Ci sono auto da sogno e ci sono auto dei sogni, spesso le due categorie non si sfiorano nemmeno, come nel caso di questa piccola giapponese il quale ho avuto un grande piacere di possedere ma ho tuttora il grosso rimpianto per averla venduta.
Rientro in carreggiata forum per questo lavoro, apparentemente semplice ma ha nascosto ad una prima vista le insidie che più spesso di quel che si possa pensare accadono. All'arrivo questa Mazdina si presentava così
Classico nero pastello ricoperto di swirl e visto che è stata acquistata da poco, il nuovo proprietario voleva ripristinarne le condizioni. Parto con il classico lavaggio a base di PNT, poi Purifica come shampoo visto che c'erano dei residui calcarei seguito dalla decontaminazione ferrosa con P-Ray; a seguito dell'asciugatura clay verde CarPro lubrificata con Eco2.
Visto che è quasi sera faccio il lavoro più veloce, recuperare un fanale anteriore.
La mattina seguente lascio perdere l'esterno per concentrarmi all'interno, sentivo odori poco gradevoli nonostante il proprietario mi disse di averla portata recentemente a far pulire l'interno, voglio andare a fondo. Anche perché per smontarla è questione di qualche minuto. Ed infatti
Cenere di sigarette del vecchio proprietario "spalmata" sulla moquette, prontamente ripulita. Non è tornata perfetta però è mille volte meglio di prima
Ne approfitto per riverniciare guide e bulloni dei sedili, vederli con la ruggine non era entusiasmante
Finito l'interno è l'ora del grattacapo esterno
Organizzo la squadra
All'attEEcco
Ciclo ormai super testato sul nero ma la sorpresa è sempre dietro l'angolo, infatti la fiancata posteriore lato guida dopo un primo step di lucidatura era piena di rids spaventosi, probabilmente causati dallo strusciamento entrando/uscendo in garage (non trovo altri motivi logici), ho risolto solamente carteggiando. Stessa sorte anche per il cofano!
Anche se, a dirla tutta, nelle fiancate c'erano diversi rids e non mi andava di lasciarli. Nello specifico la procedura è stata questa:
Inizio
1 step: Resurrection su Microfibra (BF15)
2 step: Regenerate su HP06 (rotativa)
3 step: Redemption su tampone CarPro 3 (Duetto)
Anche se sembra un'auto dalle linee semplici, in realtà penso che non abbia 2cmq piani, è completamente una bombatura e controbombatura, quindi tamponi che lavorano a sbalzo oppure non riescono ad arrivare nei punti in bassorilievo; la rotativa in questo caso è stata fondamentale!
Visto che sui bordi del battitacco c'erano residui di calcare e mi dava fastidio, tolgo i battitacco e dopo una azione con Energo lucido tutta la battuta delle porte
Mi piace controllare sempre con più punti di vista, perciò se possibile aspetto la sera e controllo il lavoro sotto agli inflessibili lampioni
Ottimo, tutto regolare, posso procedere alla protezione con la coppia 105+601, dressata alle plastiche con T1, T2 sugli pneumatici, G5 sui vetri ed L1 sulla capotte. Da quel momento alla consegna passano un paio di giorni e per dare il tocco finale, ho scelto Aquawax al posto del solito QD.
Ultime immagini al sole poco prima di ritirarla! ( mi dite che per davvero non posso tenerla?)
(Questa anche se sembra un doppione la metto lo stesso, il sole che "disegna" la fiancata mi fa morire)
Rientro in carreggiata forum per questo lavoro, apparentemente semplice ma ha nascosto ad una prima vista le insidie che più spesso di quel che si possa pensare accadono. All'arrivo questa Mazdina si presentava così
Classico nero pastello ricoperto di swirl e visto che è stata acquistata da poco, il nuovo proprietario voleva ripristinarne le condizioni. Parto con il classico lavaggio a base di PNT, poi Purifica come shampoo visto che c'erano dei residui calcarei seguito dalla decontaminazione ferrosa con P-Ray; a seguito dell'asciugatura clay verde CarPro lubrificata con Eco2.
Visto che è quasi sera faccio il lavoro più veloce, recuperare un fanale anteriore.
La mattina seguente lascio perdere l'esterno per concentrarmi all'interno, sentivo odori poco gradevoli nonostante il proprietario mi disse di averla portata recentemente a far pulire l'interno, voglio andare a fondo. Anche perché per smontarla è questione di qualche minuto. Ed infatti
Cenere di sigarette del vecchio proprietario "spalmata" sulla moquette, prontamente ripulita. Non è tornata perfetta però è mille volte meglio di prima
Ne approfitto per riverniciare guide e bulloni dei sedili, vederli con la ruggine non era entusiasmante
Finito l'interno è l'ora del grattacapo esterno
Organizzo la squadra
All'attEEcco
Ciclo ormai super testato sul nero ma la sorpresa è sempre dietro l'angolo, infatti la fiancata posteriore lato guida dopo un primo step di lucidatura era piena di rids spaventosi, probabilmente causati dallo strusciamento entrando/uscendo in garage (non trovo altri motivi logici), ho risolto solamente carteggiando. Stessa sorte anche per il cofano!
Anche se, a dirla tutta, nelle fiancate c'erano diversi rids e non mi andava di lasciarli. Nello specifico la procedura è stata questa:
Inizio
1 step: Resurrection su Microfibra (BF15)
2 step: Regenerate su HP06 (rotativa)
3 step: Redemption su tampone CarPro 3 (Duetto)
Anche se sembra un'auto dalle linee semplici, in realtà penso che non abbia 2cmq piani, è completamente una bombatura e controbombatura, quindi tamponi che lavorano a sbalzo oppure non riescono ad arrivare nei punti in bassorilievo; la rotativa in questo caso è stata fondamentale!
Visto che sui bordi del battitacco c'erano residui di calcare e mi dava fastidio, tolgo i battitacco e dopo una azione con Energo lucido tutta la battuta delle porte
Mi piace controllare sempre con più punti di vista, perciò se possibile aspetto la sera e controllo il lavoro sotto agli inflessibili lampioni
Ottimo, tutto regolare, posso procedere alla protezione con la coppia 105+601, dressata alle plastiche con T1, T2 sugli pneumatici, G5 sui vetri ed L1 sulla capotte. Da quel momento alla consegna passano un paio di giorni e per dare il tocco finale, ho scelto Aquawax al posto del solito QD.
Ultime immagini al sole poco prima di ritirarla! ( mi dite che per davvero non posso tenerla?)
(Questa anche se sembra un doppione la metto lo stesso, il sole che "disegna" la fiancata mi fa morire)