Ciao a tutti.
Devo prepararmi un kit decente per il lavaggio e mantenimento per l'esterno delle vetture di casa.
Le vetture sono le seguenti:
Ford Fiesta
nero metallizzato
2012
qualche traccia di calcare e cerchi da pulire a fondo.
utilizzata da mio figlio, presa usata un paio di anni fa, era in condizioni non bellissime, decontaminata chimicamente, lucidata, applicato un ceramico (credo fosse drexler), che finora ha retto. La manutenzione non è delle piu accurate (a mio figlio non frega molto) perlomeno al self utilizza il condom (per imposizione),
Peugeot 208
bianco banchisa (bianco pastello)
del 2016 ,
esterno “spento” , swirls, aloni, qualche danno non grosso, ma riparabile solo dal carrozziere su passaruota e paraurti.Ferodo sui cerchi, e qualche spot di catrame.
Utilizzata dalla moglie, manutenuta al minimo sindacale, So già che dovrò lucidarla, ma prima farei una decontaminazione e poi la porterei in carrozzeria a sistemare.
Skoda Enyaq
Grigio Artico metallizzato (è il verdino utilizzato per il lancio)
2021
La carrozzeria non presenta difetti, probabilmente perché era quella esposta nel salone al lancio, preparata dal o per il concessionario, probabilmente anche incerata, ma ormai ha tre mesi e 6000km
Interni eco suite (cuoio /champagne) già trattati (con una sudata bestiale per il caldo) con CarPro Cquartz Leather Coat 2.0 ( per la paura soprattutto dei trasferimenti di colore) e manutenuta con Gyeon Leather cleaner mild e strong tutto su consiglio di LCDA, devo dire indicazione eccellente.
La enyaq ha sostituito un Volvo V70 che aveva 20 anni, ma di carrozzeria era pressoché perfetta, a parte le sportellate ricevute nei parcheggi
Da una trentina d'anni, per la lucidatura ho sempre utilizzato 3M, compreso il ciclo anti ologramma con pad ondulato, di prodotto ne ho ancora parecchio, quindi al momento non cambierei se non indispensabile.
Finora, quando necessario, e avendoli a disposizione in ditta, ho eliminato il calcare con Kimicar Laser, catrame, grasso e cere con Kimicar Kilav Extra, e come solvente estremo base terpeni da agrumi, Kemika Ecoklin. Sono prodotti estremamente potenti (quindi pericolosi), vanno usati con attenzione e molto diluiti. Quindi discorso chiuso, Passiamo a qualcosa di dedicato, e poi c'è LCDA!
Al momento sto utilizzando come shampoo Meguiars NXT e come Wet coat sempre di Meguiars l'Hybrid Ceramic Wax
Ho a disposizione idropulitrice (anche a caldo), 200 bar e 15l/min, e a casa da 180bar e circa 8l/min, foam gun
i prodotti adocchiati sarebbero:
Decontaminazione chimica:
Sidero oppure Iron X LS (opterei per sidero essendo concentrato ma attendo conferma)
Purifica o Energo, ma da quello che ho compreso, sono complementari, inizierei con Purifica
Tarx
Prelavaggio:
Primus o Neve, e quì ho il dubbio più grosso.
Shampoo, dopo che finirò l'NXT:
Purifica
Wet coat:
o continuo con l'hibrid ceramic wax oppure ?? Gyeon, Beneficia.....
Pneumatici:
non amo l'effetto lucido, quindi opterei per Gyeon Q2M Tire Express, oppure?
Per il clayng, proverei al posto della classica clybar, che ho finito, CarPro PolyShave Microfiber, come lubrificante ho ancora il Mafra fast cleaner, se va bene, o adattando qualcuno dei prodotti di cui sopra, oppure?
Ogni suggerimento e correzione di tiro è benaccetto.
Devo prepararmi un kit decente per il lavaggio e mantenimento per l'esterno delle vetture di casa.
Le vetture sono le seguenti:
Ford Fiesta
nero metallizzato
2012
qualche traccia di calcare e cerchi da pulire a fondo.
utilizzata da mio figlio, presa usata un paio di anni fa, era in condizioni non bellissime, decontaminata chimicamente, lucidata, applicato un ceramico (credo fosse drexler), che finora ha retto. La manutenzione non è delle piu accurate (a mio figlio non frega molto) perlomeno al self utilizza il condom (per imposizione),
Peugeot 208
bianco banchisa (bianco pastello)
del 2016 ,
esterno “spento” , swirls, aloni, qualche danno non grosso, ma riparabile solo dal carrozziere su passaruota e paraurti.Ferodo sui cerchi, e qualche spot di catrame.
Utilizzata dalla moglie, manutenuta al minimo sindacale, So già che dovrò lucidarla, ma prima farei una decontaminazione e poi la porterei in carrozzeria a sistemare.
Skoda Enyaq
Grigio Artico metallizzato (è il verdino utilizzato per il lancio)
2021
La carrozzeria non presenta difetti, probabilmente perché era quella esposta nel salone al lancio, preparata dal o per il concessionario, probabilmente anche incerata, ma ormai ha tre mesi e 6000km
Interni eco suite (cuoio /champagne) già trattati (con una sudata bestiale per il caldo) con CarPro Cquartz Leather Coat 2.0 ( per la paura soprattutto dei trasferimenti di colore) e manutenuta con Gyeon Leather cleaner mild e strong tutto su consiglio di LCDA, devo dire indicazione eccellente.
La enyaq ha sostituito un Volvo V70 che aveva 20 anni, ma di carrozzeria era pressoché perfetta, a parte le sportellate ricevute nei parcheggi
Da una trentina d'anni, per la lucidatura ho sempre utilizzato 3M, compreso il ciclo anti ologramma con pad ondulato, di prodotto ne ho ancora parecchio, quindi al momento non cambierei se non indispensabile.
Finora, quando necessario, e avendoli a disposizione in ditta, ho eliminato il calcare con Kimicar Laser, catrame, grasso e cere con Kimicar Kilav Extra, e come solvente estremo base terpeni da agrumi, Kemika Ecoklin. Sono prodotti estremamente potenti (quindi pericolosi), vanno usati con attenzione e molto diluiti. Quindi discorso chiuso, Passiamo a qualcosa di dedicato, e poi c'è LCDA!
Al momento sto utilizzando come shampoo Meguiars NXT e come Wet coat sempre di Meguiars l'Hybrid Ceramic Wax
Ho a disposizione idropulitrice (anche a caldo), 200 bar e 15l/min, e a casa da 180bar e circa 8l/min, foam gun
i prodotti adocchiati sarebbero:
Decontaminazione chimica:
Sidero oppure Iron X LS (opterei per sidero essendo concentrato ma attendo conferma)
Purifica o Energo, ma da quello che ho compreso, sono complementari, inizierei con Purifica
Tarx
Prelavaggio:
Primus o Neve, e quì ho il dubbio più grosso.
Shampoo, dopo che finirò l'NXT:
Purifica
Wet coat:
o continuo con l'hibrid ceramic wax oppure ?? Gyeon, Beneficia.....
Pneumatici:
non amo l'effetto lucido, quindi opterei per Gyeon Q2M Tire Express, oppure?
Per il clayng, proverei al posto della classica clybar, che ho finito, CarPro PolyShave Microfiber, come lubrificante ho ancora il Mafra fast cleaner, se va bene, o adattando qualcuno dei prodotti di cui sopra, oppure?
Ogni suggerimento e correzione di tiro è benaccetto.