Salve a tutti ragazzi, come da titolo sto iniziando ad intraprendere anch'io la fatidica strada del Detailer; ho scritto PRO, non perchè voglio diventare un professionista o quant'altro, ma semplicemente perchè mi sto apprestando ad iniziare lavori su macchine altrui (anche di una certa importanza). Il tutto è nato dai miei primi lavori (effettuati TOTALMENTE a mano) sulla mia Alfa Mito, una BMW 120d, un Audi A3 Sportback 2.0TDI e una Peugeot 407.
I lavori, se così vogliamo chiamarli, consistevano in un profondo prelavaggio con una idropulitrice Comet, lavaggio a mano mediante il guanto della Dodo Juice con i classici due secchi, purtroppo senza griglia (lo so, non ammazzatemi); come shampoo ho usato sempre un Meguiar's D110 con la diluizione indicata. In seguito pulivo con un pennello a setole morbide tutti i particolari, per poi procedere con il risciacquo e riiniziare da capo con lo shampoo.
Dopo aver asciugato per bene l'auto, munito di faretto iniziavo l'ispezione della carrozzeria; armato di panni in microfibra Meguiar's Supreme Shine, Meguiar's D151 e TANTA pazienza ho cercato di correggere nel miglior modo possibile, in base alle mie umili conoscenze di detailer, tutti i difetti della vernice. Essendo il mio un lavoro a mano, non mi aspettavo di eliminare graffi profondi e quant'altro, ma le mani insieme al D151 hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, peccato di non aver mai clayato prima le auto ! In seguito per finire, due belle passate di cera (precisamente la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus) mediante un applicatore in microfibra Meguiar's Even Coat; tra una passata e l'altra ho aspettato circa 12h. Infine procedevo con la pulizia interna/esterna di tutti i vetri con il Meguiar's D120.
Ho dimenticato di dire che ovviamente durante la fase di lavaggio lavavo anche i cerchi e le gomme; riguardo i cerchi usavo insieme ad un normale panno (rullo di tamburi) lo sgrassatore Chante Clair insieme al Meguiar's Quik Wheel Detailer, spero di non essere preso a pomodori in faccia , però posso assicurarvi che la riuscita del lavoro è stata sempre fenomenale!
Ora la faccenda si fa un po' più seria, innanzitutto perchè ho una gran voglia di rendere uno specchio la mia auto, e seconda cosa perchè si son presentate da me persone con macchine importanti che volevano un gran lavoro di detailing, quindi mi son messo subito all'opera e dopo approfondite letture di molti vostri topic, ho ultimato la mia lista della spesa . Ovviamente se fossi stato convinto di cosa comprare non avrei mai aperto un nuovo topic, ma se son qui è perchè ho bisogno di aiuto nella scelta; un aiuto che spero di ricevere
Innanzitutto ho scelto di acquistare una rotorbitale semplicemente perchè non mi va di fare danni, vista la mia inesperienza in campo di rotative/roto; ora il dilemma sta in quale roto acquistare, la scelta ricade tra Meguiar's G220v2, Das-6 PRO e Das-6, ovviamente vi chiedo aiuto in questa scelta.
Poi vorrei prendere la lancia FOAM LS3 da abbinare alla mia idropulitrice insieme a nuovi prodotti "shampoo" in modo tale da creare dei mix da inserire nell'apposito serbatoio; i prodotti in questione sono il D110 (che ho già ma sta finendo), il D111 e il D108 (su auto senza cera). Sempre in tema di Meguiar's "D" ho deciso di prendere anche il D140 per i cerchi, il D101 per gli interni ed il D170 per le parti in plastica; per risparmiare qualcosa, ho già notato il kit Meguiar's Starter kit PRO che comprende tutti questi prodotti ed altri che mi servono. Prenderò finalmente anche la Grit Guard Black per il secchio, Detailing Brush che ha un manico più lungo rispetto a quello che ho io ed il Mothers Fender Well Brush che è lo spazzolone per i passaruota, visto che avrò intenzione di smontare anche le ruote durante il lavaggio.
Finalmente mi appresto ad acquistare la Clay Bar e sono molto curioso di provare la Meguiar's, mi consigliate la Mild o la Aggressive? In caso di Mild c'è il Meguiar's Clay Bar Kit che comprende anche l'M34 e il Cobra Gold Plush, tutti prodotti che avrei preso singolarmente e con questo kit risparmio ben 16€ circa.
Ma passiamo alla nota dolente, tamponi! Ho intenzione di acquistare sia tamponi da 4", da 5,5" e da 6,5" in modo tale da lavorare qualsiasi spazio della carrozzeria. Ho letto che molti di voi utilizzano i Meguiar's e li considerano migliori, quindi li ho considerati come un'ottima scelta. Ora la questione sta in quali acquistare? Io ho bisogno di tamponi per correzione di swirl in primis, rids e buccia d'arancia, inoltre ho bisogno anche di tamponi per la stesura delle cere, riguardo la rimozione utilizzerò le cuffie Cobra Microfiber Bonnet 6,5". Ho letto che per correzioni pesanti vengono utilizzati i Surbuf, che per di più sono anche in catalogo, voi che mi consigliate? Ovviamente per i tamponi più piccoli ho già adocchiato il platorello da 75mm, idem per i più grandi quello da 148mm .
