LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Decontaminazione con P-RAY e TARX

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 9:42

Mrscucci

Aiutante Detailer

Salve a tutti, a breve penso che mi dedicherò al primo lavaggio con i prodotti acquistati nello store. Purtroppo farò tutto al self service, sperando di trovarne uno permissivo, perchè non ho un posto mio dove poter lavare l'auto.
Comunque, ho un dubbio a cui non ho trovato risposta nei post che ho letto: dopo prelavaggio, lavaggio e asciugatura, faccio una passata di p-ray su tutta l'auto per decontaminazione ferrosa. Il TarX posso darlo subito insieme o devo prima risciacquare P-ray, asciugare e poi andare di TarX? E il TarX è da dare su tutta l'auto oppure solo sulle parti con evidente catrame/resina?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

2Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 10:15

Simone96

Simone96
Apprendista Detailer

è consigliabile darlo ad auto asciutta e lo devi passare su tutta l' auto.
Devi fare la preparazione per una lucidatura?

3Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 10:22

Mrscucci

Aiutante Detailer

Simone96 ha scritto:è consigliabile darlo ad auto asciutta e lo devi passare su tutta l' auto.
Devi fare la preparazione per una lucidatura?

L'idea sarebbe quella di preparare l'auto a una lucidatura...che affronterò a mano pale ! Purtroppo non ho un posto tranquillo dove poter utilizzare una lucidatrice. Quindi con tanta pazienza cercherò di lucidarla piano piano, magari facendo uno o due pannelli per volta nel garage condominiale. Anche il tempo non è molto e devo fare tutto nei pochi weekend disponibili.

Ma il tarX e P-Ray posso spruzzarli insieme e lasciarli agire? E il tarX si può spruzzare anche sui fari e parabrezza senza problemi?

4Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 10:50

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

P-ray lo spruzzi su tutta l'auto e Tarx solo dove ne hai bisogno ( di solito il catrame lo trovi nella parte bassa dell'auto e sui cerchi ) Wink
se hai resina in qualche punto lo dai li' e lasci agire 10 minuti .....poi con un panno delicatamente rimuovi e risciacqui
.......meglio se dai prima Tarx e poi Pray separatamente

serve pure una claybar e lubrificante per affrontare poi la lucidatura

5Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 11:15

Mrscucci

Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:P-ray lo spruzzi su tutta l'auto e Tarx solo dove ne hai bisogno ( di solito il catrame lo trovi nella parte bassa dell'auto e sui cerchi ) Wink
se hai resina in qualche punto lo dai li' e lasci agire 10 minuti .....poi con un panno delicatamente rimuovi e risciacqui
.......meglio se dai prima Tarx e poi Pray separatamente

serve pure una claybar e lubrificante per affrontare poi la lucidatura

Ok grazie!
Per la clay ho preso un paio di tavolette della dodo e eco2 come lube.

Vorrei operare così:
Prelavaggio con Super Clean 1:10 dato sull'auto nel garage condominiale domenica mattina.
Subito dopo pranzo, in orario tranquillo spero, vado al self e risciacquo super clean e lavo tutto con due secchi con shampoo semper e guanto mf e spugna per parti basse;
Asciugo l'auto e spruzzo TarX dove serve;
Risciacquo con acqua, asciugo e passo P-RAY.
Risciacquo e asciugo definitivamente l'auto.
Ritorno nel garage e mi metto all'opera con la clay e eco2. Visto che ques'ultimo è waterless dopo non ho bisogno di risciacquare vero?

6Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 11:17

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Quanto dista il self da casa ? con Eco2 non devi risciacquare

7Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 11:28

Mrscucci

Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:Quanto dista il self da casa ? con Eco2 non devi risciacquare

in verità ce ne sono due papabili: uno sta ad 1,5 km, di domenica quindi 3 minuti di distanza.
un'altro dove sembra che non facciano storie se lavi con prodotti tuoi sta lontanuccio 13km. Ma se vado in questo mi sa che mi fermo anche per passare la clay.

Una domanda da niubbo: ma dopo passata la clay entro quanto dovrei lucidare? Perchè se devo per forza lucidare subito, mi sa che la clay la ripasso comunque prima di iniziare la lucidatura di ogni singolo pannello.

8Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 11:33

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

esatto ......se vai in quello lontano meglio che passi la clay sul posto Wink
è preferibile passare la clay......poco prima di lucidare ......quindi meglio se la passi sui pannelli che devi fare
puoi dividere l'auto in 3 parti e fare una parte per week-end Wink clay-lucidatura-sigillante in modo da chiudere la parte trattata

prendi pure Eraser da dare dopo il polish e prima del sigillante

con cosa devi lucidare ? prodotto e applicatore
che sigillante devi dare ?

9Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 11:43

Mrscucci

Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:esatto ......se vai in quello lontano meglio che passi la clay sul posto Wink
è preferibile passare la clay......poco prima di lucidare ......quindi meglio se la passi sui pannelli che devi fare
puoi dividere l'auto in 3 parti e fare una parte per week-end Wink clay-lucidatura-sigillante in modo da chiudere la parte trattata

prendi pure Eraser da dare dopo il polish e prima del sigillante

con cosa devi lucidare ? prodotto e applicatore
che sigillante devi dare ?

Ottimo, grazie per l'aiuto!

Per la lucidatura manuale ho preso P1 e 2 pad tri foam (braccia permettendo).
Come protezione Fusso 12 mesi, h2go per i vetri, bilberry per i cerchi e hydra per le parti in plastica...spero di riuscire a fare tutto!
Non è un problema se do la protezione a "zone"?

10Decontaminazione con P-RAY e TARX Empty Re: Decontaminazione con P-RAY e TARX Mer 7 Feb 2018 - 11:46

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottime scelte Like Like Like Like Like Like
no non è un problema fare l'auto a zone Wink
non avendo un garage e lavorando all'esterno ( on the road ) ........lo faccio anche io Very Happy
non riuscirei mai con 12 ore a trattare bene una macchina intera .....dal lavaggio al sigillante Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]