Gico66 ha scritto: henry 72 ha scritto:Hai perfettamente razione Zurigo.
Per rendersene conto, basta andare a rileggere vecchie discussioni, molto più "tecniche", incentrate su scambi d'opinioni e metodi d'uso e/o valutazioni su i vari prodotti dove erano presenti assidui frequentatori, anche detailers di professione, ora del tutto scomparsi.
Oggi come oggi, il forum, è frequentato solamente da "novizi" che chiedono i soliti consigli.
Persino l'Admin, sembra che sene freghi del forum, i suoi interventi sono sempre più sporadici.
Se dev'essere solamente affine allo shop, tanto vale chiuderlo.
Buona giornata a tutti.
Effettivamente sembra essere solo affine allo shop e lo testimonia il fatto che non si possono consigliare prodotti che non siano inclusi nel negozio.
Bè che male c'è? Il forum è sempre stato collegato allo store, nasce per quello...
Ragazzi il primo a cui dispiace sono io, su questo sono assolutamente d'accordo con voi, ma i tempi cambiano.
Ho anche altre passioni e seguivo anche altri forum ma nemmeno in un solo caso si sono mantenuti i numeri post "avvento social". Se questo è avvenuto in altre parti, vuol dire che la parte social non funziona bene.
Non sono un fan di Facebook, basta osservare il mio profilo per rendersene conto ma i numeri sono numeri e non si scappa.
Sul forum ci sono circa 9000 utenti costruiti in 11 anni ed una decina sono quelli attivi davvero.
Sulla Chat di FB ce se sono quasi 44.000 (dal 2015) con 46.000 post, commenti ed interazioni ogni 28 giorni, una media di 50 post al giorno e, sempre valore medio, circa 37,000 utenti attivi al mese...
E' una delle comunità sul detailing più grande d'Europa.
E' vero che tra questi molti sono post rindondanti (lo erano anche nel forum nei momenti migliori), ma si possono trovare anche mille foto, sensazioni, prove, valutazioni ecc...
Oggi le esigenze sono profondamente cambiate: il forum all'inizio ha fatto scoprire il detailing agli italiani ma poi la materia si è molto evoluta e raffinata: chi desidera l'informazione veloce utilizza i social per ottenerla. Chi invece vuole approfondire, partecipa ai corsi oppure agli eventi.
Considerate che da Settembre 2018 ad oggi, ovvero da quando siamo partiti con la LCDA Academy, sono passate dal nostro centro oltre 240 persone (questa settimana ne abbiamo altre 12), ovvero molte di più di quelle che scrivono sul forum attivamente.
Quindi è proprio difficile trovare una collocazione al forum, se non per il gusto di farlo.
Il forum non lo chiuderò mai perchè sarebbe un peccato farlo. Linko molto spesso discussioni presenti qui perchè la consultazione di argomenti più datati è sicuramente molto più immediata e semplice, ma, purtroppo, anche i vinili ed i CD sono stati soppiantati dal digitale...