Ciao a tutti, approfitto della vostra disponibilità e competenza.
Premetto che prima di trovare questo forum pensavo che il lavaggio di un’auto si limitasse a bagnare, passare uno shampoo (per me tutti uguali) con la spugna, risciacquare ed asciugare (se avanzava tempo una passatina con l’aspirapolvere all’interno). Pensavo tutto il resto fosse appannaggio di professionisti.
Ho capito invece che chiunque, mettendoci un po’ di passione, può preservare il proprio mezzo dall’usura del suo utilizzo e del tempo.
Premesso questo vengo al punto: ho acquistato una Peugeot 205 cabrio, colore grigio scuro metallizzato e vorrei rimetterla a nuovo. Questi sono i punti che vorrei correggere:
1) Swirls: la vernice è ancora lucida e non ha rigature profonde. Si vedono sono molti swirls presumo dovuti a lavaggi sbagliati o da una lucidatura fatta malamente, come ho letto in qualche post che potrebbe succedere;
2) Residui di polvere e calcare stratificati nel tempo negli angoli (es. bordi degli specchietti retrovisori o incontro tra vetri e guarnizioni);
3) Tappezzeria interna sedili e pavimento: il tessuto dei sedili (cotone) e la moquette non sono lisi o scoloriti ma preferirei comunque dare loro una pulita profonda;
4) Capote: in fibra sintetica (credo vinile ma magari i più esperti potranno dirmi con più precisione) non ha particolari difetti ma vorrei ravvivarne un po’ il colore.
Detto questo il mio programma sarebbe questo:
- Prelavaggio e lavaggio con KIT 3PH della LABOCOSMETICA. Userei il PRIMUS con lancia foam e il PURIFICA a mano (tecnica dei due secchi). Pensavo al KIT in quanto PURIFICA lo userei alternativamente (a casa ho acqua con molto calcare) a SEMPER (chiedo a voi esperti ogni quanti utilizzi di SEMPER usare il PURIFICA). Ho visto che per la lancia foam sarebbe più indicato il NEVE ma non c’è nel KIT e dovrei pagare tutto a prezzo pieno: secondo voi il PRIMUS può essere un pari sostituto?
- Decontaminazione chimica: SIDERO IRON REMOVER;
- Decontaminazione meccanica: qui avrei pensato al kit CARPRO CLAY KIT. Secondo voi, in base alla vernice, quale clay bar dovrei usare? Fine o mild? Su altro marketstore avrei visto anche il KIT della Meguiar’s “MEGUIAR'S SMOOTH SURFACE CLAY KIT” (che qui non è disponibile) ma non viene indicato il tipo di clay bar. Cosa ne pensate?
- Sigillante/QD: sono indeciso tra il GYEON Q2M WET COAT (conf. 1Lt) e il GYEON Q2 CAN COAT. Mi pare di aver capito che il primo è più semplice da applicare ma ha una durata inferiore. Anche qui mi interessano i vostri consigli (sempre tenuto conto che, pur avendo una certa manualità nei lavori, sono alla prima esperienza in questo specifico);
- Lucidatura: ho visto che per eliminare gli swirls l’ideale è una lucidatura fatta con la lucidatrice ma ho paura di creare danni (oltre ad un discorso di spesa iniziale da sostenere). Secondo voi riesco ad ottenere un risultato accettabile con una lucidatura fatta a mano?
Questa è una foto:
- Interni: per la tappezzeria (tessuti sedili e moquette) sono indeciso tra ARIAPURA e GECHNIQ I2 TRI-CLEAN che è anche antibatterico, mentre opterei per il GTECHNIQ C6 per le parti in plastica.
- CAPOTE: gran parte dei post del forum riguardano capote in tessuto mentre per quelle in plastica non sono riuscito a trovare molto. Mi consigliate voi qualcosa?
Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere questo post chilometrico e a chi avrà la cortesia di rispondermi con i propri consigli e/o opinioni.
Massimo.
Premetto che prima di trovare questo forum pensavo che il lavaggio di un’auto si limitasse a bagnare, passare uno shampoo (per me tutti uguali) con la spugna, risciacquare ed asciugare (se avanzava tempo una passatina con l’aspirapolvere all’interno). Pensavo tutto il resto fosse appannaggio di professionisti.
Ho capito invece che chiunque, mettendoci un po’ di passione, può preservare il proprio mezzo dall’usura del suo utilizzo e del tempo.
Premesso questo vengo al punto: ho acquistato una Peugeot 205 cabrio, colore grigio scuro metallizzato e vorrei rimetterla a nuovo. Questi sono i punti che vorrei correggere:
1) Swirls: la vernice è ancora lucida e non ha rigature profonde. Si vedono sono molti swirls presumo dovuti a lavaggi sbagliati o da una lucidatura fatta malamente, come ho letto in qualche post che potrebbe succedere;
2) Residui di polvere e calcare stratificati nel tempo negli angoli (es. bordi degli specchietti retrovisori o incontro tra vetri e guarnizioni);
3) Tappezzeria interna sedili e pavimento: il tessuto dei sedili (cotone) e la moquette non sono lisi o scoloriti ma preferirei comunque dare loro una pulita profonda;
4) Capote: in fibra sintetica (credo vinile ma magari i più esperti potranno dirmi con più precisione) non ha particolari difetti ma vorrei ravvivarne un po’ il colore.
Detto questo il mio programma sarebbe questo:
- Prelavaggio e lavaggio con KIT 3PH della LABOCOSMETICA. Userei il PRIMUS con lancia foam e il PURIFICA a mano (tecnica dei due secchi). Pensavo al KIT in quanto PURIFICA lo userei alternativamente (a casa ho acqua con molto calcare) a SEMPER (chiedo a voi esperti ogni quanti utilizzi di SEMPER usare il PURIFICA). Ho visto che per la lancia foam sarebbe più indicato il NEVE ma non c’è nel KIT e dovrei pagare tutto a prezzo pieno: secondo voi il PRIMUS può essere un pari sostituto?
- Decontaminazione chimica: SIDERO IRON REMOVER;
- Decontaminazione meccanica: qui avrei pensato al kit CARPRO CLAY KIT. Secondo voi, in base alla vernice, quale clay bar dovrei usare? Fine o mild? Su altro marketstore avrei visto anche il KIT della Meguiar’s “MEGUIAR'S SMOOTH SURFACE CLAY KIT” (che qui non è disponibile) ma non viene indicato il tipo di clay bar. Cosa ne pensate?
- Sigillante/QD: sono indeciso tra il GYEON Q2M WET COAT (conf. 1Lt) e il GYEON Q2 CAN COAT. Mi pare di aver capito che il primo è più semplice da applicare ma ha una durata inferiore. Anche qui mi interessano i vostri consigli (sempre tenuto conto che, pur avendo una certa manualità nei lavori, sono alla prima esperienza in questo specifico);
- Lucidatura: ho visto che per eliminare gli swirls l’ideale è una lucidatura fatta con la lucidatrice ma ho paura di creare danni (oltre ad un discorso di spesa iniziale da sostenere). Secondo voi riesco ad ottenere un risultato accettabile con una lucidatura fatta a mano?
Questa è una foto:
- Interni: per la tappezzeria (tessuti sedili e moquette) sono indeciso tra ARIAPURA e GECHNIQ I2 TRI-CLEAN che è anche antibatterico, mentre opterei per il GTECHNIQ C6 per le parti in plastica.
- CAPOTE: gran parte dei post del forum riguardano capote in tessuto mentre per quelle in plastica non sono riuscito a trovare molto. Mi consigliate voi qualcosa?
Grazie mille a chi ha avuto la pazienza di leggere questo post chilometrico e a chi avrà la cortesia di rispondermi con i propri consigli e/o opinioni.
Massimo.