LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffi “bastardi”

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Graffi “bastardi” Empty Graffi “bastardi” Mer 27 Giu 2018 - 8:39

antanibis

Apprendista Detailer

Vi scrivo per sapere se sbaglio qualcosa io nel lucidare o la realtà è quella del titolo di questo post.
Sabato scorso appena posteggiato l’auto nel piazzale di casa per l’usuale lavaggio, sotto i miei occhi il mio micio con movimento plastico tipico del felino sale sul cofano. Con gesto molto delicato e la dovuta calma per non farlo scappare di corsa lo sollevo e lo tolgo da quella pericolissima (per il cofano) posizione. Purtroppo un graffietto di un paio di cm, visibile solo da una certa angolazione e non certo un graffio da carteggio, dovuto all’attrito della polvere ed eventualmente dei residui di terra sotto la zampetta del micio; comunque una cosa che a vedersi pensavo che con una passata veloce di roto si risolvesse tutto ed invece:
Inizio soft con essence e tampone arancio da 80 mm su Ero, due passaggi, nessun effetto.

Passo alle maniere forti: Resurrection e tampone giallo ma al terzo passaggio, seppur migliorato molto il segno era sempre visibile.

Alzo ancora il tiro con tampone in microfibra e resurrection e solo dopo altri due passaggi il segno se ne è finalmente andato. Ovviamente ho rifinito il tutto con Essence.

Ma possibile che per una cosa così impercettibile si debba usare tutta sta potenza di taglio??? Ho sbagliato qualcosa io?

E ripeto, non era un graffio che si sentiva con l’unghia, solo un leggerissimo segno quasi impossibile da fotografare altrimenti l’avrei postato

Ps: verniciatura “nero brillante” Audi

2Graffi “bastardi” Empty Re: Graffi “bastardi” Mer 27 Giu 2018 - 11:14

batfed

batfed
Detailer Novello

La rotorbitale con tamponi in spugna non è uno strumento da taglio potentissimo, generalmente su trasparenti di auto tedesche già su difetti medi è necessario utilizzare compound e Microfibra.
Non ti preoccupare per i rids da gatto ti confermo che la combo MF+Resurrection è la più azzeccata Wink

3Graffi “bastardi” Empty Re: Graffi “bastardi” Mer 27 Giu 2018 - 12:48

Admin

Admin
Admin

Purtroppo può essere, quei segni possono essere davvero ...stardissimi...

4Graffi “bastardi” Empty Re: Graffi “bastardi” Mer 27 Giu 2018 - 19:57

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

approccio sbagliato, con resurrection e tampone hp06 riesci ad eliminare a fatica gli swirl e molto spesso si legge di danni lievissimi che proprio non lo sono... molto spesso si deve compensare la poca potenza della rotorbitale con approcci strong, ma non credere che con la rotativa sarebbe stata una passeggiata, sennò i rids chi li carteggerebbe...?
è sempre giusto approcciare dal basso, ma con essence e tampone hp05 si va veramente troppo in basso...

5Graffi “bastardi” Empty Re: Graffi “bastardi” Mer 27 Giu 2018 - 22:28

antanibis

Apprendista Detailer

Tutto chiaro allora. Nella mia ignoranza pensavo che un Hp06 e Resurrection fosse molto incisivo ma invece il risultato ha giustamente confermato quanto tu dici. Terrò presente in futuro.
Considerato che tra i tamponi in mio possesso ho come top di taglio il Car Pro cool wool, chiedo se vi è qualcosa che va oltre, ad esempio i surbuff? Perchè è vero che il detailer non deve avere fretta, ma quasi mezz’ora per togliere un segnetto mi pare un po’ eccessivo e da neofita come me.

6Graffi “bastardi” Empty Re: Graffi “bastardi” Mer 27 Giu 2018 - 23:43

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

i surbuf sono ottimi, io li amo, ma i cool wool non sono da meno come taglio. più che altro secondo me c'è da affinare la tecnica, bisogna lucidare, lucidare e lucidare per capire come sfruttare al meglio gli strumenti in possesso...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]