come dato a titolo di paragone considera che una carteggiatura a mano e relativa lucidatura asportano mediamente dagli 8 ai 13 micron
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Gianlu_vr ha scritto:I 125/130 micron o 140/145 sono totali, fondo smalto e trasparente insieme? Giusto?
Gianlu_vr ha scritto:Credo con scrotchX, ma anche con M105, a mano ti fai una bella sudata per togliere un solo micron...
cicciovecchio79 ha scritto:ma ho fatto una scommessa con mio padre... sapresti x caso quanto trasparente c e su una macchina in media?scusa x la domanda fuori categoria diciamo
rndrrt ha scritto:Gianlu_vr ha scritto:I 125/130 micron o 140/145 sono totali, fondo smalto e trasparente insieme? Giusto?
si, misura tutto quello che c'è sopra la lamiera compresi eventuali stuccature
rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare
20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente
sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124
se ci penso sono pochi!!!cicciovecchio79 ha scritto:esatto
rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare
20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente
sono valori molto orientativi.....durante delle prove avevo già sfondato il trasparente dopo aver tolto 28 micron su uno spessore totale di 124
dangerous ha scritto:Sempre pareri discordanti con sto Rimuovi graffi 3M,infatti a me non ha dato soddisfazione,anzi risultati apprezzabili,steso a mano,bene bene,risultato appena lucidato la carrozzeria,ma graffi ancora li!!
Admin ha scritto:rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare
20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente
devo correggerti roberto...
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente
rndrrt ha scritto:Admin ha scritto:rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare
20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente
adesso mi hai fatto sorgere il dubbio che abbia riportato male le misure dei lamierati che avevo sfondato per misurare i singoli spessori
purtroppo non avendo tabelle di riferimento da seguire per la determinazione del risultato avevo:
1)lavato e decontaminato la zona della misurazione
2)fatta prima misurazione totale
3)carteggiato con 4000 una zona 20x20 fino ad eliminare il trasparente e nuova misurazione.
4) ulteriore carteggiatura per eliminare la vernice e mettere a nudo il fondo con misurazione finale.
La tecnica indubbiamente non è delle migliori ma è tornata utile come riferimenti. Alla fine dei conti quello che effettivamente interessa è riuscire a stabilire un margine di sicurezza per la lucidatura oltre il quale si è a rischio foratura trasparente
Mistral ha scritto:rndrrt ha scritto:Admin ha scritto:rndrrt ha scritto:su uno spessore totale di 140 micron posso ipotizzare
20 micron fondo
85 micron vernice
35 micron trasparente
60-80 micron fondo
15-30 micron vernice
30-50 micron trasparente
adesso mi hai fatto sorgere il dubbio che abbia riportato male le misure dei lamierati che avevo sfondato per misurare i singoli spessori
purtroppo non avendo tabelle di riferimento da seguire per la determinazione del risultato avevo:
1)lavato e decontaminato la zona della misurazione
2)fatta prima misurazione totale
3)carteggiato con 4000 una zona 20x20 fino ad eliminare il trasparente e nuova misurazione.
4) ulteriore carteggiatura per eliminare la vernice e mettere a nudo il fondo con misurazione finale.
La tecnica indubbiamente non è delle migliori ma è tornata utile come riferimenti. Alla fine dei conti quello che effettivamente interessa è riuscire a stabilire un margine di sicurezza per la lucidatura oltre il quale si è a rischio foratura trasparente
Ma una domanda, come sei riuscito a stabile i diversi strati? non c'è la possibilità che una volta carteggiato oltre al trasparente sia venuta via parte della vernice?
In quel caso le misurazioni sono comunque fittizie, o sbaglio?
Mistral ha scritto:dangerous ha scritto:Sempre pareri discordanti con sto Rimuovi graffi 3M,infatti a me non ha dato soddisfazione,anzi risultati apprezzabili,steso a mano,bene bene,risultato appena lucidato la carrozzeria,ma graffi ancora li!!
Si è la stessa impressione che ho avuto io, sia a mano che con roto. E lo Scrach-X uguale, sono fondamentalmente lo stesso prodotto, ma la finitura del 3M è migliore, mentre lo Scrach-X necessita di una passata con Color-X o polish in generale. I difetti minori tipo graffietti da lavaggio o da polvere se ne vanno, ma neanche tutti, i difetti più evidenti vengono attenuati ma rimangono inesorabilmente!
La finitura è comunque accettabile, e il rapporto qualità/prezzo del 3M secondo me è quasi imbattibile, ma non si può gridare al miracolo...
Le mie considerazioni però sono da prendere per quello che sono cioè conclusioni da neofita, purtroppo ho provato solo questi due prodotti, appena possibile prendo qualcosina di più serio per poter avere più sicurezza nelle mie affermazioni!
dangerous ha scritto:
Ti dirò...
Non riescono a inserirlo in nessuna categoria,in quanto non mi ha dato dei risultati da poterlo definire un "qualcosa".Quindi m i sembra buono quanto un Arexons Shado che usavo prima,anzi forse l'Arexons restituiva di più,infatti nonostante lo vendano solo come cera,agiva da tutto in uno....
Sempre meglio robetta come M105 e M205,oppure un M82,o un 3M tappo verde o giallo perlomeno so che rendono sicuramente!!
Vai alla pagina : 1, 2
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Scratch-X o COLOR X
Argomenti simili