Finalmente a Genova e` tornato un weekend con temperature “umane” e ne ho approfittato per testare un po` i vari prodotti acquistati, e fare un po` di esperienza...si tartta di un trattamento eseguito completamente a mano, con i prodotti dello Starter`s Kit Pro Meguiar`s del negozio, integrati con qualche aggiunta. Purtroppo la fotocamera e` “morta” dopo poche ore dall`inizio per cui alcune foto sono state fatte con iPhone (quindi pessima qualita`) e manca qualche passaggio...errori di gioventu`!
Ma veniamo al lavoro, la “vittima” delle mie attenzioni e` la Smart di mia mamma... la vettura e` una Fortwo del 2006, nel complesso conservata piuttosto bene, seppur con i classici segni dei lavaggi (spazzole del self e qualche “rullata”) dei parcheggi, e in generale di un uso prevalentemente urbano...ma di certo non e` mai stata “curata” con particolare attenzione...si presentava cosi:
Parto con un prelavaggio D108 1:4 seguito da un lavaggio “2 secchi” con shampoo D111, spugna e guanto in lana, ascuigo e mi sposto nel box “attrezzato”, dove mi cimento nel primo trattamento di decontaminazione, claybar bianca DODO lubrificata con D155 1:1 e resto a bocca aperta per quanto la carrozzeria diventi liscia e setosa con questo semplice passaggio! La claybar dopo l`intero passaggio (e la Smart e` piccola!) era ridotta cosi :
Pulisco tutto con microfibra e verifico i “danni”, in prevalenza swirl poco marcati e localizzati nei pannelli blu, mentre la cellula Tridion grigio sembra molto piu` resistente ai graffi.... decido quindi di trattare la vettura con M205+pad LC CCS bianco, e di pre-trattare con M105+pad LC CCS arancio solo le zone dove vi sono imperfezioni piu` gravi, ossia i 4 passaruota, che presentano piccoli graffi “da parcheggio”.
Questo il passaruota ant sx (quello messo peggio) prima della correzione:
e qui il 50/50 dopo il passaggio del solo M105:
Terminata la correzione gli swirl sono quasi del tutto scomparsi (quel “quasi” mi dice che DEVO avere una DAS-6 al piu` presto!) e procedo con la sigillatura mediante M21 con pad LC CCS rosso, lascio riposare qualche minuto e rimuovo i residui con panno Cobra 600. Il risultato e` gia notevole e sono molto soddisfatto...
In attesa di passare alla cera mi dedico al comparto ruote, D140 1:5 per i cerchi e D108 1:4 per i passaruota interni.
A questo punto tocca agli interni, che erano davvero trascurati, infatti a parte le regolari aspirature non avevano mai beneficiato delle cure del caso e si presentavano cosi:
Procedo con aspiratura generale, spruzzate abbondanti di D101 1:10 per moquette, bagagliaio, sedili, plancia e dei pannelli porta... per le plastiche vaporizzo su panno Cobra Artic White, mentre su moquette e fondo bagagliaio direttamente lasciando agire qualche istante e aiutandomi con una spazzola a setole medio-dure, per i sedili lascio agire e rimuovo con Artic White. Per i tappeti stesso trattamento con D101 e spazzola.
Successivamente tratto le plastiche, le parti in gomma dei tappeti e le guarnizioni con M40 spruzzato su microfibra, per una finitura il piu` naturale possibile. Per ultima, la zona pedali, sgrassata con D108 1:4 e pennello. Questo il risultato:
Vetri trattati con D120 1:10 all`interno, mentre per l`esterno mi affido ad un trattamento Nanotecnologico in kit che mi ha gentilmente regalato “in prova” un ricambista mio cliente, che prevede un latte detergente e un bi-componente Nano, da stendere e rimuovere con i panni in dotazione. Vedremo come si comporta...
Dopo una notte di riposo (mio e della smart) mi rimetto al lavoro e dopo un po` di manutenzione “meccanica” con rabbocco olio, lavavetri, pressione pneumatici etc e` ora di passare a quello che e` il prodotto per cui nutro maggior curiosita`: la cera.
Si tratta della DODO Purple Haze Pro. Procedo con la stesura tramite Finger Pad cercando di eseguire movimenti circolari il piu` regolari possibili. Per non “sprecare” il prezioso prodotto (la Purple Haze Pro e` stata acquistata per la BMW) decido di trattare con questa cera solo i pannelli blu, mentre per le zone grigie opto per la Synpol blu “effetto cristallo” che gia avevo. In questo modo potro` anche fare un confronto in termini di beading e durata.
In attesa che la cera sia pronta per essere rimossa chiudo il lavoro con 2 passate (intervallate da 10min) di Endurance High Gloss con pad giallo Meg. e una passata di M40 sulle plastiche esterne, le minigonne e lo spoiler anteriore.
Rimossa la cera con Cobra Gold Plush questo e` il risultato:
Per essere il primo lavoro sono molto soddisfatto (e molto stanco...fare tutto a mano e` dura!) ma sono stra-convinto di acquistare una rotorbitale per iniziare a fare sul serio !
Alla fine del 1` “weekend da detailer” devo dire che questo genere di lavori danno grandi soddisfazioni e sono anche molto rilassanti e divertenti, se non altro ho scoperto un gran bell`hobby!
Se domani il sole sara` dalla mia parte faro` qualche altra foto del risultato finale!
Ma veniamo al lavoro, la “vittima” delle mie attenzioni e` la Smart di mia mamma... la vettura e` una Fortwo del 2006, nel complesso conservata piuttosto bene, seppur con i classici segni dei lavaggi (spazzole del self e qualche “rullata”) dei parcheggi, e in generale di un uso prevalentemente urbano...ma di certo non e` mai stata “curata” con particolare attenzione...si presentava cosi:
Parto con un prelavaggio D108 1:4 seguito da un lavaggio “2 secchi” con shampoo D111, spugna e guanto in lana, ascuigo e mi sposto nel box “attrezzato”, dove mi cimento nel primo trattamento di decontaminazione, claybar bianca DODO lubrificata con D155 1:1 e resto a bocca aperta per quanto la carrozzeria diventi liscia e setosa con questo semplice passaggio! La claybar dopo l`intero passaggio (e la Smart e` piccola!) era ridotta cosi :
Pulisco tutto con microfibra e verifico i “danni”, in prevalenza swirl poco marcati e localizzati nei pannelli blu, mentre la cellula Tridion grigio sembra molto piu` resistente ai graffi.... decido quindi di trattare la vettura con M205+pad LC CCS bianco, e di pre-trattare con M105+pad LC CCS arancio solo le zone dove vi sono imperfezioni piu` gravi, ossia i 4 passaruota, che presentano piccoli graffi “da parcheggio”.
Questo il passaruota ant sx (quello messo peggio) prima della correzione:
e qui il 50/50 dopo il passaggio del solo M105:
Terminata la correzione gli swirl sono quasi del tutto scomparsi (quel “quasi” mi dice che DEVO avere una DAS-6 al piu` presto!) e procedo con la sigillatura mediante M21 con pad LC CCS rosso, lascio riposare qualche minuto e rimuovo i residui con panno Cobra 600. Il risultato e` gia notevole e sono molto soddisfatto...
In attesa di passare alla cera mi dedico al comparto ruote, D140 1:5 per i cerchi e D108 1:4 per i passaruota interni.
A questo punto tocca agli interni, che erano davvero trascurati, infatti a parte le regolari aspirature non avevano mai beneficiato delle cure del caso e si presentavano cosi:
Procedo con aspiratura generale, spruzzate abbondanti di D101 1:10 per moquette, bagagliaio, sedili, plancia e dei pannelli porta... per le plastiche vaporizzo su panno Cobra Artic White, mentre su moquette e fondo bagagliaio direttamente lasciando agire qualche istante e aiutandomi con una spazzola a setole medio-dure, per i sedili lascio agire e rimuovo con Artic White. Per i tappeti stesso trattamento con D101 e spazzola.
Successivamente tratto le plastiche, le parti in gomma dei tappeti e le guarnizioni con M40 spruzzato su microfibra, per una finitura il piu` naturale possibile. Per ultima, la zona pedali, sgrassata con D108 1:4 e pennello. Questo il risultato:
Vetri trattati con D120 1:10 all`interno, mentre per l`esterno mi affido ad un trattamento Nanotecnologico in kit che mi ha gentilmente regalato “in prova” un ricambista mio cliente, che prevede un latte detergente e un bi-componente Nano, da stendere e rimuovere con i panni in dotazione. Vedremo come si comporta...
Dopo una notte di riposo (mio e della smart) mi rimetto al lavoro e dopo un po` di manutenzione “meccanica” con rabbocco olio, lavavetri, pressione pneumatici etc e` ora di passare a quello che e` il prodotto per cui nutro maggior curiosita`: la cera.
Si tratta della DODO Purple Haze Pro. Procedo con la stesura tramite Finger Pad cercando di eseguire movimenti circolari il piu` regolari possibili. Per non “sprecare” il prezioso prodotto (la Purple Haze Pro e` stata acquistata per la BMW) decido di trattare con questa cera solo i pannelli blu, mentre per le zone grigie opto per la Synpol blu “effetto cristallo” che gia avevo. In questo modo potro` anche fare un confronto in termini di beading e durata.
In attesa che la cera sia pronta per essere rimossa chiudo il lavoro con 2 passate (intervallate da 10min) di Endurance High Gloss con pad giallo Meg. e una passata di M40 sulle plastiche esterne, le minigonne e lo spoiler anteriore.
Rimossa la cera con Cobra Gold Plush questo e` il risultato:
Per essere il primo lavoro sono molto soddisfatto (e molto stanco...fare tutto a mano e` dura!) ma sono stra-convinto di acquistare una rotorbitale per iniziare a fare sul serio !
Alla fine del 1` “weekend da detailer” devo dire che questo genere di lavori danno grandi soddisfazioni e sono anche molto rilassanti e divertenti, se non altro ho scoperto un gran bell`hobby!
Se domani il sole sara` dalla mia parte faro` qualche altra foto del risultato finale!
Ultima modifica di Enr1co il Gio 17 Mar 2011 - 19:42 - modificato 1 volta.