LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 9 di 40]

201Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Lug 2010 - 16:38

iReNiNa

iReNiNa
Aiutante Detailer

Ironjay ha scritto:Aggiornamento:
allora ho bollito due supreme meg's e tre cobra indigo, in due pentole separate ovviamente. A bollitura raggiunta ho aggiunto un cucchiaio pieno di bircarbonato, ho aspettato giusto che finisse la schiuma che si forma e ho buttato i panni. Lasciato bollire per 15 minuti e sciacquati per bene. Beh sono tornati morbidissimi ed anche più puliti, infatti l'acqua era sporca e, nel caso di quella per bollire gli indigo, era colorata un po' di blu ma tutto ok.

lasciati 15 minuti a fuoco spento oppure ancora acceso?? quindi i panni non si mettono a freddo ma quando già bolle? fate tutti così ?

202Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Lug 2010 - 16:44

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Li ho fatti bollire a fuoco acceso. Puoi anche metterli prima in acqua, ma l'effetto lo si ottiene con la bollitura.

203Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Lug 2010 - 16:45

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Domani penso che mi dedicherò al lavaggio di una delle auto di casa e ci saranno da lavare alcuni panni.. Smile

Pensavo di seguire questa procedura, correggetemi se sbaglio
- spruzzo il d101 4:1 e lo lascio agire un pò..
- risciacquo con acqua tiepida
- lavaggio con sapone di marsiglia e lascio in ammollo sempre in acqua tiepida..
- risciacquo manuale
- metto in lavatrice e gli faccio fare un altro risciacquo

Correct?? Smile

Invece per i panni nuovi? qual'è il lavaggio da fare per evitare che poi perdano pelucchi?

204Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Lug 2010 - 16:50

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Se non hai l'apposito microrestore io ti consiglio questi step:
1- lavaggio con sapone di marsiglia e lasciati in ammollo in un secchio con un po' d'acqua per mezz'ora/un'ora a seconda dello sporco.
2-risciacquo dal marsiglia.
3- riempi d'acqua il secchio per 5 litri e ci aggiungi un bicchiere di aceto di vino bianco e ci butti i panni per mezz'ora.
4- risciacqui bene e stendi.

Per i panni nuovi puoi lasciarli in ammollo con acqua e basta, questo basta per levare la polvere del trasporto ed eventuali pelucchi.

205Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Lug 2010 - 17:05

cholo86

cholo86
Apprendista Detailer

Ironjay ha scritto:Se non hai l'apposito microrestore io ti consiglio questi step:
1- lavaggio con sapone di marsiglia e lasciati in ammollo in un secchio con un po' d'acqua per mezz'ora/un'ora a seconda dello sporco.
3- riempi d'acqua il secchio per 5 litri e ci aggiungi un bicchiere di aceto di vino bianco e ci butti i panni per mezz'ora.

Per i panni nuovi puoi lasciarli in ammollo con acqua e basta, questo basta per levare la polvere del trasporto ed eventuali pelucchi.
Faccio lo stesso procedimento tranne mettere i panni nell'aceto...ma questo passaggio è connsigliato farlo ogni volta o periodicamente?

206Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 7 Lug 2010 - 17:52

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Beh toglie i residui di sapone e le particelle di sporco più profondo oltre ad ammorbidire le fibre, quindi è molto utile. Basta non esagerare nell'uso.

207Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 8 Lug 2010 - 17:23

cholo86

cholo86
Apprendista Detailer

Grazie del consiglio...lo proverò al più presto...

208Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 12 Lug 2010 - 21:31

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Ieri ho usato un po' di panni per pulire gli interni dell'auto ma non ho avuto tempo per lavarli... l'ho fatto oggi. Ho usato 60ml di microrestore e 8l di acqua per 15 minuti, il risultato non mi ha proprio soddisfatto... l'acqua era si sporca ma anche i panni sono rimasti sporchi come prima... è normale?

209Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 12 Lug 2010 - 22:18

Matteo.BS

Matteo.BS
Apprendista Detailer

enrico210 ha scritto:Ieri ho usato un po' di panni per pulire gli interni dell'auto ma non ho avuto tempo per lavarli... l'ho fatto oggi. Ho usato 60ml di microrestore e 8l di acqua per 15 minuti, il risultato non mi ha proprio soddisfatto... l'acqua era si sporca ma anche i panni sono rimasti sporchi come prima... è normale?

15 minuti!?!?

azz

un po pochino...io li lascio a mollo 8 ore.... Very Happy

http://www.dale.it

210Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 12 Lug 2010 - 22:28

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

cholo86 ha scritto:
Ironjay ha scritto:Se non hai l'apposito microrestore io ti consiglio questi step:

Faccio lo stesso procedimento tranne mettere i panni nell'aceto...ma questo passaggio è connsigliato farlo ogni volta o periodicamente?

