Buongiorno a tutti,
è qualche giorno che metto e tolgo dal carrello in modo compulsivo , forse è meglio chiedere consiglio.
Ho recentemente acquistato una bmw colore carbonschwartz metallic (un blu/nero metallizzato), è un esemplare che era in uso ai giornalisti per le prove su strada e come tale, pur essendo praticamente nuova, la vernice risente delle evidenti frequenti puliture "a secco", la vernice è molto lucente e in ottimo stato ma ci sono vari swirl da "straccio passato a cazzo", poi per peggiorare l'ho portata un paio di volte ad un lavaggio a rulli di quelli terribili, per cui ora voglio ripristinarla e proteggerla.
Abitando sul mare il mio problema è l'auto è perennemente ricoperta di polvere, di notte è parcheggiata sotto una tettoia che ripara dall'acqua ma non dal vento che trasporta polvere sabbiosa in quantità industriale e da qui la necessità di pulirla/lavarla molto frequentemente e qualche volta sono costretto a fermarmi ai rulli, da qui la necessità di avere qualcosa che protegga in tal senso e faciliti di molto la pulizia.
2 auto fà avevo acquistato una bmw, sempre semestrale e sempre stessa provenienza, che era stata trattata con Ceramic Pro e sinceramente per i 4 anni che l'ho tenuta il prodotto (di cui non ho la più pallida idea di quanti strati fosse) si era comportato in modo eccellente, i primi 2 anni bastava una lavata con acqua per portare via lo sporco e vederla lucente, poi periodicamente ci passavo un protettivo soft poi ha iniziato a perdere efficacia ma in ogni caso quando l'ho venduta la vernice era perfetta, vellutata e liscia senza un solo swirl.
C'è da dire che era un "facile" argento metallizzato.
L'auto successiva era dello stesso, difficile, colore dell'attuale e per proteggerla ho usato periodicamente (settimanalmente d'estate, una volta al mese d'inverno) il protettivo DiamondBrite Jeweultra (di cui ricordavo di averlo comprato qui ma evidentemente mi sbaglio). Il prodotto non è male, ma nemmeno nulla di eccezionale, finchè l'ho usato è andato bene proteggendo anche dai lavaggi aggressivi. Certo, è bastato saltare un paio di applicazioni per vedere al primo lavaggio "d'emergenza" a rulli comparire molti swirl.
Ora ho due strade (partendo dal cancellare dalla faccia della terra i lavaggi a rulli):
1) per il ripristino, non avendo il tempo necessario, la porterei in carrozzeria per una lucidata professionale. Poi procederei io con un trattamento periodico.
In questo senso vi chiedo cosa mi consigliate, pensavo al Car Pro Cquartz UK da ripetere mensilmente + una Angelwax Dark Angel settimanale (oppure Dodo Juice Black Widow Hybrid ?) .
In aggiunta pensavo ad Dodo Juice Lime Prime Plus da usare alla bisogna per ripristinare qualche eventuale danno leggero.
Oppure
2)Mi hanno proposto il trattamento Ceramic Pro 9H ma sono dubitante per tanti motivi tra cui, in ordine di importanza:
-Lasciare l'auto 7/8 giorni è un casino (e/o un costo, mi tocca prendere un auto a noleggio)
-Costo
-Ho un esperienza abbastanza positiva data dalla mia vecchia 335i, ma era argento e non so quanti strati (magari erano 10..), non vorrei fare un casino per trovarmi punto e capo in poco tempo.
Non nascondo che se ci fosse nella mia città un car detailer serio mi rivolgerei a lui condividendo i prodotti da usare e pianificando un trattamento periodico, ma a Cagliari (e d'intorni) non c'è nulla per cui mi devo arrangiare.
Mi date un consiglio e, per l'opzione 1, una dritta su cosa prendere?
Grazie anticipatamente
è qualche giorno che metto e tolgo dal carrello in modo compulsivo , forse è meglio chiedere consiglio.
Ho recentemente acquistato una bmw colore carbonschwartz metallic (un blu/nero metallizzato), è un esemplare che era in uso ai giornalisti per le prove su strada e come tale, pur essendo praticamente nuova, la vernice risente delle evidenti frequenti puliture "a secco", la vernice è molto lucente e in ottimo stato ma ci sono vari swirl da "straccio passato a cazzo", poi per peggiorare l'ho portata un paio di volte ad un lavaggio a rulli di quelli terribili, per cui ora voglio ripristinarla e proteggerla.
Abitando sul mare il mio problema è l'auto è perennemente ricoperta di polvere, di notte è parcheggiata sotto una tettoia che ripara dall'acqua ma non dal vento che trasporta polvere sabbiosa in quantità industriale e da qui la necessità di pulirla/lavarla molto frequentemente e qualche volta sono costretto a fermarmi ai rulli, da qui la necessità di avere qualcosa che protegga in tal senso e faciliti di molto la pulizia.
2 auto fà avevo acquistato una bmw, sempre semestrale e sempre stessa provenienza, che era stata trattata con Ceramic Pro e sinceramente per i 4 anni che l'ho tenuta il prodotto (di cui non ho la più pallida idea di quanti strati fosse) si era comportato in modo eccellente, i primi 2 anni bastava una lavata con acqua per portare via lo sporco e vederla lucente, poi periodicamente ci passavo un protettivo soft poi ha iniziato a perdere efficacia ma in ogni caso quando l'ho venduta la vernice era perfetta, vellutata e liscia senza un solo swirl.
C'è da dire che era un "facile" argento metallizzato.
L'auto successiva era dello stesso, difficile, colore dell'attuale e per proteggerla ho usato periodicamente (settimanalmente d'estate, una volta al mese d'inverno) il protettivo DiamondBrite Jeweultra (di cui ricordavo di averlo comprato qui ma evidentemente mi sbaglio). Il prodotto non è male, ma nemmeno nulla di eccezionale, finchè l'ho usato è andato bene proteggendo anche dai lavaggi aggressivi. Certo, è bastato saltare un paio di applicazioni per vedere al primo lavaggio "d'emergenza" a rulli comparire molti swirl.
Ora ho due strade (partendo dal cancellare dalla faccia della terra i lavaggi a rulli):
1) per il ripristino, non avendo il tempo necessario, la porterei in carrozzeria per una lucidata professionale. Poi procederei io con un trattamento periodico.
In questo senso vi chiedo cosa mi consigliate, pensavo al Car Pro Cquartz UK da ripetere mensilmente + una Angelwax Dark Angel settimanale (oppure Dodo Juice Black Widow Hybrid ?) .
In aggiunta pensavo ad Dodo Juice Lime Prime Plus da usare alla bisogna per ripristinare qualche eventuale danno leggero.
Oppure
2)Mi hanno proposto il trattamento Ceramic Pro 9H ma sono dubitante per tanti motivi tra cui, in ordine di importanza:
-Lasciare l'auto 7/8 giorni è un casino (e/o un costo, mi tocca prendere un auto a noleggio)
-Costo
-Ho un esperienza abbastanza positiva data dalla mia vecchia 335i, ma era argento e non so quanti strati (magari erano 10..), non vorrei fare un casino per trovarmi punto e capo in poco tempo.
Non nascondo che se ci fosse nella mia città un car detailer serio mi rivolgerei a lui condividendo i prodotti da usare e pianificando un trattamento periodico, ma a Cagliari (e d'intorni) non c'è nulla per cui mi devo arrangiare.
Mi date un consiglio e, per l'opzione 1, una dritta su cosa prendere?
Grazie anticipatamente