LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dodo Juice SuperNatural Hybrid non "solidifica" mai

+2
cervi marco
gigific
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
ho un problemino con la SuperNatural Hybrid: è la seconda volta che la applico (questo specifico flacone, preso qui l'estate scorsa) e quando la applico e faccio buffing con un panno l'auto è perfetta. Quando vado a lavarla, dopo l'asciugatura mi si creano ologrammi su tutta la carrozzeria, ma sono ologrammi di SNH, perché se faccio buffing con lo stesso panno che uso per rimuoverla dopo averla stesa, o anche semplicemente passo un dito, vanno via.
Perché succede? Uso W5 come prelavaggio (diluito tra 1:20 e 1:30, perché l'auto è sempre solo impolverata) e uso poi 4G per il lavaggio coi due secchi, ho un Gold Plush XL che uso per l'asciugatura principale dal lato a pelo lungo e poi rifinisco con un MF2 dal lato a pelo corto per togliere le ultime goccioline. Lavo sempre all'ombra e la mattina presto, quindi anche solo di temperatura ambiente non fa caldo (anche perché ho avuto lo stesso problema anche d'inverno).

Come preparazione avevo decontaminato e passato micro prime a mano con un tampone manuale nero (il più morbido).

Non capisco, con la precedente auto (usavo un barattolino di SNH acquistato nel 2014) non mi era mai successo, e ai tempi facevo pure i prelavaggi con PNT, ben più aggressivo.
Devo rassegnarmi e dare per forza una passata con un quick detailer ogni volta dopo aver lavato l'auto (ho BB Detailing Spray)?

cervi marco

Detailer Novello

Ciao,provo a buttarti qualche idea anche se io non uso SNH..!potrebbe essere che gli "ologrammi" che vedi in realtà non sia creati da SNH..mi da più l'impressione che siano residui di prelavaggio o più probabilmente di shampoo e questo spiegherebbe perchè se passi il panno riesci a rimuoverli.Un paio di volte è successo anche a me con altri prodotti..magari potresti provare a diluire di più lo shampoo..!

cervi marco

Detailer Novello

p.s. può essere anche che 4G sia arricchito con cere o aumentatori di gloss e quindi risulterebbe poco indicato per il lavaggio su auto protetta con un cera così performante,fai una prova con uno shampoo privo di additivi..!

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ti ringrazio, farò la prova, però 4G l'ho sempre usato anche prima e non mi capitava, usando la precedente versione di SNH :/

cervi marco

Detailer Novello

Non c'è di che,figurati..!può darsi che abbiano leggermente cambiato la formulazione del 4G..!stiamo a vedere come va,poi magari nel frattempo riceverai anche altri consigli da chi usa regolarmente SNH..!Ciao.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

il 4g è uno shampo neutro, quindi il problema non è quello. ma sulla vecchia auto avevi fatto anche lì prima uno step di micro prime? perchè secondo me potrebbe essere un eccesso di prodotto che non fà legare la SNH e ti fa questo scherzetto...

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Ho usato spesso la SNH ed anche secondo potrebbe essere un eccesso di prodotto non completamente rimosso.
La prossima volta dovresti provare a stendere meno prodotto.

Admin

Admin
Admin

cervi marco ha scritto:p.s. può essere anche che 4G sia arricchito con cere o aumentatori di gloss e quindi risulterebbe poco indicato per il lavaggio su auto protetta con un cera così performante,fai una prova con uno shampoo privo di additivi..!
No, non è il caso di White Schiuma: è praticamente uno shampoo puro e quindi non ha additivi.
sesamo ha scritto:Ho usato spesso la SNH ed anche secondo potrebbe essere un eccesso di prodotto non completamente  rimosso.
La prossima volta dovresti provare a stendere meno prodotto.
Questa potrebbe essere una causa ma non dovrebbe continuare a riaffiorare dopo 1-2 lavaggi. Hai foto del particolare fenomeno?

cervi marco

Detailer Novello

OK Antonio,grazie dell'informazione..pensavo che potesse avere qualche additivo che avendo sotto SNH lasciasse qualche alone..!ho seguito l'idea che se il problema si verifica dopo l'applicazione dello shampoo sia lo stesso shampoo a lasciare gli aloni,non potrebbe essere una concentrazione troppo alta?

Admin

Admin
Admin

In quel caso avremmo vere e proprie macchie, ecco perchè servirebbero foto Wink

cervi marco

Detailer Novello

Di sicuro le foto aiuterebbero molto a capire il problema..!rimango sintonizzato,con curiosità.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Domanda stupida, i panni che usi per l'asciugatura vengono lavati regolarmente?

https://www.nicolapecis.com/

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

mica tanto stupida...

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte! Smile

Comincio per postare un'immagine del problema. L'auto è abbastanza impolverata adesso, sabato la laverò e farò altre prove e foto:

Dodo Juice SuperNatural Hybrid non "solidifica" mai Screen10

Dove ho passato il dito, si vede che l'ologramma sparisce (o cambia "direzione")

Per eliminare la variabile 4G, anche se Antonio ha confermato che non è lui il problema, il flacone che uso è lo stesso da sempre, quindi non può esserci un cambiamento nella sua formulazione.

Nella precedente auto, con la precedente SNH, non facevo il passaggio di micro prime. Avendolo dato per la prima volta su quest'auto, magari l'ho lavorato male. Fatto sta che comunque la SNH i suoi 6 mesi li dura comunque.

Come quantità di SNH diciamo che l'ho applicato due volte (questo nuovo) e ho consumato circa il 25-30% dei 30 ml. Steso con la spugna gialla megs, la prima volta a movimenti circolari, la seconda a movimenti lineari incrociati, perché con quest'ultimo metodo mi sembrava più facile vederla in fase di rimozione.

I panni che uso sono gli stessi dal 2014 (quindi macchina vecchia e nuova), li lavo ogni lavaggio o massimo ogni due, col nuncas sportswear. Li ho bolliti una volta l'estate scorsa perché avevano perso un po' di capacità nell'assorbire l'acqua e sono tornati come nuovi. Al tatto sono ancora morbidi.

La foto l'ho scattata oggi, la macchina l'ho lavata l'ultima volta 3 settimane fa ed è stato il primo lavaggio dopo l'ultima applicazione della SNH (avvenuta 5 settimane fa). Tra l'applicazione della SNH e il primo lavaggio, l'auto era pefetta.

Sabato provo a lavarla di nuovo e vediamo che succede

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

più che lavorarlo male di microprime ne va veramente poco, se prima sempre con la SNH non hai avuto problemi probabile che sia quello. non so dirti se il quantitativo di cera è giusto perchè non ho mai usato il prodotto in questione, ma la rimozione come è stata, hai avuto problemi? però dalla foto mi sembra di vedere un eccesso di prodotto anche intorno all'alone...

gigific

gigific
Apprendista Detailer

La rimozione agevole come sempre, il flacone di SNH dice "should do 3-4 cars", quindi penso di rientrare nei quantitativi.

MicroPrime ne avrò usati 10-15 ml per tutta la macchina, onestamente non mi ricordo. Ho sempre usato un panno in micro fibra per rimuovere l'eccesso, forse ci ho messo di più a rimuovere micro prime che non la SNH

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non hai un'altra auto su cui provare snh senza micro prime per vedere la differenza...?

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ce l'ho, ma è di colore argento non so se si vedrà lo stesso, questo fine settimana non riuscirò a fare anche quella, ma più avanti ci proverò!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

basta un pezzetto mica tutta, solo per uno spot test. se gli aloni sono quelli della foto si vedranno.

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Hai ragione, non avevo pensato allo spot test ahah!
Magari provo sul cofano, faccio un 50/50 con e senza micro prime

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto e di microprime usa la stessa quantità che hai usato per la tua auto, e lo stesso con la hybrid, potrebbe essere anche un eccesso di cera.

cervi marco

Detailer Novello

Clamiva scusa la domanda cretina,ma..partendo dal presupposto che nel ciclo completo di sicuro uno dei prodotti utilizzati potrebbe essere in eccesso e quindi generare gli aloni (sembra unto) se fosse un'eccesso di cera non si dovrebbe notarne l'effetto anche dopo il buffing?oppure l'eccesso fa sì che con il lavaggio la cera si "riattivi" e "riaffiori"?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

guarda, sono tante le ipotesi di errore che poi danno problemi alla fine. io ti dico la mia, ma potrei sbagliarmi, secondo me è un eccesso di micro prime non totalmente rimosso che ha impedito di legare alla cera. dico questo perchè tra la cera, o il protettivo che sia, e la carrozzeria si deve formare un legame chimico molto solido, è per questo che si deve decontaminare e se si è lucidato è meglio passare eraser, per togliere i residui di olii di polish che non siamo riusciti a tirare via col panno e ad eliminare qualsiasi agente si frapponga tra questo legame. è chiaro che a contatto con l'aria dopo i due minuti la cera solidifca e col panno non riesci a rimuovere tutti gli eccessi, anche perchè non devi fare troppa pressione, ed ecco perchè si consiglia sempre due layer leggeri piuttosto che abbondare con uno solo. però è logico che ad ogni lavaggio che facciamo, vuoi per l'azione chimica dei prodotti, vuoi per l'azione meccanica delle spugne, un pò di quella cera viene via, sennò la protezione sarebbe eterna. ecco che con un eccesso di prodotto o di un qualsiasi altro motivo che abbia impedito il giusto legame della cera con l'azione del lavaggio può dare quel tipo di problema.
la domanda non era per nulla cretina.

cervi marco

Detailer Novello

Grazie clamiva. Very Happy Premetto che non uso molto spesso la cera perchè preferisco altri tipi di protezioni,però ora mi hai schiarito le idee..!che poi alla fine sono principi comuni anche ad altri tipi di protettivi..prima di stenderli è fondamentale che la vernice non abbia residui di altri protettivi o lucidanti..!giusto?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ill discorso si applica a tutto cera o sealent o nano che sia, la carrozzeria deve essere perfettamente pulita per avere i risultati migliori...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo