LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Essence (non il plus) protegge anche?

+4
teo0511
NOFX
yuko
Filep
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Essence (non il plus) protegge anche? Empty Essence (non il plus) protegge anche? Mar 13 Giu 2017 - 8:47

Filep

Filep
Detailer Novello

Mi spiego..... volevo dare una rinfrescatina a tetto e cofano dell'auto, come nuova, 10 mesi, pochissimi swirl e leggerissimi, anche per provare un po' essence. Nell'auto ho la Fusso da 4 mesi ancora bene in forma, allora lavo, prendo la mia clay fine e faccio una prova con un po' di acqua e la fusso è ancora in forma. Bene dico... per fortuna che la clay decerava.... ad ogni modo devo lucidare e prendo essence, passatina veloce con Ero600, tampone grigio bello duro, due o tre passate poi tampone nero per fare proprio un lavoro leggero. Ok, il 90% degli swirlini spariti, anche se il gloss è come prima, niente effetto "whow" (l'auto infatti è già lucida, in forma, ma ha un po' di buccia quindi il gloss non sarà mai stellare senza rimuoverla), prendo l'acqua, ne verso un po' e..... stesso effetto di prima. E' essence che ha anche protezione? I suoi olii? Oppure ho lucidato sopra la Fusso che credo sia impossibile? Gli rimetto fusso sopra?
Grazie

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Essence lascia un po' di protezione per via del SiO2 che contiene, ma è fortemente consigliato applicare un sigillante sopra perché le prestazioni della protezione che lascia non sono un granché (detto dalla stessa car pro). In particolare, l'idrorepellenza è proprio uno di quegli aspetti scarsi, per questo motivo mi sembra molto strano che non hai notato differenza tra prima e dopo.

Mi viene in mente un'altra cosa. La Fusso che avevi prima era stata applicata dopo Essence? Quanti layer avevi dato? Te lo dico già, la Fusso non va molto d'accordo con Essence, se hai usato Essence devi applicare due layer di Fusso per averla in forma al 100%, altrimenti con un layer solo le prestazioni diventano molto scarse. Quindi se la Fusso precedente era stata applicata come un layer solo dopo Essence, è probabile che fosse poco presente, per questo non hai notato differenza lucidando (praticamente "vedevi" le prestazioni di Essence già prima).

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

la clay non decera...anzi ......a me aveva ravvivato hydro2 dato 5 mesi prima Wink

Filep

Filep
Detailer Novello

Grazie ad entrambi. No sotto a fusso non avevo nulla, l'auto è nuovina, ha fatti i primi 5 mesi con snh e poi da 4 mesi Fusso. Ora ho un po' di tempo e volevo provare e impratichirmi un po' con la ERO e da qui le prove.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Prova prova Wink e tienici aggiornati......ovviamente
sarei interessato il prossimo anno a fare la combo Essence + Fusso Very Happy ( visto che me ne avanzera' di Essence )
Ottimo lo spunto di yuko su compatibilita' Essence-Fusso Cool

teo0511

Apprendista Detailer

Io ho fatto una portiera della mia auto sulla quale ho levato un graffio abbastanza importante e ho finito con essence, aspettato più di 12 ore e poi dato la fusso. Non pensavo ci fosse il rischio che non fossero compatibili perchè nel kit ERO "la selezione" erano proposti insieme. Spero che fusso dia il meglio anche con essence.
Potrei provare a lucidare un altro sportello e mettere la fusso senza aver passato essence, è che sul nero essence è la morte sua Laughing

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Grande Teo cheers
tienici aggiornati sul comportamento e durata di Fusso sopra Essence con 1 layer geek
magari fai il test pure senza Essence.....su altro sportello jocolor

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Questa cosa è venuta fuori da test fatti da noi appassionati, test indipendenti fatti da persone con manualità nel detailing buona o ottima, quindi penso di poter dire che siano affidabili. Probabilmente la Fusso non riesce a legarsi bene alle resine lasciate da Essence, anche lasciato riposare 12/24 ore. D'altronde Essence nasce ed è stato studiato come primer per i sigillanti Car Pro (infatti Reload e Cquartz si possono applicare sopra Essence senza attesa), diciamo anche per i nano in generale (siccome contiene SiO2), ma non per qualunque sigillante esistente in commercio. Stratificando prodotti di marchi differenti a volte si può incorrere in incompatibilità chimiche, può succedere.
Applicando 2 layer di Fusso invece la situazione torna alla normalità, probabilmente il secondo layer riesce ad ancorarsi meglio grazie ai residui del primo.

teo0511

Apprendista Detailer

Ah ok!! Bè se è il male di dare il secondo layer allora è un problema facilmente risolvibile con un po' di olio di gomito. Per curiosità lo sportello che ho fatto lo lascio con un layer solo così facciamo il test. So che troppe stratificazioni hanno poco senso, ma in questo caso dite che ti-22 dopo essence e prima di fusso potrebbe aiutare fusso ad attaccare?
Appena riesco faccio uno sportello essence+ti22+fusso e uno solo fusso e l'ultimo con essence+2layer di fusso così abbiamo tutte le opzioni hahaha

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Filep ha scritto:(ha un po' di buccia quindi il gloss non sarà mai stellare senza rimuoverla)
??
La distorsione nei riflessi provocata della buccia non ha nulla a che fare con il gloss Wink

https://www.nicolapecis.com/

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Può essere perché Ti-22 ha anche un buon potere sgrassante, però non ti so dire con certezza perché non ho mai provato. La Fusso comunque sta benissimo da sola, se hai il Ti-22 che ti avanza in garage usalo, ma non comprarlo apposta.

zampa79

Apprendista Detailer

Scusate ma vele anche per la cera enigma?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ho usato spesso Essence con Supernatural Hybrid Nano, mi è anche capitato di stenderla a ruota e l'accoppiata funziona perfettamente Wink

https://www.nicolapecis.com/

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

teo0511 ha scritto:Ah ok!! Bè se è il male di dare il secondo layer allora è un problema facilmente risolvibile con un po' di olio di gomito. Per curiosità lo sportello che ho fatto lo lascio con un layer solo così facciamo il test

lo so' che con un po' d'olio di gomito si rida' un secondo layer Cool ....ma io non amo le cere.....quindi dare gia' 1 layer per me è uno sforzo affraid affraid affraid
se continui il test con 1 layer di essence + fusso.....................te ne sarei grato Very Happy

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

zampa79 ha scritto:Scusate ma vele anche per la cera enigma?

Non dovrebbero esserci problemi, perché Enigma contiene SiO2 proprio come Essence. Il problema della Fusso è che è a base di PTFE, proprio un'altra cosa.

Filep

Filep
Detailer Novello

Nippe ha scritto:
Filep ha scritto:(ha un po' di buccia quindi il gloss non sarà mai stellare senza rimuoverla)
??
La distorsione nei riflessi provocata della buccia non ha nulla a che fare con il gloss Wink

Ah no? Credevo (sbagliando a questo punto) che fosse la prima imputata, vedo auto a specchio qui sul forum ma la prima cosa che noto nei primi piani è che non hanno una minima buccia

teo0511

Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:
se continui il test con 1 layer di essence + fusso.....................te ne sarei grato  Very Happy

Certo Nofx che continuo il test, quello sportello rimarrà così finché non vedrò calare le prestazioni di fusso, mentre negli altri farò appena possibile tutti gli altri incroci.
Però mi viene un dubbio. Se uso un qd in aiuto asciugatura falso il test?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dipende dal QD che userai Wink

teo0511

Apprendista Detailer

Ho un omaggio di qed angelwax che non ho ancora aperto, done&dusted, fast cleaner (credo che faccia anche da qd) e echo2. Ultimamente sto usando done&dusted anche se nello sportello con essence+fusso non ho dato niente

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

fast cleaner o eco2 .......sono quelli che falserebbero meno  il Test Wink
se non daresti niente li'..................sarebbe comunque meglio

teo0511

Apprendista Detailer

Immaginavo, allora andrò di echo2 tranne che nello sportello del test. Li non do nulla così controllo anche il deposito di polvere

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Fusso sopra ad essence...testato ha tenuto bene per 8 mesi sulla mia audi che dorme fuori e che lavo ogni 10 gg solo con idropulitrice e foaming. La scorsa settimana dopo uno dei rari lavaggi a mano ha ceduto di brutto. Nuovo layer di fusso e ora perfino la schiuma del foaming fatica ad attacarsi. Non durera' 12 mesi ma comunque mi e' risultato molto efficace anche sopra ad essence.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

teo0511 ha scritto:Immaginavo, allora andrò di echo2 tranne che nello sportello del test. Li non do nulla così controllo anche il deposito di polvere

ti ringrazio Like

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ottime info Antonio777 Very Happy

zampa79

Apprendista Detailer

yuko ha scritto:
zampa79 ha scritto:Scusate ma vele anche per la cera enigma?

Non dovrebbero esserci problemi, perché Enigma contiene SiO2 proprio come Essence. Il problema della Fusso è che è a base di PTFE, proprio un'altra cosa.
Grazie mille yuko è un sollievo Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo