LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

riga netta e sottilissima su paraurti

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1riga netta e sottilissima su paraurti Empty riga netta e sottilissima su paraurti Ven 4 Feb 2011 - 13:50

moro

moro
Apprendista Detailer

ragazzi, anche la mia auto è stata "battezzata" a quanto pare!
ieri sera, con tutte le attenzioni del caso, la parcheggio con cura... al ritorno trovo una riga di 15 cm in posizione sospetta (di sicuro non causata da una manovra) sul paraurti anteriore...

non ho ancora foto, ma provo a descriverla:
al tatto, con l'unghia, si sente leggermente, quasi impercettibilmente... osservandola con luce radente non si vede quasi nulla. in certe condizioni di luce invece appare in tutto il suo splendore Mad
aggiungo che è veramente sottile, ma netta (e per questo fastidiosa...), come se fatta con un taglierino per intenderci.

l'auto è una z4 grigia metallizata.

stamattina ho tentato di rimuoverla con l'unica cosa che avevo a disposizione, ovvero polish "Mirage" arexons (non linciatemi!) e un pad "even coat" meguiars.

risultato: acqua fresca.... Sad

pensate che m105 possa risolvere il problema?

grazie!!! Very Happy

aggiornato: aggiunte foto!

riga netta e sottilissima su paraurti Img_1110
con luce frontale il graffio è invisibile

riga netta e sottilissima su paraurti Img_1111
ma appena ci si sposta un po', eccolo che appare!

Ultima modifica di moro il Sab 5 Feb 2011 - 18:41 - modificato 1 volta.

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Servirebbe una foto per vedere l'entità del danno.
Passa da me che gli diamo uno sguardo ...
Se non riusciamo nell'intento cerchiamo di perlomeno di attenuarla.

littledog

littledog
Apprendista Detailer

littledog ha scritto:Servirebbe una foto per vedere l'entità del danno.

Solidarietà Zetista... Wink

moro

moro
Apprendista Detailer

littledog ha scritto:
littledog ha scritto:Servirebbe una foto per vedere l'entità del danno.

Solidarietà Zetista... Wink

grazie dell'aiuto proposto e della solidarietà! Wink

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se vi è possibile documentate l'intervento! Wink

kokador

kokador
Detailer Novello

argh povera zetuccia!!
atto vandalico dici?mi sembra strano,ci avra' strisciato qualcuno nel passare..
se non e' arrivata al fondo puoi rimediare con una leggera carteggiata e successiva lucidatura

Admin

Admin
Admin

eh si... in questo caso è proprio indispensabile una foto... Wink

moro

moro
Apprendista Detailer

in effetti sto riconsiderando la casualità dell'incidente... il "vandalo" sarebbe stato troppo chirurgico...
escludo però anche la toccata da parcheggio, perchè è proprio incisa la riga.

oggi littledog ha provato a rimuoverla con rotorbitale e m105. si vede ancora... Sad

è come se una lama tipo bisturi avesse inciso la vernice, perchè con luce frontale nn si vede nulla, con luce più radente la riga appare evidentente.

scusate se provo a descriverla senza foto, ma non ho avuto occasione di farla ancora!

cosa si può fare? riverniciare con pennellino tentando di far penetrare nel taglio la vernice, e poi lucidare?

kokador

kokador
Detailer Novello

no peggiori solo con il pennellino,si vede il nero del fondo nella riga?

moro

moro
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:no peggiori solo con il pennellino,si vede il nero del fondo nella riga?

non si vede il nero perfortuna...

infatti guardando la zona con luce perpendicolare, non si nota quasi nulla. con luce inclinata invece, si vede una bella riga.
è veramente un taglio sottilissimo, ma a quanto pare profondo, perchè nemmeno m105+rotorbitale hanno risolto...

kokador

kokador
Detailer Novello

se lo senti con l unghia non riesci a toglierlo lucidando,come ti ho detto sopra dovresti carteggiare leggermente,magari gia' la 3000 basta,una volta eliminata la riga lucidando elimini i segni della carteggiatura

moro

moro
Apprendista Detailer

l'effetto, per tentare di spiegare in attesa di foto, è questo:
avete presente la visiera di un casco che magari è stata piegata e quindi si è leggermente crepata (tipo ragnatela)? guardando la visiera in certe condizioni nn si nota nulla, in altre invece appaiono le crepe.

qui sembra appunto che il trasparente sia inciso, come "crepato".

moro

moro
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:se lo senti con l unghia non riesci a toglierlo lucidando,come ti ho detto sopra dovresti carteggiare leggermente,magari gia' la 3000 basta,una volta eliminata la riga lucidando elimini i segni della carteggiatura

credo che per ora la lascerò così... Laughing
non vorrei fare peggio... "il meglio è nemico del bene", come dicono i saggi parenti!
in caso farò fare il lavoro a chi è più pratico di me!

anche se sta riga mi urta parecchio Mad

kokador

kokador
Detailer Novello

eddai rivernicia tutto il paraurti cosi' fai sparire quel portatargone enorme Very Happy

moro

moro
Apprendista Detailer

soluzione economica!!! Laughing
è l'unico graffio sul paraurti per ora...(toccandosi il basso ventre...)

un carrozziere quanto potrebbe chiedere per togliere solo il graffio? o farebbe il furbo e mi direbbe che bisogna riverniciare tutto?

a roma qualcuno conosce gente affidabile?

