LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli auto nuova bianca, help!

+2
Marco0961
Nethan
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli auto nuova bianca, help! Empty Consigli auto nuova bianca, help! Mar 16 Apr 2019 - 10:50

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
settimana prossima devo ritirare la mia auto nuova in concessionaria, una BMW alpinweiss (BIANCA).
Dovrò fare circa 100km per portarla a casa, e vorrei correre all'autolavaggio, non avendo gli strumenti né lo spazio necessario per effettuare un lavoro del genere a casa.
Non ho praticamente nessuna conoscenza a riguardo, quindi chiedo a voi e spero potrete aiutarmi: inizierei a lavarla con la lancia all'autolavaggio, e vorrei poi un consiglio su prodotti da utilizzare su un'auto nuova e bianca, avrei pensato di iniziare così:

- lavaggio auto con lancia (autolavaggio)
- risciacquo con acqua demineralizzata (autolavaggio)
- lavaggio a mano (2 secchi? quale panno/guanto compro?)
- altro risciacquo con acqua demineralizzata (autolavaggio)
- asciugatura a mano
- cera (oddio quale? e quali panni utilizzo? la microfibra va bene? ho diversi panni in diversi colori appena puliti, oppure mi consigliate voi?)

ultime domande, se non rompo troppo:
per i vetri cosa mi consigliate?
per le plastiche nere nel frontale?
per gli interni nuovi in pelle?

Non ho idea di come me la consegneranno, ma conoscete anche voi le concessionarie, e poi il viaggio di ritorno comunque la sporcherà non poco con animaletti ecc..

Scusate ragazzi sono un sacco di domande, non so davvero da dove iniziare.
Pagherei anche qualcuno per una sessione di consigli!
L'auto è una serie 1, versione M sport shadow, bianca, è ci ho messo un bel po' per mettere via i soldi e potermela permettere
Inutile dirvi quanto sia importante per me Smile

Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto,

Buona giornata a tutti! cheers

2Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mar 16 Apr 2019 - 22:32

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

L’argomento è stato trattato decine di volte
Ti consiglio di leggere le guide o utilizzare il tasto “cerca”
Auguri per la nuova auto

3Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mar 16 Apr 2019 - 22:43

Zipper85

Aiutante Detailer

Un consiglio? Goditi l'auto e nel frattempo spulcia nelle guide...

4Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mar 16 Apr 2019 - 23:45

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ciao,
grazie delle risposte, ho già guardato più volte la guida nel sito, e ho cercato anche nel forum per "auto nuove". Purtroppo però vedo che ci sono molti più passaggi, in particolare nella guida, di quelli che io vorrei fare inizialmente. Non capisco ad esempio se una cera iniziale senza decontaminazione possa fare danni e se quindi la decontaminazione sia indispensabile. Non avendo dimestichezza, vorrei evitare quei trattamenti e step dove è possibile fare errori e peggiorare la situazione, ecco tutto.

Vado comunque avanti a leggere e cercare, buona serata

5Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mer 17 Apr 2019 - 9:25

Zipper85

Aiutante Detailer

Nethan ha scritto:Ciao,
grazie delle risposte, ho già guardato più volte la guida nel sito, e ho cercato anche nel forum per "auto nuove". Purtroppo però vedo che ci sono molti più passaggi, in particolare nella guida, di quelli che io vorrei fare inizialmente. Non capisco ad esempio se una cera iniziale senza decontaminazione possa fare danni e se quindi la decontaminazione sia indispensabile. Non avendo dimestichezza, vorrei evitare quei trattamenti e step dove è possibile fare errori e peggiorare la situazione, ecco tutto.

Vado comunque avanti a leggere e cercare, buona serata
la decontaminazione sia chimica che meccanica non sono obbligatorie, ma sono passaggi che aiutano nella resa/durata del sigillante/cera che andrai ad applicare.
La decontaminazione chimica è semplicissima, spruzzi su auto asciutta il decontaminante, attendi, risciacqui...

mentre la decontaminazione meccannica è spiegata benissimo qui
https://www.youtube.com/watch?v=_M0WLijD5vg&t=1s

https://www.youtube.com/watch?v=fB2G6HB7Z8k

6Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mer 17 Apr 2019 - 15:48

Admin

Admin
Admin

Decontaminazione sempre essenziale, poi ti consiglierei un protettivo semplice ma potente come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-cancoat-200-ml.html

7Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mer 17 Apr 2019 - 22:24

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Grazie a tutti, ho visto che il sito ha molti prodotti difficilmente reperibili e ad ottimi prezzi.
Per ora eseguirò solo una decontaminazione chimica, niente meccanica per un novizio come me, troppo rischiosa.

Sto scegliendo i prodotti uno ad uno, verificando poi nei vari video youtube (quelli con più recensioni positive magari) ogni singolo prodotto, oltre alle recensioni in giro per il web. Sono il tipo che ci mette un mese a decidere cosa acquistare, ma immagino che anche alcuni di voi saranno così.

per ora ho scelto:
2 secchi work stuff e separatori
soft 99 ultra glaco per i vetri
Ma Fra diamant plast per plastiche esterne (?)
Labocosmetica primus prewash

Avrei bisogno due consigli, prima di tutto il decontaminatore chimico, e in secondo luogo una cera carnauba, possibilmente che vada bene per il bianco!

manca ancora un bel po', continuo lo studio, grazie ancora e buona serata a tutti!

8Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 18 Apr 2019 - 10:56

gianluca.brossa

Detailer Novello

Sbagli invece la decontaminazione meccanica, oltre ad essere fondamentale, a maggior ragione se vuoi applicare una protezione, non è pericolosa come credi. Posso immaginare (è stato così anche per me la prima volta) che l'idea di passare una barra di argilla sull'auto faccia venire i brividi, ma puoi andare tranquillo Wink
Come decontaminante chimico a me piace molto IronX, ma si parla molto bene anche di P-ray...valuta tu.
Valuta anche i Kit (https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione.html), ti aiutano nella scelta e ad avere tutto il necessario.
Come mai ti stai orientando verso una cera piuttosto che su un sigillante, come ti è stato suggerito?

9Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 18 Apr 2019 - 14:28

Admin

Admin
Admin

Infatti: considera che una cera ti dura davvero pochissimo. Va bene per una vettura da "show" ma per una daily car potrebbe essere piuttosto deludente come soluzione.

10Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 18 Apr 2019 - 15:13

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, entro pochi giorni devo riempire il carrello ma ho ancora molti dubbi, troppo da leggere, e specialmente, come immagino tutti voi, più guardo queste cose meno lavoro cheers  e rischio di rimanere indietro!
Per quanto riguarda la clay bar, aspetterò ad utilizzare una cosa del genere, benché capisco che sia indispensabile per un lavoro completo, come neofita per ora eviterei, nonostante l'esperienza che ho in lappaggio (cpu), che non sembra molto differente da una lavorazione delicata come quella.
Per quanto riguarda invece sigillante/cera, ho letto bene l'articolo apposito che purtroppo non posso linkare perché sono nuovo.
Opterei per Enigma Ceramic Wax, e se voi lo ritenete opportuno poi andrei di C2V3 finale.
So che il C2V3 potrei anche applicarlo da solo, ma la cera a mano mi convince molto.
Se poi conoscete un prodotto, magari nano, che possa durare molto di più, con un'applicazione tipo cera, per me sarebbe il massimo.
Certo la durata è molto importante, considerando anche il tempo necessario per effettuare tutti i passaggi, mezza giornata immagino per uno come me.

Vi aggiorno man mano, grazie mille per i contributi e consigli!

Per il momento:

SOFT99 ULTRA GLACO per vetri
NERO GOMMA Ma-fra Extreme Black
Labocosmetica #P-Ray Iron Remover
Labocosmetica #Primus Prewash + Kwazar Venus Foamer Alcaline 2 lt
2 SECCHI WORK STUFF + 2 SEPARATORI
Angelwax Enigma Ceramic Wax
eventuale C2V3

mancano ancora alcune cose!

l'auto è esattamente come questa:
Consigli auto nuova bianca, help! Hn18lw11

e una piccola immagine dell'ultimo lappaggio  Very Happy

Consigli auto nuova bianca, help! 80fcba10

magari l'auto fosse di rame, per me sarebbe più facile Very Happy

ciaooo lol!

11Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Ven 19 Apr 2019 - 16:32

Admin

Admin
Admin

Il problema è che la torta con una base non buona non regge: inutile applicare Enigma Wax oppure un nano senza decontaminare. 
A quel punto vai solo con un prodotto spray come C2: non ti aspetterai grande durata ma almeno non avrai speso troppo tempo.

12Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Ven 19 Apr 2019 - 17:14

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ciao,
sono qui per ascoltare i consigli, quindi alla fine ho deciso che farò anche la decontaminazione meccanica.
Per ora il mio carrello è a questo punto:

1A Applicatore Manuale HP03 Nero
MA-FRA Flacone Graduato 1 lt
Labocosmetica #Primus Prewash
MA-FRA Extreme Black 500 ml
MA-FRA Diamant Plast Four
Kwazar Venus Foamer Alcaline 2 lt
Work Stuff Storm Guanto
Kwazar Mercury
Labocosmetica #Semper Shampoo Neutro
LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia
Labocosmetica #P-Ray Iron Remover 500 ml
Work Stuff Typhoon Pad
Gyeon Quartz Q2M Accessori WheelBrush
Dodo Juice Born Slippy Lubrificante Clay Concentrato 250ml
CarPro 3Clays Set
Work Stuff Secchio + Separator Kit

Per i panni in microfibra sono a posto, devo ancora capire quale nano prendere, magari facile da applicare anche per uno come me.
Comunque grazie, ieri ho letto e riletto molte delle guide, sono arrivato fino ad ora alla sezione Glaze.

Ne approfitto per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti voi!

PS: farò tutto a mano, se qualcuno dovesse gentilmente consigliare i prodotti, per favore lo tenga a mente!

13Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Ven 19 Apr 2019 - 17:24

Admin

Admin
Admin

Senza dubbio ti suggerirei https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-one.html facile e molto piacevole Wink

14Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Ven 19 Apr 2019 - 18:35

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ok, lo metto nel carrello,
avrei altre due domandine se qualcuno ha tempo:

1) se ho capito bene, la decontaminazione va eseguita una volta finito il processo di lavaggio completo e di asciugatura. Prima la decontaminazione chimica, poi la meccanica. Subito dopo però, avendo utilizzato il prodotto per la chimica, e il lubrificante per la clay, la macchina non è da rilavare prima di procedere con la lucidatura/sigillante?

2) Avrei diversi tipi di plastiche da trattare, opache, alcune interne e altre esterne. Vorrei evitare prodotti che rendano lucide questa parti opache. Ad esempio, la maggio parte degli interni bmw è opaca. In particolare comunque il dubbio è sull'esterno: come trattare delle parti del paraurti frontale, evidenziate nell'immagine qui sotto, senza renderle lucide? Io utilizzerei un pennello, ma poi comunque asciugarle bene sarebbe un'impresa. Come dovrei procedere?

Consigli auto nuova bianca, help! Untitl11

3) prima di applicare il Gyeon Q2 Pure, su auto nuova, è il caso di utilizzare un polish, oppure posso farne a meno, o ancora devo valutare la situazione e decidere di conseguenza?

4) dopo due o tre settimane dal primo ciclo completo di lavaggio/decontaminazione/nano, descritto nella guida, se devo lavare l'auto, quali sono gli step con cui posso procedere senza intaccare l'applicazione nano eseguita, o quali dovrei evitare se non necessari?

Scusate, immagino che siano davvero troppe domande....

Grazie comunque se qualcuno vorrà rispondere!

15Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Sab 20 Apr 2019 - 18:03

Admin

Admin
Admin

1. Dipende dal lubrificante usato per la clay bar. Potrebbe anche bastare l'asciugatura e la successiva pulizia con un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-prep-4.html prima del sigillante
2. un prodotto trasversale potrebbe essere https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-preserve-250-ml.html da diluire all'interno 
3. questa è una fase puramente opzionale: lo decidi tu nel caso avessi voglia di migliorare il look dell'auto oppure eliminare difetti
4. fondamentalmente prewash con Primus seguito da uno shampoo come Bathe. Se proprio volessi, un quick detailer come Q2M QuickDetailer.

16Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Sab 20 Apr 2019 - 22:03

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ciao e Grazie,
io penso di aver finito, con le decine di panni in microfibra che ho dovrei essere a posto.
Direi che per un'auto nuova mi sembra di aver preso tutto!

Consigli auto nuova bianca, help! Untitl12

Se avete consigli su qualcosa che manca, dite pure!

Buona Pasqua a tutti lucidatore pazzo

17Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mar 23 Apr 2019 - 19:16

Admin

Admin
Admin

Io più che il Nero Gomme della 3M (che non è il massimo) opterei per Perl.

18Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Mar 23 Apr 2019 - 22:28

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ok, mi domandavo, ma Perl può rendere da nero gomme come un prodotto apposito a livello di lucentezza?

Inoltre, ho aggiornato il carrello con alcune cose, in particolare, subito dopo la clay, che ho sostituito con la Gyeon mild, ho pensato che risciacquare e poi utilizzare solo il nano forse non sarebbe la soluzione corretta. Certo dovrò vedere e valutare eventuali danni, ma supponendo che nonostante sia nuova abbia già qualche segnetto causato da trasporto e concessionaria, stavo pensando a Essence, poi Gyeon Quartz Q2M Prep per sicurezza, anche se Essence non dovrebbe lasciare residui grassi, e infine Cure.

Problema.... dovrei usare Essence a mano, e dappertutto leggo che un polish, anche come essence (polish/glaze), non andrebbe utilizzato a mano.
A maggior ragione se, al posto di essence, decidessi per Reflect o Menzerna 3800, che non hanno effetto glaze.

Non che non si possa fare, ma la questione è che solo la lucidatrice (es. ero600) è in grado di "rompere" il polish correttamente, rendendone la pasta sempre più fine, e quindi un lavoro non solo più rapido, ma decisamente migliore. Anzi, leggo che con l'applicazione a mano, è anche più facile far danni.

E ora temo di dover mettere in carrello Ero600 e optional vari lol!

Aiuto, finisco per comprare tutto il negozio!

Bè, sicuramente mi sono fatto una cultura ora, ti ringrazio molto Admin (Antonio forse?) per tutti i consigli.

Devo effettuare l'acquisto entro domani sera, non ho più molto tempo!! L'auto arriva fine settimana!

---------------------------------------------
Aggiungo il procedimento che avrei in mente dopo tutti i consigli ricevuti:

1) prelavaggio solo acqua
2) Kwazar Venus Foamer con Primus Prewash
3) Risciacquo
4) lavaggio 2 secchi con Work Stuff x2 e Bathe
5) Risciacquo e asciugatura
6) Decontaminazione chimica con IronX, poi risciacquo
7) Decontaminazione meccanica con Clay Gyeon Q2M Mild e Dodo Juice Born
8 ) Risciacquo e asciugatura
9) Valutazione danno, se tutto ok: Pulizia con Gyeon Prep, poi One. Giorno successivo: Cure (FINE) altrimenti punto 10
10) Essence con ERO600 e tampone bianco
11) Giorno successivo: Gyeon One. Giorno successivo: Cure (FINE)

Non penso che dovrò ricorrere a una lucidatura con diversi Polish, essendo nuova non dovrebbe avere più che graffi leggeri superficiali, spero.
Pensate che sia necessaria anche una cera tipo soft99 Kiwami o posso farne a meno?

Che ne dite? Ci siamo?

19Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 25 Apr 2019 - 11:41

Admin

Admin
Admin

Il 3M non è molto lucente, Perl puro lo è molto di più.

Prima di un nano la preparazione è essenziale.
Usando Essence o Primer a mano è assolutamente consigliabile il passaggio di Prep prima del coating.
Con ERO600 è tutta un'altra cosa ma ti consiglierei un tampone medio come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-tampone-polish-145-mm.html o uno soft ma comunque sostenuto come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-tampone-finish-145-mm.html

20Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 25 Apr 2019 - 12:54

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Ciao, ho effettuato l'acquisto ieri sera, con Perl come consigliato, e con la ERO600, ma ho preso solo tamponi bianchi come "extra", da 130mm Sad
Non vanno proprio bene? Dovrei solo avere qualche mini graffio da trasporto e primo lavaggio.
Ho cambiato #Semper con Bathe.
Spero di avere ordinato le cose giuste, circa, dopo una settimana intera di studio!

