Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi il lavoro svolto su questa bella BMW Serie4 cabrio. L'auto ha circa un anno di vita ed è tenuta con cura, nonostante ciò la verniciatura si presenta un po' sottotono. Il nostro compito sarà quello di correggere i difetti presenti, donare gloss e profondità ed infine proteggere l'auto con Cquartz UK come richiesto dal proprietario.
L'auto ci viene consegnata coperta da un velo di polvere e guardata superficialmente, non sembra presentare grossi problemi, guardando con maggior attenzione però saltano subito all'occhio numerose macchie di calcare presenti sul cofano e che in verità mi avevano già preoccupato la prima volta che avevo visionato la vettura...
Nelle immagine che seguono ho cercato di cogliere altri particolari significativi
Parto dai cerchi, mi terranno occupato per un bel po' di tempo, nonostante sembrassero quasi puliti. I prodotti utilizzati in questa fase sono stati Ironx, Supermafrasol e Dodo Supernatural Tar & Glue remover. L'azione meccanica è stata svolta con un pennello a setole morbide per le razze e con la fantastica daytona per il canale.
Proseguo con il terminale di scarico; con un pennello specifico e Cromobrill risolvo velocemente
Quando il sole, finalmente sparisce dietro alle nuvole, inizio la decontaminazione chimica della vettura con Ironx, l'auto è poco sporca e decido di usarlo a secco per la massima efficacia... e qui arrivano le prime sorprese... le immagini parlano da sole...
Risciacquo la vettura e procedo con un foaming poco aggressivo, in questa fase ho voluto testare la lancia LS1 collegata al tubo dell'acqua.
Risciacquo nuovamente la vettura e la insapono, utilizzando la tecnica dei 3 secchi e mi servo di 3 guanti distinti (parte alta, parte bassa della vettura ed uno riservato ai cerchi). Per i più curiosi, nella fase di foaming ho utlizzato 4G e come sapone Born To Be Mild della Dodo
I particolari che il guanto non può raggiungere, vengono ripassati con un pennello
Dopo la fase di clayatura (mi dispiace ma non sono riuscito a scattare foto in questa fase), possiamo finalmente analizzare la carrozzeria, Il colore si rivela abbastanza "bastardo" e riuscire ad immortalare i difetti è stato piuttosto difficile. Purtroppo quello che fino ad'ora era un timore, diventa realtà, il cofano è completamente coperto da macchie di calcare. La speranza è che non siano li da molto tempo, speranza supportata dal fatto che l'auto è quasi nuova.
Per il resto sono presenti per lo più rids sparsi, alcuni abbastanza profondi, swirls quasi del tutto assenti.
Dopo qualche prova, la strada da seguire diventa chiara, per correggere il coriaceo trasparente BMW è necessario l'uso della lana ed MF in tandem con un compound aggressivo. Qui di seguito alcuni 50/50, un po' timidi in realtà ma il colore non è di quelli da risultato eclatante.
Maggiori soddisfazioni fotografiche arrivano dagli inserti in plastica nera lucida presenti sui paraurti dell'auto
Un "prima-durante-dopo"
Dettagli del paraurti anteriore:
prima e dopo
50/50
Un altro prima e dopo
Abbiamo rimosso la targa anteriore per lucidare più facilmente
Infine ci siamo occupati dei fari
Calcare e alcuni rids molto profondi ci hanno impegnato al massimo ma la strada intrapresa sembra quella giusta, la lucidatura fa emergere la bellissima grana della vernice
Inizia ad acquistare lucentezza e profondità
Nonostante la mia faccia perplessa
Terminata la correzione, procediamo con la finitura eseguita con Essence che fungerà anche da primer per la successiva stesura del nano.
Ispirato dalla bottiglia di Essence, Ale si lascia andare ad un paio di scatti artistici
Dopo una settimana di lavoro, come topi di laboratorio, tra un acquazzone e l'altro, riusciamo a portare l'auto all'aperto, per valutare il risultato sotto la luce diretta del sole, eliminare la polvere, aloni ed eventuali residui di polish.
Si inizia ad intravedere quello che sarà il risultato finale...
Ci prendiamo la domenica per la stesura di Cquartz UK, l'auto poi riposerà 2 giorni al coperto, prima della consegna
Della fase di stesura del nano ho una sola foto ma molto esplicativa
Torniamo seri per raccontarvi che i cerchi ed il terminale di scarico sono stati protetti con Metal of honor della Dodo
Per le plastiche abbiamo usato Fantastic plastic sempre della Dodo mentre i pneumatici sono stati trattati con il Perl
Ed ora finalmente gli scatti finali
Sotto i faretti
Con la luce naturale
Gli interni non sono stati oggetto delle nostre cure ma abbiamo comunque aspirato la polvere e pulito a fondo i tappetini, per presentare l'auto al meglio.
Un GRAZIE per chi è arrivato fin qui, significa che si è guardato le 100 foto di questo lavoro.
Siamo andati decisamente lunghi ma volevamo raccontarvi tutte le fasi del lavoro svolto, nel miglior modo possibile
L'auto ci viene consegnata coperta da un velo di polvere e guardata superficialmente, non sembra presentare grossi problemi, guardando con maggior attenzione però saltano subito all'occhio numerose macchie di calcare presenti sul cofano e che in verità mi avevano già preoccupato la prima volta che avevo visionato la vettura...
Nelle immagine che seguono ho cercato di cogliere altri particolari significativi
Parto dai cerchi, mi terranno occupato per un bel po' di tempo, nonostante sembrassero quasi puliti. I prodotti utilizzati in questa fase sono stati Ironx, Supermafrasol e Dodo Supernatural Tar & Glue remover. L'azione meccanica è stata svolta con un pennello a setole morbide per le razze e con la fantastica daytona per il canale.
Proseguo con il terminale di scarico; con un pennello specifico e Cromobrill risolvo velocemente
Quando il sole, finalmente sparisce dietro alle nuvole, inizio la decontaminazione chimica della vettura con Ironx, l'auto è poco sporca e decido di usarlo a secco per la massima efficacia... e qui arrivano le prime sorprese... le immagini parlano da sole...
Risciacquo la vettura e procedo con un foaming poco aggressivo, in questa fase ho voluto testare la lancia LS1 collegata al tubo dell'acqua.
Risciacquo nuovamente la vettura e la insapono, utilizzando la tecnica dei 3 secchi e mi servo di 3 guanti distinti (parte alta, parte bassa della vettura ed uno riservato ai cerchi). Per i più curiosi, nella fase di foaming ho utlizzato 4G e come sapone Born To Be Mild della Dodo
I particolari che il guanto non può raggiungere, vengono ripassati con un pennello
Dopo la fase di clayatura (mi dispiace ma non sono riuscito a scattare foto in questa fase), possiamo finalmente analizzare la carrozzeria, Il colore si rivela abbastanza "bastardo" e riuscire ad immortalare i difetti è stato piuttosto difficile. Purtroppo quello che fino ad'ora era un timore, diventa realtà, il cofano è completamente coperto da macchie di calcare. La speranza è che non siano li da molto tempo, speranza supportata dal fatto che l'auto è quasi nuova.
Per il resto sono presenti per lo più rids sparsi, alcuni abbastanza profondi, swirls quasi del tutto assenti.
Dopo qualche prova, la strada da seguire diventa chiara, per correggere il coriaceo trasparente BMW è necessario l'uso della lana ed MF in tandem con un compound aggressivo. Qui di seguito alcuni 50/50, un po' timidi in realtà ma il colore non è di quelli da risultato eclatante.
Maggiori soddisfazioni fotografiche arrivano dagli inserti in plastica nera lucida presenti sui paraurti dell'auto
Un "prima-durante-dopo"
Dettagli del paraurti anteriore:
prima e dopo
50/50
Un altro prima e dopo
Abbiamo rimosso la targa anteriore per lucidare più facilmente
Infine ci siamo occupati dei fari
Calcare e alcuni rids molto profondi ci hanno impegnato al massimo ma la strada intrapresa sembra quella giusta, la lucidatura fa emergere la bellissima grana della vernice
Inizia ad acquistare lucentezza e profondità
Nonostante la mia faccia perplessa
Terminata la correzione, procediamo con la finitura eseguita con Essence che fungerà anche da primer per la successiva stesura del nano.
Ispirato dalla bottiglia di Essence, Ale si lascia andare ad un paio di scatti artistici
Dopo una settimana di lavoro, come topi di laboratorio, tra un acquazzone e l'altro, riusciamo a portare l'auto all'aperto, per valutare il risultato sotto la luce diretta del sole, eliminare la polvere, aloni ed eventuali residui di polish.
Si inizia ad intravedere quello che sarà il risultato finale...
Ci prendiamo la domenica per la stesura di Cquartz UK, l'auto poi riposerà 2 giorni al coperto, prima della consegna
Della fase di stesura del nano ho una sola foto ma molto esplicativa
Torniamo seri per raccontarvi che i cerchi ed il terminale di scarico sono stati protetti con Metal of honor della Dodo
Per le plastiche abbiamo usato Fantastic plastic sempre della Dodo mentre i pneumatici sono stati trattati con il Perl
Ed ora finalmente gli scatti finali
Sotto i faretti
Con la luce naturale
Gli interni non sono stati oggetto delle nostre cure ma abbiamo comunque aspirato la polvere e pulito a fondo i tappetini, per presentare l'auto al meglio.
Un GRAZIE per chi è arrivato fin qui, significa che si è guardato le 100 foto di questo lavoro.
Siamo andati decisamente lunghi ma volevamo raccontarvi tutte le fasi del lavoro svolto, nel miglior modo possibile