buongiorno a tutti!
sono un restauratore dilettante di barche a motore, e mi piace scambiare nozioni con voi appassionati d'auto perchè siete i più competenti.
il caso.
ho restaurato un motoscafo in vetroresina del 1973. per la finitura ho levigato le superfici da riverniciare con carta a secco 80, 180 e 240. parliamo di trasparente di 45 anni fa applicato su una base di vtr ricoperta di metal-flakes. quindi ho spruzzato 3 mani di primer epossidico, passando sandblaster 3m 180 tra la prima, la seconda e la terza mano. poi ho carteggiato a secco con 240 e 400 e ho dato 2 mani di Max Meyer C4 1k oro metallizzato diluito 80%. ho passato tutto con scotchbrite superfine e ho dato 3 mani di trasparente lucido 2k poliuretanico. aggiungo che il ciclo me lo ha fornito un colorificio garantendomi compatibilità tra prodotti e diluenti giusti per la temperatura (20°/22°). lavoro incredibilmente bello, sembrava vetro. dopo 20 giorni porto la barca al cantiere per montare il motore, la lascio dalla mattina alla sera al sole (luglio) e il giorno dopo le superfici orizzontali sono piene di bolle, tipo buccia d'arancia ma non ovunque, a zone. niente sulle superfici verticali. ora ho iniziato a spianare il tutto con 600 e poi 1000 per poi ridare il trasparente, ma onde evitare altre sorprese, qualcuno mi può dire cosa può essere successo?
sono un restauratore dilettante di barche a motore, e mi piace scambiare nozioni con voi appassionati d'auto perchè siete i più competenti.
il caso.
ho restaurato un motoscafo in vetroresina del 1973. per la finitura ho levigato le superfici da riverniciare con carta a secco 80, 180 e 240. parliamo di trasparente di 45 anni fa applicato su una base di vtr ricoperta di metal-flakes. quindi ho spruzzato 3 mani di primer epossidico, passando sandblaster 3m 180 tra la prima, la seconda e la terza mano. poi ho carteggiato a secco con 240 e 400 e ho dato 2 mani di Max Meyer C4 1k oro metallizzato diluito 80%. ho passato tutto con scotchbrite superfine e ho dato 3 mani di trasparente lucido 2k poliuretanico. aggiungo che il ciclo me lo ha fornito un colorificio garantendomi compatibilità tra prodotti e diluenti giusti per la temperatura (20°/22°). lavoro incredibilmente bello, sembrava vetro. dopo 20 giorni porto la barca al cantiere per montare il motore, la lascio dalla mattina alla sera al sole (luglio) e il giorno dopo le superfici orizzontali sono piene di bolle, tipo buccia d'arancia ma non ovunque, a zone. niente sulle superfici verticali. ora ho iniziato a spianare il tutto con 600 e poi 1000 per poi ridare il trasparente, ma onde evitare altre sorprese, qualcuno mi può dire cosa può essere successo?