Ospite

Ospite

ti parlo da carrozziere.
bisognerebbe vedere prima la foto...comunque

la "ragnatela" la fa quando il paraurti è stato prima compresso e poi torna nella sua posizione iniziale..il trasparente si crepa creando quell'effetto.

in queste condizioni dubito che carteggiando e lucidando si riesca a fare un ottimo lavoro, poi comunque è una soluzione da provare, magari si ottiene un risultato di cui ci si può accontentare, ma mi sa tanto che ti devi scordare la possibilità che torni perfetta con la sola lucidatura.

in secondo luogo dovendo riverniciare, su una bmw che è un auto di un certo valore (ma anche sulle altre) non è bello sfumare il trasparente...
andando a immaginazione del danno, si potrebbe levigare e stuccare il graffio, dare un fondino, levigare, sfumare la vernice sul danno e poi di trasparente.
guarda io personalmente il trasparente non lo preparo con il contagocce e non penso che fare 0,2ml in più gravi sull'azienda, quindi una volta sfumata la base opaca, smalterei con il trasparente tutto il paraurti, così si ha una finitura omogenea, si evita che in futuro si possa cuocere sulla sfumatura quindi uscendo fuori una specie di alone etc etc...

moro

moro
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:ti parlo da carrozziere.
bisognerebbe vedere prima la foto...comunque

la "ragnatela" la fa quando il paraurti è stato prima compresso e poi torna nella sua posizione iniziale..il trasparente si crepa creando quell'effetto.

oggi col sole proverò a fare una foto decente! Rolling Eyes

l'effetto visivo è tipo quello ragnatela (nel senso che la riga si vede o no a seconda della luce incidente), ma vista la posizione non credo sia stato causato da una deformazione del paraurti che ha spaccato il trasparente... anche perchè nn ci sono segni di botte o altro...
non vorrei a sto punto, ripensandoci, che avendola ritirata dall'officina il giorno prima, qualche meccanico abbia strusciato con qualche profilo metallico affilato... sarebbe una spiegazione. Mad

per la lucidatura, spero tanto sia possibile almeno attenuare la riga! ho visto qui sul forum risultati eccezionali su auto devastate!!!

ps: ce ne fossero di carrozzieri così a roma! le esperienze che ho avuto finora sono tutt'altro che rosee!!!
soprattutto in fatto di sfumature... senza contare auto di miei amici con riparazioni ad effetto semiopaco.... raccapriccianti!

moro

moro
Apprendista Detailer

riga netta e sottilissima su paraurti Img_1110
con luce frontale il graffio è invisibile

riga netta e sottilissima su paraurti Img_1111
ma appena ci si sposta un po', eccolo che appare!

riga netta e sottilissima su paraurti Img_1112

kokador

kokador
Detailer Novello

non e' crepata la vernice e' proprio un graffio..carteggiando dovrebbe andarsene

moro

moro
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:non e' crepata la vernice e' proprio un graffio..carteggiando dovrebbe andarsene

lo spero tanto!!! ieri con littledog abbiamo provato con m105 e rotorbitale ma senza successo...

spero si possa risolvere facilmente!!!
è un pugno in un occhio sta riga bella ondulata! Laughing

nessuno la nota se non sa della sua esistenza, ma il fatto che IO so che ci sia, mi urta!

littledog

littledog
Apprendista Detailer

moro ha scritto:
kokador ha scritto:non e' crepata la vernice e' proprio un graffio..carteggiando dovrebbe andarsene

lo spero tanto!!! ieri con littledog abbiamo provato con m105 e rotorbitale ma senza successo...

spero si possa risolvere facilmente!!!
è un pugno in un occhio sta riga bella ondulata! Laughing

nessuno la nota se non sa della sua esistenza, ma il fatto che IO so che ci sia, mi urta!

Abbiamo eseguto una prova anche con rotativa flex, tampone giallo e 105... secondo me adrebbe rimpito con una leggera passata di vernice per ritocchi e poi rimosso l'eccesso con la rota...

kokador

kokador
Detailer Novello

uff voglio unirmi anchio allo zeta details!!
secondo me ritoccando con il pennellino si vede molto di piu',poi anche frontalmente lo noti

moro

moro
Apprendista Detailer

quindi carteggiando (non io, ma qualcuno capace!) e lucidando dite che potrebbe andarsene???

kokador

kokador
Detailer Novello

io vedendo la foto dico di si

moro

moro
Apprendista Detailer

kokador ha scritto:io vedendo la foto dico di si

allora dovrò solo trovare qualche anima pia che sia disposta a fare sto lavoro!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo