LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavorare come detailer partendo da 0 sarebbe possibile?

+3
Nippe
Sagittarius
the_gallas27
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

the_gallas27


Aiutante Detailer

Ciao,

scrivo questo topic un po' 'sui generis', perchè sono molto curioso di avere una risposta alla mia domanda, ovvero:

partendo totalmente da 0, ovvero senza nè studi nè corsi specifici mai svolti, sarebbe possibile diventare un detailer di professione?

Mi spiego meglio: sono ormai un po' di anni che svolgo un lavoro di ufficio, di grande responsabilità (civile e penale), che però non mi soddisfa, è super-iper-stressante, è pressoché demotivante. Insomma, sono al limite della sopportazione.
Fin da bambino (ora purtroppo ahimè sono leggermente over 30), nutro una fortissima passione per le automobili. Ma proprio in ogni settore: quando ero bambino avrei voluto diventare un venditore di auto; quando ero adolescente avrei voluto fare il meccanico. Alla fine non ho mai fatto niente di tutto ciò. C'est la vie.
Ma i sogni non muoiono mai, la passione tantomeno. Insomma, le auto sono sempre nella mia testa.

Cosa c'entra in tutto ciò il detailing quindi: beh, in poche parole è un settore che mi affascina a 360 gradi. Mi guardo un sacco di video di lavori su Youtube, di canali quali: Ammo NYC, The detail Geek, WD detailing, ecc e ogni volte rimango estasiato da cosa si riesca a tirar fuori da un 'catorcio'.
Insomma, il mondo del detailing penso possa fare per me (quantomeno lo vorrei), che di mio e anche grazie al mio lavoro, sono una persona molto metodica, precisa, che si pone continuamente domande e ragiona su cosa sta facendo e cosa deve fare.

Il problema è che appunto, come scritto sopra, io ad oggi c'entro davvero 0 con questo mondo. A livello pratico, ho solo fatto una pseudo specie di detaling al vano motore della mia auto, basandomi esclusivamente su qualche topic e video visto, non avendo pressoché nessuna attrezzatura a mia disposizione e facendo tutto a mano senza uso di acqua corrente. Però devo dire che il risultato finale mi aveva soddisfatto moltissimo, mi sono fatto i complimenti da solo ahah (se riesco allego foto del prima/dopo).
Va bè mi rendo conto che questo non faccia di me neanche l'ombra di un detailer, però si può dire sia stato un modo per dire a me stesso che forse, ma proprio fooooorse, ce la potrei e vorrei fare.

Ora però devo farla breve perchè mi sono già dilungato fin troppo, arrivo al punto di apertura. Chiedo con questo topic a chi è esperto, nel settore, con esperienza, a chi sa, a chi vorrà: secondo voi la risposta alla mia domanda iniziale può essere un sì, un no oppure un nì?
Ovviamente so che dovrei partire quantomeno seguendo dei corsi di formazione, ma poi?
Qualcuno potrebbe pensare di prendere a lavorare una figura senza esperienza?
E' un settore in espansione quello del detailing, oppure è un settore saturo?
Queste sono le prime domande che mi vengono in mente, ma quello che conta è appunto la partenza. Se già quella fosse un no....

Mi fermo qui, non so bene se quello che ho scritto sia corretto, ho scritto un po' a braccio, magari mi prenderete per matto lo so, ma spero di no. In fondo però, penso, che se non ci fossero i 'matti', questo mondo (in generale, non parlo solo del detailing ahah) non cambierebbe mai

grazie a chi mi vorrà rispondere
ciao

Very Happy

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Il mio parere di non esperto della professione detailer:
Per fare il detailer di professione serve ed è necessario un luogo di lavoro: una porzione di capannone , un posto chiuso ed al coperto; dotazione di attrezzi, accessori, prodotti, forse un ponte sollevatore ecc ecc.
Serve una postazione di lavaggio auto con raccolta acque reflue in cisterna da svuotare periodicamente ecc ecc. Enorme dispendio di capitale iniziale.
Per farsi l’esperienza bisognerebbe andare “a bottega” da un detailer di professione per qualche anno a stipendio misero.
Insomma la vedo dura …..
Tu, mi sembra di capire, hai una discreta esperienza di ufficio, padronanza della lingua italiana e hai capacità per diventare venditore di auto che è un professionista a tutti gli effetti.
Tieni presente però che al giorno d’oggi è fondamentale un lavoro fisso con stipendio fisso e lasciare la “via vecchia per la nuova “ è un grande rischio.
Se le persone aspirano ad un posto di lavoro e stipendio fissi è perché nella vita si hanno spese FISSE , periodiche e ricorrenti (casa, bollette, auto, spese condominiali, tassa rifiuti , IMU ecc. )
Pensaci bene…….

the_gallas27


Aiutante Detailer

Bè diciamo che partendo appunto da zero, pur ipotizzando di seguire corsi, convegni, tutto quello che vuoi, in ogni caso non potrei mai partire da solo, dovrei partire da dipendente.

La domanda poi sarebbe: ci sarebbe qualcuno disposto a prendere nel propri organico una persona senza esperienza nel settore, che però avrebbe un'attitudine mentale e al lavoro sicuramente buona?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Discorso decisamente complesso, soprattutto non si sta tenendo minimamente in conto del fattore economico. Parto da un presupposto: fare il detailer significa risolvere i problemi degli altri.

Rispetto a 5-6 anni fa il mondo del detailing come professione è completamente diverso: se una volta i clienti erano privati chiedevano lavori certosini, ad oggi gran parte dei "detailer" preparano auto usate per i commercianti di auto. Lavori in budget e tempo ridotto a scapito della qualità, questo ha oltretutto un altro ritorno negativo, le auto hanno meno difetti evidenti e per un utente medio che compra un'auto usata va già benissimo così.

Per quel che mi riguarda, i vari corsi li ritengo abbastanza inutili principalmente per 2 motivi:
• In 1-2-3 giorni non impari una professione dove servono anni di lavoro quotidiano
• Ti viene mostrato il metodo di lavoro di quella persona ma non sempre corrisponde a quello che un altro centro chiede. Sempre che ti venga fatto vedere un metodo corretto di lavoro...



Ultima modifica di Nippe il Lun 27 Nov 2023 - 17:07 - modificato 1 volta.

A Sagittarius e Mariovalsecchi piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Parere personalissimo, il settore sarà sempre più ingolfato e il livello medio scenderà sempre più. Non a caso centri detailing veri, dove cioè si fa solo detailing e non si offrono altri servizi (wrapping, oscuramento vetri, etc.) sono davvero pochi.

the_gallas27


Aiutante Detailer

Grazie delle risposte, ovviamente tutti i consigli, i pareri, le opinioni, sia di chi lavora già nell'ambito detailing che no, mi sono utili.

Rispondendo a Nippe, immagino e capisco che i corsi di 1/2/3 giorni servano a poco, però partendo da neofita potrebbero essere una piccolissima base, una infarinatura più o meno leggera, che potrebbe poi essere utile quando si cerca nell'ambito.
Magari invece servono a nulla, però quello che vorrei capire e su cui mi vorrei informare (anche se non saprei bene come muovermi) è sapere se in questo settore serve avere un minimo di esperienza per non essere tagliati fuori in automatico, oppure la buona volontà e una certo mindset possano sopperire a questa lacuna.
Questa cosa mi rendo conto che valga in ogni contesto lavorativo, però ci sono poi le varie sfaccettature...

In effetti ormai un sacco di lavaggi di auto si definiscono come centri di detailing, ma i professionisti veri sono ovviamente molti meno

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Certo che l' esperienza conta , eccome. Potresti costruirti una discreta esperienza intervenendo sulla tua auto, sulle auto di fidanzata/moglie, amici, parenti, vicini di casa (se disponibili a consegnarti la loro auto).
Se seguirai le indicazioni delle guide e ciò che hanno scritto gli esperti sul forum non causerai danni alle loro auto. Sempre che tu abbia a disposizione un luogo dove poter lavorare: cortile condominiale o altro.
Sarebbe un punto a tuo favore in previsione di una eventuale richiesta di lavoro presso un detailer. Se lo farai scatta le fotografie di prima e dopo gli interventi sulle auto da mostrare a mò di curriculum.
Ma, ripeto: la vedo duraaaaa!

DavideSR

DavideSR
Moderatore

the_gallas27 ha scritto:Grazie delle risposte, ovviamente tutti i consigli, i pareri, le opinioni, sia di chi lavora già nell'ambito detailing che no, mi sono utili.

Rispondendo a Nippe, immagino e capisco che i corsi di 1/2/3 giorni servano a poco, però partendo da neofita potrebbero essere una piccolissima base, una infarinatura più o meno leggera, che potrebbe poi essere utile quando si cerca nell'ambito.
Magari invece servono a nulla, però quello che vorrei capire e su cui mi vorrei informare (anche se non saprei bene come muovermi) è sapere se in questo settore serve avere un minimo di esperienza per non essere tagliati fuori in automatico, oppure la buona volontà e una certo mindset possano sopperire a questa lacuna.
Questa cosa mi rendo conto che valga in ogni contesto lavorativo, però ci sono poi le varie sfaccettature...

In effetti ormai un sacco di lavaggi di auto si definiscono come centri di detailing, ma i professionisti veri sono ovviamente molti meno
Come in tanti settori serve tutto: conoscenza ed esperienza. E non si finisce mai di imparare, ogni auto è una storia diversa perchè ognuna ha un vissuto diverso.
Inoltre, cosa, che a mio parere, a cui in molti non danno il giusto peso quando si buttano in questa avventura è quello che va oltre il lavoro "tecnico" ovvero il sapersi costruire una clientela. I social sono importantissimi oggi, ma non sono tutto perchè ci sono intere fette di clientela, anche "importante", che per età non seguono poco o nulla quei canali. Specie per auto di alto livello è facile che il proprietario sia tanto geloso quanto esigente e non sempre basta illustrare le proprie capacità per convincerlo. Ovvio che poi più esposizione riesci ad avere sui canali "moderni" e più probabile sarà che qualcuno venga a conoscerti e anche questa cosa richiede impegno e capacità o un ulteriore investimento se si ritiene di non essere abbastanza capaci e quindi si decide di rivolgersi a terzi che curano i tuoi social media.

Chiudo dicendo che serve molta passione, senza quella non si va da nessuna parte. Pensare di scegliere il detailing come professione solo perchè si sentono certe cifre o perchè si pensa che non è così difficile impare è un punto di partenza che difficilmente porterà a risultati

polis

polis
Aiutante Detailer

Io dal 2019 ho iniziato un progetto sul detailing. Prima ero un agente immobiliare e ho voluto cambiare lavoro.
Il mercato, dividendosi in congiunturale, potenziale e latente, in questo settore è in espansione su tutti i settori.
Sono d'accordo che ad oggi la maggior parte dei "detailer" offrono servizi veloci per clienti business, ma questo permette a gente come te di partire e farsi esperienza da solo. Sono anche pienamente d'accordo che i servizi più tecnici, wrapping, oscuramento vetri, ecc., ti differenziano, anzi quello deve essere l obiettivo.
Io ad oggi ho iniziato a crearmi quell esperienza, partendo dal basso. Il 70% del mercato congiunturale (lavaggi waterless, ad acqua ecc.) mi è servito per fare pratica e unire la parte teorica a quella pratica.
Punto al mercato latente (wrapping, trattamenti pelle).
In questo momento storico, più che altro sto avendo problemi a trovare risorse umane che si appassionano.
Questo è un lavoro di passione e sacrifici. Non trovo persone che raggionano come te! Gente ambiziosa. Se sei di Pisa /Livorno ne possiamo parlare 😁
Comunque devi sapere e saper fare.
Continua a seguire blogger, detailer, Anche di fare corsi e cerca di fare pratica.

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Io personalmente sono entrato nel mondo del detailing circa nel 2010, nel 2011 poi mi sono iscritto qui al forum (facebook ancora non si usava).
Per tanti anni partecipavo alle discussioni e prendevo informazioni e pian piano compravo e testavo anche i prodotti.
Dal 2011 al 2017 è rimasto diciamo un hobby passione passatempo, finche poi non ho iniziato a fare sempre piu' lavori ad amici e nuovi clienti.
In tutti quei anni non ho fatto chissa quante auto, ma abbastanza per farmi un bel bagaglio di esperienza e capire un po' tutte le dinamiche e problematiche che si possono presentare.
Finche si lava la propria auto o quella degli amici che sono appassionati tutto fila liscio, i problemi iniziano quando prendi le auto di persone che non conosci e che le tengono in modo disastroso ( sporco ovunque, sedili macchiati, peli di cane, puzza di fumo, ecc.).
Quando ti capitano questi lavori un po' così, è li che inizi a farti le ossa.
In quei anni ho quindi accumulato un po' di esperienza e mi ero anche attrezzato adeguatamente per fare ogni genere di lavorazione.
Nel 2017 ho poi deciso di prendermi il locale in affitto (dove sono tutt'oggi), ristrutturarlo come piaceva a me e renderlo efficente per ogni lavorazione.
Ho tenuto per un anno esatto l'attivita come accessoria e dichiarata, affiancata ad un altro lavoro che facevo a tempo pieno.
In quell'anno di rodaggio ho cercato di farmi conoscere sempre di più e crearmi un mini portfolio clienti, cosi che, quel giorno che sarei partito ufficialmente a tempo pieno, almeno avevo una mini base di supporto, e non partire dal nulla cosmico (visto che comunque i costi di affitto e quant'altro non mancavano).
Il primo ottobre 2018 ho mollato il mio vecchio lavoro e ho iniziato a fare Detailing a tempo pieno.
Ovviamente c'è voluto un 2/3 anni finche l'attività decollasse veramente bene.
All'inizio i tempi bui ci sono stati, ma è normale quando si entra in un settore sconosciuto per molti.
Oggi, dopo tanti sacrifici e un po' di fortuna, sono passati 5 anni e sono ancora qui per raccontarlo e dire che ne è valsa la pena.
E stata dura ma i risultati pian piano sono arrivati.

Detto questo sulla mia esperienza personale, ci tengo anche a precisare che, il lavoro in se puoi anche essere ben in grado di svolgerlo, ma oltre a quello c'è molto altro che in pochi menzionano.
Il lavoro in se diventa la cosa minore, perchè quello già lo sai fare.
Quando apri partita iva poi devi gestire mille altre cose, come un ufficio, fatture, preventivi, contabilità e relazioni con il commercialista, contatti con  i potenziali clienti, creare una necessita nella clientela che li spinga a venir da te con la loro auto e molto altro.
Conquistare la fiducia delle persone è un processo molto lento che puo' durare anni (per perderli invece basta dire una parola sbagliata al momento sbagliato).

Quindi devi essere ben consapevole che oltre al detailing c'è molto altro quando si vuole far sul serio e renderlo un lavoro vero e proprio.
Mettersi in proprio a mio avviso non è una cosa adatta a tutti.
Non è impossibile crearsi la propria nicchia di mercato, ma bisogna scendere a parecchi compromessi, specialmente i primi 2/3 anni di attivita'.


Oltre a questo, per quanto riguarda i corsi, bhè possono essere ovviamente un aiuto, ma in pochi giorni si vede poco o nulla di quello che poi capita realtamente sul campo di lavoro.
Si ha un infarinatura leggera che poi va applicata e migliorata giorno dopo giorno.
Io personalmente non ho mai fatto alcun corso (anche perchè ai tempi non esistevano nemmeno) se non quello per il restauro pelle nel 2018. Il resto imparato quasi tutto leggendo qui sul forum e facendo le prove nel mio garage prima che prendessi il mio locale.
Fare un corso di diversi giorni e pensare di aprire subito partita iva a mio avviso è un grosso azzardo.
E una cosa che va pensata e ripensata nel dettaglio se la si vuole trasformare in una cosa duratura nel tempo, dopo chiaramente aver fatto un po' di gavetta nel proprio garage di casa.


Quando iniziai concretamente nel 2017 tutti i miei amici mi davano del pazzo e non capivano cosa volevo fare esattamente. Continuavano a dirmi che non dovevo lasciare il mio vecchio lavoro perchè era sicuro e le solite cose.
Io ho preferito seguire una passione  e trasformarla in un lavoro, per fortuna ha portato i suoi frutti.
Non tornerei mai indietro.

Sono riuscito pian piano a creare la mia nicchia di mercato, un auto alla volta e un cliente alla volta, e oggi posso dire di ritenermi fortunato in quanto lavoro principalmente su auto di un certo prestigio.
Ovviamente con tanta determinazione e senza arrendermi ai tanti No ricevuti nei primi periodi.


Scusatemi il papiro chilometrico ma è un argomento su cui mi piace molto esprimermi e rendere attenti chi vuole cimentarsi in questa bellissima arte. Smile  i social fanno vedere le belle auto, ma non fanno vedere i sacrifici che si fanno per arrivare a certi livelli.


In ultimo ti lascio il link del mio vecchio topic dove si vede passo passo la creazione del mio centro, ancora oggi perfettamente operativo.

https://www.lacuradellauto.com/t26218-lavorare-come-detailer-partendo-da-0-sarebbe-possibile?utm_campaign=popular&utm_medium=topic&utm_source=newsletter

saluti Very Happy

A Petrux_detailpassion piace questo messaggio.

http://www.exoticdetailing.ch

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

E bravo Giordy Smile

https://www.nicolapecis.com/

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Con passione, testardaggine e fatica si può fare.
Nel 2016 Ho iniziato da zero a 53 anni.

Come inizio mi sono buttato sul restauro dei fanali in policarbonato, quindi un'investimento di 3-400 euro per  attrezzi e prodotti (restauri con sistema 3M visti in un tutorial YouTube). Mi sono procurato 3 fanali vecchi ed ingialliti dal ferrovecchio ed ho iniziato in garage a fare pratica e test a ripetizione...dopo 3 settimane di prove ero in grado di fare un lavoro professionale e quindi ho iniziato ad offrire il mio servizio di restauro... A chi?  Servizio a domicilio per Autosaloni, centri revisioni, qualche privato.

Dopo pochi mesi di restauro di fanali ho allargato il mio raggio di azione...quindi dopo aver seguito i tutorial LCDA , acquistai la mia prima lucidatrice ero600 , con la mia vecchia audi di 18 anni a fare da cavia...quindi test di lucidatura, carteggiatura, detailing interni etc... Trasformai la vecchia audi in una vettura scintillante che come uno showroom ambulante utilizzavo per offrire servizi di ripristino interni e carrozzeria...poi con il passare dei mesi /anni ripristini pelle ,ripristini softouch e piccoli ritocchi con vernice.

Tutto bene per un paio di anni ma la fatica era tanta ed i guadagni un po' magri, inoltre lavorando in trasferta presso i clienti (quasi tutti autosaloni e qualche collezionista) , in certi periodi non riuscivo a coprire le le richieste ed in altri periodi non avevo richieste.

La soluzione al problema....comprarmi un paio di auto malconce da poter sistemare nei periodi vuoti. Quindi oltre all'iscrizione artigiani di lavaggio e lucidature auto, aggiungo il commercio di auto. Quindi targa prova , capannone, assicurazione ,nuovi attrezzi etc.

Per me la soluzione perfetta, poter intervenire su auto mie, poter sperimentare nuove soluzioni ,riparazioni, sostituire pezzi, senza paura di fare danni su auto altrui, e senza limiti di tempo e spese imposti dal cliente.

Ora ho 60 anni  non mi sono arricchito (anzi recentemente  ho avuto un'incendio in cappannone con distruzione di 4 auto) comunque si guadagna abbastanza per campare, lavoro sereno e solitario nel mio cappannoncino ascoltando rock a palla con le mie 5-6-7 auto che curo con passione ,che vendo ed acquisto a rotazione...una più bella dell'altra, curate come in nessun altro autosalone.  Da qualche anno me la sto cavando bene anche come levabolli ,una nuova passione che dà molta soddisfazione.

Al momento eseguo pochissimi lavori di detailing conto terzi in quanto la preparazione delle mie auto da vendere ormai mi assorbe quasi tutto il tempo disponibile.

Con passione,fatica e testardaggine si può fare

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Complimenti ad Antonio 777; si può cominciare anche così ma se lavori per autosaloni, centri revisioni, concessionari questi vogliono la fattura altrimenti non ti pagano. Di questo deve rendersi conto il nostro amico the-gallas27 che ci ha scritto. Aprire una partita IVA costa ed è impegnativo.
Poi, per rivendere auto usate, occorre essere in grado di fare adeguata manutenzione meccanica prima della vendita altrimenti ci si espone a rischi di ogni genere. Se l'estetica è impeccabile ma ci sono difetti meccanici.......
E poi bisognerebbe avere almeno la moglie lavoratrice con stipendio sicuro per far fronte ai citati "periodi bui"
In bocca al lupo a tutti.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.