidatura.html

8Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 14:47

homer46


Aiutante Detailer

Grazie mille per i suggerimenti, quindi sono meglio ultimi prodotti rispetto agli altri che mi avevi indicato (angelwax e car pro essence) cioè tutto il kit o mi bastano solo i primi due?

Il lavaggio è essenziale o basta anche un lavaggio fai da te?

Per la cera è necessaria a fine lucidatura?

9Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 15:28

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

i due polish che ti avevo indicato sono compresi nel kit lucidatura che comprende anche la lucidatrice ed i tamponi per lavorare, che è meglio prenderne due per tipo. un corretto lavaggio è la base sia prima di lucidare che a lavoro finito, sennò ti ritroveresti punto e a capo dopo un mese.
la cera o il sigillante servono aproteggere l'auto da agenti esterni e raggi uv, ed è essenziale proteggere il lavoro fatto.

10Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 17:45

homer46


Aiutante Detailer

Ok comprerò il kit grazie senti un ultima cosa e ti ringrazio.. avevo già comprato il 3m tappo verde e rosa con i tamponi potrebbero andare bene x la ero600 o non ci faccio più nulla. Grazie Ancora troppo gentile

11Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 17:49

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no se li hai comprati usali, però bisogna capire di che tamponi si tratta, se sono di buona qualità e soprattutto che grado di taglio hanno e di che misura sono.
a questo punto al posto del kit lucidatura prendi solo la lucidatrice i tamponi ed i panni in microfibra, ed aggiungi car pro eraser.

12Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Mer 12 Apr 2017 - 19:15

homer46


Aiutante Detailer

ho due spugne verde (lisce) per tappo verde e 2 blu (ondulata) per tappo blu di diametro 150mm della 3m, stavo cominciando a comprare prima di avere dritte da qua Smile

vanno bene per la ero? ho visto nel kit lucidature che ci sono 2 ero? va bene la 600?

13Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Gio 13 Apr 2017 - 7:27

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si è la ero 600, che però ha il platorello da 125, quindi i tamponi che hai non vanno bene...

14Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Ven 14 Apr 2017 - 0:45

homer46


Aiutante Detailer

grazie casomai i tamponi li uso a mano per la moto

Senti una cosa, una curiosità, ma facendo tutto il processo dal lavaggio alla cera, poi in caso di pioggia o in questa stagione polline ecc l'auto fa scivolare il tutto o si sporcherà come mi succede ora senza nulla?

Consigli un telone per coprire l'auto, io l'ho esternamente al giardino ma è scoperto

grazie e credo che mi comprerò tutto il kit

15Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Ven 14 Apr 2017 - 2:11

tek78

tek78
Detailer Novello

L'auto di base resterà più lucida, lo sporco si attaccherà di meno. tieni conto che poi con un semplice prelavaggio/lavaggio due secchi riuscirai a riportarla a condizioni di partenza.

Dipende anche dal tipo di cera/sigillante.
Certi hanno spiccate proprietà antisporco, certi antiacqua, altri aumentano il gloss.

Il telone te lo sconsiglio, per quanto ce ne siano di buoni, tutti, se messi ad auto non perfettamente pulita, lasciano segni.

16Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Ven 14 Apr 2017 - 8:48

homer46


Aiutante Detailer

Che tipo di segni? L avevo già comprato...

17Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Ven 14 Apr 2017 - 9:46

tek78

tek78
Detailer Novello

Swirl

18Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Dom 30 Apr 2017 - 0:09

homer46


Aiutante Detailer

Una domanda ma è davvero così rischiosa la lucidatrice ? ho visto i video di lacuradellauto su youtube sembra + agevole rispetto alla roto sembra da inesperto + agevole e veloce basta che da quello che ho visto non fermarsi mai e muoversi sempre finche il polish non si assorbe senza esercitare alcuna pressione come per la roto... sono davvero indeciso

19Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Dom 30 Apr 2017 - 1:04

paxerry

paxerry
Detailer Novello

si è vero con la rotativa è più facile eliminare difetti come swirls e rids però paradossalmente è più facile creare ologrammi ......che li per li non si notano ma che con una particolare luce del sole si evidenziano
infatti dopo aver usato una rotativa il consiglio è sempre quello di fare uno step con una rotorbitale...

i suggerimenti di Tek e Claudio sono quelli che ti mettono sulla buona strada per un lavoro fatto bene.......poi tocca a te decidere...............

20Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Dom 30 Apr 2017 - 10:14

homer46


Aiutante Detailer

Sì sì grazie infatti seguirò però a questo punto compro la rotativa e la roto orbitale Shine mate che ho visto tra l' altro che la spesa non è impossibile

21Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Dom 30 Apr 2017 - 11:02

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Like per la rotativa....ti consiglio di prendere una con regolatore di velocità......per quanto riguarda la velocità con cui eseguire i lavori con essa.......chiedi consigli e chi ha più esperienza di noi Very Happy

22Aiuto prima lucidatura Empty Re: Aiuto prima lucidatura Dom 30 Apr 2017 - 11:12

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

la rotativa per correggere ha bisogno di piu pressione della roto, quando dove e come te lo dice l'esperienza e come ti ha detto giustamente paxerry, se non applichi alla perfezione la tecnica zenit crei ologrammi. la rete offre ottime basi teoriche, ma non è tutto così facile come sembra.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.