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Macchie su vernice Ford Mustang GT nuova

5 partecipanti

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luca1290


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,

venerdì ho ritirato la mia nuova Ford Mustang GT, ovviamente ho dato disposizione al concessionario di non lavare l'auto e di non fare alcuna attività di preconsegna (l'avrebbero rullata ed è blu).
Mercoledì l'auto è arrivata con le pellicole bianche ancora adese a cofano, tetto e baule.
Le pellicole gliele ho fatte rimuovere, il resto è rimasto sporco com'era dopo due mesi di navi, treni e bisarche (tanto dura il viaggio da Flat Rock, MI).

Dopo la prima lavata, consistita nella mia routine classica tutta con prodotti neutri:
Prelavaggio Neve
Lavaggio Semper
Asciugatura con panno in microfibra
... sono rimaste alcune macchie che non riesco a catalogare. Stranamente, appaiono essere SOLO sulle parti precedentemente pellicolate.

Un esempio è questo: nell'immagine vedete la macchia "originale", dopo il lavaggio e poi dopo che ho applicato TarX.
TarX la rimuove ma solo parzialmente. Rimane qualcosa a rilievo, nettamente distinguibile al tatto e non riesco a capire cosa sia.
Il concessionario mi avete avvisato: lavala e se qualcosa non viene via vieni qui che ti do il prodotto per toglierle. Detto che passerò da loro ma...

Macchie su vernice Ford Mustang GT nuova Prima10
Macchie su vernice Ford Mustang GT nuova Dopo10


Mi potete aiutare per favore?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Io mi chiedo come mai, dopo aver chiesto al concessionario di non fare la preconsegna e quindi trovandosi davanti ad un'auto altamente contaminata e sporca, tu abbia deciso di andare di Neve e di non fare una decontaminazione completa!
Come minimo avresti dovuto fare un prelavaggio alcalino, dopodiché io avrei fatto uno shampo acido ed infine decontaminazione completa (Ferro e catrame). senza queste fasi non si può valutare il reale stato della vernice....
Possono anche essere residui di colla on ancora andati via o calcare, ma mi sembra strano che si trovino dove prima c'erano gli adesivi.

A FenixGTI piace questo messaggio.

luca1290


Aiutante Detailer

Il concessionario non avrebbe fatto il trattamento che dici tu. L'avrebbe portata al chiosco o fatta lavare al lavagista interno.

Il resto della vernice è perfetto e le contaminazioni oleose che erano in giro le ho già rimosse (TarX).
Sono perplesso da queste macchie però, tu cosa consigli di utilizzare? Fosse stata colla, TarX l'avrebbe dovuta rimuovere invece è ancora lì. Provo a postare una foto migliore, la seconda non è venuta benissimo....

Poi vorrei aggiungere, conoscendo il processo di trasporto delle Mustang: le pellicole NON vengono applicate in fabbrica ma durante la sosta delle auto nel porto di Newark.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

So che il concessionario nono avrebbe fatto ciò che ho scritto, come non lo avrebbe fatto nessuno. Ma è ciò che avrei fatto se avessi chiesto di non fare la preconsegna....
E comunque i lavagisti i certo non usano prodotti "delicati" (intesi come specifici per ogni esigenza e senza controindicazioni) come quelli specifici da detailing, ma possono anche usare delle " bombe chimiche" per togliere i residui di colla e quant'altro si veda e poter fare la consegna.
Nulla toglie che le auto nuove appena consegnate siano piene zeppe di contaminazioni ed esistono sul gruppo centinaia di foto di professionisti nel merito.
Tornando al caso specifico, ripeto: può essere calcare o residui di colla rimasti dopo anche il passaggio di tar X. Forse ci vuole un altro giro o azione meccanica mentre il prodotto agisce.

luca1290


Aiutante Detailer

Grazie della risposta.
Penso di avere risolto, o quantomento grandemente ridimensionato il problema.... la soluzione è stata semplice quanto un secondo lavaggio con la medesima routine neutra.

Le stesse contaminazioni sono presenti anche sui cristalli dove ho potuto constatare che si tratta di una sorta di collante (se lo tiri fa striature tipo colla), e l'azione dei saponi un po' alla volta ne sta degradando le molecole e la sta sciogliendo.

A questo punto si tratta di un non-problema che si risolverà da solo col tempo, e con la pazienza. Andare a lavorare di solventi si rischia di stressare la vernice per niente. Tanto non è colla acrilica ma è quella delle pellicole che rimangono in posa anche per anni prima di venire rimosse, basti pensare a chi mette le pellicole sui paraurti...

Grazie a chi è intervenuto.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Un prelavaggio alcalino (che no "stressa" la vernice, stai tranquillo) sicuramente aiuta più di un neutro...

luca1290


Aiutante Detailer

Sicuramente hai ragione, ma anche su questo Forum c'è chi ha usato Primus e gli ha sbiancato le plastiche o cose del genere... sull'altra auto ho pure delle macchie di calcare sul tetto (colpa mia, qualche volta per pigrizia non l'ho asciugata ed eccole lì) per le quali ho preso Purifica ma non mi sono ancora deciso ad utilizzarlo per paura di rovinare qualcosa...

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Primus lo uso anche io come la maggioranza del forum e anche quando ho azzardato un lavaggio con temperature elevate e in alcuni punti aveva lasciato macchie ho risolto senza problemi,non farti troppi patemi grossi danni non ne puoi fare,attieniti alle linee guida e vedrai che tutto andrà bene.
Vanno solo usate delle accortezze ma non sono sicuramente prodotti complicati da utilizzare.

Nico21


Aiutante Detailer

Se può esserti d'aiuto io l'anno scorso ho ritirato una Fiesta st line nero metallizzato. Io ho chiesto di fare la preconsegna e la vernice si presentava bene ma analizzandola i lavaggi successivi anche io ho trovato queste macchie.
Le macchie sono poi andate via con i lavaggi successivi, al tempo usavo primus - semper - perfecta.
Successivamente ho "affinato" la tecnica usando anche shampo acido (e se posso darti un consiglio il 3 ph dando l'acido col guanto è una cosa che ti svolta veramente il lavaggio, ottieni risultati molto migliori e inoltre ci metti pochissimo).
Ti consiglio anche di usare primus, secondo me è un prodotto eccezionale, se hai paura nel farlo asciugare sopratutto d'estate magari fai metà macchina risciacquo e altra metà macchina, ma sappi che le plastiche Ford si scoloriscono da sole e si graffiano tantissimo nonostante tutta l'attenzione che io ci metta. Ti posso assicurare che non è stato primus.
Oltre a consigliarti queste due prodotti secondo me indispensabili (primus e shampo acido) ti consiglio di fare decontaminazione ferrosa, visto il viaggio che ha fatto.
Detto questo ti faccio tanti auguri per la nuova arrivata e mi raccomando, goditela!

luca1290


Aiutante Detailer

Nico21 ha scritto:
Successivamente ho "affinato" la tecnica usando anche shampo acido (e se posso darti un consiglio il 3 ph dando l'acido col guanto è una cosa che ti svolta veramente il lavaggio, ottieni risultati molto migliori e inoltre ci metti pochissimo).

Ho da parte Purifica e devo decidermi ad usarlo, anche perché sulle altre due auto (la Mercedes e la Ypsilon) ho alcune macchie di calcare che non vanno via con il lavaggio classico.
Più avanti, con le temperature che si abbasseranno testerò Purifica con la Ypsilon per vedere se vanno via, se non faccio danni passo al tetto della Mercedes...

Grazie dei consigli e del complimento per l'auto, è davvero un gran bel pezzo di meccanica!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sei stato troppo delicato, hai voglia a togliere del calcare lì fermo da mesi. Credo che senza una correzione non arriverai mai ad un risultato decente.

Prima di tutto, il prelavaggio deve essere alcalino, non ci sono scuse. Se hai una foam gun direi Avalanche o Foam.
Purifica ha un pH leggermente acido, una volta diluito diventa perfettamente neutro (e quindi non devo nemmeno spiegare che diventa inutile), molto meglio Sour Shampoo che ha un pH da puro più acido ed è perfettamente sicuro. Lo utilizzo anche puro (versato direttamente sul guanto) su auto bagnata per avere più incisività in casi particolari. Smile

I lavaggi 3pH abbiamo già detto che sono una trovata più commerciale che realmente utile, scegli uno shampoo per volta, il secondo shampoo nello stesso lavaggio non ha senso Wink

A Tetsuja e marco595 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

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