Riguardo i prodotti da utilizzare con roto ho pensato alla classica accoppiata vincente M105 + M205, il primo abbinato ad un XP Cleaner. Va bene l'Extreme Plus XP Cleaner 30 3Lt che è in catalogo? Dopo aver terminato il trattamento, sigillerò il tutto con Meguiar's M21, è corretto?
Poi si passa ad un discorso che anche dopo aver letto e riletto, son ancora indeciso, Glaze o Pre-wax?! Il Glaze (Poorboy's World Black Hole) rende si la superficie più bella esteticamente, profonda e luminosa, ma allo stesso tempo riduce la durata della wax quindi un effetto beading meno duraturo; all'inverso invece per il pre-wax (Dodo juice Lime Prime) l'impatto estetico è "minore", ma tende a far aderire meglio la cera, in modo tale da renderla duratura. Purtroppo ancora non so cosa scegliere, e soprattutto in caso di pre-wax, prendere il Lime Prime o il Lime Prime Lite?!
Parlando di cera, io ho la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus, posso continuare ad usare questa? Non so ancora se definirla un'ottima o una pessima cera visto che qui sul vostro forum non ne ho visto traccia. Mi dispiacerebbe buttare circa 25€ visto che ce n'è ancora molta! Inoltre non è neanche più in catalogo . Per la stesura continuo ad usare i Meguiar's Even Coat o posso usare anche la roto? Ho visto alcuni che addirittura la passano a mano, è una buona tecnica?
Domandone: ho visto che molti di voi usano il Dodo juice Red Mist, si puo' mettere subito dopo le due passate di cera o va utilizzato solo come "ravvivante"? C'è differenza con il Meguiar's M135?
Per la pelle ho adocchiato il Meguiar's GoldClass Rich Leather Cleaner & Conditioner, com'è? Suggerite prodotti migliori?
Come nero gomme utilizzo il Meguiar's Shine Tyre Spray e mi son trovato divinamente, conoscete prodotti migliori?
Lo so cosa state pensando, mi son appena iscritto e già rompo i cosiddetti, ma purtroppo son veramente ignorante in materia, ho cercato di apprendere il più possibile tramite i vostri post, ma quando si tratta di spendere centinaia di € preferisco star sicuro nella scelta. Prometto che oltre a questo non vi romperò più le scatole
Ringrazio anticipatamente qualsiasi anima pia che mi aiuterà in queste scelte.
Un saluto.
Luca
I lavori, se così vogliamo chiamarli, consistevano in un profondo prelavaggio con una idropulitrice Comet, lavaggio a mano mediante il guanto della Dodo Juice con i classici due secchi, purtroppo senza griglia (lo so, non ammazzatemi); come shampoo ho usato sempre un Meguiar's D110 con la diluizione indicata. In seguito pulivo con un pennello a setole morbide tutti i particolari, per poi procedere con il risciacquo e riiniziare da capo con lo shampoo.
Dopo aver asciugato per bene l'auto, munito di faretto iniziavo l'ispezione della carrozzeria; armato di panni in microfibra Meguiar's Supreme Shine, Meguiar's D151 e TANTA pazienza ho cercato di correggere nel miglior modo possibile, in base alle mie umili conoscenze di detailer, tutti i difetti della vernice. Essendo il mio un lavoro a mano, non mi aspettavo di eliminare graffi profondi e quant'altro, ma le mani insieme al D151 hanno sempre fatto il loro sporco lavoro, peccato di non aver mai clayato prima le auto ! In seguito per finire, due belle passate di cera (precisamente la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus) mediante un applicatore in microfibra Meguiar's Even Coat; tra una passata e l'altra ho aspettato circa 12h. Infine procedevo con la pulizia interna/esterna di tutti i vetri con il Meguiar's D120.
Ho dimenticato di dire che ovviamente durante la fase di lavaggio lavavo anche i cerchi e le gomme; riguardo i cerchi usavo insieme ad un normale panno (rullo di tamburi) lo sgrassatore Chante Clair insieme al Meguiar's Quik Wheel Detailer, spero di non essere preso a pomodori in faccia , però posso assicurarvi che la riuscita del lavoro è stata sempre fenomenale!
Ora la faccenda si fa un po' più seria, innanzitutto perchè ho una gran voglia di rendere uno specchio la mia auto, e seconda cosa perchè si son presentate da me persone con macchine importanti che volevano un gran lavoro di detailing, quindi mi son messo subito all'opera e dopo approfondite letture di molti vostri topic, ho ultimato la mia lista della spesa . Ovviamente se fossi stato convinto di cosa comprare non avrei mai aperto un nuovo topic, ma se son qui è perchè ho bisogno di aiuto nella scelta; un aiuto che spero di ricevere
Innanzitutto ho scelto di acquistare una rotorbitale semplicemente perchè non mi va di fare danni, vista la mia inesperienza in campo di rotative/roto; ora il dilemma sta in quale roto acquistare, la scelta ricade tra Meguiar's G220v2, Das-6 PRO e Das-6, ovviamente vi chiedo aiuto in questa scelta.
Poi vorrei prendere la lancia FOAM LS3 da abbinare alla mia idropulitrice insieme a nuovi prodotti "shampoo" in modo tale da creare dei mix da inserire nell'apposito serbatoio; i prodotti in questione sono il D110 (che ho già ma sta finendo), il D111 e il D108 (su auto senza cera). Sempre in tema di Meguiar's "D" ho deciso di prendere anche il D140 per i cerchi, il D101 per gli interni ed il D170 per le parti in plastica; per risparmiare qualcosa, ho già notato il kit Meguiar's Starter kit PRO che comprende tutti questi prodotti ed altri che mi servono. Prenderò finalmente anche la Grit Guard Black per il secchio, Detailing Brush che ha un manico più lungo rispetto a quello che ho io ed il Mothers Fender Well Brush che è lo spazzolone per i passaruota, visto che avrò intenzione di smontare anche le ruote durante il lavaggio.
Finalmente mi appresto ad acquistare la Clay Bar e sono molto curioso di provare la Meguiar's, mi consigliate la Mild o la Aggressive? In caso di Mild c'è il Meguiar's Clay Bar Kit che comprende anche l'M34 e il Cobra Gold Plush, tutti prodotti che avrei preso singolarmente e con questo kit risparmio ben 16€ circa.
Ma passiamo alla nota dolente, tamponi! Ho intenzione di acquistare sia tamponi da 4", da 5,5" e da 6,5" in modo tale da lavorare qualsiasi spazio della carrozzeria. Ho letto che molti di voi utilizzano i Meguiar's e li considerano migliori, quindi li ho considerati come un'ottima scelta. Ora la questione sta in quali acquistare? Io ho bisogno di tamponi per correzione di swirl in primis, rids e buccia d'arancia, inoltre ho bisogno anche di tamponi per la stesura delle cere, riguardo la rimozione utilizzerò le cuffie Cobra Microfiber Bonnet 6,5". Ho letto che per correzioni pesanti vengono utilizzati i Surbuf, che per di più sono anche in catalogo, voi che mi consigliate? Ovviamente per i tamponi più piccoli ho già adocchiato il platorello da 75mm, idem per i più grandi quello da 148mm .
Riguardo i prodotti da utilizzare con roto ho pensato alla classica accoppiata vincente M105 + M205, il primo abbinato ad un XP Cleaner. Va bene l'Extreme Plus XP Cleaner 30 3Lt che è in catalogo? Dopo aver terminato il trattamento, sigillerò il tutto con Meguiar's M21, è corretto?
Poi si passa ad un discorso che anche dopo aver letto e riletto, son ancora indeciso, Glaze o Pre-wax?! Il Glaze (Poorboy's World Black Hole) rende si la superficie più bella esteticamente, profonda e luminosa, ma allo stesso tempo riduce la durata della wax quindi un effetto beading meno duraturo; all'inverso invece per il pre-wax (Dodo juice Lime Prime) l'impatto estetico è "minore", ma tende a far aderire meglio la cera, in modo tale da renderla duratura. Purtroppo ancora non so cosa scegliere, e soprattutto in caso di pre-wax, prendere il Lime Prime o il Lime Prime Lite?!
Parlando di cera, io ho la Meguiar's GoldClass Carnuba Plus, posso continuare ad usare questa? Non so ancora se definirla un'ottima o una pessima cera visto che qui sul vostro forum non ne ho visto traccia. Mi dispiacerebbe buttare circa 25€ visto che ce n'è ancora molta! Inoltre non è neanche più in catalogo . Per la stesura continuo ad usare i Meguiar's Even Coat o posso usare anche la roto? Ho visto alcuni che addirittura la passano a mano, è una buona tecnica?
Domandone: ho visto che molti di voi usano il Dodo juice Red Mist, si puo' mettere subito dopo le due passate di cera o va utilizzato solo come "ravvivante"? C'è differenza con il Meguiar's M135?
Per la pelle ho adocchiato il Meguiar's GoldClass Rich Leather Cleaner & Conditioner, com'è? Suggerite prodotti migliori?
Come nero gomme utilizzo il Meguiar's Shine Tyre Spray e mi son trovato divinamente, conoscete prodotti migliori?
Lo so cosa state pensando, mi son appena iscritto e già rompo i cosiddetti, ma purtroppo son veramente ignorante in materia, ho cercato di apprendere il più possibile tramite i vostri post, ma quando si tratta di spendere centinaia di € preferisco star sicuro nella scelta. Prometto che oltre a questo non vi romperò più le scatole
Ringrazio anticipatamente qualsiasi anima pia che mi aiuterà in queste scelte.
Un saluto.
Luca