Questa volta la macchina su cui lavoriamo è un Bmw Serie5 berlina con solo qualche anno ma che è stato utilizzata a dovere avendo più di 100.000 km e che quindi mostrava numerosi swirl su tutta la carrozzeria,segni più marcati e i cerchi veramente intaccati dallo sporco...
Il proprietario ce l'ha consegnata di sabato pomeriggio e ci siamo messi subito al lavoro terminando domenica sera quando gli è stata riconsegnata..
Abbiamo utilizzato il seguente materiale:
-d111
-d101
-d108
-Clay Bar Dodo Juice
-M34
-Rotorbitale Das-6
-105+ tamponi Surbuf
-105+ tampone Lc giallo
-205+ tampone Lc bianco
- tampone in microfibra
- Aquartz 30ml
-Finish Kare 1000p
-Meguiar's Endurance
Quando la macchina ci è stata consegnata si presentava in queste condizioni...
Iniziamo con un lavaggio con idropulitrice aiutandoci con un guanto Meguiar's in microfibra e il d111 opportunamente diluito...
Puliamo i dettagli con d108 e pennello..
Passiamo alla pulizia dei cerchi che risultavano molto sporchi e incrostati...
Utilizziamo la spazzola e il d108 in abbondante quantità e dopo aver risciaquato eseguiamo un passaggio con la Clay bar.
Anche se la Clay Bar era molto lubrificata dall'M34 scorreva a fatica e come si vede dalle immagini si è sporcata subito costringendoci a impastarla molto spesso...
Passiamo ora alla carrozzeria decontaminandola e togliendo le impurità con la Clay Bar lubrificata sempre con M34,soprattutto sul paraurti anteriore e le parti basse dove solitamente si accumula più sporco...
Sotto la luce diretta del sole andiamo ora ad esaminare i problemi e difetti che presenta la vernice ed ecco che compaiono numerosi swirl più o meno marcati secondo le zone e numerosi ologrammi e rids come quelli sul tettuccio...
Passiamo ora alla fase di correzione e eseguiamo un test sul baule posteriore dividendolo a metà..
Conoscendo la durezza del trasparente Bmw interveniamo con M105+tampone Surbuf per avere un maggiore potere di taglio..
Andiamo ora a mascherare le parti in plastica e guarnizioni della macchina e poi continuiamo la fase di correzione con l'accoppiata M105+Surbuf..
Eseguiamo per una migliore finitura una passata di M205+tampone bianco Lc...
Interveniamo sul tetto per eliminare i graffi più profondi e quindi ora andiamo a mascherare bene le guarnizioni del tettuccio apribile e poi eseguiamo il ciclo M105+tampone giallo e M105+Surbuf...
Dovo aver rimosso quasi completamente i graffi procediamo su tutto il tetto con il solito ciclo di chiusura con M205+tampone bianco Lc...
Prima
Dopo
Portiamo la macchina all'esterno per vedere i risultati della fase di correzione e del gloss ottenuto con il passaggio delll'M205 e tampone morbido..
Andiamo a sigillare ora il lavoro con l'Aquartz che abbiamo dato in due mani a distanza di qualche ora una dall'altra e dopo aver fatto asciugare la prima con l'aiuto della pistola termica...
L'Aquartz è stato applicato spruzzando direttamente sulla carrozzeria e stendendolo energicamente con un panno in microfibra e in particolare il Cobra Indigo...
Dato che nella stesura era parecchio duro da tirare e lasciava qualche alone siamo poi intervenuti con la rotorbitale e tampone in microfibra per rimuovere gli aloni e per stendere il prodotto in maniera uniforme...
Per completare il lavoro abbiamo applicato la Finish Kare 1000p ai cerchi che gli ha donato davvero un ottima lucentezza e il nero gomme Meguiar's Endurance...
Ecco il risultato finale...
Ecco le ultime foto fatte ormai alla sera dove si possono notare la profondità del colore e dei riflessi...
Anche questa volta siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti,sia in fase di correzione che per il comportamento dell'aquartz che si dimostra come sempre un ottimo prodotto che offre davvero un gloss elevatissimo e senza uguali!
Un ringraziamento anche a gianluca il proprietario della macchina per la disponibilità...
Il proprietario ce l'ha consegnata di sabato pomeriggio e ci siamo messi subito al lavoro terminando domenica sera quando gli è stata riconsegnata..
Abbiamo utilizzato il seguente materiale:
-d111
-d101
-d108
-Clay Bar Dodo Juice
-M34
-Rotorbitale Das-6
-105+ tamponi Surbuf
-105+ tampone Lc giallo
-205+ tampone Lc bianco
- tampone in microfibra
- Aquartz 30ml
-Finish Kare 1000p
-Meguiar's Endurance
Quando la macchina ci è stata consegnata si presentava in queste condizioni...
Iniziamo con un lavaggio con idropulitrice aiutandoci con un guanto Meguiar's in microfibra e il d111 opportunamente diluito...
Puliamo i dettagli con d108 e pennello..
Passiamo alla pulizia dei cerchi che risultavano molto sporchi e incrostati...
Utilizziamo la spazzola e il d108 in abbondante quantità e dopo aver risciaquato eseguiamo un passaggio con la Clay bar.
Anche se la Clay Bar era molto lubrificata dall'M34 scorreva a fatica e come si vede dalle immagini si è sporcata subito costringendoci a impastarla molto spesso...
Passiamo ora alla carrozzeria decontaminandola e togliendo le impurità con la Clay Bar lubrificata sempre con M34,soprattutto sul paraurti anteriore e le parti basse dove solitamente si accumula più sporco...
Sotto la luce diretta del sole andiamo ora ad esaminare i problemi e difetti che presenta la vernice ed ecco che compaiono numerosi swirl più o meno marcati secondo le zone e numerosi ologrammi e rids come quelli sul tettuccio...
Passiamo ora alla fase di correzione e eseguiamo un test sul baule posteriore dividendolo a metà..
Conoscendo la durezza del trasparente Bmw interveniamo con M105+tampone Surbuf per avere un maggiore potere di taglio..
Andiamo ora a mascherare le parti in plastica e guarnizioni della macchina e poi continuiamo la fase di correzione con l'accoppiata M105+Surbuf..
Eseguiamo per una migliore finitura una passata di M205+tampone bianco Lc...
Interveniamo sul tetto per eliminare i graffi più profondi e quindi ora andiamo a mascherare bene le guarnizioni del tettuccio apribile e poi eseguiamo il ciclo M105+tampone giallo e M105+Surbuf...
Dovo aver rimosso quasi completamente i graffi procediamo su tutto il tetto con il solito ciclo di chiusura con M205+tampone bianco Lc...
Prima
Dopo
Portiamo la macchina all'esterno per vedere i risultati della fase di correzione e del gloss ottenuto con il passaggio delll'M205 e tampone morbido..
Andiamo a sigillare ora il lavoro con l'Aquartz che abbiamo dato in due mani a distanza di qualche ora una dall'altra e dopo aver fatto asciugare la prima con l'aiuto della pistola termica...
L'Aquartz è stato applicato spruzzando direttamente sulla carrozzeria e stendendolo energicamente con un panno in microfibra e in particolare il Cobra Indigo...
Dato che nella stesura era parecchio duro da tirare e lasciava qualche alone siamo poi intervenuti con la rotorbitale e tampone in microfibra per rimuovere gli aloni e per stendere il prodotto in maniera uniforme...
Per completare il lavoro abbiamo applicato la Finish Kare 1000p ai cerchi che gli ha donato davvero un ottima lucentezza e il nero gomme Meguiar's Endurance...
Ecco il risultato finale...
Ecco le ultime foto fatte ormai alla sera dove si possono notare la profondità del colore e dei riflessi...
Anche questa volta siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti,sia in fase di correzione che per il comportamento dell'aquartz che si dimostra come sempre un ottimo prodotto che offre davvero un gloss elevatissimo e senza uguali!
Un ringraziamento anche a gianluca il proprietario della macchina per la disponibilità...