La macchina ha 6 anni ed è sempre stata lavata a mano, nel 2008 è stata portata in carrozzeria per una lucidata, ma in meno di 2 anni la carrozzeria era piena di segni, ruvida e soprattutto opaca (ovviamente visto che non l'ho più lucidata o incerata). Negli ultimi tempi i lavaggi avvenivano sempre più di rado, nonostante la pulizia la carrozzeria era pessima e così passava anche la voglia, una volta asciugata era più la delusione che altro.
Grazie al forum, ma soprattutto a tutti voi è tornata la voglia di rimettere a nuovo la bimba.
Cmq partiamo con la descrizione.
La situazione sabato mattina era questa, pronta per accompagnare una sposa all’altare:
Che imbarazzo!
Partiamo col una bella sgrassata con D108, formata con shampoo arexon (lo so fa schifo ma almeno lo finisco) e lavaggio a mano tecnica 2 secchi con D111; sul cofano avevo passato la cera arexon 2 mesi fa, probabilmente per questo non sembra messo male, cmq alla fine la macchina si presentava così:
Cavolo, i cerchi erano argento, ero convinto di averli verniciati di nero!!!
Fino a qui quasi nulla di nuovo (a parte doppio secchio e griglia), ma ora si passa alle nuove operazioni, passaggio della clay con D155 1:1 (su carrozzeria bagnata per creare meno attrito possibile visto che era la prima volta).
Devo dire che sono rimasto assolutamente senza parole, non avevo mai visto nulla di simile! La clay ha riportato la carrozzeria liscia come una volta e probabilmente l’effetto del D155 ha contribuito a dare un effetto brillante.
In 6 anni di vita della macchina questo passaggio non era mai stato fatto ed il passaggio della bar solo su metà tetto (a logica la parte meno contaminata) ha ridotto la clay così
Clay rimpastata e passaggio su parte alta della portiera anteriore
Una volta passata tutta la macchina e senza averla asciugata, l’effetto era già ottimo
Asciughiamo e controlliamo, la riflessione non era il massimo (eccetto sul cofano) e, anche se non sono riuscito a fotografarli, dei segni si vedevano (swirls?!) e qualche graffio e sportellata , ma nulla di grave.
Correzione con Das 6 e M205, il 105 solo in alcuni punti con qualche segno in più.
Poi sono passato al sigillante, due strati di M21 a distanza di 30 ore tra una passata e l’altra ed il risultato finale è stato questo:
La riflessione del portellone posteriore è decisamente migliorata.
Ho pulito anche l’interno delle portiere e il motore e alla fine il lucido gomme.
Il prossimo fine settimana mi dedicherò all’interno e al prossimo lavaggio alla ceratura.
Cmq la cosa che più mi ha colpito è l’effetto della clay, assolutamente sbalorditivo!
Concludo il post regalandovi una foto (a mio parere) spettacolare fatta dopo il primo passaggio di sigillante, la prima è originale, la seconda è girata per farvi notare meglio i particolari!
A voi il giudizio, saluti!
Grazie al forum, ma soprattutto a tutti voi è tornata la voglia di rimettere a nuovo la bimba.
Cmq partiamo con la descrizione.
La situazione sabato mattina era questa, pronta per accompagnare una sposa all’altare:
Che imbarazzo!
Partiamo col una bella sgrassata con D108, formata con shampoo arexon (lo so fa schifo ma almeno lo finisco) e lavaggio a mano tecnica 2 secchi con D111; sul cofano avevo passato la cera arexon 2 mesi fa, probabilmente per questo non sembra messo male, cmq alla fine la macchina si presentava così:
Cavolo, i cerchi erano argento, ero convinto di averli verniciati di nero!!!
Fino a qui quasi nulla di nuovo (a parte doppio secchio e griglia), ma ora si passa alle nuove operazioni, passaggio della clay con D155 1:1 (su carrozzeria bagnata per creare meno attrito possibile visto che era la prima volta).
Devo dire che sono rimasto assolutamente senza parole, non avevo mai visto nulla di simile! La clay ha riportato la carrozzeria liscia come una volta e probabilmente l’effetto del D155 ha contribuito a dare un effetto brillante.
In 6 anni di vita della macchina questo passaggio non era mai stato fatto ed il passaggio della bar solo su metà tetto (a logica la parte meno contaminata) ha ridotto la clay così
Clay rimpastata e passaggio su parte alta della portiera anteriore
Una volta passata tutta la macchina e senza averla asciugata, l’effetto era già ottimo
Asciughiamo e controlliamo, la riflessione non era il massimo (eccetto sul cofano) e, anche se non sono riuscito a fotografarli, dei segni si vedevano (swirls?!) e qualche graffio e sportellata , ma nulla di grave.
Correzione con Das 6 e M205, il 105 solo in alcuni punti con qualche segno in più.
Poi sono passato al sigillante, due strati di M21 a distanza di 30 ore tra una passata e l’altra ed il risultato finale è stato questo:
La riflessione del portellone posteriore è decisamente migliorata.
Ho pulito anche l’interno delle portiere e il motore e alla fine il lucido gomme.
Il prossimo fine settimana mi dedicherò all’interno e al prossimo lavaggio alla ceratura.
Cmq la cosa che più mi ha colpito è l’effetto della clay, assolutamente sbalorditivo!
Concludo il post regalandovi una foto (a mio parere) spettacolare fatta dopo il primo passaggio di sigillante, la prima è originale, la seconda è girata per farvi notare meglio i particolari!
A voi il giudizio, saluti!