Completato finalmente il mio primo lavaggio dettagliato utilizzando il vostro Kit lavaggio: ho aggiunto la spazzola cerchi Speed Master Daytona JR, spazzolini per fare i pneumatici, un panno Labocosmetica Panno Top Buffing ed un pennello Work Stuff.
Ho speso 8 ore di lavoro: mi piace fare le cose bene e con calma e riflessione, cercando di calcolare e prevenire tutto, ma purtroppo vince l'inesperienza probabilmente.
La mia Civic: ce l'ho da 5 mesi, lavata al volo due sole volte in attesa di lustrarmela. Ed infatti sembra uscita dal concessionario, ma non è tutto oro quel che luccica.
Procedura eseguita
1. Passata con idropulitrice a fondo per scrostare un po' di sporco da ogni dove, compreso il fondo macchina.
2. Primus 1:10 spruzzato su gomme cerchi e archi, provando due ruote alla volta per non esagerare con il tempo di contatto del Primus. Quindi olio di gomito con pennello e spazzole varie per pulire bene i cerchi mentre con un guanto in lana sintetica che mi avanzava ho pulito gli archi sopra e dietro le ruote fin dove arrivavo con il braccio. Risciacquo. A seguire man mano una ruota per volta perché anche con due ruote in contemporanea passa troppo tempo ed avevo paura del Primus... poi ci arrivo.
3. Decontaminazione ferrosa dei Cerchi, spruzzo CarPro IronX e qui ho visto il viola soltanto sui dischi freno e non mi so spiegare il motivo: o il Primus ha staccato tutto complice anche il lavoro manuale di spazzola oppure IronX non è poi così efficace? Risciacquo abbondante. A fine lavoro Ok cerchio pulito ma noto micro punti neri ben aderenti sulla superficie in alcuni angoli. In compenso le pinze hanno ripreso colore.
4. Interno portiere e portellone: questa parte l'ho voluta inserire a monte per rimuovere lo sporco residuo che si trova nelle fessure interno portiere per prevenire a lavaggio ultimato colature di acqua mista a sporco su carrozzeria appena pulita, quindi ho dedicato qualche ora solo per fare questo (!) utilizzando Primus 1 a 50 un pennello e per il risciacquo uno spruzzino con acqua e un panno microfibra. Mi domando voi questo passaggio dove lo inserite visto che non se parla molto mentre a me pare bello importante.
5. Prelavaggio: premessa ho lavorato sempre all'ombra e con temperature non calde. Ho utilizzato Mercury Super HD in dotazione con il kit con Primus diluito 1 a 50 e non è andata troppo bene: pur cercando di spruzzare uniformemente dal basso verso l'alto il prodotto e calcolando solo 5-7 minuti di contatto (quanti minuti??) in alcuni punti asciuga troppo velocemente ritrovandomi spesso con il prodotto quasi secco! Soprattutto in solo cinque minuti se faccio più di un pannello non ho poi il tempo materiale di dedicarmi con calma a passare con il pennello i dettagli, quindi era una corsa contro il tempo perché vedevo il Primus asciugare velocemente e difatti al lavoro completato mi sono accorto che sulle plastiche mi ha lasciato qualche alone e la cosa non mi è piaciuta molto... Maledizione! Leggo spesso che spruzzato è più efficace che con schiuma ma il mio prossimo acquisto sarà la foam-gun e speriamo in meglio. Invece per favore fatemi capire bene quanti minuti esattamente devo lasciare a contatto Primus perché pur leggendo guide e istruzioni sul prodotto non è molto chiaro.
Risciacquo abbondante a fine di ogni pannello o porzione di macchina.
6. IronX spruzzato solo sul frontale e sui fianchi in zona scia gomme per tentare un minimo di decontaminazione ferrosa ma non ho visto la benché minima reazione da contatto. Lasciato 3-4 minuti come descritto sul prodotto. Carrozzeria leggermente umida. Boh... Risciacquo abbondante.
7. Lavaggio: nel Kit avevo solo un secchio con griglia quindi l'ho dedicato alla sola acqua per risciacquare le spugne mentre in un altro secchio ho preparato il detergente Quartz Q2M Bathe. Ho messo in pratica quanto riportato nelle guide con la tecnica due secchi e mi sono accorto che man mano vado a risciacquare la spugna imbevuta anche cercando di strizzarla al meglio porto acqua nel secchio detergente ritrovandomi verso fine lavaggio con lo stesso un po' più diluito. Il guanto microfibra assorbe tantissima acqua ed anche strizzandolo quando andrà nuovamente nel detergente risulterà più diluito al suo interno. Nel contempo l'acqua pulita si satura velocemente di schiuma che ti verrebbe voglia di cambiarla in itinere. Questi due aspetti mi danno da pensare per la prossima volta...
8. Asciugatura. Ok il panno Mago asciuga bene ma ha un problema di fondo: è poco maneggevole e quando si tratta di lavorare sulle superfici verticali bisogna afferrarlo cercando di non far cadere gli angoli appesantiti dall'acqua verso il pavimento, un pò come cercare di tenere in mano un grosso polipo con i tentacoli che cadono da tutte le parti. Preferisco panni più piccoli.
Col senno di poi dovendomi dedicare alla protezione/lucidatura, e considerando il tasso calcareo della mia acqua, URGE un soffiatore ad aria perché le colature di acqua durante le fasi successive sono state un incubo!!
A fine asciugatura mi sono reso conto di non avere un secondo panno per le rifiniture/colature, dovendo ripiegare su panni di mia moglie...
9. Protezione: Duragloss 951 ed un solo panno? Mmhhh fortuna che mi ero preso il Panno Buffer per la rifinitura, ma ad ogni modo, ho avuto problemi a circa metà lavoro con il panno in dotazione Gtechniq MF1 ZeroR SATURO di prodotto ed in parte inumidito dalle piccole persistenti sbavature di acqua che ancora si presentavano durante la stesura. Ne avrei usato almeno tre, oltre al buffer! Premetto che spruzzo il 951 direttamente sul panno piegato in 4, due max tre spruzzate per porzione di pannello, diciamo per un circa 50x50 cm. Non so se voi ci riuscite con un solo panno 40x40, a me pare impossibile.
Dopo stesura, rifinitura con panno buffer. Rifinitura ulteriore con panno buffer total body con ulteriore miglioramento del gloss finale. Niente male, anche se mi aspettavo di meglio. Ho evitato di darlo sui vetri perché....
10. ...Vetri e campione Duragloss 751 che ho steso con molta facilità ma giorno dopo perché dovevo lavare-asciugare i panni in microfibra (azz!).
11. Gomme. Gyeon Quartz Q2M Tire Express steso su gomma umida con tampone morbido in spugna tondo. Due appunti anche qui: per i miei gusti ha un effetto ancora troppo lucido, preferisco opaco completo, ammesso esista qualcosa del genere. Il tampone di forma tonda non è il massimo per lavorare di precisione sul bordo cerchio.
In conclusione, fase prelavaggio devo rivederla mentre a mio modesto avviso il kit lavaggio un pò sbilanciato per dotazione: un secondo panno per rifinire asciugatura, almeno due panni per dare il protettivo. Parliamo di pochi euro.
Per ora mi fermo qui, ringrazio fin da subito chi vorrà "smussare" la mia inesperienza.
Grazie per l'attenzione.
Ho speso 8 ore di lavoro: mi piace fare le cose bene e con calma e riflessione, cercando di calcolare e prevenire tutto, ma purtroppo vince l'inesperienza probabilmente.
La mia Civic: ce l'ho da 5 mesi, lavata al volo due sole volte in attesa di lustrarmela. Ed infatti sembra uscita dal concessionario, ma non è tutto oro quel che luccica.
Procedura eseguita
1. Passata con idropulitrice a fondo per scrostare un po' di sporco da ogni dove, compreso il fondo macchina.
2. Primus 1:10 spruzzato su gomme cerchi e archi, provando due ruote alla volta per non esagerare con il tempo di contatto del Primus. Quindi olio di gomito con pennello e spazzole varie per pulire bene i cerchi mentre con un guanto in lana sintetica che mi avanzava ho pulito gli archi sopra e dietro le ruote fin dove arrivavo con il braccio. Risciacquo. A seguire man mano una ruota per volta perché anche con due ruote in contemporanea passa troppo tempo ed avevo paura del Primus... poi ci arrivo.
3. Decontaminazione ferrosa dei Cerchi, spruzzo CarPro IronX e qui ho visto il viola soltanto sui dischi freno e non mi so spiegare il motivo: o il Primus ha staccato tutto complice anche il lavoro manuale di spazzola oppure IronX non è poi così efficace? Risciacquo abbondante. A fine lavoro Ok cerchio pulito ma noto micro punti neri ben aderenti sulla superficie in alcuni angoli. In compenso le pinze hanno ripreso colore.
4. Interno portiere e portellone: questa parte l'ho voluta inserire a monte per rimuovere lo sporco residuo che si trova nelle fessure interno portiere per prevenire a lavaggio ultimato colature di acqua mista a sporco su carrozzeria appena pulita, quindi ho dedicato qualche ora solo per fare questo (!) utilizzando Primus 1 a 50 un pennello e per il risciacquo uno spruzzino con acqua e un panno microfibra. Mi domando voi questo passaggio dove lo inserite visto che non se parla molto mentre a me pare bello importante.
5. Prelavaggio: premessa ho lavorato sempre all'ombra e con temperature non calde. Ho utilizzato Mercury Super HD in dotazione con il kit con Primus diluito 1 a 50 e non è andata troppo bene: pur cercando di spruzzare uniformemente dal basso verso l'alto il prodotto e calcolando solo 5-7 minuti di contatto (quanti minuti??) in alcuni punti asciuga troppo velocemente ritrovandomi spesso con il prodotto quasi secco! Soprattutto in solo cinque minuti se faccio più di un pannello non ho poi il tempo materiale di dedicarmi con calma a passare con il pennello i dettagli, quindi era una corsa contro il tempo perché vedevo il Primus asciugare velocemente e difatti al lavoro completato mi sono accorto che sulle plastiche mi ha lasciato qualche alone e la cosa non mi è piaciuta molto... Maledizione! Leggo spesso che spruzzato è più efficace che con schiuma ma il mio prossimo acquisto sarà la foam-gun e speriamo in meglio. Invece per favore fatemi capire bene quanti minuti esattamente devo lasciare a contatto Primus perché pur leggendo guide e istruzioni sul prodotto non è molto chiaro.
Risciacquo abbondante a fine di ogni pannello o porzione di macchina.
6. IronX spruzzato solo sul frontale e sui fianchi in zona scia gomme per tentare un minimo di decontaminazione ferrosa ma non ho visto la benché minima reazione da contatto. Lasciato 3-4 minuti come descritto sul prodotto. Carrozzeria leggermente umida. Boh... Risciacquo abbondante.
7. Lavaggio: nel Kit avevo solo un secchio con griglia quindi l'ho dedicato alla sola acqua per risciacquare le spugne mentre in un altro secchio ho preparato il detergente Quartz Q2M Bathe. Ho messo in pratica quanto riportato nelle guide con la tecnica due secchi e mi sono accorto che man mano vado a risciacquare la spugna imbevuta anche cercando di strizzarla al meglio porto acqua nel secchio detergente ritrovandomi verso fine lavaggio con lo stesso un po' più diluito. Il guanto microfibra assorbe tantissima acqua ed anche strizzandolo quando andrà nuovamente nel detergente risulterà più diluito al suo interno. Nel contempo l'acqua pulita si satura velocemente di schiuma che ti verrebbe voglia di cambiarla in itinere. Questi due aspetti mi danno da pensare per la prossima volta...
8. Asciugatura. Ok il panno Mago asciuga bene ma ha un problema di fondo: è poco maneggevole e quando si tratta di lavorare sulle superfici verticali bisogna afferrarlo cercando di non far cadere gli angoli appesantiti dall'acqua verso il pavimento, un pò come cercare di tenere in mano un grosso polipo con i tentacoli che cadono da tutte le parti. Preferisco panni più piccoli.
Col senno di poi dovendomi dedicare alla protezione/lucidatura, e considerando il tasso calcareo della mia acqua, URGE un soffiatore ad aria perché le colature di acqua durante le fasi successive sono state un incubo!!
A fine asciugatura mi sono reso conto di non avere un secondo panno per le rifiniture/colature, dovendo ripiegare su panni di mia moglie...
9. Protezione: Duragloss 951 ed un solo panno? Mmhhh fortuna che mi ero preso il Panno Buffer per la rifinitura, ma ad ogni modo, ho avuto problemi a circa metà lavoro con il panno in dotazione Gtechniq MF1 ZeroR SATURO di prodotto ed in parte inumidito dalle piccole persistenti sbavature di acqua che ancora si presentavano durante la stesura. Ne avrei usato almeno tre, oltre al buffer! Premetto che spruzzo il 951 direttamente sul panno piegato in 4, due max tre spruzzate per porzione di pannello, diciamo per un circa 50x50 cm. Non so se voi ci riuscite con un solo panno 40x40, a me pare impossibile.
Dopo stesura, rifinitura con panno buffer. Rifinitura ulteriore con panno buffer total body con ulteriore miglioramento del gloss finale. Niente male, anche se mi aspettavo di meglio. Ho evitato di darlo sui vetri perché....
10. ...Vetri e campione Duragloss 751 che ho steso con molta facilità ma giorno dopo perché dovevo lavare-asciugare i panni in microfibra (azz!).
11. Gomme. Gyeon Quartz Q2M Tire Express steso su gomma umida con tampone morbido in spugna tondo. Due appunti anche qui: per i miei gusti ha un effetto ancora troppo lucido, preferisco opaco completo, ammesso esista qualcosa del genere. Il tampone di forma tonda non è il massimo per lavorare di precisione sul bordo cerchio.
In conclusione, fase prelavaggio devo rivederla mentre a mio modesto avviso il kit lavaggio un pò sbilanciato per dotazione: un secondo panno per rifinire asciugatura, almeno due panni per dare il protettivo. Parliamo di pochi euro.
Per ora mi fermo qui, ringrazio fin da subito chi vorrà "smussare" la mia inesperienza.
Grazie per l'attenzione.