Stavolta mi sono divertito con questa youngtimer, auto acquistata da poco come sfizio da un ragazzo più che altro per la meccanica abbastanza curata, necessitava giusto di qualche piccolo lavoretto. Per quel che riguarda l'estetica e l'interno invece un po meno, all'esterno oltre al rosso sbiadito si capisce che il lato passeggero è stato riverniciato malissimo, pieno di sporchini, ologrammi e in alcuni punti il trasparente si sfoglia (il resto dell'auto è monostrato )
Qualche foto iniziale
Più da vicino, sotto lo spoiler elettrico penso nessuno abbia mai avuto l'idea di pulirlo
Ma comincio dall'interno sui tessuti c'erano vari punti molto sporchi
per non sapere né leggere né scrivere inondo di Superclean 1:10, dopo un primo passaggio con panno Martina su cielo, sedili, pannelli laterali e cruscotto l'acqua nel secchio ha cambiato un attimo colore
Dopo un primo giro di SC lascio asciugare (nel mentre comincio l'esterno) e per rifinire D101 1:10, sulle plastiche per chiudere C6
Fuori, nei punti dove la vernice è ancora quella originale la situazione è questa
in alcuni punti (spigoli) si nota già il bianco del fondo e quindi abbandono l'idea di dare una carteggiata veloce con P3000 su tutta l'auto, in un angolo del cofano con una prima combinazione a base di Bigfoot Duetto/Mini con Resurrection+microfibra CarPro - Regenerate+LCDA HP06 - Redemption+HP04 sembra andare tutto per il meglio, restano i vari puntini di sassate, l'auto ha anche circa 200oookm!
sottolineo sembra, comincio dal tetto e la combinazione funziona perfettamente, già sul cofano cominciano i primi problemi, probabilmente per il test ho preso il punto messo meglio, infatti sotto lo strato di opacizzazione c'era un mezzo incubo -che pensavo di trovare, per quello l'idea iniziale era carteggiare- e con la Duetto faticavo abbastanza, oltre al tampone che si è intasato in poco tempo. Nessun problema, in questo caso la rotativa fa davvero la differenza e sempre con Resurrection su HP09, in pochissimo tempo oltre all'opacizzazione anche gran parte di rids se ne sono andati molto velocemente, ovviamente poi ho continuato con la combinazione precedente, quindi in totale 4 step di correzione ma vista la poca vernice non ho insistito molto e qualche rids è rimasto. In pratica una giornata intera per fare mezza auto, di cui ho solo una foto fatta a caso
Quindi tocca al lato "mano nei capelli", qui lo strato di vernice misurata va dai 150 ai 180, tralasciando una parte stuccata dove lo spessimetro andava fuori range , MA non sapendo quanto trasparente ci fosse, considerata la quantità esagerata di sporchini e buccia da pazzi non fidarsi è la regola basilare, quindi con i piedi di piombo facendo più "giri" ma veloci e senza spingere sugli X-Cut da 1500-2000-3000 comincio almeno a togliere gli sporchini non pensando troppo alla buccia ma in accordo con il proprietario migliorandola per renderla almeno accettabile. Peccato, avevo già preparato il pad Denim
Altra foto per capire le condizioni iniziali, una parte è carteggiata, l'altra no..
Una volta corretto e lucidato, posso finalmente passare alle finiture:per la carrozzeria Supernatural Hybrid Nano, sulle plastiche anch'esse provate dal tempo praticamente obbligatorio Solution Finish e sui vetri H2go. I cerchi non li ho toccati visto che devono essere sostituiti a giorni, quindi giusto una pulizia veloce
E gli immancabili scatti finali, purtroppo in garage (del cliente) visto che fuori stavano asfaltando
Qualche foto iniziale
Più da vicino, sotto lo spoiler elettrico penso nessuno abbia mai avuto l'idea di pulirlo
Ma comincio dall'interno sui tessuti c'erano vari punti molto sporchi
per non sapere né leggere né scrivere inondo di Superclean 1:10, dopo un primo passaggio con panno Martina su cielo, sedili, pannelli laterali e cruscotto l'acqua nel secchio ha cambiato un attimo colore
Dopo un primo giro di SC lascio asciugare (nel mentre comincio l'esterno) e per rifinire D101 1:10, sulle plastiche per chiudere C6
Fuori, nei punti dove la vernice è ancora quella originale la situazione è questa
in alcuni punti (spigoli) si nota già il bianco del fondo e quindi abbandono l'idea di dare una carteggiata veloce con P3000 su tutta l'auto, in un angolo del cofano con una prima combinazione a base di Bigfoot Duetto/Mini con Resurrection+microfibra CarPro - Regenerate+LCDA HP06 - Redemption+HP04 sembra andare tutto per il meglio, restano i vari puntini di sassate, l'auto ha anche circa 200oookm!
sottolineo sembra, comincio dal tetto e la combinazione funziona perfettamente, già sul cofano cominciano i primi problemi, probabilmente per il test ho preso il punto messo meglio, infatti sotto lo strato di opacizzazione c'era un mezzo incubo -che pensavo di trovare, per quello l'idea iniziale era carteggiare- e con la Duetto faticavo abbastanza, oltre al tampone che si è intasato in poco tempo. Nessun problema, in questo caso la rotativa fa davvero la differenza e sempre con Resurrection su HP09, in pochissimo tempo oltre all'opacizzazione anche gran parte di rids se ne sono andati molto velocemente, ovviamente poi ho continuato con la combinazione precedente, quindi in totale 4 step di correzione ma vista la poca vernice non ho insistito molto e qualche rids è rimasto. In pratica una giornata intera per fare mezza auto, di cui ho solo una foto fatta a caso
Quindi tocca al lato "mano nei capelli", qui lo strato di vernice misurata va dai 150 ai 180, tralasciando una parte stuccata dove lo spessimetro andava fuori range , MA non sapendo quanto trasparente ci fosse, considerata la quantità esagerata di sporchini e buccia da pazzi non fidarsi è la regola basilare, quindi con i piedi di piombo facendo più "giri" ma veloci e senza spingere sugli X-Cut da 1500-2000-3000 comincio almeno a togliere gli sporchini non pensando troppo alla buccia ma in accordo con il proprietario migliorandola per renderla almeno accettabile. Peccato, avevo già preparato il pad Denim
Altra foto per capire le condizioni iniziali, una parte è carteggiata, l'altra no..
Una volta corretto e lucidato, posso finalmente passare alle finiture:per la carrozzeria Supernatural Hybrid Nano, sulle plastiche anch'esse provate dal tempo praticamente obbligatorio Solution Finish e sui vetri H2go. I cerchi non li ho toccati visto che devono essere sostituiti a giorni, quindi giusto una pulizia veloce
E gli immancabili scatti finali, purtroppo in garage (del cliente) visto che fuori stavano asfaltando