Ciao a tutti e grazie per avermi accolto, mi chiamo Max e sono neofita di detailing.
A causa del mio lavoro ho nozioni di base dell’affascinante mondo della verniciatura (anche se in campo ferroviario) e ho scoperto il vostro forum cercando info su come risolvere un paio di problemini sulla mia auto.
Vi anticipo che ho cercato già nei post e commenti facendomi un’idea, ma vorrei qualche parere diretto sui miei casi.
Il primo è un danno fatto nel tentativo goffo di pulire un escremento di piccione dal cofano con una salvietta imbevuta. Il guano era diventato già secco e il risultato è leggera corrosione del trasparente e graffi superficiali.
Anche se dalla foto non si vede, la vernice è un grigio hurricane (pastello) della Peugeot. L’auto ha un anno di vita e non presenta
È possibile secondo voi rigenerare quell’area lavorando a mano? Quale prodotti mi consigliate?
Il secondo è il classico danno fatto da qualche imbecille con una chiave.
Il graffio è abbastanza lungo e prende la portiera posteriore. È mediamente profondo, passandoci l’unghia si sente lo scalino ma non ci si rimane bloccati dentro. Bagnando la zona il bianco scompare ma riappare dopo un po’.
Io credo che, a meno di un piccolo tratto, dovrebbe essere intaccato solo lo smalto o è al limite, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Pensate che posso riuscire a recuperare o l’unica è riverniciare da un carrozziere?
Mi accontenterei anche di un risultato imperfetto, mi basterebbe che non fosse così visibile... e se mi cimentassi in un ritocco?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Ciao!