LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa

+16
tonyy
cuoresportivo86
alphahot1
Admin
Melo-Yo
maurispl
Giobart
Giofac
frask
Gerva90
valvoramo
Only HONDA
zurigo13
turrikan
topaz91
pauldesign
20 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

pauldesign

pauldesign
Apprendista Detailer

Questo è il primo lavoro che posto su LCDA e sono anche un po' emozionato  Surprised ... ma iniziamo subito a parlare di lei, Giulietta, una rossa che nonostante le cure maniacali del proprietario aveva perso un po' di passione. Purtroppo l'auto è stata acquistata usata e il primo proprietario non l'aveva mantenuta con molta cura  No
Quando ho visto Giulietta per la prima volta, la carrozzeria sembrava semplicemente coperta da un velo di swirls, lavorandoci sopra abbiamo scoperto che la situazione era decisamente più grave...

L'auto ci viene consegnata un freddo e nebbioso sabato mattina, la luce maschera bene i difetti, l'auto è praticamente pulita, è soltanto coperta da un po' di polvere.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 01

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 02

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 03

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 04

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 05

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 06

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 07

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 09

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 10

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 11

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 12

Si parte con la pulizia dei cerchi con supermafrasol...

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 13

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 14

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 15

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 16

Visto che l'auto è praticamente pulita, decidiamo di partire con la decontaminazione chimica ad auto asciutta. Spruzziamo tutta la vettura con il nostro amico puzzolente ed attendiamo alcuni minuti; nonostante il colore rosso, si riesce comunque ad apprezzare l'azione di IronX.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 17

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 18

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 19

A questo punto risciacquiamo l'auto e procediamo ad un classico lavaggio con tecnica dei 2 secchi preceduto da un prelavaggio foaming.
Abbiamo usato 2G per il prelavaggio e 4G per il lavaggio utilizzando diversi guanti, uno per tetto e cofano ed alti per le parti basse della carrozzeria. Ci siamo aiutati con cromobrill per la pulizia dei terminali di scarico, con superclean per le guarnizioni e con crack9000 per la rimozione localizzata del catrame.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 20

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 21

Dopo il risciacquo finale, si può notare, da come il velo d'acqua si apra sul cofano, la totale assenza di protezione.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 22

Asciughiamo Giulietta e la portiamo all'interno per l'operazione di decontaminazione meccanica. Purtroppo ci siamo dimenticati di immortalare questa fase; in ogni caso le clay rimangono quasi pulite, solo la parte bassa delle fiancate ha richiesto un lavoro supplementare.

Ora, finalmente, con l'ausilio del faretto possiamo appurare la reale situazione della carrozzeria. Quello che sembrava un velo di swirls sono in realtà swirls e una quantità non ben identificata di rids sparsi un po' dappertutto ma soprattutto ben presenti sulle fiancate.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 23

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 24

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 25

In alcuni casi i rids erano talmente profondi che è stato necessario carteggiare.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 27

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 28

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 29

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 30

Dopo aver sudato le proverbiali 7 camicie arrivano i primi risultati:

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 33

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 34

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 26

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 35

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 36

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 37

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 38

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 39

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 31

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 32

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 40

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 41

Abbiamo dedicato un bel po' di attenzione anche ai terminali di scarico...  bounce

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 46

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 47

Gli accordi col proprietario prevedevano la cura del solo esterno ma abbiamo trovato il tempo per trattare anche il motore e dressarlo a dovere.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 42

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 43

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 44

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 45

e per divertirci con l'interno del baule e con i tappetini, puliti e rifiniti a strisce  Laughing

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 48

Al termine del ciclo di correzione, abbiamo nuovamente lavato l'auto e sigillato con 2 layer di desirable di Angelwax, ovviamente anche tutte le plastiche sono state trattate. Il tempo ci premia con una giornata limpida ed un sole splendente.

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 49

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 50

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 51

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 53

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 55

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 56

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 57

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 58

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 59

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 62

Un po' di beading finale Wink

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 60

APdetailing - Giulietta, una rossa e capricciosa 61

Ultima modifica di pauldesign il Mar 21 Giu 2016 - 8:58 - modificato 1 volta.

topaz91

topaz91
Apprendista Detailer

Ottimo lavoro! Smile

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Bel lavoro Wink

Quanto tempo ti ha richiesto?

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Gran lavoro, bravi! Very Happy  che ciclo avete usato per la correzione?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Bel lavoro, il rosso dà grande spettacolo, compimenti!

pauldesign

pauldesign
Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:Bel lavoro Wink

Quanto tempo ti ha richiesto?

Ho lavorato con Alessandro che per ora ci legge silente  Shocked (da qui la nostra sigla "AP") per circa 20 ore.

zurigo13 ha scritto:Gran lavoro, bravi! Very Happy  che ciclo avete usato per la correzione?

Principalmente abbiamo usato il ciclo rupes ma abbiamo usato anche una rota e una ero con altri polish a nostra disposizione.

Only HONDA ha scritto:Bel lavoro, il rosso dà grande spettacolo, compimenti!

Sono d'accordo. devo ammettere che l'angelwax ha dato una finitura da concorso Smile  

Grazie a tutti dei complimenti, per noi è una grande soddisfazione cheers

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Gran bel lavoro, complimenti! Risultato eccellente. Poi io ho un debole per il rosso Smile

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Avevo già visto il lavoro su altri lidi ed ero rimasto colpito... Bello!! Very Happy

frask

frask
Diplomato in Detailing

Da com'era Mad a com'è diventata Cool beh bravi Like
Ma avete lavorato senza idro e quindi con il tubo da giardino?
Sbaglio il paraurti anteriore è stato verniciato?

Giofac

Giofac
Apprendista Detailer

'Buona la prima!!!' Wink
Quel rosso mi fa impazzire! Bravi! Bel lavoro!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravi bel lavoro!! Very Happy

Quella location mi sembra di riconoscerla!! Wink

maurispl

Apprendista Detailer

Rinata! Complimenti! In effetti dalle foto sembra che il paraurti davanti e volendo anche quello dietro siano di un colore diverso ma l esperienza mi insegna che la luce nelle foto spesso inganna, sostanzialmente il colore e quindi il trasparente aderiscono in modo differente sulla carrozzeria e sui paraurti dato che sono di materiali diversi e quindi anche il riflesso della luce è diverso. In foto questo si nota molto di più..

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Ottimo lavoro Very Happy

Admin

Admin
Admin

Accidenti che bel lavoro! Vettura sempre molto bella soprattutto in questa veste: non c'è dubbio, il rosso le dona tantissimo! Bravo!

pauldesign

pauldesign
Apprendista Detailer

frask ha scritto:Da com'era Mad a com'è diventata Cool beh bravi Like
Ma avete lavorato senza idro e quindi con il tubo da giardino?
Sbaglio il paraurti anteriore è stato verniciato?

Si, al momento siamo sprovvisti di idro, ma è in cima alla lista delle cose da comprare; per adesso ci siamo arrangiati con 2 tech 1000 per il foaming ed una canna dell'acqua per il risciacquo.
Per il paraurti ti rispondo sotto.

Giobart ha scritto:Bravi bel lavoro!! Very Happy

Quella location mi sembra di riconoscerla!! Wink

Grazie, per me il tuo giudizio vale doppio  Embarassed
La location ti è sicuramente nota!  Very Happy

maurispl ha scritto:Rinata! Complimenti! In effetti dalle foto sembra che il paraurti davanti e volendo anche quello dietro siano di un colore diverso ma l esperienza mi insegna che la luce nelle foto spesso inganna, sostanzialmente il colore e quindi il trasparente aderiscono in modo differente sulla carrozzeria e sui paraurti dato che sono di materiali diversi e quindi anche il riflesso della luce è diverso. In foto questo si nota molto di più..

Grazie, rispondo sia a te che a frask sulla questione paraurti. A me è sembrato che la vernice fosse la sua originale. La differenza di colore tra lamierati e parti in plastica è un problema comune ad altre vetture del gruppo Fiat e si nota soprattutto con alcune tinte pastello.  Ad occhio nudo la differenza è meno netta che in foto ed il gioco delle luci e delle ombre ne accentua la differenza.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti Smile

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Ciao, sto facendo il mio primo lavoro anche io su una Giulietta stesso colore, mi si è presentato questo dilemma: nonostante dopo la lucidatura la resa è pazzesca, basta passare un dito sulla carrozzeria e tornano i swirls... non so se hai riscontrato anche tu questo problema.

Questo è un video che ho avuto modo di fare stasera

Ho usato roto, tampone verde + regenerate e sigillato con bead juice. Hai mai riscontrato problemi simili? La mia è una Giulietta del 2012 dello stesso periodo di questa.

Grazie per l'aiuto!

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Fantastico lavoro !!!

tonyy

tonyy
Aiutante Detailer

Ottimo lavoro

pauldesign

pauldesign
Apprendista Detailer

Ricevere commenti di approvazione ad un anno di distanza dalla pubblicazione del lavoro mi rende estremamente felice! Grazie!

alphahot1 ha scritto:Ciao, sto facendo il mio primo lavoro anche io su una Giulietta stesso colore, mi si è presentato questo dilemma: nonostante dopo la lucidatura la resa è pazzesca, basta passare un dito sulla carrozzeria e tornano i swirls... non so se hai riscontrato anche tu questo problema.

Questo è un video che ho avuto modo di fare stasera

Ho usato roto, tampone verde + regenerate e sigillato con bead juice. Hai mai riscontrato problemi simili? La mia è una Giulietta del 2012 dello stesso periodo di questa.

Grazie per l'aiuto!

Per quanto riguarda il tuo problema, temo, che nel tuo caso i difetti siano stati in parte rimossi e in parte coperti, la combo che hai usato è abbastanza "leggerina".
A differenza di quanto si è abituati a vedere sulle Alfaromeo, questa Giulietta aveva un trasparente piuttosto coriaceo che ha richiesto una combo tosta.

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Bel lavoro e bel servizio fotografico bravi!

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Complimenti
Bravissimi Like

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

pauldesign ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo problema, temo, che nel tuo caso i difetti siano stati in parte rimossi e in parte coperti, la combo che hai usato è abbastanza "leggerina".
A differenza di quanto si è abituati a vedere sulle Alfaromeo, questa Giulietta aveva un trasparente piuttosto coriaceo che ha richiesto una combo tosta.

Complimenti anche da parte mia, il tuo lavoro è pazzesco! Per quanto riguarda i consigli ti ringrazio davvero perché, puoi immaginare, al primo lavoro in assoluto e su auto di proprietà non si è mai troppo sicuri.
Effettivamente dopo aver usato una soluzione IPA, i graffi superficiali sembrano attenuarsi, mentre ne vengono fuori altri più profondi e isolati; direi che è una conferma del fatto che siano residui e che il trattamento è stato troppo leggero. Anche altri mi hanno indirizzato in questo senso!

Continuerò il lavoro con tampone in MF e compound (per ora è rimasto tutto in sospeso perché volevo capire bene il da farsi).

Ti chiedo una stupidata: come hai fatto i tappetini a strice? Very Happy

avwm

avwm
Aiutante Detailer

alphahot1 ha scritto:
pauldesign ha scritto:

Complimenti anche da parte mia, il tuo lavoro è pazzesco! Per quanto riguarda i consigli ti ringrazio davvero perché, puoi immaginare, al primo lavoro in assoluto e su auto di proprietà non si è mai troppo sicuri.
Effettivamente dopo aver usato una soluzione IPA, i graffi superficiali sembrano attenuarsi, mentre ne vengono fuori altri più profondi e isolati; direi che è una conferma del fatto che siano residui e che il trattamento è stato troppo leggero. Anche altri mi hanno indirizzato in questo senso!

Continuerò il lavoro con tampone in MF e compound (per ora è rimasto tutto in sospeso perché volevo capire bene il da farsi).

Ti chiedo una stupidata: come hai fatto i tappetini a strice? Very Happy

Ciao Alphahot, per rendere il tappetino a strisce devi utilizzare un'aspirapolvere e, con l'utilizzo di una spazzola, pettinare i peli del tappetino in una direzione e cosi via nell'altra.
E' più difficile a dirsi che a farsi, provare per credere! bounce
Ciao!

https://www.facebook.com/apdetailingita

tonyy

tonyy
Aiutante Detailer

Ottimo lavoro..

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

ottimo lavoro! bellissima macchina ma il colore non lo digerisco Very Happy Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]