Il procedimento rimane quello riportato sopra:

1) Kwazar Mercury con Primus Prewash
2) Risciacquo
3) lavaggio 2 secchi con Work Stuff e Bathe
4) Risciacquo e asciugatura
5) Decontaminazione chimica con IronX, 10min, poi risciacquo
6) Decontaminazione meccanica con Clay Gyeon Q2M Mild e lubrificante Dodo Juice Born
7) Risciacquo e asciugatura
8 ) Valutazione danno, se tutto ok: Pulizia con Gyeon Prep, poi One. Giorno successivo: Cure (FINE). Altrimenti ---> punto 9
9) Essence con ERO600 e tampone bianco HP04 (ne ho presi 3 con supporto "1A Platorello Lucidatrice Rotorbitale Soft 6+1 123 mm"
10) Giorno successivo: Gyeon One. Giorno successivo: Cure (FINE)

E' ok?

Ultima modifica di Nethan il Gio 25 Apr 2019 - 20:29 - modificato 1 volta.

21Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 25 Apr 2019 - 19:53

Salvototo

Salvototo
Aiutante Detailer

Prelavaggio solo acqua intendi risciacquo? Il prelavaggio (in questo caso primus) va dato ad auto asciutta quindi salta il primo punto.

22Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 25 Apr 2019 - 20:17

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Guarda che il platorello da 123 è gia compreso nella Ero600
Poi, secondo me e molti altri, Primus lavora meglio in Spray che in Foam

23Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 25 Apr 2019 - 20:28

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Salvototo ha scritto:Prelavaggio solo acqua intendi risciacquo? Il prelavaggio (in questo caso primus) va dato ad auto asciutta quindi salta il primo punto.

Ok ricevuto salto il punto 1 e correggo, grazie mille

Marco0961 ha scritto:Guarda che il platorello da 123 è gia compreso nella Ero600
Poi, secondo me e molti altri,  Primus lavora meglio in Spray che in Foam

Il platorello compreso penso sia quello normale, io ho preso quello soft, o forse è uguale a quello compreso?
Pensi che i tamponi bianchi HP04 non vadano bene con Essence, troppo leggeri forse?

Per primus ok, tengo in considerazione eventuale utilizzo del Kwazar Mercury invece del Foamer.

Grazie mille!

------------------------
Procedimento corretto dopo consigli:

1) Kwazar Mercury con Primus Prewash
2) Risciacquo
3) lavaggio 2 secchi con Work Stuff e Bathe
4) Risciacquo e asciugatura
5) Decontaminazione chimica con IronX, 10min, poi risciacquo
6) Decontaminazione meccanica con Clay Gyeon Q2M Mild e lubrificante Dodo Juice Born
7) Risciacquo e asciugatura
8 ) Valutazione danno, se tutto ok: Pulizia con Gyeon Prep, poi One. Giorno successivo: Cure (FINE). Altrimenti ---> punto 9
9) Essence con ERO600 e tampone bianco HP04 (ne ho presi 3 con supporto "1A Platorello Lucidatrice Rotorbitale Soft 6+1 123 mm"
10) Giorno successivo: Gyeon One. Giorno successivo: Cure (FINE)

24Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Gio 25 Apr 2019 - 21:36

Nethan

Nethan
Aiutante Detailer

Aggiungo che sto guardando i video di questo canale, che trovo davvero ben fatti e molto utili.
Magari qualcuno non li ha visti:
https://www.youtube.com/channel/UC_4lRohBzY20wjsFGWS0Jzg/videos

25Consigli auto nuova bianca, help! Empty Re: Consigli auto nuova bianca, help! Ven 26 Apr 2019 - 19:02

Admin

Admin
Admin

Non vanno proprio bene? Dovrei solo avere qualche mini graffio da trasporto e primo lavaggio.

No perché sono pad da pura finitura e quindi non hanno capacità correttiva.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo