L'interesse verso le "Youngtimer" sta salendo sempre di più e questo non può che farmi piacere, perché sono le auto su cui ho imparato a smanettare curandole ai tempi sia perché saranno le future storiche.
Questa è l'esempio perfetto per le condizioni in cui la quasi totalità si trova e come possono diventare in relativamente poco tempo. Via!
Già a prima vista si nota che questo Verde Chamonix è spento, le plastiche e parti nere opache sbiadite e fari opacizzati (tralasciando le porte riverniciate alla bell'e meglio). Da più vicino si può capire meglio la situazione:
Non sono riuscito a catturarli nella foto ma l'auto aveva anche ologrammi da lucidatura fra i numerosissimi swirl
Il tergicristallo impediva una lavorazione corretta in quella zona
Montanti (in alluminio verniciato opaco)
Basta perdere tempo, meglio cominciare! Prima di tutto prelavaggio, potrei cominciare direttamente con qualcosa di aggressivo però preferisco partire soft per capire le reali condizioni e quindi foammata con Gyeon Foam (che adoro) così mentre agisce ho il tempo per dedicarmi a cerchi & co.
Al risciacquo nessuna sorpresa, il velo d'acqua uniforme che ristagna sulla carrozzeria e fatica ad asciugare. Dal risciacquo alla foto sarà passato un minuto e la situazione è questa:
So che la maggior parte penserà sia inutile visto che poi l'auto andrà lucidata a fondo ma la preparazione è sempre fondamentale e quindi eseguo un secondo prelavaggio, questa volta erogato spray (alcalino). La fotocamera era già in posizione, dopo qualche secondo si nota già un decisivo miglioramento
Ora del lavaggio, utilizzando uno shampoo stavolta a pH acido
Anche al tatto la situazione è migliorata parecchio, segno che una prima decontaminazione ha avuto successo
Tempo di clay bar!
...direi che si, era necessaria
Meglio controllare gli spessori visto che ci hanno già messo mano
Via! Primo passaggio con rotativa, tampone in lana da 180 e compound. Quando ci vuole, ci vuole!
Non uso tutti i giorni la rotativa ma la tecnica una volta imparata non si scorda più, nonostante la combo decisamente aggressiva c'era giusto qualche mini ologramma (anche dopo Veritas e Panel Wipe ) un secondo passaggio con un medio e rotorbitale toglie ogni dubbio
La finitura con una combinazione che ho amato sin dalla prima prova: Gyeon Polish su tampone Gyeon Finish.
Questa è la finitura che mi piace
Particolare dei fanali posteriori
Per chiudere e proteggere il tutto, Can Coat
Prima/dopo vano motore
Ripristino plastiche/guarnizioni
Ricordo che questo è alluminio verniciato nero opaco
Terminale scarico
Passiamo agli interni: qui c'è veramente poco da fare, i sedili sono in vera pelle e si vede oltre a sentirsi sia al tatto che all'olfatto, basta semplicemente pulirli per bene
E poi sigillarli
Non resta nient'altro da fare su questa creatura disegnata da un Bangle ai tempi ancora sconosciuto ma già capace di uscire dalla mischia con forme ben definite mischiando linee tese e tonde, da un motore "mitico" e da una Fiat che credeva ancora in un settore che ora ha abbandonato. Anche se, fra gli appassionati, si sta creando sempre più interesse
Niente sole per le foto finali ma direi che la differenza si percepisce nettamente!
Questa è l'esempio perfetto per le condizioni in cui la quasi totalità si trova e come possono diventare in relativamente poco tempo. Via!
Già a prima vista si nota che questo Verde Chamonix è spento, le plastiche e parti nere opache sbiadite e fari opacizzati (tralasciando le porte riverniciate alla bell'e meglio). Da più vicino si può capire meglio la situazione:
Non sono riuscito a catturarli nella foto ma l'auto aveva anche ologrammi da lucidatura fra i numerosissimi swirl
Il tergicristallo impediva una lavorazione corretta in quella zona
Montanti (in alluminio verniciato opaco)
Basta perdere tempo, meglio cominciare! Prima di tutto prelavaggio, potrei cominciare direttamente con qualcosa di aggressivo però preferisco partire soft per capire le reali condizioni e quindi foammata con Gyeon Foam (che adoro) così mentre agisce ho il tempo per dedicarmi a cerchi & co.
Al risciacquo nessuna sorpresa, il velo d'acqua uniforme che ristagna sulla carrozzeria e fatica ad asciugare. Dal risciacquo alla foto sarà passato un minuto e la situazione è questa:
So che la maggior parte penserà sia inutile visto che poi l'auto andrà lucidata a fondo ma la preparazione è sempre fondamentale e quindi eseguo un secondo prelavaggio, questa volta erogato spray (alcalino). La fotocamera era già in posizione, dopo qualche secondo si nota già un decisivo miglioramento
Ora del lavaggio, utilizzando uno shampoo stavolta a pH acido
Anche al tatto la situazione è migliorata parecchio, segno che una prima decontaminazione ha avuto successo
Tempo di clay bar!
...direi che si, era necessaria
Meglio controllare gli spessori visto che ci hanno già messo mano
Via! Primo passaggio con rotativa, tampone in lana da 180 e compound. Quando ci vuole, ci vuole!
Non uso tutti i giorni la rotativa ma la tecnica una volta imparata non si scorda più, nonostante la combo decisamente aggressiva c'era giusto qualche mini ologramma (anche dopo Veritas e Panel Wipe ) un secondo passaggio con un medio e rotorbitale toglie ogni dubbio
La finitura con una combinazione che ho amato sin dalla prima prova: Gyeon Polish su tampone Gyeon Finish.
Questa è la finitura che mi piace
Particolare dei fanali posteriori
Per chiudere e proteggere il tutto, Can Coat
Prima/dopo vano motore
Ripristino plastiche/guarnizioni
Ricordo che questo è alluminio verniciato nero opaco
Terminale scarico
Passiamo agli interni: qui c'è veramente poco da fare, i sedili sono in vera pelle e si vede oltre a sentirsi sia al tatto che all'olfatto, basta semplicemente pulirli per bene
E poi sigillarli
Non resta nient'altro da fare su questa creatura disegnata da un Bangle ai tempi ancora sconosciuto ma già capace di uscire dalla mischia con forme ben definite mischiando linee tese e tonde, da un motore "mitico" e da una Fiat che credeva ancora in un settore che ora ha abbandonato. Anche se, fra gli appassionati, si sta creando sempre più interesse
Niente sole per le foto finali ma direi che la differenza si percepisce nettamente!
Ultima modifica di Nippe il Mar 22 Ott 2019 - 22:01 - modificato 1 volta.