Ho effettutato lo stesso procedimento a parte l'aceto ma non sono venuti pulitissimi.. proverò a rilavarli con l'aceto e vediamo..
Ah il cobra indigo ha perso parecchio colore è normale? Rolling Eyes e invece per i pad gialli meg cosa posso fare? Non riesco a farli tornare puliti dopo averli usati con la purple haze..

211Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 12 Lug 2010 - 22:38

Newentry

Newentry
Moderatore

Non credo che riuscirai a toglierla la Purple...

212Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 12 Lug 2010 - 22:58

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Come mai no?

213Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 12 Lug 2010 - 23:04

Newentry

Newentry
Moderatore

E' molto pigmentata...ma a prescindere dalla Purple il fatto che un panno sia rimasto un po' macchiato non vuol dire che non sia pulito..

214Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 7:57

enrico210

enrico210
Apprendista Detailer

Matteo.BS ha scritto:
enrico210 ha scritto:Ieri ho usato un po' di panni per pulire gli interni dell'auto ma non ho avuto tempo per lavarli... l'ho fatto oggi. Ho usato 60ml di microrestore e 8l di acqua per 15 minuti, il risultato non mi ha proprio soddisfatto... l'acqua era si sporca ma anche i panni sono rimasti sporchi come prima... è normale?

15 minuti!?!?

azz

un po pochino...io li lascio a mollo 8 ore.... Very Happy

Io avevo letto un 3D che parlava di 10/15min.... se sono da tenere 8 ore allora il discorso forse cambia, ma non sarà deleterio per la microfibra?

Poi come fate ad asciugarli? Li appendete con molletta su uno spigolo o su un cavo metà da un lato e metà dall'altro?

215Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 10:26

Newentry

Newentry
Moderatore

Se stanno stesi senza piegature è sicuramente meglio

216Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 10:45

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Se i panni sono molti sporchi è meglio lavarli prima col marsiglia, strofinaldoli delicatamente col sapone e lasciati in ammollo.

217Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 11:08

cholo86

cholo86
Apprendista Detailer

Ieri sera ho messo a mollo il cobra xl con un bicchiere di aceto(l'ultima volta che l'ho lavato non mi era venuto bene)solo che invece di 30 minuti ce l'ho lasciato per 3/4 ore...spero di non aver fatto danni Embarassed
Voi esperti che ne pensate?l'aceto può essere lasciato a lungo con i panni?
Grazie

218Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 11:14

Newentry

Newentry
Moderatore

Bè, che risultato hai avuto? Forse ce lo puoi dire più tu se hai riscontrato vantaggi o problemi...

219Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 11:22

cholo86

cholo86
Apprendista Detailer

Il risultato è che l'aceto ha tolto il residuo del marsiglia...(c'era una platina superficiale nell'acqua)ora aspetto che si asciughi il panno per altre informazioni...

220Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 11:31

Newentry

Newentry
Moderatore

Ok tienici aggiornati!

221Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 13:04

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

dopo...l'aceto...è cmq necessario un rsc......corposo....non deve uscire un minimo di sapone dal panno prima di stenderlo.....personalmente mi semra che meglio viene fatta questa ultima operazine meglio vengono i panni...

222Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 13 Lug 2010 - 13:33

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Io uso SOLO e SEMPRE MArsiglia in scaglie.

1-Acqua+scaglie in un secchio,anche fredda l'acqua.

2-Sciacquo i panni sotto l'acqua,per togliere bene il prodotto o sporco assorbito.
3-Metto tutto a mollo e inizio a sfregare i panni,un po' da soli e un po' insieme.
4-Se necessario,perchè troppo sporca cambio l'acqua e rimetto le scaglie in acqua pulita.
5-Ripeto il punto 2 e 3 e lascio tutto a mollo almeno un'ora.
6-Riprendo e sfrego nuovamente i panni.
7-Risciacquo bene bene.
8-Strizzo i panni.
9-Li sbatto.
10-Li stendo e quando sono asciutti sono pulitissimi e morbidi come da nuovi.

223Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 14 Lug 2010 - 20:21

Fabioflt

Apprendista Detailer

invece questo come lo vedete ragazzi?
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143214/DP-Polishing-Pad-Rejuvenator-3-oz---3-Pz.aspx

nell'ultima riga della descrizione dice:
"Il Pad Rejuvenator può essere utilizzato anche per il lavaggio della microfibra in quanto le particelle di detergente agiscono anche sui tessuti."

224Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 14 Lug 2010 - 22:04

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

L'ha provato Admin per i panni... non è proprio il massimo in quanto la morbidezza che ne risulta lascia a desiderare. Io mi affiderei ancora al marsiglia e microrestore per i panni.

225Manutenzione microfibra - Pagina 9 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 14 Lug 2010 - 22:19

Fabioflt

Apprendista Detailer

Ironjay ha scritto:L'ha provato Admin per i panni... non è proprio il massimo in quanto la morbidezza che ne risulta lascia a desiderare. Io mi affiderei ancora al marsiglia e microrestore per i panni.

che intendi per microrestore?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 9 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo