Auto:Fiat punto multijet 3p
Colore:Nero metallizzato
Anno:2006
Difetti:Swirl e graffi superficiali non troppo evidenti
Note:E' stata trattata e lucidata annualmente dal mio carrozziere di fiducia con prodotti Megs. Ora voglio provare a fare qualcosina da me...
Ciao a tutti, da poco iscritto e sono già qui a chiedere consigli. Per la fase del lavaggio ho già un guanto in lana di agnello col quale mi trovo benisssimo. Per iniziare volevo concentrarmi sulla fase del clayng, lucidatura/polish e cera finale. Premetto che per ognuna di queste fasi è la mia prima volta e volevo procedere a mano (col tempo magari prendo l'orbitale). Ho fatto la seguente lista della spesa:
- Meguiar's Basic Ultra Kit.
Domanda: L'M21 è un sigillante. Va a sostituire la cera creando un effetto più protettivo o funziona in altro modo?
- Panno per asciugare l'auto (ad oggi uso la pelle di daino): meglio il megs water magnet o il cobra gold plush XL?
- D101 per gli interni.
Domanda: va bene per togliere (o migliorare) dalle plastiche i segni dovuti allo strisciamento usura (tipo plastica alla base dei sedili)?
-Per il clayng avevo pensato alla Dodo supernatural 240 gr + D155 last touch detail (che come mi insegnate andra diluito 50:50). Va bene?
-Pensavo di prendere la cera Dodo Purple Haze da 30ml posso stenderla a mano?. Basta per fare tutta la macchina? Posso usare in questa fase iniziale la cera cleaner wax commerciale della Meguiar's (l'ho appena comprata... vorrei consumarla).
Appena ho le idee chiare ordino i prodotti
Almeno per ora vedo come viene, poi vorrei provare i Dodo lime Prime dei quali parlate molto bene.
Per finire come procedere? Se ho ben capito leggendo le varie guide, dopo il lavaggio a due secchi e l'asciugatura con il panno in microfibra faccio il clay (barretta + D155). Come si fa a passare la barretta sulle parti verticali (tipo portiere) con la leggerezza con cui Antonio la passa sul cofano (nel video)? Non c'è il rischio che la barretta cada?
Aspetto che la macchina si asciughi (tipo faccio l'operazione il sabato mattina) poi (sabato pomeriggio) passo alla lucidatura. Qui ho dei dubbi. Vorrei provare a usare prima l'M205 perché ho paura di far danni con il 105 o è meglio andare sul sicuro e passare 105 e poi 205 per rifinitura? Penso di proteggere le parti le parti in gomma con lo scotch carta. Poi passo pannello per pannello (cofano, portiere, tetto ecc) come devo fare? Passo il prodotto con l'applicatore opportuno fino a consumarlo e poi do una passata con la microfibra prima di ripetere l'operazione per il pannello successivo. Devo stare attento a non spingere troppo sull'applicatore? Riesco a fare il tutto in mezza giornata?
Dopo la lucidatura vorrei lasciare riposare una notte e il giorno dopo (tipo domenica mattina) passare la cera. Come faccio a passare la cera Dodo che non è liquida (mi pare...)? Va bene un appliatore? Se uso la cera cleaner wax di cui sopra ottengo un risultato molto peggiore? Posso dare l'M21 al posto della cera e cosa cambia?
Ho finito... Scusate
Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum!
Colore:Nero metallizzato
Anno:2006
Difetti:Swirl e graffi superficiali non troppo evidenti
Note:E' stata trattata e lucidata annualmente dal mio carrozziere di fiducia con prodotti Megs. Ora voglio provare a fare qualcosina da me...
Ciao a tutti, da poco iscritto e sono già qui a chiedere consigli. Per la fase del lavaggio ho già un guanto in lana di agnello col quale mi trovo benisssimo. Per iniziare volevo concentrarmi sulla fase del clayng, lucidatura/polish e cera finale. Premetto che per ognuna di queste fasi è la mia prima volta e volevo procedere a mano (col tempo magari prendo l'orbitale). Ho fatto la seguente lista della spesa:
- Meguiar's Basic Ultra Kit.
Domanda: L'M21 è un sigillante. Va a sostituire la cera creando un effetto più protettivo o funziona in altro modo?
- Panno per asciugare l'auto (ad oggi uso la pelle di daino): meglio il megs water magnet o il cobra gold plush XL?
- D101 per gli interni.
Domanda: va bene per togliere (o migliorare) dalle plastiche i segni dovuti allo strisciamento usura (tipo plastica alla base dei sedili)?
-Per il clayng avevo pensato alla Dodo supernatural 240 gr + D155 last touch detail (che come mi insegnate andra diluito 50:50). Va bene?
-Pensavo di prendere la cera Dodo Purple Haze da 30ml posso stenderla a mano?. Basta per fare tutta la macchina? Posso usare in questa fase iniziale la cera cleaner wax commerciale della Meguiar's (l'ho appena comprata... vorrei consumarla).
Appena ho le idee chiare ordino i prodotti
Almeno per ora vedo come viene, poi vorrei provare i Dodo lime Prime dei quali parlate molto bene.
Per finire come procedere? Se ho ben capito leggendo le varie guide, dopo il lavaggio a due secchi e l'asciugatura con il panno in microfibra faccio il clay (barretta + D155). Come si fa a passare la barretta sulle parti verticali (tipo portiere) con la leggerezza con cui Antonio la passa sul cofano (nel video)? Non c'è il rischio che la barretta cada?
Aspetto che la macchina si asciughi (tipo faccio l'operazione il sabato mattina) poi (sabato pomeriggio) passo alla lucidatura. Qui ho dei dubbi. Vorrei provare a usare prima l'M205 perché ho paura di far danni con il 105 o è meglio andare sul sicuro e passare 105 e poi 205 per rifinitura? Penso di proteggere le parti le parti in gomma con lo scotch carta. Poi passo pannello per pannello (cofano, portiere, tetto ecc) come devo fare? Passo il prodotto con l'applicatore opportuno fino a consumarlo e poi do una passata con la microfibra prima di ripetere l'operazione per il pannello successivo. Devo stare attento a non spingere troppo sull'applicatore? Riesco a fare il tutto in mezza giornata?
Dopo la lucidatura vorrei lasciare riposare una notte e il giorno dopo (tipo domenica mattina) passare la cera. Come faccio a passare la cera Dodo che non è liquida (mi pare...)? Va bene un appliatore? Se uso la cera cleaner wax di cui sopra ottengo un risultato molto peggiore? Posso dare l'M21 al posto della cera e cosa cambia?
Ho finito... Scusate
Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum!